photo4u.it

Nikon D3 e Obbiettivi DX
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lenta da morire Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

p.s. un po' ot, quanti scatti fai con la batteria della k10d?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la risoluzione si riduce a 5MP

Stupendo: dopo aver comprato un bel po' di ottiche Dx devi spendere altri 5.000 eurozzi per avere un FF mutilato... LOL ovviamente chissà quanti professionisti (e non), solo un anno fa, avevano ottimizzato la resa delle loro D200 con interi corredi DX.

Poi dicono che la pellicola costa cara: se teniamo presente che un fruitore di fotocamere reflex digitali nevrotizzato spende in media un migliaio di euro l'anno (cioè li perde) tra cambi macchine e incompatibilità varie (senza quindi contare la stampa dei file), possiamo ben capire quanto sia stata falsa la chimera prospettata di un digitale che "non costa nulla", solo perché ti permette di visionare subito gli scatti su un monitor con l'impressione di non spendere nulla (ma quando stampi ovviamente paghi e dunque quel problema rispetto alla pellicola non viene risolto).
Il digitale non solo costa, ma costa uno sproposito in termini di mantenimento: voglio vedere chi riesce a spendere un migliaio di euro l'anno in rullini, dal momento che abbiamo già detto che la stampa è considerata a parte per entrambe le filosofie.
Un ulteriore aggravio di spesa viene poi dalla corsa agli stramegamegapixel, che generano file di dimensioni mostruose e che vanno inevitabilmente a intasare gli HD con conseguente continua, doverosa implementazione...
Ma avete coscienza di quanto sia pesante un file RAW uscito da una macchina che lavora tra i 10 e i 20 e passa Mp? Difficile da lavorare in fase di editaggio, non solo di archiviazione.
Ecco, a quel punto la gente comincia a lavorare in Jpg per "snellire", e allora tutti i benefici di tali risoluzioni vanno a farsi benedire, perché non ha molto senso comprare una reflex che costa come una Fiat Punto se poi scegli il jpg: l'ammiraglia Canon costa 8.000 euro, quindi il paragone con la suddetta vettura non è molto azzardato.
Era solo per portare qualche esempio, ma credo di essermi espresso chiaramente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
quindi il 24-105 f4 L è un obiettivo da buttare....ed io che credevo che almeno valesse i soldi che costa ...890 euro...poi credevo pure che la dicitura L si riferisse a ottiche "decenti" i casa canon...due son le cose o sono io che questi difetti nelle foto fatte da un mio amico con la 20d e il 24-105 non li vedo o qui si esagera!

infatti qui si esagera Smile
io lo uso sulla 5d senza alcun problema apprezzando il minor peso e lo stabilizzatore rispetto al 24-70
la vignettatura a 24 f/4 c'è, ma limitata agli angoli e si toglie senza problemi in dpp
ciauz

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:
la risoluzione si riduce a 5MP

Stupendo: dopo aver comprato un bel po' di ottiche Dx devi spendere altri 5.000 eurozzi per avere un FF mutilato... LOL ovviamente chissà quanti professionisti (e non), solo un anno fa, avevano ottimizzato la resa delle loro D200 con interi corredi DX.

Dov'è il problema? Nessuno obbliga ad acquistare ottiche DX, tanto meno nessuno obbliga ad acquistare la D3.

Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti il problema non si pone, almeno per me, sia perchè non ho mai acquistato ottiche DX sia perché il FF per ora non mi interessa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yoghi
utente

Iscritto: 13 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiaro, nessuno obbliga ad acquistare le ottiche DX, nessuno obbliga a comprare le D3...
però onestamente...PERCHÈ hanno spinto così tanto le ottiche DX dicendo che era la strada per il futuro del digitale professionale, e poi se ne escono con un'ammiraglia che non risponde a questa 'promessa'? è vero che va oltre...ma per chi si stava preparando al salto di qualità, come me...è una presa per il ....

ecco il mio pensiero finale... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yoghi ha scritto:
chiaro, nessuno obbliga ad acquistare le ottiche DX, nessuno obbliga a comprare le D3...
però onestamente...PERCHÈ hanno spinto così tanto le ottiche DX dicendo che era la strada per il futuro del digitale professionale, e poi se ne escono con un'ammiraglia che non risponde a questa 'promessa'? è vero che va oltre...ma per chi si stava preparando al salto di qualità, come me...è una presa per il ....

ecco il mio pensiero finale... Smile

Hanno spinto? Ma di chi si parla? O di cosa si parla? Forse di chiacchiere fatte sui forum? Non ho mai visto una brochure Nikon che invitasse ad acquistare solo ottiche Dx perché sono il "futuro" e bla bla..

Parliamo dei fatti. Questo è l'elenco delle ottiche DX. Sono in tutto 11. Se leviamo il fish-eye, lente particolare e che non considererei "professionale", le uniche di qualità sono 2: il 12-24 f/4 e il 17-55 f/2,8. Le altre 8 sono ottiche di fascia economica, per quanto in genere ben fatte. Come si potrebbe mai pensare che Nikon possa considerare questa serie di ottiche idonea ad affrontare le esigenze d'un "digitale professionale"? Non c'è un solo zoom tele che possa avere utilizzo professionale, nemmeno un'ottica fissa.

In realtà la lista di ottiche Dx chiarisce bene che Nikon non ha mai investito troppo su ottiche professionali di questa fascia. E lo conferma il fatto che tutte le ottiche recenti, precedenti l'uscita della D3, sono tutte NON Dx...

Piuttosto bisognerà aggiungere che Nikon Ha previsto la possibilità di utilizzare ottiche ottimizzate per i sensori ridotti anche su un sensore a pieno formato. E che è l'unica. Canon non lo prevede.

Vai a fine pagina
Yoghi
utente

Iscritto: 13 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si beh, in fondo hai ragione...forse non è la nikon stessa ma parte della community che osannava le ottiche Dx...
Vorrà dire che il sottoscritto per ora prenderà una D300 e poi col tempo adatterà il parco ottiche al formato pieno e poi passerà all'ammiraglia (che sarà poi una D4...o altro...basta che poi non passino al sensore Fx2 Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: