| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Credo che un passaggio fondamentale nella stampa sia imparare a far reggere i grigi più chiari, cominiciando dalle spiagge per finire alla neve e, bruttissima bestia, alla nebbia che solo in rarirssimi casi dovrebbe risultare oscura, ma quasi sempre luminosa.
Gli stampatori a cavallo della seconda guerra m. ne erano maestri.
Ora abbiamo difficoltà anche solo a vedere la differenza tra un grigietto arosio e un grigietto stopposo.
Kentmere warm tone fi.3 su diffusa e sv. kodak "55" per raffreddare e staccare la donna scura.
Provato beers4 su f.31/2 e euko su f.3 ma il cielo staccava troppo dalla sabbia.
ciao claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che io non sono arrivato nemmeno a immaginarmela in quel modo la stampa. Più che un problema di incompetenza tecnica, mi sembra un problema di ignoranza in generale di una certa fotografia... Naturalmente parlo per me  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 1:19 am Oggetto: |
|
|
Beh, la stessa cosa vale anche per me...
Anzi appena l'ho vista non mi è nemmeno sembrata una gran stampa, poi guardandola meglio e confrontandola con la prima immagine...
Beh, tanto di cappello. Sia come stampa che come taglio è assolutamente ineccepibile. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 7:51 am Oggetto: |
|
|
| PietroF ha scritto: | Il problema è che io non sono arrivato nemmeno a immaginarmela in quel modo la stampa. Più che un problema di incompetenza tecnica, mi sembra un problema di ignoranza in generale di una certa fotografia... Naturalmente parlo per me  |
No parla pure per me, il punto e' proprio questo, non ci sarei mai arrivato  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 11:50 am Oggetto: |
|
|
Ma guardate colleghi che 'sta foto l'ho messa per cercare se possibile di combattere certa rigidità strisciante, quella del "il miglior sviluppo per quella pellicola", quella del si fa così perchè così sta scritto nel libro.
Ogni trancio di pellicola è una occasione da prendere e schiacciare nel torchio dell'uva, e qualcosa ne esce sempre se si è aperti a diverse soluzioni.
E se si ha in mano, beninteso, una gamma di opzioni sperimentate nel tempo.
ciao, grazie claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Be' io sono lontano anni luce, e mi rode molto, mai avrei pensato di tirarci fuori qualcosa, avrei tentato di cercare il nero e il bianco, non avrei cercato questa intonazione ne il taglio, l'autrice dello scatto deve essere molto contenta  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 12:50 am Oggetto: |
|
|
Si Claudio, ogni fotogramma è un'occasione e spesso un fotogramma di merda lo è ancora di più. Immagino con che sorriso interiore tu sia uscito dalla CO dopo aver stampato quella foto. I libri ci vogliono, i negativi buoni è necessario imparare ad ottenerli ma hai ragione a dire che i negativi "difficili possono essere grandi occasioni di crescita. Il torchio però va riempito ed è proprio qui che sta la difficoltà. I nostri occhi vedono tante cose ma non le guardano. La nostra mente è ferma su immagini standard e la fantasia non elabora per mancanza di dati. Tu hai un bagaglio culturale che va ben oltre la fotografia in senso stretto e questo riempie già il torchio; le conoscenze tecniche in parte si legano all'esperienza e sono ben più facili d'acquisire.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Ma guardate colleghi che 'sta foto l'ho messa per cercare se possibile di combattere certa rigidità strisciante, quella del "il miglior sviluppo per quella pellicola", quella del si fa così perchè così sta scritto nel libro.
Ogni trancio di pellicola è una occasione da prendere e schiacciare nel torchio dell'uva, e qualcosa ne esce sempre se si è aperti a diverse soluzioni.
E se si ha in mano, beninteso, una gamma di opzioni sperimentate nel tempo.
ciao, grazie claudiom |
Per mancanza di esperienza ero ancora legato a quella rigidità dei manuali di fotografia. Anche se negli ultimi tempi mi sto accorgendo che una stampa "riuscita male" (almeno secondo i canoni fissi dei manuali) si rivela spesso migliore di una fatta ad arte. La tua stampa ne è stato un esempio.
A mio parere è stata una gran lezione, di vita e di camera oscura. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|