photo4u.it

qualità immagini

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 11:33 pm    Oggetto: qualità immagini Rispondi con citazione

Se vedo al monitor alla normale risoluzione (1078 x... ) fa differenza se l' immagine originale è un jpg da 4,6, 8 megapixel? O l'adattamento al monitor alla fine dà lo stesso risulatato?

Lo stesso vale se si stampa a dimensioni medie? Diciamo 20x30?

Il maggiro numero di pixel di partenza vale solo per ingrandimenti o stampe molto grandi? O anche in riduzione se ne apprezza la migliore qualità ( a parità di altre condizioni intendo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NESSUNO mi risponde?? Muro [/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Blueangel
operatore commerciale

Iscritto: 11 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Io mi sto avvicinando al digitale da poco.
Da quello che so, maggiore è il numero dei pixel-migliore è la qualità della foto.
In pratica ogni pixel cattura informazioni sui colori.Quindi, più pixel=più informazioni.
E' evidente che procedendo a un ingrandimento di una foto scattata a 3MP non si ha lo stesso risultato ingrandendo una foto scattata a 6MP!
E credo che questo valga anche per i rimpicciolimenti,con la sola differenza che magari in questo caso la differenza non è così evidente.

Questo è ciò che posso dirti, considerando le mie informazioni. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa migliore è avere una foto con la maggior rissoluzione possibile, ne giova anche anche quando si rinpicciolisce, anzi rimpicciolendo una foto che ha maggior rissoluzione, si ottiene un miglior risultato che non procedendo al contrario e cioè ingrandirla! Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita...quante domande in una volta...allora, le macchine a 4 mega pixell hanno una risoluzione di 2400x1600, quelle da 6mp 3000x2000, quelle 8 mi pare 3500x2300.

quindi immagina come si vedono sullo schermo con una risoluzione di 1024x768 al 100%

altra domanda...i 4mp dipende da macchina son venuti fuori come i 6 e come gli 8.

se parliamo di reflex digitali...nessuna presenta problemi a stampare fino a 20x30 con un leggero crop. io da una 10d quindi 6mp ho tirato fuori un 50x70 senza nessun segno di pixell tagliando un 10% della foto. con la 1d devo ancora provare,ma appena ho delle foto decenti provo a vedere,ma anche qui con il file originale non ci dovrebbero essere problemi ad arrivare a 50x70 senza particolari segni di pixell. con le reflex tipo 20d ecc da 8 mp mi sa che i problemi te li sogni...

comunque tieni conto che molti professionisti fino ad un anno fa lavoravano con 4 mp e le stampe le facevano Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondendo un po meglio...mi sa che la qualità da un sacco di fattori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scozia666
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O.T. Per curiosità lolly, quanto hai pagato una stampa 50 x 70?

Voglio provare a vedere in un negozio quanto mi piglia!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare 18-19 euri...ma sono andato pure io in un laboratorio normale...non in uno online!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scozia666
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok. tnx!

Oggi non sono riuscito a passare ma vedrò lunedi! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: