photo4u.it

Pellicole e carta EFKE - FOMA

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davide0522
utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 11:19 pm    Oggetto: Pellicole e carta EFKE - FOMA Rispondi con citazione

Dovrei fare il mio periodico rifornimento di magazzino.
Sul catalogo della fotomatica ci sono prodotti di due case che mi piacerebbe provare, ovvero EFKE e FOMA.
Mi sapete dire se sono prodotti validi?
Per lo sviluppo della pellicola si può procedere normalmente e con i normali prodotti o si deve fare qualche magia strana?
O secondo voi è meglio stare sul classico Ilford e amen ?
Oppure vi sono altri prodotti che mi consigliate di Provare, con anche suggerimenti su dove si acquistano ?

Grazie a tutti per le risposte. Ciao ciao !

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

35mm o 120?
Le Foma non le conosco, le Efke da 120 hanno il grosso limite delle infiltrazioni di luce.
Per poche occasioni la 25
Buona la 50
Difficile e piatta la 100

Comunque con la funzione "cerca" trovi innumerevoli discussioni su Efke.

Io andrei su Ilford se non sai a cosa vai incontro.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto alle Foma ho provato solo qualche rullo 120.
Secondo la mia esperienza non sono affatto male, lo sviluppo l'ho fatto in HC110 ed in D76 senza grossi problemi. Non sono certo le migliori pellicole sul mercato ma mi sono sembrate molto buone.

Quanto alle carte foma non so dirti, voglio provarle a breve ma sto aspettando di esaurire la scorta di Ilford che ho già.

davide0522
utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per impressionando, mi piaceva provare a cambiare un po', nel senso che pellicole ilford e kodak ormai mi destreggio bene, carta ilford e agfa idem, mi piaceva quindi sperimentare qualcosa di nuovo.
Ho provato a chiedere di questi prodotti perchè in materia sono un po' carente e questi sono quelli che ho trovato sul catalogo fotomatica.
Ma se c'è qualcosa di interessante e alternativo ti chiedo se me lo puoi suggerire.
Sul catalogo fotomatica c'è una pagina che esalta le pellicole Efke come "metodo classico" singola stesa, gamma tonale ecc.... Insomma mi ero convinto. Ma volevo capire se mi ero fatto abbindolare da una semplice strategia commerciale o se effettivamente sono valide.
Comunque 35 mm
Ciao e grazie

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La carta Foma a me non piace e la giudico scadente sia come supporto che come emulsione. Se vuoi provare qualcosa di buono prova le gradazioni fisse di Bergger e Kentmere. In particolar modo la Bromide pur essendo piuttosto ostica da stampare come carta fredda è (penso) insuperata. Tra le Efke la Varycon non mi piace assolutamente, la Emak è decente ma ha tempi d'esposizione biblici e un supporto piuttosto scadente. Non parlo delle ottime Forte dato che son defunte.

Naturalmente io parlo solo delle baritate.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=166029&highlight=efke+100
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 4:47 pm    Oggetto: Re: Pellicole e carta EFKE - FOMA Rispondi con citazione

davide0522 ha scritto:
Dovrei fare il mio periodico rifornimento di magazzino.
Sul catalogo della fotomatica ci sono prodotti di due case che mi piacerebbe provare, ovvero EFKE e FOMA.
Mi sapete dire se sono prodotti validi?
Per lo sviluppo della pellicola si può procedere normalmente e con i normali prodotti o si deve fare qualche magia strana?
O secondo voi è meglio stare sul classico Ilford e amen ?
Oppure vi sono altri prodotti che mi consigliate di Provare, con anche suggerimenti su dove si acquistano ?

Grazie a tutti per le risposte. Ciao ciao !

Uso la Efke 25 e la Fomapan T200. La prima è molto bella, una pellicola tradizionale con bei toni. Ha qualche difficoltà di inserimento nella spirale e una tendenza a perdersi le luci più alte. Richiede anche una costanza di temperatura nei bagni (non assoluta, ma più che rispetto alle pellicole moderne, pena retinatura). La T200 è una TGrain, che per me è meglio sovraesporre un po' per non chiudere troppo le ombre. La uso a 160 iso. Anche questa è una bella pellicola con toni un po' retrò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: