photo4u.it

Sviluppo positivo bianco e nero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 6:57 pm    Oggetto: Sviluppo positivo bianco e nero Rispondi con citazione

Ciao
da un pò di tempo e con più o meno risultati soddisfacenti svilupo in casa il super8 kodak tri-x seguendo un metodo messo a punto da un amico.
Se v'interessa posso postarvi con precisione i vari passaggi anche se più o meno è simile a quello che c'è su nadir(cambia qualcosina nella sbianca e nel chiarificatore):
http://www.nadir.it/test/dia-bn_scala-tmax/default.htm

Vorrei provare però i processi suggeriti dalla kodak.Sono due:
pubblicazione H-7:Kodak D-94(primo sviluppo) / R-9(sbianca) / D-95(secondo sviluppo)
pubblicazione H-24: D-94A / R-10 / D-95
ecco qui in dettaglio la H-24 per il b-n: http://www.kodak.com/US/plugins/acrobat/en/motion/support/processing/h2415/h2415.pdf

La mia domanda è questa: come mi procuro i due sviluppi D-94A e D-95
Si trovano in commercio?
Potrei partire dai chimici ma la cosa che mi sono sempre limitato a fare è la sbianca. Non saprei come maneggiare ad esempio metolo e l'hydroquinina.Magari poi sono anche pericolosi.Devo avere accortezze particolari? Insomma ditemi un pò cosa ne pensate.

Qualcuno potrebbe obiettare dicendomi che siamo su un forum di fotografia e del super8 chissenefrega.
In realtà il tutto nasce anche dall'esigenza di sviluppare in casa l'Agfa Scala visto che a Milano Chrome ha spento le macchine.
Quindi vorrei fare un pò di prove utilizzando i vari metodi.Senza dover comprare i kit già pronti.Che costano tantissimo.

grazie mille
f
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il D94A prova a guardare qui: http://www.wittner-kinotechnik.de/katalog/04_filmm/filmentw.php

Per il resto non posso aiutarti purtroppo. Magari prova chiedere cmq alla Wittner che sapranno dirti qualcosa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se maneggi il bicromato di potassio della sbianca idrochinone e metolo li puoi mangiare senza problemi.
Scherzi a parte metolo è irritante e sensibilizzante, idrochinone tossico.
Il bicromato di potassio è velenoso, cancerogeno e mutogeno anche a piccolissime dosi. Sempre per la sbianca è meno pericoloso il permanganato ma da risultati peggiori e rende fragilissima l'emulsione.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Se maneggi il bicromato di potassio della sbianca idrochinone e metolo li puoi mangiare senza problemi.
Scherzi a parte metolo è irritante e sensibilizzante, idrochinone tossico.
Il bicromato di potassio è velenoso, cancerogeno e mutogeno anche a piccolissime dosi. Sempre per la sbianca è meno pericoloso il permanganato ma da risultati peggiori e rende fragilissima l'emulsione.

Paolo

Grazie per le informazioni.
Infatti per la sbianca ho sempre usato il potassio permanganato.E comunque non ho avuto problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: