|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 12:23 am Oggetto: |
|
|
| alpi17 ha scritto: | | rembrant ha scritto: | Nessun legale sarà disposto a tutelarmi. Io mi chiamo Filippo Secciani e anche se sono onesto, bravo, buono, credibile e tutte le cose buone del mondo, non mi chiamo certo Oliviero Toscani o Ferdinando Scianna! E' questo il fatto!
|
io sono un legale, e mi permetto di dissentire  |
La cosa mi faveramente piacere, ma... sarà che sono completamente silluso... però penso che anche ad andare avani, con tutta la buona volontà è, come si dce dale mie parti, come tosare i maiali: berci parecchi, ma la lana poca!
Spero solo che tu mi conraddica e lo dico di cuore!!! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Non ci capisco più niente: a volte si dice "fate di tutto ma non lavorate gratis" altre volte "la gavetta è anche questo". Una situazione del genere è capitata anche a me: secondo me chiedere di mettere il nome dell'autore è un richiesta più che ragiovevole, anzi direi che è il minimo, in fin dei conti si tratta di una redazione che viene pagata per comporre una pagina, non del giornaletto di istituto/partito/oratorio  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
| Matteo77 ha scritto: | Non ci capisco più niente: a volte si dice "fate di tutto ma non lavorate gratis" altre volte "la gavetta è anche questo". Una situazione del genere è capitata anche a me: secondo me chiedere di mettere il nome dell'autore è un richiesta più che ragiovevole, anzi direi che è il minimo, in fin dei conti si tratta di una redazione che viene pagata per comporre una pagina, non del giornaletto di istituto/partito/oratorio  |
Fa parte della gavetta vendere foto e vedersele firmare solo ogni tanto, non regalare le foto.  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
| Pixelcube ha scritto: | | Matteo77 ha scritto: | Non ci capisco più niente: a volte si dice "fate di tutto ma non lavorate gratis" altre volte "la gavetta è anche questo". Una situazione del genere è capitata anche a me: secondo me chiedere di mettere il nome dell'autore è un richiesta più che ragiovevole, anzi direi che è il minimo, in fin dei conti si tratta di una redazione che viene pagata per comporre una pagina, non del giornaletto di istituto/partito/oratorio  |
Fa parte della gavetta vendere foto e vedersele firmare solo ogni tanto, non regalare le foto.  |
C'è anche da dire che una volta ci può stare... la seconda no
Un consiglio: a parte il nome, è importante (e forse di più) se si hanno mire commerciali, registrarsi un dominio (25€, anche meno) e chiedere di mettere il riferimento web sotto la foto (es. fotopippo.com) _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 7:04 pm Oggetto: |
|
|
| Matteo77 ha scritto: |
Un consiglio: a parte il nome, è importante (e forse di più) se si hanno mire commerciali, registrarsi un dominio (25€, anche meno) e chiedere di mettere il riferimento web sotto la foto (es. fotopippo.com) |
Se ci riesci ad ottenere sin dalla seconda foto pubblicata quello che dici allora ti invito al tavolo dove Filrub offriva il pesce a Pietralia e pago per te
La teoria è una gran bella cosa, ma se si vuole andare avanti nel mestiere di fotografo sportivo e si inizia già con queste idee, secondo me si va poco oltre la seconda foto.
Parere personale, tendo a precisarlo, ma basato sulla mia esperienza.
A ognuno la scelta di come comportarsi con la redazione, vedremo poi come reagirà la redazione alle continue richieste del fotografo... _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
| Pixelcube ha scritto: | | Matteo77 ha scritto: |
Un consiglio: a parte il nome, è importante (e forse di più) se si hanno mire commerciali, registrarsi un dominio (25€, anche meno) e chiedere di mettere il riferimento web sotto la foto (es. fotopippo.com) |
Se ci riesci ad ottenere sin dalla seconda foto pubblicata quello che dici allora ti invito al tavolo dove Filrub offriva il pesce a Pietralia e pago per te
La teoria è una gran bella cosa, ma se si vuole andare avanti nel mestiere di fotografo sportivo e si inizia già con queste idee, secondo me si va poco oltre la seconda foto.
Parere personale, tendo a precisarlo, ma basato sulla mia esperienza.
A ognuno la scelta di come comportarsi con la redazione, vedremo poi come reagirà la redazione alle continue richieste del fotografo... |
Sono d'accordo che è molto difficile ottenere questo tipo di attenzione, ma almeno ci si deve provare, nn mi sembra una grossa pretesa!  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
| Matteo77 ha scritto: |
Sono d'accordo che è molto difficile ottenere questo tipo di attenzione, ma almeno ci si deve provare, nn mi sembra una grossa pretesa!  |
Non è una cosa difficile da ottenere, semplicemente ci va un ragionevole tempo di collaborazione per fare in modo che il fotografo sia conosciuto e apprezzato, a quel punto sarà più facile che chi impagina si ricordi di citarlo.
Lo so che è un dovere inserire il nome, ma non mi sembra il caso di alzare la cornetta ad ogni foto che non lo ha.
Se è per la tessera di giornalista, basta tenersi da parte la foto e farla firmare a tempo debito al direttore ed è come se fosse stata firmata  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 4:29 pm Oggetto: |
|
|
tanto per farti un'idea considera che ho iniziato a pubblicare a gennaio 2007 e ad oggi ho 195 foto firmate e 162 no.  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Per cui non prendertela, la gavetta è anche questa, se fai casini per una cosa così stai sicuro di venir preso in antipatia. Considera che chi lavora ad un quotidiano fa orari di lavoro da suicidio e gli manca solo un fotografo che rompe le balle per una firma.
|
| Citazione: | | Fa parte della gavetta vendere foto e vedersele firmare solo ogni tanto, non regalare le foto. |
Oh, la "gavetta" di antica memoria.
Definizione personale di gavetta: sistema che, almeno un tempo, decretava la quantità di sterco da ingoiare obbligatoriamente per accedere successivamente a guadagni sensati, mentre oggi permette di accedere agli altri livelli di ingoiatori di sterco ai quali viene fatto credere di essere inseriti in una realtà lavorativa che non solo non è tale in termini di guadagni, ma ti cancella anche come identità sociale privandoti della soddisfazione (misera, ma meglio che niente, dal momento che già non ti pagano) di vedere il tuo NOME vicino a una foto da te scattata.
Chiaro?
| Citazione: | Lo so che è un dovere inserire il nome, ma non mi sembra il caso di alzare la cornetta ad ogni foto che non lo ha.
|
A me sì sembra il caso, eccome: se vieni pagato "random" e per giunta poco (leggi pure per nulla), è il minimo da farsi.
Lo scorso mese ho consegnato al quotidiano della mia città un intero reportage di oltre 10 scatti che lo stesso quotidiano mi aveva commissionato: è stato pubblicata solo una foto, non è stata ancora pagata (danno 5 euro per foto tuttavia non ho visto nemmeno quelli) e in più i restanti scatti non sono più tornati indietro perché "in archivio possono sempre tornare utili"... e così, al prezzo dei 5 euro che non vedrò mai, hanno fatto un bottino del valore di 15 volte tanto.
Stiamo parlando di un quotidiano che lo scorso anno ha fatturato 15 milioni di euro e non vuole sborsare 5 euro per una foto.
Capita la solfa?
Questa è ovviamente la prima e l'ultima volta che mi presto a simili pagliacciate, e ringrazino pure di non avere messo sulla mia foto il nome di qualcun altro, altrimenti sì che mi trovavano col randello giù in redazione, altro che vie legali... |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Caro Noctilux che dire...
Contento te!
A me la gavetta sembra una cosa sensata, non si può pensare di prendere una macchina fotografica in mano ed essere accreditati alle Olimpiadi per AFP!
Per gavetta si intende iniziare a lavorare e capire i ritmi e i tempi di consegna, capire come consegnare le foto (formati, collegamenti ftp ecc) significa non disdegnare serie minori perchè ci si sente degni solo della serie A.
Per me è questa la gavetta, un periodo di collaborazione durante il quale la rivista sì ti paga poco, ma come nel mio caso a me va bene così perchè il mio intento è ottenere la tessera di giornalista e devi pur trovare qualcuno che ti pubblichi le foto per due anni.
E poi
Cosa c'è di strano a consegnare un reportage e non vederselo restituire!??
Pensa che una volta non restituivano gli originali per non pagare le spese di spedizione!
Se non ti pagano il pattuito è diverso, chiama e rompi le balle, quello che ti è stato promesso è sacrosanto che debba essere retribuito.
Ma perchè devo alzare la cornetta (con conseguenti spese telefoniche) per il 50% delle foto che mi vengono comunque pagate???
Tanto tutte quelle senza firma passeranno dal direttore per essere vergate a mano, in vista della domanda all'ordine dei giornalisti.
Perchè fare tutta sta polemica???
Ogni ambiente di lavoro ha i suoi ritmi e i suoi riti, non vedo cosa ci sia di male.
Entrare facendosi rispettare si, ma non avendo pretese e cercando di imparare il più possibile.
Se si hanno le capacità e il talento si verrà notati e stai certo che anche il trattamento muterà.
Poi se ci sono persone che come te non accettano queste regole, che dire: spazio agli altri!
O ti apri un giornale tutto tuo con tue regole e prendi i pivelli e li mandi a seguire la serie A.
Dubito sui risultati...  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Caro Pixelcube, non hai capito lo spirito di questo post...
Nel vestire i panni dell'avvocato del diavolo allo scopo di giustificare i propri sfruttatori ci si copre di ridicolo e si crea un danno prima di tutto a se stessi, di conseguenza un danno agli altri ai quali vorremmo riservare la stessa sorte.
No, non ti è concesso farlo.
Non metterci tutti nella stessa barca, perché uno è libero anche di affogare senza dovere per forza ringraziare il colpo di remi che lo ha fatto colare a picco.
Ander ha già ricevuto un danno, ma tu entri qui a dire che è tutto in ordine, che prenderlo in c**o ormai è diventata la regola e che quindi bisognerebbe continuare così, senza battere ciglio, anzi no, magari ringraziando pure truffatori e sfruttatori vari, che ingrassano indecentemente alle tue spalle: beh, in fin dei conti tu lo fai già anche per noi...
Quindi chiudo con le tue stesse parole di esordio: contento te! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Intervento del moderatore
Bisognerà che si moderino i toni della discussione, altrimenti sarà necessario chiuderla e prendere ulteriori provvedimenti.
A Noctilux consiglio la lettura del regolamento, in particolare dell'art. 1. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Nico, forse sarò stato duro ma offensivo non mi pare: sono e resterò dalla parte di coloro i quali, avendo subito torti di natura economica o d'immagine, vedono in questi topic una possibilità di essere compresi almeno dai "colleghi di sventura", senza demagogie di alcun tipo.
Comunque mi levo dalla discussione: l'argomento è troppo scottante perché io possa affrontarlo con i guanti di raso, quindi preferisco non intervenire più. |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 11:42 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | Caro Pixelcube, non hai capito lo spirito di questo post...
Nel vestire i panni dell'avvocato del diavolo allo scopo di giustificare i propri sfruttatori ci si copre di ridicolo e si crea un danno prima di tutto a se stessi, di conseguenza un danno agli altri ai quali vorremmo riservare la stessa sorte.
No, non ti è concesso farlo.
Non metterci tutti nella stessa barca, perché uno è libero anche di affogare senza dovere per forza ringraziare il colpo di remi che lo ha fatto colare a picco.
Ander ha già ricevuto un danno, ma tu entri qui a dire che è tutto in ordine, che prenderlo in c**o ormai è diventata la regola e che quindi bisognerebbe continuare così, senza battere ciglio, anzi no, magari ringraziando pure truffatori e sfruttatori vari, che ingrassano indecentemente alle tue spalle: beh, in fin dei conti tu lo fai già anche per noi...
Quindi chiudo con le tue stesse parole di esordio: contento te! |
Robe da chiodi...  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | Nico, forse sarò stato duro ma offensivo non mi pare: sono e resterò dalla parte di coloro i quali, avendo subito torti di natura economica o d'immagine, vedono in questi topic una possibilità di essere compresi almeno dai "colleghi di sventura", senza demagogie di alcun tipo.
Comunque mi levo dalla discussione: l'argomento è troppo scottante perché io possa affrontarlo con i guanti di raso, quindi preferisco non intervenire più. |
E il "Fantocci" era un modo simpatico, divertente e ironico, immagino, per apostrofare chi non la pensa come te...
Evitiamo di fare i Robin Hood e di sentirci chiamati alla difesa dei cittadini del popolo e del mondo, cioè diamo misura alle cose: hanno pubblicato una foto di Ander ma non hanno pubblicato il suo nome.
Spiace anche a me, ma non c'è bisogno di dare del Fantocci a una persona che con garbo spiega qual è la gavetta nel mondo del fotogiornalismo.
Adesso chiudo la discussione, visto che ha esaurito la sua funzione e sta deragliando. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|