| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
bonsai58 nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2006 Messaggi: 39 Località: Sospiro
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | ma perchè non il famoso e strà testato 14-54...al posto del 12-60?
il 14-54 è +"stretto" ma è luminoso uguale, e nessuno c'è rimasto male... |
il 14-54 è un ottimo obiettivo...
il 12-60 dai primo test pare otticamente anche migliore...
ma il fatto è che da 12 a 14 di focale la differenza è molto evidente e ti dirò, per quanto mi riguarda ho un 11-22 ed a volte mi sta strettino pure quello come grandangolo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 1:02 pm Oggetto: |
|
|
E' soggettivo la scelta dell' ottica: nel reportage, il 12-60mm sarebbe migliore per la focale decisamente grandangolare.
Ma il 14-54mm non è male, considerando che si trova usato sui 400 euro ed a 14mm si comporta quasi come un 24mm che un 28mm (il formato 4/3 è più quadrato del 2/3 delle aps e full-frame, ovvero più "ampio" in altezza in una foto orizzontale).
Chi privilegia il 7-14mm, con il 14-54mm avrebbe un buon "incastro".
Chi privilegia l' 11-22mm...il 12-60mm è quasi un doppione e quindi converrebbe il 14-54mm od il Sigma Ex 18-50mm (non male sul 4/3).
Certo come zoom standard siamo messi bene: c' è molta scelta e tra un pò sarà disponibile il 14-35mm f:2....ma sarà meno compatto, sicuramente.
Comunque meglio avere l' imbarazzo della scelta....che non averne.  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 3:41 pm Oggetto: Re: Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ....... |
|
|
| stdemuro ha scritto: | Salve a tutti.
Sono un Canonista ormai da più di 30 anni, e mi dedico alla fotografia naturalistica e ai paesaggi.
Sono molto soddisfatto della mia attrezzatura - Canon 20D Sigma ex 10-20 EF 17-55 2,8 is EF 70-300 4 5,6 is EF 400 5,6 L ... e altri - ma, come sempre accade per chi insegue l'avifauna, sono sempre alla ricerca del supertele definitivo (e alla portata del mio portafoglio !!!). |
Io invece ti consiglio di restare su Canon, rigorosamente APS-C.
E' vero che il Bigma su APS-C arriva a 800mm e su 4/3 a 1000mm, ma valuta bene quanto ti costerebbe questo vantaggio, perchè vendere un corredo per farsene un'altro (da capo) non è uno scherzo in termini monetari.
Secondo me potrebbe valerne la pena se ti interessano anche altre caretteristiche del sistema 4/3. E magari della E-3 in particolare.
- - -
Ti sconsiglio invece, nel modo più assoliuto, il passaggio a FF.
Non è vero, come ti è stato erroneamente detto, che basta croppare per ottenere gli stessi risultati del 4/3. A meno che Canon abbia fatto una FF da 40mp senza farlo sapere troppo in giro  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
| stdemuro ha scritto: |
1. corredo più leggero con meno lenti possibile (non ce la faccio a portarmi una bestia come un 500 4 L is e non ho nemmeno i soldi per permettermelo !!!!)
2. maggiore ingrandimento possibile (come dici tu un 400 su Oly equivale a un 800 su FF o un 500 du APS-C)
3. vorrei avere un oggetto che mi accompagnasse per un periodo di tempo adeguato - non ho i soldi ne la pazienza di stare appresso alla frenetica rincorsa tecnologica di Canon che continua a stimolarti ogni giorno con nuovi prodotti solo apparentemente migliori. La soluzione ci sarebbe in casa Canon: una bella Eos 1DMKIII, 16-35 2,8 L - 24-105 4 L is 100-400 L is e 500 4 L is .......... TOTALE 1 MILIARDO !!!!!!! |
Lo sapevo, dovevo continuare a leggere prima di rispondere
Cambio quindi il mio consiglio: il passaggio al sistema 4/3 (alla E-3 in particolare, per l'AF e la tropicalizzazione) potrebbe essere l'ideale per soddisfare quelle esigenze. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 5:38 pm Oggetto: Re: Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ....... |
|
|
| stdemuro ha scritto: | Salve a tutti.
Sono un Canonista ormai da più di 30 anni, e mi dedico alla fotografia naturalistica e ai paesaggi.
Sono molto soddisfatto della mia attrezzatura - Canon 20D Sigma ex 10-20 EF 17-55 2,8 is EF 70-300 4 5,6 is EF 400 5,6 L ... e altri - ma, come sempre accade per chi insegue l'avifauna, sono sempre alla ricerca del supertele definitivo (e alla portata del mio portafoglio !!!). Conseguentemente, dato il fattore moltiplicativo delle 4/3 mi sono interessato al mondo Olympus.
Sarei intenzionato a costruirmi un nuovo corredo (per cominciare potrebbe essere E510 is Oly 12-60 Oly 70 300 ..... e mi manca il cannone (inavvicinabili per costi e pesi quelli originali Oly). Potrei accostare il famoso Bigma 50-500 .... ma che risultati restituisce ??
Insomma a parere di chi fra voi ha i miei stessi interessi quali possibilità di corredo "di qualità" ci sono nel mondo 4/3 per raggiungere risultati paragonabili a quelli del mondo Canon e senza spendere un perù ?
Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ........ se ci riuscite ! |
E1 ed E3.. provandole ti convinceresti facilmente. Le altre minori solo come secondo corpo. Per me cmq Olympus è ancora un secondo sistema (lo alterno con Nikon) |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 6:18 pm Oggetto: Re: Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ....... |
|
|
| efke25 ha scritto: |
E1 ed E3.. provandole ti convinceresti facilmente. Le altre minori solo come secondo corpo. Per me cmq Olympus è ancora un secondo sistema (lo alterno con Nikon) |
Ciao Efke,
mantenendo però due corredi non è che semplifichi le cose......
Evidentemente non sei convinto fino in fondo della bontà del 4/3 in generale (non solo Oly)....
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
surfer utente

Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 54 Località: Torino
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 10:41 pm Oggetto: Re: Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ....... |
|
|
| rikyxxx ha scritto: |
Non è vero, come ti è stato erroneamente detto, che basta croppare per ottenere gli stessi risultati del 4/3. A meno che Canon abbia fatto una FF da 40mp senza farlo sapere troppo in giro  |
Ho riportato quello che mi sento dire dai Canonisti.
Mi sembra anche Juza. |
|
|
 |
bonsai58 nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2006 Messaggi: 39 Località: Sospiro
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Ho riportato quello che mi sento dire dai Canonisti.
Mi sembra anche Juza. |
supponiamo di utilizzare la stessa tecnologia e quindi con gli stessi fotodiodi costruiamo un sensore FF ed uno 4/3: è un fatto che se sul file prodotto con FF vuoi ritagliare un crop che corrisponde all'immagine ottenuta col 4/3 supponiamo da 12 MP e mantenendone la stessa risoluzione, con l'FF devi partire da un file di circa 44 mp...
naturalmente se utilizzi tecnologie diverse cambiano molte cose... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Croppare è una eccezione.
Prima, quando usavo la medioformato non è che dicevo che era migliore...perchè potevo ritagliare delle zone per avere un 35mm.
Migliore, perchè a parità di angolo di campo, la pellicola subiva un minore ingrandimento.
Ma ciò non toglie che usavo il 35mm a pellicola quando mi serviva un formato più compatto e versatile.
Con il digitale si è un pò persa questa differenza, visto che si può ingrandire, interpolando e senza un serio rumore, anche i formati dei sensori molto piccoli.
Quindi se un canonista full-frame si dilettasse a croppare, un fotografo con il 4/3....lo farebbe direttamente in ripresa: risparmio di tempo al computer, con un peso del corredo sul campo, inferiore. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 8:10 am Oggetto: |
|
|
Ma non siamo dei fan Olympus un po' troppo sfegatati...... ???  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
No, almeno non credo.
Dico sempre che se dovessi solo fotografare paesaggio e magari stampare ben oltre il formato 30x40cm, userei un bel full-frame, magari una Eos 5D con l' adattatore per le ottiche Zuiko Om (perché già le possiedo, non perché le migliori del mondo).
Ma altrettando, con i piedi per terra, candidamente userei una aps e quindi una 4/3 (simili) per le foto di reportage, sport, caccia fotografica...(compattezza e fattore crop che aiutano non poco).
Infatti, visto che il paesaggio è solo uno dei miei generi preferiti e raramente supero il formato di 30x40cm, sono appagato già con la E-1 (5mp)....mentre la E-3 è un di più, ma comodo, ovvero da non disprezzare (ma per adesso ne faccio a meno).
Poi ci saranno quelli che una Eos da 22mp farebbero la felicità anche per stampe non maggiori dell' A4 (20x30cm, circa), ma questo non è sbagliato: libera scelta.
A mio avviso poco conveniente, ma se uno acquistasse una enorme Suv o Jeep solo per usarla in città, mica è vietato: è personale.
Ultima modifica effettuata da palmerino il Dom 16 Dic, 2007 10:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 8:03 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
ma se uno acquistasse una enorme Suv o Jeep solo per usarla in città, mica è vietato: è personale.
|
Interessante prospettiva........questo è il Palmerino che conosco  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
|