| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
leo 62 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 222 Località: verona
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 11:05 pm Oggetto: rodinal |
|
|
ciao a tutti dpop un po di tempo ho ripreso la co anche perche degli amici appassionati di dig ne avevano le tasche piene. uno di questi girando per la rete ha trovato una ric con il rodinal che non conoscevo la cosa sta in questi termini dil. molto blanda 4cc per 600 di acqua agitazione della tank vigorosa e 60 minuti di ....niente e il rullo e pronto ne sapete qualcosa ?puo aver senso?
grazie a tutti e buon lavoro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 1:08 am Oggetto: |
|
|
Ho sentito parlare di "stand development" ma senza sapere almeno la pellicola di destinazione è difficile dire qualcosa.
E agitazione vigorosa per quanto... ...Mica per 60 minuti nè???  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 2:49 am Oggetto: |
|
|
Il concetto dello sviluppo Stand è quello di lasciare esaurire il rilevatore che ovviamente deve essere molto diluito.
In teoria si dovrebbe ottenere un notevole effetto "bordo" e un'ottima tenuta delle alte luci.
Io ho fatto una prova con un paio di foto in lastra 4x5 ed i risultati sembrano ottimi.
la pellicola trattata è una HP5 sviluppata in Rodinal 1+200 per 60minuti a 20°.
L'idea che mi sono fatto è che questo tipo di sviluppo sia adatto in situazioni di forte contrasto (nel mio caso soggetto in ombra e sfondo in pieno sole).
Per quanto mi riguarda è stato un interessante esperimento, però non credo che userò mai lo sviluppo stand per foto importanti, anche perchè molti lamentano risultati incostanti e il pericolo di uno sviluppo non omogeneo. _________________ ************************ |
|
|
 |
leo 62 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 222 Località: verona
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 12:10 pm Oggetto: rodinal |
|
|
grazie a tutti per i consigli la pell. in questione era una trix e si voleva avere una particolare est. della scala tonale con marcata acutanza faro delle prove e vi sapro dire
buon lavoro a tutti |
|
|
 |
|