photo4u.it

mia curiosità ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
weirauch75
utente

Iscritto: 11 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 10:54 pm    Oggetto: mia curiosità ... Rispondi con citazione

Ciao a tutti volevo porvi una stupida domanda che mi chiedo da parecchio tempo,essendo ignorante in materia, ma quelle bellissime grandi foto che vediamo nei negozi di abbigliamento grandi quasi 150x135cm con che macchine e risoluzioni vengono fatte?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle foto, possono essere fatte con una grande e medio formato o con il 24 X36 a pellicola o digitale. Io personalmente ho visto in fase di stampa e poi finita la foto di una ragazza fatta con una compatta da 6 MP e stampata con un plotter(?) a grandezza naturale.
Ad un paio di metri o anche meno di distanza i risultati erano eccezionali.
Poi a quelle dimensioni bisogna anche vedere come son state stampate.
probabilmente in tipografia piuttosto che in laboratorio considerato anche il tiraggio.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
weirauch75
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Renato, da quel che ho capito anche con una macchina da 6 MP si possono ottenere stampe simili basta che sia uno scatto ben fatto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

weirauch75 ha scritto:
Grazie Renato, da quel che ho capito anche con una macchina da 6 MP si possono ottenere stampe simili basta che sia uno scatto ben fatto Ok!

Con una 6 megapixel ottieni tranquillamente stampe da 20 X 30 Cm forse anche un po' di più. questa è una regola diciamo fissa.
Per avere stampe di dimensioni maggiori che è comunque possibile avere ci si deve rivolgere a negozi o laboratori che siano in grado di farle e che abbiano il sofware e l'attrezzatura adatta. Anche il costo ilevita fortemente, quella che avevo visto io si aggirava sui 60 euro alcuni anni fa.
Tieni presente che se poi vai a vedere questa "gigantografie da vicini ti faranno un po pena, ma da due metri risulteranno pressoché perfette.
Naturalmente anche lo scatto di iniziale deve essere più che perfetto.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
weirauch75
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre con una canon eos 400d da 10 MP che stampe si possono ottenere normalmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi tranquillamente 40 X &0 Cm. probabilmente anche 50 X 75.
C'è una formula dedicata per questo calcolo, ma ora non la ricordo. Sono sicuro che con una breve googleata la trovi.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricollego ad un post che scrissi a proposito della "risoluzione" di stampa.
Le stampanti...che siano plotter o altro...lavorano in LPI (linee per pollice).
Le fotografie invece...essendo immagini...le "misuriamo" in DPI (punti per pollice)
La qualità finale del nostro "ingrandimento" dipente...pertanto...anche dalla capacità che ha la macchina in questione di "interpolare" i dati forniti dal nostro file per produrre la stampa.
Comunque...
Per comodità basta avere un'immagine (una foto nel nostro caso) formato A4 (21x29,7 cm) a 300dpi per poter fare tutti gli ingrandimenti del che desideriamo. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
weirauch75
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure si possono fare usando pellicole 6x6 (se non sbaglio). Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fulves ha scritto:
Oppure si possono fare usando pellicole 6x6 (se non sbaglio). Mah

Anche ma orami non necesariamente. Poi dipende dal postere dell'uso che ne sarà fatto. Le tecniche sono molteplici.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: