| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 10:26 pm Oggetto: baritata e politenata: differenze nel trattamento? |
|
|
la curiosità è tanta, il coraggio poco. ormai sono navigato con le politenate, ma le baritate non le ho mai provate.
mi piacerebbe capire in che cosa differiscono i trattamenti a cui le carte devono essere sottoposte. supponendo un trattamento simile per le politenate, cosa c'è in più e di diverso per le barit?
-sotto la luce
-sviluppo (2-3 min a seconda del liquido)
-arresto (poco poco)
-fissaggio (vedi sviluppo)
-bagnetto in acqua corrente per mezzora
-asciugatura come viene
-in quarantena sotto l'enciclopedia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Lo sviluppo della carta baritata si fa come quello della carta politenata però ci sono tempi più lunghi nelle tre fasi: sviluppo,fissaggio e lavaggio.
Questo dipende dal tipo di emulsione e dal supporto.La carta baritata ha come supporto un cartoncino.Dipende anche dai prodotti che usi, io uso indifferentemente sia per la politenata sia per la baritata i prodotti dell'agfa che difficilmente si trovano. Neutol NE per lo sviluppo ed Agefix per il fissaggio.
ps: solitamente la carta baritata una volta essiccata va smaltata con la smaltatrice ma preferisco non farlo perchè mi piace di più senza. |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie!
tu sapresti quantificare i tempi per la baritata di queste 3 fasi?
e poi: che differenza c'è tra carta smaltata e non? dovrebbe essere una questione di lucidità, giusto?
ultimissima: qual è la carta baritata più semplice ed economica, per fare le prime prove?
grazie ancora! |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
| Si so quantificare queste tre fasi ma devi darmi qualche giorno perchè devo trovare delle tabelle nelle quali ho scritto tutto per non dimenticare.Vedi se riesci a trovare la Ilford o la Tetenal nelle gradazioni da 1 a 3. |
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
sviluppo: dipende dal rivelatore. c'è tutto scritto sulla confezione. indicativamente 3 minuti.
arresto: anche qui tempo indicato sulla confezione. comunque 10 secondi.
fissaggio: intendo fissaggi rapidi tipo ilford rapid fixer. anche qui tempi indicati sulla confezione. 1 minuto.
lavaggio: tempo indicato dal produttore della carta. 1 ora. Io uso l'iford washaid per risparmiare acqua (5 minuti di lavaggio in acqua, 10 minuti washaid e 5 minuti di lavaggio in acqua).
asciugatura: "asciugatura come viene"... puoi accontantarti. però è questo il momento in cui puoi agire sull'apparenza della superficie. A tal proposito leggi "varie ed eventuali su carte baritate" oppure tutto il ben-di-dio che sta nella sezione.
Occhio a giudicare le prove di stampa asciutte pena soprese inattese. Io i provini li asciugo nel forno a microonde.
buon lavoro
Matteo |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
grazie!
quindi è la parte finale a dare maggiori grattacapi, giusto? per il resto siamo come con le politenate...
per il lavaggio, a parte questo washaid che non ho mai sentito, sempre acqua corrente, giusto? sto pensando di farmi un aggeggino che mi tenga tante stampe in piedi una vicina all'altra dentro una vaschetta, con un bocchettone per l'ingresso forzato di acqua. penso possa andar bene anche con queso tipo di carta...
ottimo il suggerimento sul microonde. tempi e temperature di cottura? non vorrei fare il flambèe |
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 2:00 pm Oggetto: |
|
|
buono per il lavaggio occhio però che se gli scomparti non sono indipendenti il tempo di lavaggio parte da quando inserisci l'ultima stampa, anche se la prima l'hai infilata un'ora prima... 1 ora dall'inserimento dell'ultima stampa. infatti infilando una stampa appena uscita dal fissaggio, inquini l'acqua già semi pulita e di conseguenza le stampe. per il forno a microonde (ovviamente senza grill crisp o ammenicoli vari) non esiste il rischio di bruciare la carte: esaurita l'acqua all'interno della carta non succede assolutamente nulla; solo l'emulsione rimane decisamente rigida e se tenti di piegare il supporto si crepa.
ciao
Matteo |
|
|
 |
|