|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
PaRaMeCiO nuovo utente
Iscritto: 21 Nov 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
| CarloC ha scritto: | Va bene......
Comunque aspetto di conoscere sempre il tuo nick su QTP....giusto per sapere chi sei....
Va bene anche un MP, lo aspetto con ansia......
Carlo |
Sei OFF TOPIC
Buone foto e ...... rilassati non stare in ansia.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
PaRaMeCiO nuovo utente
Iscritto: 21 Nov 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | e che palle, paramecio qui non c'entra niente qtp...evitiamo e chierite in privato se no si perde il senso del topic |
giustissimo TestaPazza!!!! Ti straquoto  |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Ecco una foto ad ISO 800.
Olympus E3 con Sigma 50/500.
ciao
Andrea
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Niente male...direi...
Si riesce quasi a leggere la marca delle sigarette dai filtri che sono rimast davanti al becco del pennuto....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
| CarloC ha scritto: | Niente male...direi...
Si riesce quasi a leggere la marca delle sigarette dai filtri che sono rimast davanti al becco del pennuto....
Carlo |
Spero tu stia scherzando: quella è vegetazione  _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Me lo auguro vivamente.....magari controlla sul tuo pc croppando la foto...
Stante la mia non eccelsa vista, mi sembrano dei filtri di sigaretta...  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
| CarloC ha scritto: | Me lo auguro vivamente.....magari controlla sul tuo pc croppando la foto...
Stante la mia non eccelsa vista, mi sembrano dei filtri di sigaretta...  |
Tranquillo.
La foto è stata scattata in un oasi LIPU.
Di filtri di sigarette nemmeno l' ombra  _________________
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
| rx8driver ha scritto: | la D3 è una macchina spettacolare, ma come certe auto trova la sua giustificazione solo in situazioni estreme.
ho letto il servizio su (credo) TF che confrontava D3 e D300...
la D3 è mostruosa, a 6400iso nelle foto nemmeno si intuiva che ci potesse essere del rumore, sembrava uno scatto a 200 iso...
ma, in proporzione, stupisce la D300, che rispetto alla D200 è anni luce avanti... ha molto meno rumore senza NR (nonostante passi da 10 a 12 mpx) e poi l'algoritmo di NR mi sembra notevolmente migliorato.
fate un confronto tra la d300 e la sony a700...
la sony viene umiliata: lo scatto a 6400 iso della d300 è quasi uguale allo scatto a 1600 della sony !!!
Altri
sulla E3 dovrebbero dargli una miglirata pesante:
trovo più piacevole le foto viste senza NR o la NR-low che non le Standard o le Hight, che sono davvero brutte |
Troppo divertente, ma da dove salti fuori?
Alpha700 e D300 hanno LA STESSA qualità di immagine, certo se i test sono fatti con Lightroom, che agli alti iso fa un macello con la Sony...Anche ai bassi se è per questo, dato che a 100 iso sovraespone i raw di circa 1 stop...
Ancora più divertente quando sostieni che lo stabilizzatore non raggiunge i 3 stop di guadagno dichiarati...Certo, se chi scatta ha il Parkinson...Provala la Sony -con il vertical grip mi raccomando- invece di affidarti a review fatte da chi manco si accorge che il software proprietario della Sony, ma non solo quello, è ANNI luce migliore del software Adobe agli alti iso.
Test seri sono quelli di cameralabs ad esempio; vatteli a vedere e vedrai che Sony(Minolta) D300 e D40 hanno una qualità di immagine molto simile, le piccole differenze te lo scordi di poterle vedere in stampa, anche se stampi gigantografie!
In particolare ti consiglio di confrontare i jpeg del test in esterni; la D300 eguaglia il dettaglio della Sony solo in raw (merito anche dello Zeiss 16-80)! Se la Sony è morbida in jpeg, (ed è vero con le impostazioni di default) la Nikon lo è di più.
Ti ricordo infine che il test di Dcresource è stato fatto con il software della reflex in versione 1, nel frattempo è stato aggiornato, e siamo alla 2!
Sui forum Nikon poi, tutti quelli che vengono dalla D200 sostengono che il guadagno in termini di rumore della D300 sia minimo, (tu parli di ENORMI miglioramenti) e non tale da giustificare il cambio; mi sa che ancora non si sono accorti che il nuovo cmos ha molta più gamma del vecchio ccd però, questo si!
Altra cosa: scattare in raw NON vuol dire "ritoccare" le immagini, ma SEMPLICEMENTE sfruttare al massimo le possibilità del sensore, con una qualità che il jpeg NON PUO' dare!
Altri Test seri:
http://www.diwa-labs.com/wip4/test_result.epl
Notare in particolare il confronto tra le gamme dinamiche in EV di D40, E3, D300 ed Alpha...La Sony STRACCIA D300 ed E3 a tutte le sensibilità...Solo la Canon le sta dietro......Eh si veramente una pessima reflex con un pessimo sensore........  _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 7:35 am Oggetto: |
|
|
Sono del parere che le macchine vadano toccate con mano e provate. Diffidate sempre delle recensioni...
Sopratutto, non prendetele per oro colato e cercate di essere critici nei confronti di chi vi dice che la sua fotocamera e' la migliore...
Buone foto.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
rx8driver utente

Iscritto: 19 Nov 2007 Messaggi: 468 Località: Cardano al Campo
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
| Soleoscuro ha scritto: |
Troppo divertente, ma da dove salti fuori? |
soleoscuro, mi pare che non sia solo il sole ad essere oscuro per te...
intanto non è piacevole sentirsi prendere in giro solo per delle considerazioni fatte, a mio avvivo, con molta coscienza.
chi ha mai parlato di adobe?
io ho fatto un confronto diretto tra le immagini in JPG originali scattate dalla verie fotocamere che sono disponibili ad altissima risoluzione sul sito www.imaging-resource.com.
ti pregherei di scaricarti un po di immagini di varie fotocamere e di metterle a confronto diretto, l'una di fianco all'altra.
possibilmente usa un programma che non faccia alcuna operazione di "lifting"
purtroppo per la stabilizzazione devo affidarmi a quanto leggo sulle riviste, ma non mi pare di aver mai trovato giudizi troppo lusingheri.
addirittura una rivista mostrava delle foto dove lo stabilizzatore annullava le vibrazioni date dalla mano ma mostrava un micromosso che sembrava l'effetto dello stabilizzatore e non della vibrazione della mano.
sono d'accordo con te sul fatto che poi in stampa la presenza di un certo ruomore non sia più rilevabile ameno di stampare in formato murales...
in ogni caso allego la comparatica a700, d200 e d300
a ognuno trarre le conclusioni che preferisce
 |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
| rx8driver ha scritto: | | Soleoscuro ha scritto: |
Troppo divertente, ma da dove salti fuori? |
soleoscuro, mi pare che non sia solo il sole ad essere oscuro per te...
intanto non è piacevole sentirsi prendere in giro solo per delle considerazioni fatte, a mio avvivo, con molta coscienza.
chi ha mai parlato di adobe?
io ho fatto un confronto diretto tra le immagini in JPG originali scattate dalla verie fotocamere che sono disponibili ad altissima risoluzione sul sito www.imaging-resource.com.
ti pregherei di scaricarti un po di immagini di varie fotocamere e di metterle a confronto diretto, l'una di fianco all'altra.
possibilmente usa un programma che non faccia alcuna operazione di "lifting"
purtroppo per la stabilizzazione devo affidarmi a quanto leggo sulle riviste, ma non mi pare di aver mai trovato giudizi troppo lusingheri.
addirittura una rivista mostrava delle foto dove lo stabilizzatore annullava le vibrazioni date dalla mano ma mostrava un micromosso che sembrava l'effetto dello stabilizzatore e non della vibrazione della mano.
sono d'accordo con te sul fatto che poi in stampa la presenza di un certo ruomore non sia più rilevabile ameno di stampare in formato murales...
in ogni caso allego la comparatica a700, d200 e d300
a ognuno trarre le conclusioni che preferisce
|
Peggio ancora, mi parli dei jpeg!
Giudicare reflex di tale calibro dalla resa dei jpeg non ha alcun senso: le massime prestazioni si ottengono in raw e non in jpeg, io il jpeg neanche lo considero a meno che non debba fare lavori in cui non serva il massimo della qualità, foto mordi e fuggi; in quasi un mese che ho l'Alpha neanche l'ho provato il jpeg...QUALUNQUE programma proprietario è in grado di convertire i raw in jpeg in batch, cioè in automatico, offrendo un risultato migliore del jpeg della reflex, che senso ha scattare in jpeg?
Sarebbe come dire che una Ferrari o altra supersportiva fa schifo perché è scomoda e sullo sconnesso ti spacca la schiena; se si vogliono le massime prestazioni (RAW) un po si deve soffrire...
In secondo luogo parliamo sempre del software in versione 1, e la resa del jpeg, dipendendo dal software della reflex, è suscettibile di grossi miglioramenti; ora siamo al 2; i miglioramenti ci sono stati, dice chi usa il jpeg.
Stabilizzatore; si ho presente il test della rivista cui ti riferisci, -Fotografare Dynax 5D?- e ti assicuro che l'unico modo per avere quei risultati, anche con la 5D che ha uno stabilizzatore MOLTO meno efficiente specie in tele, è avere il Parkinson...Se vuoi ti posto scatti fatti a 1/30 e 680 mm di focale sufficientemente nitidi...Oltre 4 stop sotto il tempo di sicurezza; i 3 stop sono GARANTITI, se non si ha il Parkinson, è ovvio!
Le reflex si giudicano maneggiandole e provandole e SOPRATTUTTO non solo dai file jpeg a 3200 iso! Questo non toglie che i risultati del test "scientifico" che ti ho postato siano eccezionali e superiori alle concorrenti, in particolare per la gamma dinamica. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
rx8driver utente

Iscritto: 19 Nov 2007 Messaggi: 468 Località: Cardano al Campo
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
eddai...
io continuo a ribadire che, con quello che ho a disposizione, il miglioramento da d200 a d300 è palese, evidente e inequivocabile.
stesso diiscorso per la a700 che si pone più vicino alla d300 che non alla d200, rispetto alla quale evidenzia un minor rumore (in quanto a puntinatura) ma con tanto, troppo rumore di tipo cromatico: dalle foto si evidenziano macchiette di ogni colore, con spiccato effetto "puntinismo" tipico della pittura impressionista e divisionista
La foto jpg della a700 come si vede dalla scritta in alto è di ben 10,5 MB, ovvero una finezza che la pone ben poco al di sotto del corrispondente RAW (tranne per il fatto che è a 8 bit e non a 14)
pensare che il file raw sia privo di questi difetti e che invece si presentano solo nelle jpg mi pare davvero voler arrampicarsi sugli specchi, come anche la discussione sulla release 1 e 2... sul servizio di TF di questo mese c'è addirittura scritto che sulle D3 e sulla D300 c'era on board addirittura la versione NON DEFINITIVA del firmware !!!
inoltre non credo nemmeno che tutti abbiano tempo, voglia e terabyte a disposizione per scattare sempre e solo in RAW e poi rielaborare (anche solo in modalità batch) i files RAW.
ciao |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
certo soleoscuro che sei un campione di cordialità...non mi addentro nel confronto D300-A700 per un semplicissimo motivo:
La sezione è Olympus\Pentax e il topic parla della E3. Devo aggiungere altro? _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
| rx8driver ha scritto: | eddai...
io continuo a ribadire che, con quello che ho a disposizione, il miglioramento da d200 a d300 è palese, evidente e inequivocabile.
stesso diiscorso per la a700 che si pone più vicino alla d300 che non alla d200, rispetto alla quale evidenzia un minor rumore (in quanto a puntinatura) ma con tanto, troppo rumore di tipo cromatico: dalle foto si evidenziano macchiette di ogni colore, con spiccato effetto "puntinismo" tipico della pittura impressionista e divisionista
La foto jpg della a700 come si vede dalla scritta in alto è di ben 10,5 MB, ovvero una finezza che la pone ben poco al di sotto del corrispondente RAW (tranne per il fatto che è a 8 bit e non a 14)
pensare che il file raw sia privo di questi difetti e che invece si presentano solo nelle jpg mi pare davvero voler arrampicarsi sugli specchi, come anche la discussione sulla release 1 e 2... sul servizio di TF di questo mese c'è addirittura scritto che sulle D3 e sulla D300 c'era on board addirittura la versione NON DEFINITIVA del firmware !!!
inoltre non credo nemmeno che tutti abbiano tempo, voglia e terabyte a disposizione per scattare sempre e solo in RAW e poi rielaborare (anche solo in modalità batch) i files RAW.
ciao |
Devi essere molto giovane, vedo che ti mancano anche i fondamentali...
La qualità del raw non ha NULLA a che fare con il peso del file in rapporto al jpeg; il raw è un file GREZZO, un "negativo" digitale.
Detto questo, è semplicemente ridicolo giudicare qualunque reflex dalla resa a 3200 iso, una sensibilità da usare solo in emergenza, 5D e D3 escluse! Forse non ti rendi conto che è MOLTO più importante avere più gamma dinamica, specie a queste sensibilità, che un po di grana in meno; la grana in stampa scompare, le luci bruciate e le ombre tappate no...
Il resto sono solo pippe mentali, E3 Alpha700 D40 D300 sono tutte ottime reflex allineate come qualità, e stai sicuro che le stampe che sfornano, a tutte le sensibilità, sarebbero indistinguibili l'una dall'altra!
Scegliere o meno una reflex sulla base di piccole differenze di resa ad altissimi iso è più o meno come preferire un auto rispetto ad un altra perché impiega 2 decimi in meno per passare da 0 a 100; è semplicemente RIDICOLO, sono ben altri i fattori da considerare nella scelta. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
| siete off-topic! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Per ritornare in topic, nella foto di Andrea si nota come la dinamica si riduca alle alte sensibilità: la zona scura della testa tende a perdere il dettaglio (nonostante la scena non sia con luci contrastate, ma comunque abbastanza contrastata, visto i dettagli chiarissimi dell' acqua).
Per questo converrebbe sempre usare ottiche luminose ed il pur versatile Bigma, non può fare miracoli (anche se usare un 1.000 equivalente sul full-frame, con questa qualità ed un prezzo relativamente accettabile, era un sogno fino a pochi anni fà).
Esempio, una foto simile con una full-frame, diventa un pochino più complicato (duplicare un 500?) e comunque con un peso, ingombro e luminosità differente, rispetto già al non leggerissimo Sigma.
Grazie alla E-3, questo Sigma è "stabilizzato", senza lenti e pesi aggiuntivi.
Quindi un cacciatore fotografico potrebbe trovare anche conveniente questa fotocamera, rispetto alla concorrenza: il fattore 2x è indubbiamente comodo ed avere la possibilità di acquistare ottiche dedicate ultrapotenti, non è da sottovalutare.
Per i confronti, notevole il passo avanti del sensore 4/3 della E-3 (simile a quello della Panasonic L10) rispetto al recente E-510, come ampiezza della gamma dinamica.
Anche se le recensioni conviene vagliarle e poi....dubitarne: conta molto la nostra prova sul campo.
Sul campo l' ho provata è sicuramente sarà una seria concorrente a chi era abituato alla velocità operativa delle migliori reflex di altre marche.
Per adesso mi tengo stretta la mia E-1, per la semplicità e silenziosità dello scatto esemplare.
Più in là vedremo...non ho fretta, anche per il mio modo di scattare.
Magari uscirà una Olympus semiprofessionale od un' annunciata Leica professionale per il 4/3.  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Sul file originale, del dettaglio sulla testa ce n'è fin troppo.
Ho contrastato maggiormente perchè mi piacciono le foto con queste caratteristiche, ma ti posso assicurare che la testina della folaga è leggibilissima.
ciao
Andrea _________________
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Bene: effettivamente la foto si prestava a questo dubbio, mi fà piacere che tu lo abbia confutato velocemente.
Effettivamente, anche dalla prova che è stata consigliata, fino ad 800 iso non perderebbe molto come gamma dinamica: per essere un sensore 4/3 è stato profuso il massimo della tecnologia attuale.  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 1:08 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Bene: effettivamente la foto si prestava a questo dubbio, mi fà piacere che tu lo abbia confutato velocemente.
Effettivamente, anche dalla prova che è stata consigliata, fino ad 800 iso non perderebbe molto come gamma dinamica: per essere un sensore 4/3 è stato profuso il massimo della tecnologia attuale.  |
Mi sembra che risultati simili siano ottenibili anche con la E510.......
Datemi tempo di prenderla (sarà il regalo della Befana) e vedremo.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|