photo4u.it

Vale la pena al giorno d'oggi,prendere la D200?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, agli alti ISO ha più rumore, generato da quei 4mp in più nello stesso spazio fisico (ma non è lo stesso sensore della D70, ovviamente). Bisogna prenderci la mano (con le impostazioni della camera, con Capture e così via). Se dai un'occhiata alle foto di teatro nel mio reportage in firma, La donna è mobile, vedrai foto scattate tutte a 1600 ISO.

NOCTILUX ha scritto:
... ho tenuto al minimo le impostazioni di Nr della D200, perchè lo so anch'io che mettendole al max già in fase di ripresa le cose migliorano...

Sei sicuro? A me sembra proprio il contrario, e mi guardo dall'usare la riduzione rumore: preferisco scegliere io se eliminarlo e quanto, e non lasciare a una "pulizia standard" il lavoro. Comunque, anche se si setta in OFF, in realtà resta in funzione sia pure al minimo. Quest'ultima parte di riduzione rumore si può eliminare solo con Capture.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, direi che gli scatti del tuo reportage fatti a 1600 iso sono veramente puliti, e ancora una volta viene dimostrata la bontà di NC, oltre al fatto che ovviamente le foto sono ben esposte in partenza ma questo è un dato che già do per scontato... sono infatti puliti come quelli della D70 dopo essere passati sotto le grinfie di papà NC.
Non capisco come molti facciano a ignorare ancora l'intervento di NC sui file prodotti dalle fotocamere Nikon che possiedono: in questo modo si tirano la zappa sui piedi da soli, ma se NC è nato un motivo ci sarà pure.
E' pesante e lento, si sa, ma se l'alternativa è ottenere un'immagine scadente non credo che ci resti molto altro da fare se non usarlo sempre e sempre meglio.

Comunque è vero ciò che dici, io ho dovuto fare una prova veloce essendo in negozio, tuttavia sarebbe sempre meglio lasciare in off il NR della fotocamera (di tutte potendo disinserirlo) e affidarsi semmai a quello di NC, quando e se dovesse servire tale intervento, se non addirittura levare quello di default gestito occultamente dalla fotocamera (che mi pare nel caso della D200 si attesti su valori minimi, appena sopra il 20%, ma tant'è, è presente).

Credi che lo stesso criterio valutativo riguardo al noise andrà applicato anche per la D300 o pensi che nel caso di sensore cmos questo discorso perda di significato? Lo dico perché sia D300 che D3 adottano comunque NC come raw editor: è cambiato il sensore ma non il software proprietario (anche se aggiornato). Dovremmo cioè valutare la prestazione del sensore cmos per come lo vediamo sull'lcd della macchina o dovremmo ancora una volta aspettare la visione dopo acquisizione da parte di NC?
Questo è un discorso importante, perché tra un po' potremmo già tralasciare le discussioni sui sensori e concentrasrsi solo su quelle dei software di acquisizione: non più la caccia al sensore perfetto, ma al software perfetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente devi valutare partendo dal raw...
Ho elaborato i files della D300 partendo dal raw, gentilmente forniti da un utente del forum, per le sensibilità che mi interessano, cioè fino a 800 iso.
File pulitissimi ed usando lightroom (visto che a me la resa di cature nx non piace)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scattata con D200 fuori dal negozio alle ore 19.34 di sabato, mentre facevo le prove.
Iso 1600, 50mm. f.1.4 poi passata in NC.
Questo dimostra che a 1600, quando le condizioni di luce in notturno diventano critiche (le condizioni in cui ha operato Nico erano ben diverse), il sensore rende non male ma malissimo (la D70 non ha mai prodotto un noise di questo tipo)... notare gli artefatti spaventosi sul fogliame che fuoriesce dalle fioriere poste ai bordi del marciapiede, manco uncellulare si comporta così...

DSC_5748 NC.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  176.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 538 volta(e)

DSC_5748 NC.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo Raw l'ho invece convertito con Lightroom, ma il problema rimane sempre lo stesso. Anche qui Nr impostato a zero.
Nel file del post precedente, quello trattato in capture, c'è la funzione D-light attivata.
Comunque dai dati exif gli iso sono 2000, non 1600, eppure li avevo impostati a 1600: forse in quel momento la macchina ha ritenuto opportuno passare alla prima impostazione di Hi...

DSC_5748 Lightroom.jpg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  180.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 525 volta(e)

DSC_5748 Lightroom.jpg.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai attivato l'auto iso?
Sinceramente per essere 2000 non mi sembra tanto male, però non faccio testo. Pur avendo questa macchina raramente ho passato i 1000 iso, ma non ho problemi di qualità Se è scuro, sì, la qualità peggiora, ma riesco ad avere comunque buone foto. La nuova generazione è molto più avanti, cmq, da quel che ho visto. Inclusa la D300, nonostante i 12 mpx.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fogliame mi sembra semplicemente fuori dalla zona di fuoco e quindi sfuocato.
Inoltre tutta la foto mi sembra sottoesposta di almeno uno o 1 stop e mezzo, dà un'occhiata all'istogramma.
Per finire direi che è anche mossa il che contribuisce a ridurre il senso di nitidezza. Per carità in quelle condizioni, davanti al negozio, col commesso che ti alita sul collo è naturale che le foto vengano così.

Proprio un paio di giorni fa sono andato in giro per la mia città a far foto di sera a mano libera. D200 50/1.4 e ISO 1600 proprio come nella foto di esempio qui sopra.
I risultati sono venuti molto diversi. Ho avuto grossi problemi di ghosting col 50/1.4 ma rumore eccessivo proprio no.
Purtroppo non ho più le foto. Era solo una prova tecnica e le ho cancellate.
Se posso domani rifaccio il giretto e poi posto qui.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente alla d200 che ho avuto per poco ho preferito la s5 ma a ricordo fino a 1600iso era buona anche se la s5 è migliore Mandrillo , comunque a 800-900€ la d200 sarebbe da prendere, è una gran macchina Ok!
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
hai attivato l'auto iso?

No, ho sbagliato io a postare la foto: quella a 1600 iso era la DSC_5749, questa era quella che avevo impostato appositamente al primo livello di High Gain... tuttavia le foto come rumore sono identiche, il che rende giustizia più ai 2000 iso che ai 1600... l'altra non la posto nemmeno, perché in quanto a rumore è l'esatta focopia sottoesposta di mezzo stop.

Citazione:
Il fogliame mi sembra semplicemente fuori dalla zona di fuoco e quindi sfuocato.

Per essere fuori fuoco lo è, infatti ho messo a fuoco altrove, quindi a tutta apertura 1.4 la profondità di campo nel back-focus è veramente ridottissima... tuttavia vedo moiré accentuato, e non è un caso che classicamente si presenti nel fogliame.

Citazione:
Per finire direi che è anche mossa il che contribuisce a ridurre il senso di nitidezza.

Mossa a 1/160 di sec. con un 50mm.? Non credo proprio, se non mi credi guarda i dati exif. Rolling Eyes

Citazione:
I risultati sono venuti molto diversi. Ho avuto grossi problemi di ghosting col 50/1.4 ma rumore eccessivo proprio no.
Purtroppo non ho più le foto. Era solo una prova tecnica e le ho cancellate.
Se posso domani rifaccio il giretto e poi posto qui.

Ghosting sì cribbio, a valanghe sulla D200, ma anche quando uso il 50 1.4 sulla D70... al negozio poi l'ho montato sulla D80 e D50: stesso problema per tutte le macchine! La verità è che il 50ino suddetto è un'ottica vecchia che non è mai stata rinnovata, sebbene sia un'eccellente vetro professionale non ha il trattamento asferico perché ciò su pellicola non comportava molti problemi... i sensori digitali creano ghosting per una questione di insufficienza intrinseca di compensazione nel filtraggio della luce (lo stesso motivo per cui tendono a bruciare bruscamente le alte luci anche in assenza di ghosting), inoltre avrai notato la tendenza del 50 1.4 a produrre aberrazioni cromatiche che variano dal blu al magenta a seconda del tipo di luce riflettente che di volta in volta sono chiamati a interpretare... il 50 1.8 ad esempio non soffre di questo problema.

comunque se riesci a postare qualche foto ti ringrazio, te ne sarei grato. Wink

Adesso mi metto al lavoro per recuperare anche gli scatti fatti all'interno del negozio, giusto per farsi un'idea.

[
quote]sinceramente alla d200 che ho avuto per poco ho preferito la s5 ma a ricordo fino a 1600iso era buona anche se la s5 è migliore, comunque a 800-900€ la d200 sarebbe da prendere, è una gran macchina
[/quote]

La fuji S5 è sicuramente migliore nella lettura di mezzitoni, luci e ombre, su questo non si discute nemmeno, perché come Kodak e Sigma ha tentato la via del sensore innovativo, però non sono sicuro che in fatto di rumore si comporti meglio di qualsiasi Nikon, almeno dai test letti finora...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è la foto all'interno del negozio, segue un crop della stessa.
L'interno è ben illuminato dai neon, quindi anche il discorso della sottoesposizione decade.

D200 a 1600 iso, 50 f1.4 a 1/640sec.

D200 a 1600iso interno negozio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 424 volta(e)

D200 a 1600iso interno negozio.jpg

D200 a 1600iso interno negozio CROP.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 424 volta(e)

D200 a 1600iso interno negozio CROP.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da NOCTILUX il Mar 11 Dic, 2007 2:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso posto invece 2 scatti fatti ieri notte con la D70s in condizioni che definire da incubo è ancora poco (altro che quelle fatte fuori e dentro il negozio con la D200): buio ovunque + nebbia fitta, luci che facevano fatica a filtrare e che a malapena si distinguevano ad occhio nudo... quindi ho voluto proprio essere cattivo nei confronti della D70, stressarla e maltrattarla ai limiti dell'impossibile, proprio per portarvi l'obiettività e l'oggettività dei fatti anziché chiacchere e test di laboratorio che, di fronte a ciò che vede l'occhio umano, lasciano il tempo che trovano.
La prima foto è stata scattata a 800iso; poi ho voluto essere ancora più cattivo, mi sono girato dall'altra parte della strada, dove filtrava ancora meno luce e ho scattato a 1600, in più ho volutamente sottoesposto di 1 stop, dal momento che nella sottoesposizione le sgranature introdotte dal noise risultano ancora più evidenti.

Adesso datemi una buona ragione per passare dalla D70 alla D200, ovviamente una buona ragione in base a ciò che vedete dalle foto postate e che quindi non riguardi solo il corpo più massiccio o la possibilità di esposizioni multiple (quelle al limite le puoi fare anche sommando più scatti in photoshop) ma piuttosto la qualità globale dell'immagine, rumore compreso.

In base a quanto appena detto, voglio anche ricordare che una foto, per essere valutata serenamente, va vista a schermo intero o perlomeno alla grandezza minima da me postata, altrimenti è difficile potere trarre giudizi anche solo sommari e preliminari.
Quindi niente francobolli, e questo vale anche per Nikon, Canon & Co. che fanno girare foto da cm2x3 dalle quali si dovrebbero dedurre le capacità di lavoro di una macchina a 6400 o 25.000 e passa iso: ma scherziamo? Le facciano circolare della stessa grandezza di quelle che ho postato e nelle stesse infami condizioni di luce e poi ne riparliamo, eh?
Sono proprio curioso di vederli questi nuovi sensori, non parto prevenuto o in malafede ma le condizioni valutative devono essere quelle appena esposte: dimensioni accettabilmente grandi e luce scarsa, in caso contrario non è proprio possibile dimostrare nulla.
Il che, tradotto in soldoni (cioè quelli che dovrei sborsare io e quelli che incassano loro) significa solo una cosa: così come posso lasciare in vetrina la D200 posso anche lasciare in vetrina la D300, ma prima di affermare ciò voglio vedere delle FOTO e non dei grafici aziendali, perché è di fotografia che stiamo parlando e non di strategie di marketing... e già che ci sono ricordo anche un piccolo paricolare: i “professionisti” sono paradossalmente i meno indicati per valutare il rumore di una macchina, perché lavorano sempre in condizioni di illuminazione controllata (set da studio con flash e ombrelli annessi, bowens e pannelli riflettenti, fari da 1000w e passa).

P.S. Riguardo a queste 2 foto sono stato veramente una carogna con la D70, perchè come si vede le ho postate ancora più grandi di quelle della D200: il divario sarebbe stato impietoso e probabilmente a più di qualcuno verrebe la tentazione di buttare la D200 giù per il cesso, ma siccome non volgio questo ho preferito essere magnanimo con chi ha già buttato i suoi soldi investendo in codesta macchina, magari comprandola nuova...

DSC_0176..jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 389 volta(e)

DSC_0176..jpg

DSC_0177..jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  168.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 389 volta(e)

DSC_0177..jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauroP
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ai preso l'aspetto più terribile delle reflex digitali della fascia medio-alta Nikon: le riprese notturne con luce fioca-media-slavata (dei neon del negozio).
Anch'io, che ho la D70s, non avevo avvertito un clamoroso miglioramento della qualità con delle prove (senza pretese) fatte l'estate scorsa sotto un palco per un'evento blues.

Il mio amico con D200 e attenzione! AF28/70 2,8 in coppia con il 80/200 2,8 monoghiera mi aveva poi regalato i suoi scatti su un cd ed io poi l'ho confrontati con i mei D70s con 18/70 e 70/210/4,5-5,6. Tutti senza flash.

Fatto le debite proporzioni, ci mancherebbe, non ho visto distacchi clamorosi delle sue foto rispetto alle mie: certo il 28/70 ai bordi è nitido come al centro o quasi ma l'aspetto delle pulizia dei suoi 800 iso rispetto ai miei 1600 non mi ha sbalordito.

Sulla valenza delle sue ottiche non credo ci sia da discutere.

Certo, altri aspetti della D200 sono nettamente migliori della D70s, questo è innegabile però per le riprese notturne o con scarsa luce forse lo stesso sensore rende meglio sulla piccoletta.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
P.S. Riguardo a queste 2 foto sono stato veramente una carogna con la D70, perchè come si vede le ho postate ancora più grandi di quelle della D200: il divario sarebbe stato impietoso e probabilmente a più di qualcuno verrebe la tentazione di buttare la D200 giù per il cesso, ma siccome non volgio questo ho preferito essere magnanimo con chi ha già buttato i suoi soldi investendo in codesta macchina, magari comprandola nuova...

Dunque, a parte i toni, che potrebbero essere più tranquilli, hai scattato due foto in un negozio con la D200 e adesso sai già tutto su questa fotocamera e le preferisci la D70. Buon per te, hai risparmiato qualche soldo. Io ho buttato i soldi sulla D200, sono così scemo che l'ho comprata nuova e mi son tenuto anche la D70, le ho confrontate a lungo e non avrei dubbi su quale tenere, se mi costringessero: proprio quella che tu ritieni pessima. Una volta di più abbiamo dimostrazione, ce ne fosse mai bisogno, che il mondo è bello perché è vario. Smile

Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauroP ha scritto:

Certo, altri aspetti della D200 sono nettamente migliori della D70s, questo è innegabile però per le riprese notturne o con scarsa luce forse lo stesso sensore rende meglio sulla piccoletta.

Wink

...stesso sensore...D70 e d200? caspita questa proprio non la sapevo.
Grazie per l'informazione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Noctilux,

ieri sera tardi sono uscito per fare due passi per la mia città e fare anche quattro foto.
Sulle foto sotto manca l'EXIF, ma è presto detto. Per tutte:

D200
ISO1600
50mm f/1.4
diaframma 1.4 su tutte
Tempi fra 1/20" e 1/100"
Scatti in NEF (cioè il RAW Nikon per i non-Nikoniani)
Sviluppo su NX 1.3
Noise reduction (NR) in camera zero.
NR su RAW processing di NX fra 10 e 15
USM su NX 50/5/5
Passaggio su CS3, livelli. Su due foto ho aggiunto un po' di sharpening basato su un high-pass, come potrai vedere dal crop. Sulla foto intera non si nota e invece mi sembra che sia stato utile.

Le foto sono ridimensionate per portarle ai limiti consentiti. Questo toglie tantissima qualità. Per questo per ogni foto ho postato un piccolo crop 100% su un'area significativa con dettagli minuti, per mostrare che la riduzione del rumore è stata contenuta al massimo e non ha tolto dettagli.
E' chiaro che ISO 1600 è il limite per la D200 ed è chiaro che non è il suo forte. Non mi sogno di dire che la D200 è fatta per gli alti ISO come la D3, questo sia chiaro.
Quello che io voglio mostrare è solo che si possono raggiungere risultati presentabili anche con foto fatte di notte, con luce scarsa, artificiale e mista.
Volendo si può fare molto meglio, "lavorando" ogni foto con layers ecc... su CS3, ma ho voluto evitare questo "accanimento" e limitarmi a un uso basico di NX e CS3

Il ghost che vedi è provocato dall'obiettivo, non dalla D200. Infatti ce l'ho uguale quando lo uso con la mia F90X

Vorrei solo concludere che io ho e uso la D200 e la D70. Mi piacciono entrambe, ma per le foto "davvero belle tecnicamente" la D200 ha un'altra marcia.

Un'ultima cosa: le foto originali consentono di stampare un 35x50 a circa 200 dpi, quindi quando vedi i crop al 100% tieni presente che sono "pesanti". Un crop "equivalente" della D70 dovrebbe essere ben superiore al 100%.

Ciao

Remigio-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 359 volta(e)

Remigio-web.jpg

Remigio crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.49 KB

Remigio crop.jpg

Ora di Chiusura-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.13 KB

Ora di Chiusura-web.jpg

Ora di Chiusura crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  97.59 KB

Ora di Chiusura crop.jpg

S. Provolo-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.94 KB

S. Provolo-web.jpg

S. Provolo crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  109.33 KB

S. Provolo crop.jpg

Colori-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  198.97 KB

Colori-web.jpg

Colori crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.42 KB

Colori crop.jpg

Aspettando il Vaporetto-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  152.09 KB

Aspettando il Vaporetto-web.jpg

Aspettando il Vaporetto crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  24.22 KB

Aspettando il Vaporetto crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma insomma dopo 4 pagine di varie ed eventuali,al succo del discorso,la d200 a 1200 euro lo considerate un acquisto buono o meglio investire in altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel,
hai visto che un nostro "consocio" utente qui la vende (nital, 1 anno) a poco più di €850?
Direi che se è buona potrebbe essere un affarone!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto,il fatto è che sono un ex canonista,(ex perchè in un attimo di stasi fotografica ho venduto tutto),adesso che ho possibilità e voglia di riprendermi qualcosa,stavo valutando casa nikon,ed in particolare d200 e d300,se dovessi tornare a canon mi butterei sulla 5d o se trovassi una vera occasione sulla 1d mark2 n,perciò visto che devo ancora scegliere,e non ho il fuoco sotto,valuto e leggo consigli di tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dunque, a parte i toni, che potrebbero essere più tranquilli, hai scattato due foto in un negozio con la D200 e adesso sai già tutto su questa fotocamera e le preferisci la D70. Buon per te, hai risparmiato qualche soldo. Io ho buttato i soldi sulla D200, sono così scemo che l'ho comprata nuova e mi son tenuto anche la D70, le ho confrontate a lungo e non avrei dubbi su quale tenere, se mi costringessero: proprio quella che tu ritieni pessima. Una volta di più abbiamo dimostrazione, ce ne fosse mai bisogno, che il mondo è bello perché è vario.

Alt Nico, sono stato frainteso! Quando parlavo di "buttare nel cesso" mi riferivo solo al rumore, solo a quello, e infatti la mia disamina a quello si limitava... Se fai fotografia sportiva, ad esempio, quella tra le due da buttare nel cesso è indubbiamente la D70, perchè ha una raffica limitata ai 3 ftg/s. Idem se vuoi le esposizioni multiple "on-board" anziché riassemblare scatti in pw; idem se vuoi un corpo tropicalizzato e massiccio da spaccare sulla testa del rapinatore di turno per autodifesa; dicasi la stessa cosa per il display molto più grande e tante altre cosette da non sottovalutare. Ma è vero che il rumore non è il suo forte.
Detto questo credo che chi l'ha comprata, nuova o usata, non debba rimpiangere per nulla l'acquisto, e il fatto di possedere sia la D200 che la D70 offre anzi una freccia in più al proprio arco, proprio perché si può prendere il meglio da entrambe. Wink

No Nico, non credo affatto di conoscere a fondo la D200 solo perché ci ho fatto qualche scatto, ma conosco la fotografia e credo di saperla tenere in mano una macchina, ho solo espresso il mio parere negativo sul rumore - per me eccessivo - che una macchina di questa categoria ha dimostrato di generare dopo le prime prove da me effettuate.
Detto ciò, non escludo a priori, e forse a breve, di acquistare la D200: la userò a bassi iso, sia normalmente che per esposizoni multiple, del resto ho scattato anche qualche foto eccezionalmente pulita soprattutto a 100 iso, quindi come vedi contro la D200 non ho assolutamente nulla, anzi... qualsiasi reflex digitale alla sensibilità nominale più bassa sforna immagini eccezionalmente pulite, ma solo alcune anche ad alti valori, ecco perché tutti fremono per dei test seri condotti sulla D300.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: