| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Posso invece chiedere se sapete come si comporta (di solito) la dogana per oggetti di poco valore? Mettiamo che uno voglia comprare negli stati uniti (su ebay) una lente vintage su cui spendere una ventina di euro, cosa succede all'arrivo in italia? Si pagano iva e dazi (su valore più spedizione?)? Si perdono mesi a dimostrare il costo effettivamente sostenuto? Non si riesce mai ad entrare in possesso dell'oggetto?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Se il valore è inferiore a 45 € c'è l'esenzione sia dal dazio che dall'IVA, ma pagherai 5,5 € di diritto forfettario.
Un buon quadro generale della questione si trova in questa guida Ebay.
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 12:06 am Oggetto: |
|
|
Ma questo comporta interminabili perdite di tempo?
E a chi si paga questa cifra?
Grazie.
L.
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 12:26 am Oggetto: |
|
|
La cifra la pagherai alla consegna della merce. Dalla serie: prima pagare, poi ricevere...
Le perdite di tempo sono interminabili se si cercano sotterfugi. La guida Ebay che ho linkato coincide con la mia esperienza: ci ho messo mesi a sdoganare un pacco che m'hanno spedito da Hong Kong recante la scritta "gift" (dono).
Io all'epoca ero inesperto, altrimenti li avrei pregati di guardarsi bene dallo scrivere gift sul pacco -tra l'altro cosa che han fatto senza dirmi nulla.
Se tutto è chiaro e ben documentato, la sosta in dogana è di un giorno, o di qualche giorno al massimo.
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Zebracom utente
Iscritto: 02 Dic 2006 Messaggi: 245
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 12:32 am Oggetto: |
|
|
| Confermo, un giorno o due.. nonostante i valori sono a volte calcolati secondo l'umore del giorno.. niente di grave, comunque, sono scarti del 5-10% massimo..
|
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, adesso mi è (un poco) più chiaro...
L.
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:54 am Oggetto: |
|
|
Io disprezzo profondamente la politica Nital ma mio malgrado mi vedo costretto a comprar da loro, non perchè mi siano simpatici ma perchè non c'è alternativa.Ho acquistato molto anche all'estero ma roba da spendere poco.A mio sfavore gioca anche il fatto che vivo ai margini del mondo conosciuto e già pensare di inviare un pezzo a Torino mi dà già l'idea di spedirlo al polo nord.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | | Io disprezzo profondamente la politica Nital ma mio malgrado mi vedo costretto a comprar da loro, non perchè mi siano simpatici ma perchè non c'è alternativa.Ho acquistato molto anche all'estero ma roba da spendere poco.A mio sfavore gioca anche il fatto che vivo ai margini del mondo conosciuto e già pensare di inviare un pezzo a Torino mi dà già l'idea di spedirlo al polo nord. |
Però c'hai il sole, il mare e il peperoncino, che notoriamente qui al polo viene male . Il mondo è globalizzato anche a Soverato (sorry per la rima) se vai da un buon corriere non cambia molto rispetto a chi sta a Milano (per citare una metropoli...), ma almeno ti eviti di fare la spedizione nella nebbia...
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |
claudio_l2005 utente
Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 115 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao sono stato fuori quindi ho letto le risposte un po in ritardo, cmq grazie per le info, mi sembra di capire che per cose di un certo valore è un rischio troppo alto.
Ok, allora aspetterò che scendano un po i prezzi.
Casomai darò un'occhiata a Livigno a febbraio, ammesso che non ci sia lo stesso problema con la garanzia. Non dovrebbe se si acquistano Nital no ?
|
|
|
 |
messerschmitt nuovo utente

Iscritto: 20 Nov 2007 Messaggi: 9 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
Luglio scorso ho acquistato a NY proprio da B&H una D80 con 18-135mm,, SD, cavalletto etc. ed ho pagato molto meno grazie al cambio euro dollaro che non era a livelli stellari come ora ma era a 1,36. Per quanto riguarda la dogana nessun problema in quanto basta mettere tutto in valigia, senza imballi pacchi etc. la d80 a tracolla e si passa in Italia. Certo è illegale ma si risparmia molto. Essendo uno studente squattrinato ho rischiato.
Tra l'altro in tutti i megastore di fotografia è molto attivo il mercato dell'usato, che offre moltissimi affari, e ancora il Grey-market, con obiettivi scontati.
Per la garanzia è un problema se vi capita un oggetto sfigato. Ad esempio a un mio amico si comprò un 24 mm f2,8 e mentre lo usava perse una lente all'interno. l'oggetto era difettoso, ma vai riportarlo fino a NY!!!
|
|
|
 |
|