photo4u.it

quotazioni usato digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Steiner
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 12:26 pm    Oggetto: quotazioni usato digitale Rispondi con citazione

Salve, ho visto sull'ultimo Almanacco Fotografare le quotazioni di pochi modelli usati di reflex digitale (peraltro, anche se IMHO proporzionate alla vetustà dei modelli, non corrispondenti alle cifre più elevate normalmente richieste in giro), e per il rimanente non citato sull'almanacco, a tutt'ora vedo nel digitale fotografico usato una realtà anomala rispetto al resto del mercato dell'elettronica.
Mi spiego. Un pc obsoleto perde di valore rapidamente e progressivamente, tanto che oggi un pentium4 usato è quasi da "regalo" più che da vendita, e data la differenza di prestazioni con gli standard odierni, tale realtà è comprensibile e giustificata.
Meno comprensibile appare il fatto che reflex di prestazioni ormai abbondantemente superate (3, 4, 5, 6 megapixel) mantengano quotazioni di usato vicine a quelle che DOVREBBERO avere le loro discendenti, puntualizzo dovrebbero, perchè in questo mercato dell'usato, IMHO malato, le macchine attuali hanno spesso prezzi tali da non giustificarne l'acquisto vista la bassa differenza con il nuovo o addirittura il maggior costo rispetto all'import!
Tale realtà è rispecchiata, oltre che dal mercatino di Photo4u, anche da molte inserzioni su ebay.
Ma non c'è un listino dell'usato fotografico digitale che crei un pò di chiarezza in tanta confusione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fondamentale differenza tra un pc vecchiotto e un corpo reflex vecchiotto sta nel fatto che oltre ad invecchiare il pc, si appesantiscono sempre di più i software che devi utilizzare, ed ecco quindi che un pentium 4 su cui girava tranquillamente photoshop 6, ora fatica ad aprire file pesanti con photoshop CS3, vuoi perchè la ram è rimasta la stessa, la velocità del processore idem, mentre le risorse delle applicazioni aumentano considerevolmente.

Nel campo delle reflex invece, molto lo fa l'ottica, al corpo macchina è relegata una parte che è certamente fondamentale, ma che tutte le macchine sono in grado di fare.
Quindi con una 300D potrai fare comunque ritratti, macro, panorami, stamparli ed appenderli, perchè i soggetti, col passare degli anni, non richiedono risorse maggiori per essere "appesi al muro".
Le reflex nuove rispetto alle vecchie modificano spesso solo alcune features, o perlomeno tra un corpo e il modello o due successivi, ovviamente tra una 300D e la MKIII ci sta il mare in mezzo, ma solo per chi effettivamente ne sente il bisogno, altrimenti ci si fanno le stesse cose.

C'è da dire anche che nei mercatini come il nostro si vende materiale relativamente nuovo, perchè è molto sentita la corsa al pezzo più innovativo, (che immancabilmente arriva ogni anno e mezzo), quindi vendiamo oggetti assolutamente in grado di fare ciò che serve per molti altri anni ancora, ma privi di quel gadget all'ultimo grido (che ripeto, per molti può essere fondamentale per migliorare la qualità di un lavoro, ma non indispensabile certamente a tutti)

ora mi rileggo.... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 12:42 pm    Oggetto: Re: quotazioni usato digitale Rispondi con citazione

Steiner ha scritto:
Salve, ho visto sull'ultimo Almanacco Fotografare le quotazioni di pochi modelli usati di reflex digitale (peraltro, anche se IMHO proporzionate alla vetustà dei modelli, non corrispondenti alle cifre più elevate normalmente richieste in giro), e per il rimanente non citato sull'almanacco, a tutt'ora vedo nel digitale fotografico usato una realtà anomala rispetto al resto del mercato dell'elettronica.
Mi spiego. Un pc obsoleto perde di valore rapidamente e progressivamente, tanto che oggi un pentium4 usato è quasi da "regalo" più che da vendita, e data la differenza di prestazioni con gli standard odierni, tale realtà è comprensibile e giustificata.
Meno comprensibile appare il fatto che reflex di prestazioni ormai abbondantemente superate (3, 4, 5, 6 megapixel) mantengano quotazioni di usato vicine a quelle che DOVREBBERO avere le loro discendenti, puntualizzo dovrebbero, perchè in questo mercato dell'usato, IMHO malato, le macchine attuali hanno spesso prezzi tali da non giustificarne l'acquisto vista la bassa differenza con il nuovo o addirittura il maggior costo rispetto all'import!
Tale realtà è rispecchiata, oltre che dal mercatino di Photo4u, anche da molte inserzioni su ebay.
Ma non c'è un listino dell'usato fotografico digitale che crei un pò di chiarezza in tanta confusione?

Un fotografo sa perfettamente che con la macchina del 2001 farebbe esattamente le stesse meravigliose foto che fa con quella del 2008.
L'utente del PC non sa che con un Quad Core, Office 2007 e LeoVistaPard non fa una virgola in più di quello che farebbe con un P60 e WinWord 2.

Metti le finestre trasparenti nel menu Start e i riflessi sul Dock e i MacWinisti gridano al miracolo tecnologico (picchiandosi tra di loro per decidere chi copia chi e chi ce l'ha più lungo).
Aggiungi 4 megapixel a un sensore che ne ha già 6 e il fotografo di dice "'embè?"

Wink Wink Wink

Ho comprato da poco un giradischi dei primi anni '90 in condizioni perfette. Secondo te l'ho pagato più o meno di un DAP mp3 da 2GB?

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steiner
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 2:40 pm    Oggetto: Re: quotazioni usato digitale Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Un fotografo sa perfettamente che con la macchina del 2001 farebbe esattamente le stesse meravigliose foto che fa con quella del 2008.

mmm giuro che non l'ho capita, per quanto mi riguarda una semplice nikon d40x seppellisce del tutto una canon eos d1....

il senso è che è pur vero che le ottiche sono intercambiabili tra un modello arcaico ed uno recente, e non a caso l'usato delle ottiche mantiene infatti una serie di valori "standard", ma il problema è sui corpi macchina: una bassa risoluzione di 2-3 mp non vedo come possa essere comparata ad una risoluzione di 10mp e oltre..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 3:16 pm    Oggetto: Re: quotazioni usato digitale Rispondi con citazione

Steiner ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

mmm giuro che non l'ho capita, per quanto mi riguarda una semplice nikon d40x seppellisce del tutto una canon eos d1....

il senso è che è pur vero che le ottiche sono intercambiabili tra un modello arcaico ed uno recente, e non a caso l'usato delle ottiche mantiene infatti una serie di valori "standard", ma il problema è sui corpi macchina: una bassa risoluzione di 2-3 mp non vedo come possa essere comparata ad una risoluzione di 10mp e oltre..

Era esattamente quello che stavo dicendo:
la "risoluzione" non è minimamente paragonabile.

Lo è la fotografia.

Prendi una foto ben fatta, diciamo stampata 20x30 con una EOS D30, poi prendine una, altrettanto ben fatta, con una EOS 30D (tre generazioni di R&D per spostare una lettera...) e capirai cosa intendo.

Le Reflex non si svalutano così tanto perchè di solito vengono acquistate per fare foto, non per contare i pixel.
Le compattine, invece, sono molto più conformi al principio che dici tu: la macchinetta da 8Mpix con lo zoom 12X seppellirebbe quella da 3Mpix con lo zoom 3X indipendentemente dall'effettiva qualità fotografica, che non conta assolutamente nulla.

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steiner
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahhh si ora ho capito il senso del tuo intervento! Ok!

in linea di massima mi trovi d'accordo, con l'appunto però che se la stessa ben fatta foto viene realizzata con una macchina entro i 5mp oppure con una oltre i 10mp la differenza in termini di leggibilità e di potenziali ingrandimenti sarà enorme.

e soprattutto, andando più "raso terra", ed esplico meglio il senso del mio topic iniziale, non riesco a spiegarmi casi come questo (è solo un esempio ipotetico ma "forte" basato su situazioni analoghe viste con i miei occhi):

1) almanacco fotografare mette la Eos1d a 340,00€ (forse meno, vado a braccio, l'almanacco l'ho lasciato altrove)
2) un venditore su ebay la mette, lisa e consunta, a base d'asta 700,00€
3) riesce addirittura a venderla!!!

su questo stesso mercatino di photo4u ho visto qualcuno mettere una macchina usata allo stesso prezzo del nuovo (con un anno di vita) e gente che vi si interessava (ma i listini del nuovo qualcuno li legge? Very Happy )

ciò IMHO dimostra, che il mercato lo fa chi compra più ancora che chi vende, e che l'ansia di mettere le mani sul dato corpo toglie la lucidità di capire che nel primo esempio la canon andava ulteriormente svalutata (per eccesso di segni d'uso) rispetto alla quotazione dell'almanacco e non acquistata ad oltre il doppio di tale quotazione, e nel secondo che la macchina usata era offerta al prezzo del nuovo.

Però se esistesse un listino dell'usato "ufficiale" gli equivoci penso si ridurrebbero..

Vero è che la riduzione minima di un usato RECENTE dovrebbe essere, se in perfette condizioni ed entro i 2 mesi dall'acquisto, pari almeno all'IVA (-20%) come avviene su qualsiasi altro bene, ma per gli usati "più usati" o decisamente datati occorrerebbe un criterio più definito della capacità di realizzare ancora belle immagini..
La mia BMW fa ancora i 220 all'ora ed ha ancora il tetto apribile e gli interni di pelle (con normali segni d'uso) ma se vado a venderla non credo che ci comprerei una 500 con il ricavato, eppure ci si possono fare ancora dei gran viaggi... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono molto contento che la fotografia non faccia la fine dell'elettronica di consumo e se rileggi bene le parole di Nicola, forse, le hai leggermente fraintese. Per fortuna in questo campo, dove c'e' una buona istruzione sul prodotto, non si rimane facilmente preda del marketing, ad esempio quello della corsa ai megapixel. In sostanza se la foto dell'ultima arrivata non è davvero molto migliore della foto di uno specifico predecessore, e questo è riconosciuto da un compratore responsabile, allora il compratore puo' preferire risparmiare e prendere il modello piu' vecchio, usato. La tendenza a comprare l'usato, d'altro canto, mantiene il valore degli stessi oggetti che quindi svalutano meno. Questo è un mercato sanissimo, e lo è grazie al fatto che il compratore reflex medio è responsabile e informato. Lui sa che 6 megapixel sono sufficienti a fare dei bellissimi 20x30 e allora il mercato delle reflex 6 Mpixel è florido.
Ti porto il mio esempio personale esaminato approfonditamente: io ho una Canon 300D che ho comprato a 1000 euro poco dopo l'uscita sul mercato. Al tempo quello era un gran prezzo per una reflex digitale, poi pero', poichè nel corpo macchina c'e' tanta elettronica e silicio, col tempo il prezzo di tali prodotti è sceso ad 800 euro (350D) e 650 euro (400D). Questa componente di discesa è data sia dall'acquisto di massa di questi prodotti, sia dalla concorrenza (non solo tra marchi ma anche tra venditori), sia dall'abbattimento dei costi del sensore di silicio sia da quelli dell'elettronica (processore). Oggi quindi un prodotto reflex di fascia entry level nuovo costa 650 euro. Adesso esaminiamo una stampa 20x30 fatta dalla nuovissima 400D da 10Mpixel, sicuramente è bella se la foto è stata fatta bene. Adesso con un obiettivo di analoga qualità facciamo una foto con la mia 300D a 6Mpixel. Sarà bella ugualmente perchè a 20x30cm raggiunge comunque i 300dpi. Naturalmente non voglio dire che non sia cambiato niente, infatti: con una 10Mpixel puoi fare piu' crop e mantenere la stessa qualità (300dpi), con una 10Mpixel puoi aumentare le dimensioni di stampa e mantenere la stessa qualità (300dpi), la 300D è molto lenta nell'accensione e nel processing, la 400D ha qualcosa in piu' (un vibratore Very Happy).
Messe sul tavolo e comprese a fondo queste cose un compratore responsabile e informato, che sa che farà molti 20x30, potrebbe voler risparmiare per comprarsi con gli stessi soldi fotocamera e buon obiettivo. Darà un valore alle cose cui rinuncerà (che pero' sono solo caratteristiche aggiuntive che per lui possono essere poco influenti), all'usura del prodotto e al rischio dell'usato, ed ecco che potrebbe accettare di comprare una 300D con obiettivo kit a quasi 300 euro. Scandalo!?
Da parte mia ti dico che non spenderei nemmeno 100 euro per cambiare la mia 300D con una 400D, pero' in futuro ho in mente l'acquisto di una full-frame. Dipende dal valore che diamo alle cose Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Steiner
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spettacolo! avevate ragione! ho preso una nikon d100 come secondo corpo da affiancare alla d80 ed è diventata già il mio primo corpo solo al "tatto"...

..ma mi sa che su d50 e d70 (per restare in casa nikon) forse ho ragione io Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: