photo4u.it

rodinal

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leo 62
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 11:05 pm    Oggetto: rodinal Rispondi con citazione

ciao a tutti dpop un po di tempo ho ripreso la co anche perche degli amici appassionati di dig ne avevano le tasche piene. uno di questi girando per la rete ha trovato una ric con il rodinal che non conoscevo la cosa sta in questi termini dil. molto blanda 4cc per 600 di acqua agitazione della tank vigorosa e 60 minuti di ....niente e il rullo e pronto ne sapete qualcosa ?puo aver senso?
grazie a tutti e buon lavoro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha senso il Rodinal 1+150.... ma con che pellicola.... con che luce.... e per cavarne cosa?
60minuti sono comunque un'eternità anche a 1+400

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sentito parlare di "stand development" ma senza sapere almeno la pellicola di destinazione è difficile dire qualcosa.
E agitazione vigorosa per quanto... ...Mica per 60 minuti nè??? Mah Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il concetto dello sviluppo Stand è quello di lasciare esaurire il rilevatore che ovviamente deve essere molto diluito.
In teoria si dovrebbe ottenere un notevole effetto "bordo" e un'ottima tenuta delle alte luci.
Io ho fatto una prova con un paio di foto in lastra 4x5 ed i risultati sembrano ottimi.
la pellicola trattata è una HP5 sviluppata in Rodinal 1+200 per 60minuti a 20°.
L'idea che mi sono fatto è che questo tipo di sviluppo sia adatto in situazioni di forte contrasto (nel mio caso soggetto in ombra e sfondo in pieno sole).
Per quanto mi riguarda è stato un interessante esperimento, però non credo che userò mai lo sviluppo stand per foto importanti, anche perchè molti lamentano risultati incostanti e il pericolo di uno sviluppo non omogeneo.

leo 62
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 12:10 pm    Oggetto: rodinal Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli la pell. in questione era una trix e si voleva avere una particolare est. della scala tonale con marcata acutanza faro delle prove e vi sapro dire
buon lavoro a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: