| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
| potomo ha scritto: | Che bello vedere che siam tutti malati..... febbre del ritorno in C/O: ma non diciamolo in giro, altrimenti i prezzi tornano a salire  |
Ma, ragazzi! Io ho parlato di "febbre da digitale troppo alta", non ho voluto e mai mi sognerei più di fare un conronto sulla qualità tra digitale e chimico. Lo ho fatto, ragionando proprio quì nel forum con alcuni amici... ma non è questo il punto.
Potomo, ha colto il segno (qualora aprissi un negozio, lo assumerei come venditore!), e Nico lo ha fatto giustamente notare. Il mio appunto è che una 6x4,5 completa e usata, adesso costa molto meno di un obiettivo zoom di buon livello, anche usato. Per buono che sia, uno zoom è sempre uno zoom per piccolo formato. Usare un medio formato, tutti noi sappiamo che significa!
Fatto stà che si sono venute a creare condizioni commerciali per le quali, facendo eccezione per il mio amico che ha avuto una fortuna sfacciata (il mezzo è veramente splendentemente nuovo e il prezzo... lascio voi considerare!), comunque, con poche centinaia di "euri" si fa qualcosa di dignitoso a medio formato. Quindi si passa a un formato e a una fotocamera professionali, con risultati veramente superiori e con la soddisfazione di lavorare con oggetti che permettono un' operatività veramente professionale.
Certo, anche io stamani volevo comprare un Distagon 18, ma sinceramente ci stò ripensando! Con veramente poco di più ci compro un medio formato e la triade classica. E non parlo certo di corredi digitali, ma di tradizionale 35mm. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, l' ultimo capoverso è veramente infimo.
Il punto è che non sto valutando di sceglere di passare dal digitale al medio formato: ma sto valutando l' ipotesi di non comprare un' ottica per me interessante, perchè con poco di più ci faccio un corredo per il medio formato. Cosa che mi sembra paradossale, per come sono abituato a pensare: certa roba, fino a pochi anni fa, si pagava ben salata! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
| patbon23 ha scritto: | io ho tirato fuori la mia Rolleicord a Piazza della Signoria e alcuni jap mi hanno fotografato....
cmq....
adesso nei miei piani c'è una telemetro 35mm oppure una reflex tipo Kiev 60
speriamo che qualcuno la venda per comprare una digitale da 300 €
 |
Quoto!
Kiev 60 ma modificata Arax o Hartblei. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
x roger ne sto prendendo una praticamente nuova devo solo mettermi d'accordo sul prezzo (difficile)
speriamo! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
| patbon23 ha scritto: | x roger ne sto prendendo una praticamente nuova devo solo mettermi d'accordo sul prezzo (difficile)
speriamo! |
Ma ti stai accordando sul prezzo con Arax (o Hartblei)?
Tienimi informato. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 9:43 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo nn mi sono accordato...
io volevo dargli una cifra di ebay + qualcosa invece lui voleva 250 per corpo ed una ottica _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
Spiegati meglio!
 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
secondo me il discorso è ampio....
l analogico in b/n sarà migliore di quello digitale ma solo se stampato da un bravo stampatore(e non in un lab da 4 soldi,in quel caso costa tanto e rende tanto se non meno del digitale accuratamente lavorato... ovviamente)
riguardo al colore le differenze sono minori........se si fotografa a teatro o ai concerti a 1600 iso preferisco una ful frame digitale...
poi certo un emdio formato vince su tutto.....ma sappiamo quanto costa la pellicola....e se è vero che in analogico si fotografa meno8e con + coscienza)si avranno anche meno foto e meno ricordi,meno ritratti,meno varianti di uno stesso soggetto....a mi oavviso il digitale è + economico(nn parlo di medioformato)ora che con 500 euro si prende una 350d nuova di pacca e io ho appena acquistato una eos 50e(analogica)a 100 euro....ho risparmiato 400 euro per avere un prodotto equivalente nelle funzioni......e a son di 4 euro a rullo(pan 50 o delta 3200)+ carta + sviluppo....beh nn ne farei un discorso di risparmio ma di gusti.....sicuramente il b/n digitale vero è quello stampato con cartucce e carte dedicate e non il B7n dei lab digitali su carta colore.....e sicuramente una Ottima stampa in camera oscura sarà sempre migliore di un ottima stampa B/n digitale....riguardo al colore credo invece di no.....vorrei farvi vedere alcuni miei 20x30 e vedere quanti distinguerebebo digitale da pellicola.....ma sicuramente nessuno mi darà ragione
p.s.
lo scrive uno che si diverte a stampare in camera oscura _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 8:47 pm Oggetto: Re: Medio formato a 300.00 € !!!! |
|
|
| mike1964 ha scritto: | | Scatti la foto e la rivedi immediatamente sul pannello posteriore o sulla TV; se è venuta male scatti subito di nuovo; se ti piace la stampi, sennò la cestini; magari con le più belle realizzi un video per la TV, e tutti se le guardano felici e contenti col sottofondo musicale e gli effetti di transizione tra una foto e l'altra. |
E' tutto scritto qua!
Io voglio solo aggiungere che il digitale mi ha dato enormi possibilità di imparare in fretta, dato il potere di verifica immediata del risultato di quel che si fa.
Col che, adoro le diapositive e prima o poi ricomincio a scattarne, ma probabilmente avrò comunque con me la digitale per fare "un'anteprima" di quel che catturerò su pellicola.
Certo che se uno ha la capacità di guardare un tramonto e pensare "1/250s f/4", sa quel che fa in ogni dettaglio e scatta per stampare... beh, allora magari il digitale non lo aiuta... _________________ Paolo |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 8:53 pm Oggetto: Re: Medio formato a 300.00 € !!!! |
|
|
| paolone ha scritto: | probabilmente avrò comunque con me la digitale per fare "un'anteprima" di quel che catturerò su pellicola.
|
Na .......scommetto ti comprerai un buon esposimetro esterno 
Ultima modifica effettuata da Shedar il Sab 22 Dic, 2007 8:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 8:56 pm Oggetto: Re: Medio formato a 300.00 € !!!! |
|
|
| Shedar ha scritto: | | paolone ha scritto: | probabilmente avrò comunque con me la digitale per fare "un'anteprima" di quel che catturerò su pellicola.
|
Na .......scommetto ti comprerai un buon esposimetro esterno  |
Può essere...
Ma poi devo anche capire come si usa, quindi misuro, scatto con la digitalina con i dati dell'esposimetro e poi via di diapositiva! Chissà, magari un giorno imparo e non mi serve più! _________________ Paolo |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 10:25 pm Oggetto: Re: Medio formato a 300.00 € !!!! |
|
|
| paolone ha scritto: |
Io voglio solo aggiungere che il digitale mi ha dato enormi possibilità di imparare in fretta, dato il potere di verifica immediata del risultato di quel che si fa.
Col che, adoro le diapositive e prima o poi ricomincio a scattarne, ma probabilmente avrò comunque con me la digitale per fare "un'anteprima" di quel che catturerò su pellicola.
Certo che se uno ha la capacità di guardare un tramonto e pensare "1/250s f/4", sa quel che fa in ogni dettaglio e scatta per stampare... beh, allora magari il digitale non lo aiuta... |
Sarà che io scatto solo in manuale, e spesso e volentieri con esposimetro esterno. Quando mi capita di usare le moderne digitali auto focus (non mie, ma di qualcuno che me le da in mano per usarle per lavori saltuari), soventemente disattivo la messa a fuoco automatica e verifico la messa a fuoco con lo stop down e quasi mai verifico sul display quello che ho fatto: lo faccio direttamente col monitor in studio e questo modo di lavoro mi permette di scattare meno, meglio e con la possibilità di sceglere su una base di meno foto (caricando meno il sistema e perdendo meno tempo per la selezione) e migliori... lo so! Sono gurassico! Ma si imparava anche con le dia e questa vecchia abitudine aiuta tantissimo anche col digitale.
Però vedo le mie foto stampate da laboratorio a 300 dpi, figlie di scanzioni ben fatte da dia e le verifico confrontandole con quelle che faccio stampare da laboratorio a 300 dpi con le digitali. Penso che io non sono un professionista, penso che solo per avvicinarmi devo fare almeno una 5D, con lenti fisse della serie L, che manco si possono confrontare con i miei zeiss, e che la profondità di colore e la brillantezza che ho con le Provia e con le Sensia scanzionate... non sono pensabili con le digitali che per acquistare mi serve 5000.00 euro almeno! Prendere un' attrezzatura meno costosa? Per quale motivo? Fosse per fare dei lavoretti a pagamento più velocemente? Sicuramente sì (se ne venisse l' esigenza), ma per divertirmi, non spendo altri 2500,00 euro tra fotocamere e obiettivi... Ne spendo meno e mi diverto con le pellicole. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 3:21 am Oggetto: Re: Medio formato a 300.00 € !!!! |
|
|
| rembrant ha scritto: |
Sarà che io scatto solo in manuale, e spesso e volentieri con esposimetro esterno. Quando mi capita di usare le moderne digitali auto focus (non mie, ma di qualcuno che me le da in mano per usarle per lavori saltuari), soventemente disattivo la messa a fuoco automatica e verifico la messa a fuoco con lo stop down e quasi mai verifico sul display quello che ho fatto: lo faccio direttamente col monitor in studio e questo modo di lavoro mi permette di scattare meno, meglio e con la possibilità di sceglere su una base di meno foto (caricando meno il sistema e perdendo meno tempo per la selezione) e migliori... lo so! Sono gurassico! Ma si imparava anche con le dia e questa vecchia abitudine aiuta tantissimo anche col digitale.
Però vedo le mie foto stampate da laboratorio a 300 dpi, figlie di scanzioni ben fatte da dia e le verifico confrontandole con quelle che faccio stampare da laboratorio a 300 dpi con le digitali. Penso che io non sono un professionista, penso che solo per avvicinarmi devo fare almeno una 5D, con lenti fisse della serie L, che manco si possono confrontare con i miei zeiss, e che la profondità di colore e la brillantezza che ho con le Provia e con le Sensia scanzionate... non sono pensabili con le digitali che per acquistare mi serve 5000.00 euro almeno! Prendere un' attrezzatura meno costosa? Per quale motivo? Fosse per fare dei lavoretti a pagamento più velocemente? Sicuramente sì (se ne venisse l' esigenza), ma per divertirmi, non spendo altri 2500,00 euro tra fotocamere e obiettivi... Ne spendo meno e mi diverto con le pellicole. |
Il tuo è il modo di operare di uno bravo, nn giurassico!
Ti faccio un esempio; parli di disattivare l'autofocus e aggiustare il fuoco in manuale verificando con lo stop down nel mirino e nn nel display... mi sembra giustissimo, è poi impossibile valutare bene il fuoco sul display della macchina. L'autofocus è uno strumento che va poi "guidato" nel modo giusto perché dia il risultato atteso, ci vuol pratica anche lì... Ma tutto questo discorso parte dal presupposto che tu vai lì, misuri la luce e sai bene quel che vuoi e quel che otterrai con quella luce ed una determinata esposizione.
Penso che l'obiettivo di tanti, me in primis, sia quello di arrivare, preparare, scattare LA foto e farla stampare pronta da appendere ed ammirare. Solo che per me il cammino è ancora lungo e la tecnologia digitale mi abbia aiutato ad imparare + in fretta alcune cose. _________________ Paolo |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 4:38 pm Oggetto: Re: Medio formato a 300.00 € !!!! |
|
|
| paolone ha scritto: |
Il tuo è il modo di operare di uno bravo, nn giurassico!
.........
Penso che l'obiettivo di tanti, me in primis, sia quello di arrivare, preparare, scattare LA foto e farla stampare pronta da appendere ed ammirare. Solo che per me il cammino è ancora lungo e la tecnologia digitale mi abbia aiutato ad imparare + in fretta alcune cose. |
Per quanto riguarda il fatto che io sia bravo, è tutto da verificare... comunque grazie del complimento, ma sinceramente non penso di essere troppo bravo: poi sono anche molto severo nei miei confronti.
Comunque, per il resto, nessuno ti vieta di operare come faccio io: non è un brevetto e non sono il solo. Io sono schiavo di quel , perchè in un periodo mi son ritrovato con fotocamere che si usavano per forza in quel modo, e ti giuro che si impara tantissimo... anche a non fidarti troppo di certi automatismi.
Porsi dei limiti spesso ci insegna molto. Se una foto non ti viene bene, non è la fine del mondo! sai le ceste di dia che ho buttato? Sai quante ne butto tuttora? Fa parte del gioco! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|