photo4u.it

200mm sono sufficienti?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potendo e' normale che non si usino mangiatoie o altro, ma ci sono sggetti che spesso e' impossibile fotogrfare senza attirarli...

E comunque, in certi casi il grande tele a mano libera e' di grande aiuto... guarda i PM nico.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tutti quelli che mi vengono a dire che un 600 f4, o peggio, un 300 2.8 non sono utilizzabili a mano libera, date un'occhiata qui:

http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=33404&p=371605

Ragazzi: Le palestre esistono... usiamole!! (io lo faccio)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn è il caso di palestre o altro,ma di fisica e esigenze....
perchè io devo precludermi di scattare a 1/160 di sec con un 300 o un 420 o un 600...oppure scattare x ore...uso un monopiede o un cavalletto e nn se ne parla più..poi ovvio che ora con il digitale si può scattare anche a 1/50 fai 200 scatti e speri di beccarne uno,ma secondo me usare un supporto nn è malvagio con certe focali...
anche xkè dopo ore con un'obiettivo del genere in mano la schiena chiede pietà e la qualità degli scatti decade...poi ognuno è libero di usare l'attrezzatura come meglio crede...io senza il mono il 300 2,8 lo uso poco,e ogni 15-20 min devo fare una pausa,ma ognuno è diverso e nn mi sembra il caso di litigare e neanche parlare come quello che ha postato juza con il 600 in mano... Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Per tutti quelli che mi vengono a dire che un 600 f4, o peggio, un 300 2.8 non sono utilizzabili a mano libera, date un'occhiata qui:

http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=33404&p=371605

Ragazzi: Le palestre esistono... usiamole!! (io lo faccio)

Ho letto la discussione. A parte i toni esagitati, vorrei sapere, a proposito del tuo intervento, chi t'ha attaccato. In questa discussione si parla di praticità nell'uso di tele, ma decisamente sono emerse diverse concezioni della foto naturalistica. Nessuno ti vieta d'usare tutte le lenti che vuoi nel modo che preferisci, e di praticare la foto naturalistica come ti pare.

Fai bene ad andare in palestra. Bravo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno m'ha attaccato... era solo un modo per dire che si discuteva sull'usabilita' di tali tele a mano libera.
Vai a fine pagina
antonio1973
utente

Iscritto: 17 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio anch'io una domanda, ma in relazione ai formati del sensore:
sè fino ad oggi con il dx per fare foto naturalistche ci si poteva "accontentare" di un 300+tc, un domani se si dovesse passare all'fx servirebbe il 500?.

Guardando le foto fatte in analogico da fotografi naturalisti, il 500 mi sembra che sia stato il prediletto; cosa che magari oggi si vede meno, grazie al dx molti preferiscono il 300 magari moltiplicato perchè meno pesante ed ingombrante.
Questo mio dubbio nasce dal fatto che dopo alcune prove con il 70 200,mi sono accorto che si ha sempre bisogno di mm, certo che il 300 non mi risolverebbe il problema, però mi potrei accontentare. Ma volendo passare al nuovo formato mi sembra di fare una spesa della quale potrei pentirmene subito (posto che il 300 2.8 rimane una delle migliori lenti nikon).
Vio cosa ne pensate?.
Ciao
antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se n'è a lungo discusso a suo tempo quando uscì la 5D. I proprietari sostenevano che alla fine trattandosi di crop, si poteva procedere a ritagliare la foto scattata col sensore 24x36, ottenendo un'immagine simile a quelkla del sensore Dx.

Ma all'epoca, per esempio, i sensori Dx erano sui 6mp. Adesso hanno il doppio di fotositi. Una foto scattata con una D3 e il 300, croppata di 1,5, non avrà pari risoluzione con quella scattata con la D300 e lo stesso 300.

Dunque sarà inevitabile avere foto di risoluzioni più ridotte o, se di pari risoluzioni, scattate con tele più lunghi e perciò più costosi.

Se si lavora molto con i tele e non si naviga nell'oro il formato Fx non risulta particolarmente vantaggioso...

Vai a fine pagina
antonio1973
utente

Iscritto: 17 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Se n'è a lungo discusso a suo tempo quando uscì la 5D. I proprietari sostenevano che alla fine trattandosi di crop, si poteva procedere a ritagliare la foto scattata col sensore 24x36, ottenendo un'immagine simile a quelkla del sensore Dx.

Ma all'epoca, per esempio, i sensori Dx erano sui 6mp. Adesso hanno il doppio di fotositi. Una foto scattata con una D3 e il 300, croppata di 1,5, non avrà pari risoluzione con quella scattata con la D300 e lo stesso 300.

Dunque sarà inevitabile avere foto di risoluzioni più ridotte o, se di pari risoluzioni, scattate con tele più lunghi e perciò più costosi.

Se si lavora molto con i tele e non si naviga nell'oro il formato Fx non risulta particolarmente vantaggioso...

Grazie Nico per la risposta,
la mia paura e che con il passare del tempo diminuiranno i costi e forse, dico forse, monteranno tutti sensori fx. Quindi si rischia di comprare una lente che costa migliaia di euro e poi se decidi di cambiare macchina non ti và più bene.
Mah, staremo a vedere; intanto credo che nel giro di uno o due anni si capirà quali saranno le intenzioni delle case. Spero che tengano ambedue i formati.
Saluti
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è stato un intervento d'un dirigente Nikon che ribadiva continueranno a produrre fotocamere DX, e penso sia la cosa più pratica e logica, sia per ragioni di costi (un sensore Fx, per quanto possano ridursi i suoi costi, sarà sempre più caro d'un Dx), sia per le esigenze degli acquirenti, che continueranno a trovare conveniente il Dx in diverse occasioni.

Fortunatamente e salvo impedimenti le fotocamere attuali continueranno a funzionare, nel caso peggiore... Wink

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Fortunatamente e salvo impedimenti le fotocamere attuali continueranno a funzionare, nel caso peggiore... Wink

Infatti, per me il formato DX esisterà finchè sopravvive la mia D50 e quando dovesse defungere spero di trovare ancora una Dn00 anche usata che sia DX. Mi faccio bastare i 6MP della mia, vuoi che non mi bastino i 12MP della D300??? Quindi se avete dei 17-55 o dei 10.5 d'avanzo che vi occupano spazio in armadio visto che passate al FX io sono disponibile a accollarmi l'onere di ospitarli anche gratuitamente Very Happy . Il 12-24 già ce l'ho, se non mi cade un'altro non mi serve...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: