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Odissea e delusione senza fine di un Nikonista..quasi ex !!!
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mirkoo
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Iscritto: 13 Set 2007
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Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Dice nerofumo che un fulmine non casca mai due volte sullo stesso posto ed è vero, ma noi clienti quella di cambiare marca è l'unica arma che abbiamo.


Non concordo, abbiamo anche un'altra possibilità, quella di farsi sentire.
Io ti consiglierei di sentire cosa ti dice Nital, poi se non ottieni risposte soddisfacenti rivolgiti ad avvocati o associazioni.
A me quando arriva prima la lettera dall'avvocato che quella del cliente, anche se ha tutte le ragioni del mondo, mi incattivisco.
Avrò un caratteraccio...
In ogni modo in bocca al lupo!
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renpasa
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Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucky, hai ragione ma non capisco il tono e nemmeno la frase finale.
Così...per dire. Sono d'accordo sul dire pane al pane ma........solo se sono sicuro di non parlare di panettone
Ciao Renato
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anteriorechiuso
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Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 anno di D80, 12000 scatti, MAI un minimisssssimo problema.

Mi spiace

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
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rbobo
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Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cominci a postare qualche "garbata" segnalazione nel sito nital, magari qualcuno ci mette una buona parola, poi però porta il tutto ad una associazione consumatori.

Ciao
Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
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renpasa
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Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mirkoo ha scritto:
renpasa ha scritto:

Dice nerofumo che un fulmine non casca mai due volte sullo stesso posto ed è vero, ma noi clienti quella di cambiare marca è l'unica arma che abbiamo.


Non concordo, abbiamo anche un'altra possibilità, quella di farsi sentire.
Io ti consiglierei di sentire cosa ti dice Nital, poi se non ottieni risposte soddisfacenti rivolgiti ad avvocati o associazioni.
A me quando arriva prima la lettera dall'avvocato che quella del cliente, anche se ha tutte le ragioni del mondo, mi incattivisco.
Avrò un caratteraccio...
In ogni modo in bocca al lupo!


Farci sentire? Se l'interlocutore ci sentisse (cioè che avesse il senso dell'udito) sarebbe tutto facile con il ragionamento si può arrivare ad una soluzione. Quasi sempre però si riscontra che chi è in torto è anche sordo.
Io a forza di inviare lettere a chi mi doveva dei soldi ho perso ventimila euro e quando sono andato dall'avvocato era troppo tardi.
Il fatto è che bisognerebbe mettere il cliente in condizione di non aver nulla da recriminare ragionavolmente parlando.
Nel caso di Giovanni B. da recriminare ne ha molto.
Gli avvocati? comunque costano, io lo ho gratis ma ci sono sempre spese vive non indifferenti.
Le associazioni, non sempre soddisafano casi singoli, bisogna tesserarsi e in un certo modo vincolarsi.
Forse fare la voce dura ma molto dura circostanziando bene i fatti sulle riviste specializzate ha un certo efetto ed è un strada percorribile. Però spesso le grosse ditte pubblicano la loro pubblicità attraverso queste riviste ed allora misteriosamente le nostre lettere spariscono.
No! Rimango del parere di "Cambiare marca"
Ciao Renato
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Marco TS
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Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che cambiando marca risolvi il problema. La sfiga ti può capitare anche dall'altra parte. Poi se per caso hai un parco ottiche a rivenderlo ci perdi un bel pò di soldi. Se mi dici che cambi perchè l'altra è meglio qualitativamente allora è un discorso, se è solo per ripicca ci rimetti solo tu, alla Nikon gli sposta ben poco (al negoziante meno dato che vende anche le ottiche...).

Secondo me in questi casi è meglio non delegare. Bisogna mandare la macchina in assistenza e seguire di persona il tutto con telefonate anche frequenti. Rompere le palle, insomma. Poi è chiaro che se è nata male bisogna gestire con l'importatore una soluzione accettabile. Se poi il guasto è sempre lo stesso o associabile la garanzia non decade visto che sul lavoro d'assistenza si ha diritto se non sbaglio ad 1 anno almeno e a 2 sui pezzi.

Per quello che posso dire di problemi così radicali nell'ambito Nikon ne ho sentiti pochi e quasi tutti sulle compattine, che sono oggetti comunque più fragili. La mia D50 made in Thai e le mie 2 ottiche made in Thai vanno benissimo e così è per tutti quelli che conosco Nikondotati.

Io ritorno a consigliare di sentire Nital per un cambio vantaggioso con una D80.
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bird101
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Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti sei fatto sentire anche sul forum nital o ti censurano?
potrebbero "influenzare" LTR per una riparazione di favore (tanto ai voglia di incaxxarti, il mondo -specialmente l'Italia- gira così)...

con la mia D70 nessun problema: sono a 26.000 scatti in tre anni
la mando a fare un check in ltr per tenermela ancora un po' come secondo corpo insieme alla D300 Smile

_________________
Ciao
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renpasa
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Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Non è che cambiando marca risolvi il problema. La sfiga ti può capitare anche dall'altra parte. Poi se per caso hai un parco ottiche a rivenderlo ci perdi un bel pò di soldi. Se mi dici che cambi perchè l'altra è meglio qualitativamente allora è un discorso, se è solo per ripicca ci rimetti solo tu, alla Nikon gli sposta ben poco (al negoziante meno dato che vende anche le ottiche...).

Secondo me in questi casi è meglio non delegare. Bisogna mandare la macchina in assistenza e seguire di persona il tutto con telefonate anche frequenti. Rompere le palle, insomma. Poi è chiaro che se è nata male bisogna gestire con l'importatore una soluzione accettabile. Se poi il guasto è sempre lo stesso o associabile la garanzia non decade visto che sul lavoro d'assistenza si ha diritto se non sbaglio ad 1 anno almeno e a 2 sui pezzi.
Per quello che posso dire di problemi così radicali nell'ambito Nikon ne ho sentiti pochi e quasi tutti sulle compattine, che sono oggetti comunque più fragili. La mia D50 made in Thai e le mie 2 ottiche made in Thai vanno benissimo e così è per tutti quelli che conosco Nikondotati.

Io ritorno a consigliare di sentire Nital per un cambio vantaggioso con una D80.


Certo che cambiare marca non risolve il problema, è solo una ripicca se vuoi ma almeno ci si prende quella piccola soddisfazione. Se uno ha già un parco ottiche il discorso è diverso ma può comunque cambiare importatore anche se ci rimetterebbe un po'
Poi a prescindere dalla garanzia che uno ha, egli ha anche il diritto di usare il bene che ha acquistato non che gli rimanga mesi e mesi in assistenza.
Io non ne faccio questione di marchio o di importatore ma solo di principio. Chi è responsabile dovrebbe risolvere il problema presto bene e definitivamente. Non è possibile o il problema si ripete frequentemente? Si cambia l'apparecchio e basta. Senza tante telefonate, tempo perso da una parte e dall'altra e così di seguito. Altrimenti veiene da dire che "ci provano.
In certe parti del mondo le cose funzionano così e funzionano.
Ciao Renato
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Giovanni B.
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Iscritto: 24 Nov 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi se sono stato un pò latitante ma per problemi di lavoro non mi è stato possibile leggere i Vs. post.
Preciso subito che il mio diciamo guardarmi intorno verso altri marchi non è dettato da ripicca alcuna ma solo dalla mia personale esperienza negativa che si protrae come detto da diverso tempo e che nel caso di moltissimi altri invece non è stata poi così negativa essendo riusciti magari da subito a risolvere i problemi alla propria reflex. La mia supposizione è stata semplicemente che se per avere una macchina fotografica riparata in maniera efficiente bisogna incorrere a tutte queste peregrinazioni bè, vediamo se con altri marchi non si debba patire lo stesso calvario sempre facendo gli scongiuri che non mi accada più quel che mi è successo in precedenza. Per quanto riguarda poi i tempi di riparazione a parte quest'ultima in cui dopo aver atteso 7 mesi (per tutta una serie di concause non legate solo all'assistenza ma anche a chi se ne doveva occupare e che stò iniziando a capire solo adesso leggendo bene documenti di spedizione e altro) me l'hanno restituita indietro non riparata con la causale "accettazione preventivo non pervenuto" non lamento i tempi di riparazione che nelle occasioni precedenti sono stati nell'ordine di 40/60 giorni e quindi accettabili, ma delle riparazioni vere e proprie; un guasto dietro l'altro non è ammissibile e concepibile anche se si trattasse di guasti diversa natura. Se ad ogni riconsegna dell'apparecchio si guasta sempre lo stesso componente o anche un'altro componente diverso da quello riparato qualcosa secondo me non funziona specie se un apparecchio è praticamente nuovo se confrontato con i 26000 scatti che qualcuno mi ha sottolineato. Chiamatela sfiga, chiamatela sfortuna, chiamiamola come vogliamo ma alla fine comunque la giriamo è sempre la stessa frittata la D 70 mia non è nata sotto una buona stella.
Comunque sia stò valutando sul da farsi e a titolo di cronaca vi terrò certamente informati. Intanto penso di iniziare con una bella mail alla Nital e vediamo se rispondono e cosa rispondono e poi vediamo cosa nasce.

Un megasaluto a tutti.
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renpasa
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Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beato te che consideri 40 / 60 giorni accettabili per una riparazione. Per me il limite corretto è 15 / 20 giorni, un mese al massimo ma solo con spiegazioni puù che accettabili. Poi comincierei a rompere........
Non vedo ragione per chiedere 40 giorni per una riparazione che male che vada dura di lavoro efettivo al massimo un giorno, uno e mezzo se volete. Non ci sono ricambi? io consegno in tutta Europa in 24 ore 36 per le caoitali più lontane come Lisbona o Helsinki.
Dal Giappone e dintorni in tre quattro giorni se c'è la volonta la roba arriva, quindi........ Le altre per me e sottolineo per me sono scuse per coprire altre quaestioni tipo la mancanza di personale o cose del genere.
Ciao Renato
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rombo75
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Iscritto: 07 Nov 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Si ma se ci aggiungi il costo dell'avvocato non so quanto possa convenirgli e non so quanto l'associazione dei consumatori riesca ad agire in tempi brevi


mah...al max per una lettera si prende 50 euro

se ne hai uno di fiducia te la fa pure gratis....

io agirei per vie legali!

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Le mie immagini su Flickr

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
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efke25
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MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 4:37 pm    Oggetto: Re: Odissea e delusione senza fine di un Nikonista..quasi ex Rispondi con citazione

Giovanni B. ha scritto:
A ormai quattro anni dall’acquisto di una sfortunatissima D70 mi ritrovo a chiedere un consiglio su come risolvere un problema di cui non riesco a venire a capo ormai dall’acquisto dell’apparecchio di cui sopra che ha trascorso più tempo presso il laboratorio di assistenza che tra le mie mani se si considera che a occhio e croce l’apparecchio non ha superato i 1000 scatti.
Da quando ho acquistato la reflex in oggetto ho dovuto mandarla in assistenza già quattro volte (tra le quali una volta per il noto problema del led verde) per motivi più o meno simili; incredibile ma vero, l’ultima volta che l’ho dovuta inviare è stato perché dopo essermi stata consegnata sono riuscito a fare solamente 13 scatti e poi di nuovo punto e daccapo D70 non funzionante e messaggio/incubo “error” in evidenza sul display. Nella fattispecie il 31/3/2007 rientro in possesso della macchina fotografica, il 1° Aprile scatto 13 foto e la D70 rincrocia i circuiti e di nuovo partenza per l’assistenza attraverso il rivenditore che me l’ha venduta. Dopo 6 mesi Mi arrabbio? vengo a conoscenza di un preventivo di 160,00 € Crying or Very sad (probabilmente non li vale più neanche la macchina fotografica) a cui do assenso per la riparazione unitamente ad una mia lettera di rimostranze per quanto accadutomi e quanto continua ad accadermi e cosa mi ritrovo alla fine? Mi viene rispedita indietro la macchina fotografica non riparata perché il rivenditore attraverso cui è stata inviata chiude a quanto pare l’attività e tutto ciò dopo 8 mesi che l’apparecchio fotografico è nei laboratori che attende di essere riparata Surprised Surprised. Morale della favola, mi ritrovo con un apparecchio che all’epoca dell’acquisto (anno 2004) costò ben 1400 € che continua a darmi problemi (che alla luce dei fatti non sono quindi mai stati risolti) e non so a questo punto cosa fare. In teoria dovrei rispedire la macchina fotografica (per la quinta volta…………!!!!!) a mio nome per una riparazione che alla luce delle esperienze passate potrebbe essere l’ennesimo fallimento per responsabilità non saprei di chi. Cosa mi consigliate? La getto dal balcone? La Brucio e passo ad altro marchio? Si lo sò dico un’eresia in un contesto Nikonista, ma provate un po’ a mettermi nei miei panni………………… Triste Triste Triste .

Un saluto a tutti.
Giovanni


QUando succede ciò (con qualunque marca), la cosa migliore è rivenderla dopo la prima riparazione. La castagna bollente passerà ad un altro Very Happy
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Max Stirner
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Messaggi: 9250
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MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la correttezza e la buona fede...... Mah
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"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
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zenit
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Iscritto: 28 Set 2006
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MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posso raccontarti la mia esperienza (al momento un pò più "tranquilla" della tua) con una 5700, acquistata un anno fa (nuova...ma...fortunatamente...rimasuglio di magazzino, visto che era già fuori produzione).
Ebbene, la mia 5700 monta un sensore CCD della sony (usato anche da altre case), che è risultato difettoso ed ha "infettato" Nikon Coolpix, Olympus Camedia, Sony Cybershot, ecc.

Inizialmente la Nikon "fingeva" di non capire e molti utenti hanno speso dalle 280 alle 300 euro per far riparare le loro fotocamere.
Poi si è creato una sorta di "gruppo di protesta" che ha invaso il sito Nital ed io sono stato uno dei fortunati che ha evitato di farla riparare in proprio.
Al momento, ho ricevuto un messaggio da LTR dove mi dicono che la 5700 è nei loro laboratori: spero la riparino senza dover sborsare un cent.

Mi associo a quanti ti hanno suggerito di far "baccano" alla Nital: tu hai speso fior di quattrini e loro DEVONO darti un prodotto funzionante. Costi quel che costi (a loro!).

Io posso suggerirti il metodo che ho adottato quando la mia fotocamera ha deciso di "scioperare":
mi sono messo su internet a leggere tutti forum relativi a quel modello, fino a "scoprire" che ero in diritto di fare la voce grossa con Nikon.

Non mollare!!!!
Non dobbiamo pagare per gli errori commessi dalle case costruttrici.

Riguardo cambiare marca, ti capisco, così come capisco che queste cose possono capitare anche sotto altri "loghi".
Da parte mia, non so che farò:
tutto dipende da come risolveranno il mio problema.

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Giovanni B.
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Iscritto: 24 Nov 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto nel precedente post vi avrei informati del proseguio di tutto il casino ecco allora gli ultimi aggiornamenti.
Spedisco il corpo macchina in data 04/12 unitamente ad una mia accorata lettera con cui descrivo la cronologia di quanto accadutomi e chiedendo conferma del preventivo che sono disposto a pagare purchè si metta fine a stò calvario, ovviamente spedisco anche copia del preventivo che il beneamato negoziante s'era tenuto nel cassetto per circa quattro mesi e la fattura relativa all'ultima riparazione in garanzia. Il pacco viene preso in consegna da LTR Service in data 05/12/2007 e fino qua ci siamo per fortuna visto che oggi anche con le nostre beneamate poste ne succedono di tutti i colori.
Ricevo l'sms con cui mi designano il codice attraverso cui seguire la riparazione e dopo qualche giorno leggo all'nterno della finestra designata per indicare se le garanzie sono attive o scadute: "card garanzia valido" nonostante fosse scaduta. Io però sono come San Tommaso per cui se non tocco con le mie mani rimango sulle mie, tuttavia se così è, un plauso a Nital ed LTR perchè già abbiamo fatto un notevole passo avanti dimostrando da ambedue le parti la volontà di sistemare stà benedetta reflex.
Non appena rientrerà il corpo macchina da LTR Vi aggiornerò sul finale.

Salutoni a tutti
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zenit
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Iscritto: 28 Set 2006
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me la garanzia l'hanno invalidata;
sono due le cose:
o questi leggono photo4u e mettono sulla lista nera gli utenti (come me) "ribelli", oppure fanno a caso... Mi arrabbio?

cmq complimenti x te Ok!
spero che la spunti fino alla fine con questi imbroglioni Smile

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