|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 11:02 pm Oggetto: |
|
|
| Moulin ha scritto: | ...stesso sensore...D70 e d200? caspita questa proprio non la sapevo.
Grazie per l'informazione! |
No, no. Sono due sensori diversi, e parecchio. Noctilux s'è espresso male. Voleva dire che sono ambedue CCD, e non che si tratta dello stesso sensore. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
| Manuel C. ha scritto: | | Ma insomma dopo 4 pagine di varie ed eventuali,al succo del discorso,la d200 a 1200 euro lo considerate un acquisto buono o meglio investire in altro? |
Nuova? Secondo me il prezzo potrebbe scendere ancora un po'. Basta aver pazienza, già a Natale scenderà, e ancor più a gennaio, quando le fregole natalizie son passate...
Un D200 nuova a 1100, addirittura prossima ai 1000 sarebbe un affarone. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 11:18 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | No, no. Sono due sensori diversi, e parecchio. Noctilux s'è espresso male. Voleva dire che sono ambedue CCD, e non che si tratta dello stesso sensore.
|
Veramente la frase che hai citato non è mia ma di un altro utente!  |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 12:07 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Il ghost che vedi è provocato dall'obiettivo, non dalla D200. Infatti ce l'ho uguale quando lo uso con la mia F90X
Vorrei solo concludere che io ho e uso la D200 e la D70. Mi piacciono entrambe, ma per le foto "davvero belle tecnicamente" la D200 ha un'altra marcia. |
Ciao Moulin, innanzitutto ti ringrazio per aver apportato questo contributo alle discussione con le tue foto.
Certo, il ghosting è generato dal nikkor 50 1.4, è una prerogativa dell'ottica molto luminosa con poche lenti in pochi gruppi, soprattutto se la abbini a un sensore digitale... che poi talvolta si possa presentare anche sulle macchine a pellicola è risaputo, ma lo fa in modo molto più marginale e indolore. Personalmente ho risolto parzialemente il problema tenendo lo sharpening a zero sia sulla fotocamera che sul software di acquisizione, per quello non capisco la tua scelta di aumentarlo anche in pw, dato che così l'immagine può solo peggiorare.
Scusa, ma cosa intendi per foto "davvero belle tecnicamente"? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 12:27 am Oggetto: |
|
|
Lo so bene che rispondevo a Moulin, ma Mouline aveva letto questo brano che hai sicuramente scritto te:
| NOCTILUX ha scritto: | | Anzi, facciamo un discorso chiaro: D70, D70s, D80 e D200 hanno lo stesso vecchio infame sensore CCD, ciò che le differenzia è solo l'algoritmo di filtraggio più o meno spinto che viene usato di base sulla macchina. |
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 1:11 am Oggetto: |
|
|
Ah quello sì che l'ho scritto io, adesso ho capito cosa intendevi dire... sì, il discorso si riferiva alla stessa tipologia generazionale di sensore, poi non so se strutturalmente e concettualmente siano uguali, compresa la parte elettronica di trasmissione dei dati: non ho mai squartato una reflex per vedere cosa ci fosse dentro, anche perché non sono un tecnico progettista di sensori e fotocamere, quindi nel bene e nel male sono costretto a fidarmi di ciò che mi raccontano. Ovviamente valuto una fotocamera da fotografo e non da costruttore, in base alle caratteristiche che di volta in volta mi possono tornare utili: magari io do più peso al rumore altri meno, prediligono aspetti che io non prendo nemmeno in considerazione non perché non siano oggettivamente utili ma piuttosto perché non mi servono o non mi servono in quel momento, nella mia "realtà fotografica contingente", quella in cui sono immerso.
Il motivo è probabilmente lo stesso per cui non riusciremo forse mai a trovare tutto ciò che ci serve in un'unica fotocamera: se così non fosse talune infinite discussioni non avrebbero senso di esistere, ma è un bene che vi siano, perché ci tengono la mente sveglia e allenata a capire cosa ci serva rispetto alle nostre reali esigenze e talvolta anche a capire chi siamo. |
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | | Citazione: | Il ghost che vedi è provocato dall'obiettivo, non dalla D200. Infatti ce l'ho uguale quando lo uso con la mia F90X
Vorrei solo concludere che io ho e uso la D200 e la D70. Mi piacciono entrambe, ma per le foto "davvero belle tecnicamente" la D200 ha un'altra marcia. |
Ciao Moulin, innanzitutto ti ringrazio per aver apportato questo contributo alle discussione con le tue foto.
Certo, il ghosting è generato dal nikkor 50 1.4, è una prerogativa dell'ottica molto luminosa con poche lenti in pochi gruppi, soprattutto se la abbini a un sensore digitale... che poi talvolta si possa presentare anche sulle macchine a pellicola è risaputo, ma lo fa in modo molto più marginale e indolore. Personalmente ho risolto parzialemente il problema tenendo lo sharpening a zero sia sulla fotocamera che sul software di acquisizione, per quello non capisco la tua scelta di aumentarlo anche in pw, dato che così l'immagine può solo peggiorare.
Scusa, ma cosa intendi per foto "davvero belle tecnicamente"? |
Ciao Noctilux,
il ghosting è evidentissimo anche nel mirino della macchina. Lo sharpening non lo aumenta nè lo diminuisce dato che si tratta di zone ampie a basso contrasto, escluso il bordo. In ogni caso il mio sharpening su CS3 è basato su un filtraggio high-pass e tocca solo i bordi, se lo conosci. Comunque dimentichiamo il ghosting che è marginale nella nostra discussione.
Hai dato un'occhiata alle foto? per essere ISO1600 mi sembra che non ci si possa proprio lamentare della D200. Se le confronto con quelle fatte al tuo negozio vedo un oceano di differenza.
Sei sicuro che la D70 faccia di meglio? come ho detto ce l'ho anch'io e magari stasera la provo per fare un confronto.
Una foto l'ho stampata su A3+ (48.3cmx33cm) ed è ottima. Una tipica foto notturna con un po' di grana (gradevole: non c'è croma, cosa tipica delle Nikon digitali) ma con colori e dettagli molto fedeli. Soddisfa in pieno le mie aspettative. I risultati dipendono tantissimo da come si conduce tutto il processo. Finchè non hai una macchina e la usi per qualche settimana non potrai affinare questo processo e i risultati non saranno ottimali.
Ciao e auguroni per la tua scelta. |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 1:20 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Hai dato un'occhiata alle foto? per essere ISO1600 mi sembra che non ci si possa proprio lamentare della D200. Se le confronto con quelle fatte al tuo negozio vedo un oceano di differenza.
Sei sicuro che la D70 faccia di meglio? |
Ciao Moulin,
sì, le foto le ho guardate per bene: non c'è rumore evidente ma noto che un filtraggio anti-noise è ben presente, mentre per le due foto che ho postato fatte con la D70 non solo è stato tenuto a zero, ma con NC ho levato quel 10% di default che la macchina imposta in fase di ripresa.
Lo stesso dicasi per le foto fatte al negozio: noise reduction a zero in macchina e in NC. In più tieni presenti che le foto postate della D70 sono belle grandi, il che mi porta a concludere che sul fronte rumore faccia di meglio della D200, ma è anche logico dal momento che rimane sempre un sensore da 15.6x23.7 con 4mp in più. Che poi a 1600 iso si possa arrivare alla stessa pulizia della D70 lavorando sul file per più tempo, non lo metto in dubbio, ma questo è un altro discorso.
Questo ci conduce anche verso un altro discorso: noi fotografi saremo veramente liberi quando riusciremo ad affrancarci dalla schiavitù dei software proprietari (o di terze parti) e avremo dei Raw stampabili così come si vedono nello schermo della maccnina.
Porto un esempio: questa estate mi trovavo fuori città e ovviamente non avevo con me il computer di casa con NC installato per la conversione e l'editaggio, quindi speravo che qualche fotolaboratorio risolvesse la questione: macché, tutti stampano solo in Jpg, quindi ho dovuto rifotografare tutto in jpg altrimenti potevo scordarmi di avere le stampe.che dovevo consegnare in quela città, non nel posto in cui abito.
Se non ci daranno sensori più evoluti con elaborazione già presente in macchina, avremo un futuro in cui saremo costretti a girovagare con fotocamere, montagne di obiettivi e in più un PC portatile molto potente, che ci consenta di fare girare senza problemi software così pesanti in modo veloce: un'altra bella spesa a carico del fotografo... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|