| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
svl2 utente
Iscritto: 27 Ott 2007 Messaggi: 50
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
|
|
 |
svl2 utente
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 11:54 pm Oggetto: |
|
|
| te lo dico dopo che domani avro fatto altri test .. per adesso forse è prematuro . |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Allora... Dovresti provare anche una focale che permetta al crop di prendere la stessa porzione di immagine, per confrontare come rendono sullo stesso pezzo. In ogni caso il bordo sinistro della resa della D80 è palesemente peggiore, le altre immagini direi che sono migliori sulla D80. Non so se il tuo 18-70 sia perfetto o meno. Di certo a 24mm f3.8 significa che stai lavorando a tutta apertura e certo non è la sua migliore situazione operativa. Il mio però non li fa sti sfaceli .
Naturalmente il test dovrebbe avere anche altre valutazioni tipo il parallelismo tra immagine e macchina o simili che non sto qui a discutere.
Io il 18-70 lo uso sulla D50, non ce l'ho qui per farti un test simile ma di immagini ne ho scattate a centinaia con la D50 e un così scarso dettaglio non ce l'ho. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 9:39 am Oggetto: |
|
|
infatti sui 6 mpx va che è una meraviglia...
Confermo quello che mi pare un astigmatismo ai bordi, lo fa anche il mio che funziona perfettamente... _________________ il meno è più |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
alla fine vi siete convinti che il 18-70 su sensore 10 mpx è una caffettiera ? _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
per me è abbastanza buono, ma come tutti gli zoomettini sconta il fatto di dover chiudere il diaframma, cosa impossibile spesso in molte situazioni di scarsa luce, anche col flash, per l'esigenza di bilanciare lo sfondo, e rende evidenti le pecche dell'ottica. Alla fine penso non si possa pretendere di meglio.
E qui il solito consiglio che do: dovendo prendere uno zoom standard con quell'escursione, meglio il sigma 17-70, per esperienza.
Ora c'è pure hsm, che volete di più... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | | alla fine vi siete convinti che il 18-70 su sensore 10 mpx è una caffettiera ? |
Non lo so se è il 18-70 suo o proprio lottica in generale. In questo caso è a tutta apertura, e già sconta un pò. Poi i due angoli rendono in modo palesemente diverso quindi immagino anche ad un problema di non allineamento tra gli scatolotti ed il piano a fuoco. La compatta fa cose stupende perchè ottimizza queste situazioni, però voglio vederti con la compatta a fare uno sfocato come diocomanda. Anch'io con la Coolpix 4300 faccio foto splendide. Però se c'è sole, se tra quando scatto e quando scatta lei il soggetto resta fermo, se tante altre cose.
Comprendo la delusione dell'amico, però secondo me sta guardando la cosa dal lato sbagliato. La cosa si palesa tirando le foto della compatta a 10MP, con gli effetti che avrebbe quindi in stampa su grande formato.
Poi la D80 permette anche tante altre cose. Che sia vero che la macchina evoluta richiede ottiche evolute mi pare chiaro... del resto se entri in questo gioco devi saperlo dall'inizio, sennò è meglio una bella bridge e tante meno pippe mentali. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
per testare più correttamente l'astigmatismo ai bordi va benissimo una fotografia di un cartellone con scritte preso frontalmente.
Così verifichiamo se effettivamente c'è differenza tra un lato e l'altro _________________ il meno è più |
|
|
 |
svl2 utente
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
rieccomi..
ho ripetuto il test con le solite modalita ( cavalletto... autoscatto ecc ecc).
stavolta ho fatto una serie di scatti tra f/3.5 e f/8 con entrambe le macchine.
con la A70 la qualita era praticamente identica indipendentemente dal diaframma eccetto F/8 dove presentava un leggero calo di qualita.
Con la D80 invece ( contrariamente a quanto letto su i test mtf) il meglio di se lo ha dato a F/8 ( e non a 5,6)
Dunque ho analizzato la A70 a f/5,6 e la D80 a F/8 ( dove cioè davano il meglio si se).
(i primi crop in alto sono sulle foto originali ... in basso poi mi son divertito
a vedere come fossero stati i crop (sempre al 100%) sulle immagini portate
via software ( photoshop bicubic) a pari dimensioni .
commenti?
originali:
http://www.webalice.it/svl555/d80vsa70/DSC_f8%200,7s.JPG
http://www.webalice.it/svl555/d80vsa70/a70%205,6%201I3.jpg |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
In questa seconda serie a parità di pixel (o quasi) vedo meglio la D80 per la prima serie invece sono perplesso seppur su sensore da 10 mpx un comportamento così del 18-70 non l'ho mai riscontrato personalmente. Proprio settimana scorsa ho usato la D200 di un amico col mio 18-70 e differenze palesi rispetto alla mia D50 non ne ho viste.
A questo punto la prova del nove sarebbe farsi prestare un'ottica diversa e fare altri test.
Chiudo dicendo che anche il 18-55 provato sulla D200 ha dato risultati più che soddisfacenti. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
svl2 utente
|
|
|
 |
|