photo4u.it

Durst m605
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zummolo
nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, vorrei chiedere un favore a chi possiede questo ingranditore nella versione BW.

Potrebbe gentilmente postare una foto del cassetto dei filtri estratto e con vista dall' alto in modo da vedere come sono fatti gli appoggi per i filtri stessi al suo interno ?

Ho l' impressione che al Durst 605BW che ho comprato su ebay abbiano eliminato e/o ridotto questi appoggi, ma non ne sono sicuro e sul manuale non c' è un' immagine che mi faccia capire com'è fatto il cassetto in origine.

Ringrazio in anticipo chi avrà tempo e voglia (e anche un Durst 605BW sottomano ovviamente Smile ) per rispondere,
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 5:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbero essere proprio ridotti ai minimi termini, anche sul 370 BW sono così, basta un niente e cascano dentro ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zummolo
nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel cassetto che ho io ci sono solo due bordini di poco più di 1 mm davanti e dietro, mentre di lato non c'è niente o meglio sembra che siano stati "rasati" .... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

li ci si puo mettere un vetro normale , magari un po sottile, e tagliato a misura su cui appoggiarci sopra i filtri. tanto non si hanno problemi di polvere e anelli perche è lontano dal piano di messa a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinguente
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X impressionando (ex paoloilchimico, giusto?):

In che senso partire dal 30x40 con tutto ciò che sottintende?? Non ho proprio capito cosa intendi (o sottintendi Very Happy )

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 30x40 sottintende tutto 30x40 dalle bacinelle al lavaggio all'archivio. Se stai per incominciare anche il 24x30 è un bel formato e più facilmente gestibile in tutti i sensi. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sword
utente

Iscritto: 18 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' da qualche giorno che mi ballonzola per la testa l'idea di prendermi una DRUM per sviluppare il 30x40 (sempre per il B&W) senza dover tirar fuori le bacinelle e sopratutto i 2 litri di brodo.
Qualcuno ha esperienze al riguardo?
Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tubo in pvc e sottovasi lunghi e stretti. Più facile da gestire, sicuramente più economico, unico neo è che devi lavorare in luce di sicurezza per tutto il processo mentre con il drum una volta inserita la carta puoi accendere la luce.

Con un tubo in PVC diamtro 200 mm e lungo 50 cm si stampa fino al 50x60 per i bagni 3 sottovasi (quelli lunghi e stretti da vaschette dei gerani) lunghi 60 (meglio 70 cm) e profondi almeno 3 cm.

Si espone la carta, si infila nel tubo con la parte esposta rivolta verso il centro quindi si infila nel sottovaso con lo sviluppo e si fa girare in modo che tutta la superfice della carta venga a contatto con il bagno. Finito il tempo di sviluppo si toglie il tubo dallo sviluppo, si lascia sgocciolare e si puccia nell'arresto (stessa procedura) e infine il fix.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinguente
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ok. Il fatto è che 24x30 ho già fatto qualcosa, e non mi soddisfava per alcune foto che volevo ingrandire ancora di più. Certo, sarebbero esperimenti, visto che + grande è il formato, + è difficile azzeccare l'esposizione, di conseguenza + provini si fanno e + tempo s'impiega (e non ho proprio giornate intere da passare in C.O.) Comunque, a parte l'ingranditore, che ora ho trovato, ho da sempre bacinelle 30x40 (ereditate), quindi perchè non sfruttarle? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta che hai stabilito grado di contrasto e tempo per un dato formato hai già una base di partenza, fai solo qualche provino di controllo di qualche particolare della foto con l'ingrandimento che devi usare, ma usando solo qualche spezzone di carta (di solito uso le strisce che avanzano rifilando i formati 3:4 per farli diventare 2:3), le variabili (se ci sono) una volta trovate poi di solito restano costanti con lo stesso rullo e la stessa carta ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni pacco di carta reagisce a modo suo.... Non è detto che una Galerie3 24x30 annia la stessa resa della Galerie3 30x40. Aggiungiamo poi che a 30x40 cominciano ad aprirsi ombre altrimenti chiuse. Insomma... la matematica in CO non c'azzecca sempre

Paolo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leji
nuovo utente

Iscritto: 28 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti dopo linghi tentennamenti per un durst m700 m è capitato tra le mani un durst m605 l ho pagato poco almeno vedendo cio che gira su bay, l unico problema è che manca il trasformatore, l unica cosa che sono riuscito a capire è che il 605 monta un tra 305, ora che fo? presumo che si possa utilizzare un altro trasformatore con le stesse capacità , ma quali sono? insomma qualcuno sa darmi la scheda tecnica del trsformatore? e ancora un'insomma: insomma che cosa devo cercare? grazie per l'ogni aiuto che avro da parte vostra
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leji, che m605 hai preso,la versione color con la testa cls o la versione BW a condensatori?
Per il color il trasformatore giusto dovrebbe essere il COLITRA 35.
Almeno questo dice il manuale. Se non te lo hanno dato con l'ingranditore vedi qua:http://manuelsphoto.free.fr/ Spero tu mastichi un pò di inglese o francese.
Prova a cercare un colitra su ebay.
Tempo fa aveva qualcosa TUTTOFOTO per i Durst ma rischi di spendere più per il trasformatore che per tutto l'ingranditore.

Stando al sito della Durst non fanno più assistenza ad ingranditori come il tuo. Prova a contattarli per avere qualche informazione riguardo ad i dati tecnici del trasformatore. Non essendo più in periodo di assistenza è facile che te li diano senza grossi problemi.

Altrimenti prova a portarlo (almeno la lampadina) ad un negozio di materiale elettrico, magari riescono a capirci qualcosa. Smile

leji
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ti ringrazio, il manuale non sembra dire molto, il durst ha la testa a colori, ed a me servono le specifiche e magari da qualcuno che le possiede, ho provato a portare la lampada ieri da un tizio che si occupa d elettronica, bhe ne co la lampada, e ne con il durst m ha saputo dire nulla, e cosi l unica è sperare

che qualcuno con un durst m605 testa colori, mi legga e mi scriva le specifiche(suppongo) riportate sul trasformatore....grazie zonker di cio che hai potuto dirmi

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel trasformatore lo utilizzano diversi ingranditori Durst anche più grandi.
Ha uno spinotto d'uscita particolare a tre poli:
Massa
11volt 86VA
12volt 100VA
La commutazione sulla testa tra medio formato e 35mm discrimina l'alimentazione a 11 o 12 volt per una luminosità più intensa.
La sua sostituzione penso non sia problematica, basta un trasformatore che regga in po' più di della potenza richiesta, poi con un sempicissimo circuito ti fai uno switch che riduca al bisogno la tensione da 12 a 11 volt.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leji
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro impressionando ti ringranzio di molto, è decisamente faccenda non da poco quella del trasformatore, ma con le specifiche che vedo qui, spero di poter pezzare la faccenda con bel ricamino. grazie ancora per la disponibilita, da quando mi sto farcendo la testa con tutte ste nuove nozioni, devo ben dire che questo forum mi è quasi indispensabile. Ok! grazie a tutti
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: