photo4u.it

Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ........
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bonsai58
nuovo utente

Iscritto: 08 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma perchè non il famoso e strà testato 14-54...al posto del 12-60?
il 14-54 è +"stretto" ma è luminoso uguale, e nessuno c'è rimasto male...

il 14-54 è un ottimo obiettivo...
il 12-60 dai primo test pare otticamente anche migliore...
ma il fatto è che da 12 a 14 di focale la differenza è molto evidente e ti dirò, per quanto mi riguarda ho un 11-22 ed a volte mi sta strettino pure quello come grandangolo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' soggettivo la scelta dell' ottica: nel reportage, il 12-60mm sarebbe migliore per la focale decisamente grandangolare.
Ma il 14-54mm non è male, considerando che si trova usato sui 400 euro ed a 14mm si comporta quasi come un 24mm che un 28mm (il formato 4/3 è più quadrato del 2/3 delle aps e full-frame, ovvero più "ampio" in altezza in una foto orizzontale).
Chi privilegia il 7-14mm, con il 14-54mm avrebbe un buon "incastro".
Chi privilegia l' 11-22mm...il 12-60mm è quasi un doppione e quindi converrebbe il 14-54mm od il Sigma Ex 18-50mm (non male sul 4/3).
Certo come zoom standard siamo messi bene: c' è molta scelta e tra un pò sarà disponibile il 14-35mm f:2....ma sarà meno compatto, sicuramente. Rolling Eyes
Comunque meglio avere l' imbarazzo della scelta....che non averne. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 3:41 pm    Oggetto: Re: Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ....... Rispondi con citazione

stdemuro ha scritto:
Salve a tutti.
Sono un Canonista ormai da più di 30 anni, e mi dedico alla fotografia naturalistica e ai paesaggi.
Sono molto soddisfatto della mia attrezzatura - Canon 20D Sigma ex 10-20 EF 17-55 2,8 is EF 70-300 4 5,6 is EF 400 5,6 L ... e altri - ma, come sempre accade per chi insegue l'avifauna, sono sempre alla ricerca del supertele definitivo (e alla portata del mio portafoglio !!!).

Io invece ti consiglio di restare su Canon, rigorosamente APS-C.

E' vero che il Bigma su APS-C arriva a 800mm e su 4/3 a 1000mm, ma valuta bene quanto ti costerebbe questo vantaggio, perchè vendere un corredo per farsene un'altro (da capo) non è uno scherzo in termini monetari.

Secondo me potrebbe valerne la pena se ti interessano anche altre caretteristiche del sistema 4/3. E magari della E-3 in particolare.

- - -

Ti sconsiglio invece, nel modo più assoliuto, il passaggio a FF.

Non è vero, come ti è stato erroneamente detto, che basta croppare per ottenere gli stessi risultati del 4/3. A meno che Canon abbia fatto una FF da 40mp senza farlo sapere troppo in giro Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stdemuro ha scritto:

1. corredo più leggero con meno lenti possibile (non ce la faccio a portarmi una bestia come un 500 4 L is e non ho nemmeno i soldi per permettermelo !!!!)
2. maggiore ingrandimento possibile (come dici tu un 400 su Oly equivale a un 800 su FF o un 500 du APS-C)
3. vorrei avere un oggetto che mi accompagnasse per un periodo di tempo adeguato - non ho i soldi ne la pazienza di stare appresso alla frenetica rincorsa tecnologica di Canon che continua a stimolarti ogni giorno con nuovi prodotti solo apparentemente migliori. La soluzione ci sarebbe in casa Canon: una bella Eos 1DMKIII, 16-35 2,8 L - 24-105 4 L is 100-400 L is e 500 4 L is .......... TOTALE 1 MILIARDO !!!!!!!

Lo sapevo, dovevo continuare a leggere prima di rispondere Imbarazzato Very Happy

Cambio quindi il mio consiglio: il passaggio al sistema 4/3 (alla E-3 in particolare, per l'AF e la tropicalizzazione) potrebbe essere l'ideale per soddisfare quelle esigenze.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 5:38 pm    Oggetto: Re: Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ....... Rispondi con citazione

stdemuro ha scritto:
Salve a tutti.
Sono un Canonista ormai da più di 30 anni, e mi dedico alla fotografia naturalistica e ai paesaggi.
Sono molto soddisfatto della mia attrezzatura - Canon 20D Sigma ex 10-20 EF 17-55 2,8 is EF 70-300 4 5,6 is EF 400 5,6 L ... e altri - ma, come sempre accade per chi insegue l'avifauna, sono sempre alla ricerca del supertele definitivo (e alla portata del mio portafoglio !!!). Conseguentemente, dato il fattore moltiplicativo delle 4/3 mi sono interessato al mondo Olympus.
Sarei intenzionato a costruirmi un nuovo corredo (per cominciare potrebbe essere E510 is Oly 12-60 Oly 70 300 ..... e mi manca il cannone (inavvicinabili per costi e pesi quelli originali Oly). Potrei accostare il famoso Bigma 50-500 .... ma che risultati restituisce ??
Insomma a parere di chi fra voi ha i miei stessi interessi quali possibilità di corredo "di qualità" ci sono nel mondo 4/3 per raggiungere risultati paragonabili a quelli del mondo Canon e senza spendere un perù ?
Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ........ se ci riuscite !

E1 ed E3.. provandole ti convinceresti facilmente. Le altre minori solo come secondo corpo. Per me cmq Olympus è ancora un secondo sistema (lo alterno con Nikon)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 6:18 pm    Oggetto: Re: Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ....... Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

E1 ed E3.. provandole ti convinceresti facilmente. Le altre minori solo come secondo corpo. Per me cmq Olympus è ancora un secondo sistema (lo alterno con Nikon)

Ciao Efke,

mantenendo però due corredi non è che semplifichi le cose...... Wink

Evidentemente non sei convinto fino in fondo della bontà del 4/3 in generale (non solo Oly)....

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
surfer
utente

Iscritto: 26 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 10:41 pm    Oggetto: Re: Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ....... Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

Non è vero, come ti è stato erroneamente detto, che basta croppare per ottenere gli stessi risultati del 4/3. A meno che Canon abbia fatto una FF da 40mp senza farlo sapere troppo in giro Very Happy

Ho riportato quello che mi sento dire dai Canonisti.
Mi sembra anche Juza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bonsai58
nuovo utente

Iscritto: 08 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ho riportato quello che mi sento dire dai Canonisti.
Mi sembra anche Juza.

supponiamo di utilizzare la stessa tecnologia e quindi con gli stessi fotodiodi costruiamo un sensore FF ed uno 4/3: è un fatto che se sul file prodotto con FF vuoi ritagliare un crop che corrisponde all'immagine ottenuta col 4/3 supponiamo da 12 MP e mantenendone la stessa risoluzione, con l'FF devi partire da un file di circa 44 mp...
naturalmente se utilizzi tecnologie diverse cambiano molte cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Croppare è una eccezione.
Prima, quando usavo la medioformato non è che dicevo che era migliore...perchè potevo ritagliare delle zone per avere un 35mm.
Migliore, perchè a parità di angolo di campo, la pellicola subiva un minore ingrandimento.
Ma ciò non toglie che usavo il 35mm a pellicola quando mi serviva un formato più compatto e versatile.
Con il digitale si è un pò persa questa differenza, visto che si può ingrandire, interpolando e senza un serio rumore, anche i formati dei sensori molto piccoli.
Quindi se un canonista full-frame si dilettasse a croppare, un fotografo con il 4/3....lo farebbe direttamente in ripresa: risparmio di tempo al computer, con un peso del corredo sul campo, inferiore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non siamo dei fan Olympus un po' troppo sfegatati...... ???Very Happy Very Happy Very Happy

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, almeno non credo.
Dico sempre che se dovessi solo fotografare paesaggio e magari stampare ben oltre il formato 30x40cm, userei un bel full-frame, magari una Eos 5D con l' adattatore per le ottiche Zuiko Om (perché già le possiedo, non perché le migliori del mondo).
Ma altrettando, con i piedi per terra, candidamente userei una aps e quindi una 4/3 (simili) per le foto di reportage, sport, caccia fotografica...(compattezza e fattore crop che aiutano non poco).
Infatti, visto che il paesaggio è solo uno dei miei generi preferiti e raramente supero il formato di 30x40cm, sono appagato già con la E-1 (5mp)....mentre la E-3 è un di più, ma comodo, ovvero da non disprezzare (ma per adesso ne faccio a meno). Rolling Eyes
Poi ci saranno quelli che una Eos da 22mp farebbero la felicità anche per stampe non maggiori dell' A4 (20x30cm, circa), ma questo non è sbagliato: libera scelta.
A mio avviso poco conveniente, ma se uno acquistasse una enorme Suv o Jeep solo per usarla in città, mica è vietato: è personale.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Dom 16 Dic, 2007 10:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

ma se uno acquistasse una enorme Suv o Jeep solo per usarla in città, mica è vietato: è personale.

Interessante prospettiva........questo è il Palmerino che conosco Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: