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Nital VS Nikon, la garanzia e gli abusi (?)
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Autore Messaggio
_Nico_
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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
L'unica cosa certa è che...in passato ho acquistato una corpo importato dall'inghilterra ed una lente dagli Stati Uniti...e presentado la fattura di acquisto avvenuto in Italia hanno riconosciuto senza problemi la garanzia...
Parlo comunque di due anni fa...

Sulle lenti e i prodotti non digitali la garanzia internazionale varrebbe (se acclusa al prodotto, ovviamente): dunque anche la F6. La localizzazione esclusiva della garanzia riguarda i prodotti digitali Nikon: Coolpix DSRL, scanner e così via. Questo si legge nella pagina che ho linkato sopra.
Ma se rovisti per i forum internazionali con la stringa che ho dato > canon european service < leggerai che Europei che hanno acquistato lenti Canon negli USA le hanno ricevute con garanzia USA -e non internazionale...

Ci vorrà un po' di tempo perché la globalizzazione porti a una regolarizzazione. D'altronde si vede già da parecchio: il mercato è globalizzato, le leggi no, e sarà difficile riuscire a creare un pacchetto sia pur minimo di leggi planetarie (la garanzia delle fotocamere fa ridere, in questo caso, ma bisognerà chiedersi se è lecito che in un luogo eliminino il polmone d'aria che dà ossigeno a tutto il pianeta, per esempio, senza che il resto del pianeta possa far nulla per impedirlo).

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È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
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Maxriflessi
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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di contro Dera Camera...centro assistenza Nikon..sempre di Roma...precisa invece:
"Avviso importante per tutti i nostri clienti:
Tutte le convenzioni ancora in corso si applicano solo ai prodotti con certificato di garanzia del distributore ufficiale Nital. Si ricorda inoltre ai consumatori che registrando i vostri prodotti entro 8 giorni dall'acquisto, essi avranno anche un'estensione della garanzia dai 2 ai 4 anni a secondo dei modelli.
"
http://www.dearcamera.it/

Ora non so se è canon a dare qualcosa in più (sempre che le cose non siano cambiate) o è la Nital a dare qualcosa in meno...ma una sottile differenza di trattamento è indubbio che esista...ovvero da una parte si richiede un semplice documento fiscale che comprovi la data dell'acquiso...dall'altra la "certificazione" Nital.
Comunque domani faccio un paio di telefonate e ci togliamo tutti i dubbi.... Wink

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Maxriflessi
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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Ci vorrà un po' di tempo perché la globalizzazione porti a una regolarizzazione. D'altronde si vede già da parecchio: il mercato è globalizzato, le leggi no, e sarà difficile riuscire a creare un pacchetto sia pur minimo di leggi planetarie (la garanzia delle fotocamere fa ridere, in questo caso, ma bisognerà chiedersi se è lecito che in un luogo eliminino il polmone d'aria che dà ossigeno a tutto il pianeta, per esempio, senza che il resto del pianeta possa far nulla per impedirlo).

Straquoto Niko...
Certo è...che le nostre perplessità avranno risposte più certe rivolgendoci direttamente ai centri assistenza...per quanto riguarda l'Amazzonia...bè...per quello certamente non possono bastare le lettere all'adiconsum o alle Jene

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renpasa
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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="ArgoviaCalibro9]............ Se avessi la sventura di vivere in Italia probabilmente comprerei anch'io da Nital, obtorto collo, per i motivi detti da Nico[/quote].

Sicuramente e fortemente OT ma se mi è permesso posso chiederti il significato della prima parte della frase da te scritta e qui sopra quotata?
Sinceramente spero tu abbia una spiegazione valida o che io abbia mal interpretato il tuo pensiero.
Naturalmente non sei obbligato a rispondere e in quel caso trarrò le mie conclusioni.
Ciao Renato


Ultima modifica effettuata da renpasa il Gio 06 Dic, 2007 12:59 pm, modificato 1 volta in totale
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Steiner
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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai per favore, renpasa, evitiamo di scaldarci, sarà stata una battutaccia, come voleva esserlo la mia rivolta a Nico, mea culpa non ho messo le faccine ed ho lasciato la porta aperta ad equivoci, certe volte uno fa affermazioni paradossali e non considera che magari su un forum, su cui non ci si sta guardando in faccia nè parlando dal vivo, esse possono facilmente essere prese sul serio.

(e per quanto riguarda il neretto, era solo per staccare il mio testo dal testo di Nico, la netiquette prevede il MAIUSCOLO per l'urlato, non il neretto, che non vuol dir nulla! Wink )

quindi, pace & bene e restiamo sul tema che è interessante!
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renpasa
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Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Steiner ha scritto:
Dai per favore, renpasa, evitiamo di scaldarci, sarà stata una battutaccia, come voleva esserlo la mia rivolta a Nico, mea culpa non ho messo le faccine ed ho lasciato la porta aperta ad equivoci, certe volte uno fa affermazioni paradossali e non considera che magari su un forum, su cui non ci si sta guardando in faccia nè parlando dal vivo, esse possono facilmente essere prese sul serio.

(e per quanto riguarda il neretto, era solo per staccare il mio testo dal testo di Nico, la netiquette prevede il MAIUSCOLO per l'urlato, non il neretto, che non vuol dir nulla! Wink )

quindi, pace & bene e restiamo sul tema che è interessante!


Hai ragione solo in parte. Ritengo che i forum siano simili alle discussioni fatte al bar o al circolo tra amici e conoscenti, a volte si va fuori discorso, spesso si usano termini duri o inapropriati è normale. Insultare è un'altra cosa ed io mi sono sentito sinceramente insultato. Sarà perché sono orgoglioso di essere Italiano, sarà perché sono orgoglioso di essere Europeo, sarà perché sono orgoglioso di essere Cittadino del Mondo, sarà perché sono per un mondo senza frontiere e senza divisioni ma mi sono sentito profondamente offeso. Dirò di più, mi spiace di essere statol'unico a reagire, significherebbe che ho torto ma sono fermissimamente convinto che non è così.
Non toccherò più questo argomento ma mi aspetto una risposta in merito da chi la deve dare anche in privato se vuole.
Ah! e non mi sono mica scaldato sai? Scotto Very Happy
Ciao Renato
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Nikast
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Messaggi: 2275

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate una precisazione, dato che dopo tanti ripensamenti e sacrifici ho deciso di acquistare, tra l'altro a rate, un 300vr import nuovo, vorrei sapere se effettivamente in caso di guasto il primo anno la riparazione venga fatta in italia o all'estero, l'acquisto lo farei in negozio fisico italiano che in ogni caso dovrebbe riconoscermi 2 anni di garanzia, giusto?la garanzia va attivata come la nital o è lo scontrino a far fede?
fino ad ora ho acquistato sempre nital ma 1100€ di differenza per due anni di garanzia aggiuntiva mi sembrano un attimino esagerati...

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Steiner
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Iscritto: 12 Ott 2007
Messaggi: 331

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

normalmente lo scontrino fa fede, specie se allegato all'apposito modello incluso normalmente nella scatola.. Wink
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hornet75
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Messaggi: 2290
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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:


Hai ragione solo in parte. Ritengo che i forum siano simili alle discussioni fatte al bar o al circolo tra amici e conoscenti, a volte si va fuori discorso, spesso si usano termini duri o inapropriati è normale. Insultare è un'altra cosa ed io mi sono sentito sinceramente insultato. Sarà perché sono orgoglioso di essere Italiano, sarà perché sono orgoglioso di essere Europeo, sarà perché sono orgoglioso di essere Cittadino del Mondo, sarà perché sono per un mondo senza frontiere e senza divisioni ma mi sono sentito profondamente offeso. Dirò di più, mi spiace di essere statol'unico a reagire, significherebbe che ho torto ma sono fermissimamente convinto che non è così.
Non toccherò più questo argomento ma mi aspetto una risposta in merito da chi la deve dare anche in privato se vuole.
Ah! e non mi sono mica scaldato sai? Scotto Very Happy
Ciao Renato


Renato però dovresti aggiustare il quote, altrimenti sembra che la frase "incriminata" l'abbia scritta io Very Happy

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renpasa
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Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
renpasa ha scritto:


Hai ragione solo in parte. Ritengo che i forum siano simili alle discussioni fatte al bar o al circolo tra amici e conoscenti, a volte si va fuori discorso, spesso si usano termini duri o inapropriati è normale. Insultare è un'altra cosa ed io mi sono sentito sinceramente insultato. Sarà perché sono orgoglioso di essere Italiano, sarà perché sono orgoglioso di essere Europeo, sarà perché sono orgoglioso di essere Cittadino del Mondo, sarà perché sono per un mondo senza frontiere e senza divisioni ma mi sono sentito profondamente offeso. Dirò di più, mi spiace di essere statol'unico a reagire, significherebbe che ho torto ma sono fermissimamente convinto che non è così.
Non toccherò più questo argomento ma mi aspetto una risposta in merito da chi la deve dare anche in privato se vuole.
Ah! e non mi sono mica scaldato sai? Scotto Very Happy
Ciao Renato


Renato però dovresti aggiustare il quote, altrimenti sembra che la frase "incriminata" l'abbia scritta io Very Happy

Hai ragione scusami tanto. Provvedo subito, credo però che nessuno abbia pensato tu possa esserti espresso in quel modo.
Ciao Renato
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ArgoviaCalibro9
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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
ArgoviaCalibro9 ha scritto:
Ma c'è di più, Nikon Europa non fornisce nemmeno assistenza a pagamento per prodotti non acquistati in Europa!

Mi indichi per favore la pagina in cui hai trovato questa informazione?


In tedesco:
Link qui
Il paragrafo in questione:

Citazione:

Welche Konsequenzen hat der Besitz eines Produkts vom grauen Markt für mich?

Die europäischen Nikon-Vertretungen und Vertragswerkstätten können für Produkte vom grauen Markt keinen technischen Support und keinen Garantieservice leisten. Es werden auch keine kostenpflichtigen Reparaturen o.Ä. durchführt, die nicht von der Garantie abgedeckt sind. Bitte wenden Sie sich, wenn Sie den Kundenservice in Anspruch nehmen möchten oder Software-Updates beziehen möchten, nicht an die Nikon-Vertretung Ihrer Region, sondern an den Händler oder Importeur, bei dem Sie Ihr Nikon-Produkt gekauft haben. Dieser ist verpflichtet, für Produkte des grauen Marktes Garantie zu leisten und einen entsprechenden Service anzubieten.

Habe ich bei einem Produkt vom grauen Markt überhaupt Garantieansprüche?

Nikon Europe bietet den Garantieservice für alle Produkte die über die europäische Nikon-Vertriebskanäle verkauft wurden. Wenn Sie aber ein Produkt des grauen Marktes erworben haben und die Garantieleistung des Herstellers in Anspruch nehmen möchten, müssen Sie das Produkt an den Händler oder Importeur einsenden, bei dem Sie es gekauft haben. Bitte wenden Sie sich in diesem Fall an den Händler oder Importeur, um die genaue Postanschrift und etwaige Modalitäten in Erfahrung zu bringen.


Tradotto in breve: Nikon Europa non ripara il prodotto non acquistato in Europa, né in garanzia, né a pagamento e invita a rivolgersi al venditore/importatore dove lo sventurato cliente ha comprato il prodotto sia per riparazioni in garanzia, sia fuori garanzia.
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ArgoviaCalibro9
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Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
[quote="ArgoviaCalibro9]............ Se avessi la sventura di vivere in Italia probabilmente comprerei anch'io da Nital, obtorto collo, per i motivi detti da Nico
.

renpasa ha scritto:
Sicuramente e fortemente OT ma se mi è permesso posso chiederti il significato della prima parte della frase da te scritta e qui sopra quotata?
Sinceramente spero tu abbia una spiegazione valida o che io abbia mal interpretato il tuo pensiero.
Naturalmente non sei obbligato a rispondere e in quel caso trarrò le mie conclusioni.
Ciao Renato


Take it easy, Renato.

Per sventura intendo in questo caso intendo il dover subire la prepotenza di Nital.

Avendo girato il mondo e vissuto un po' ovunque per periodi più o meno lunghi, posso dire che ci sono posti molto peggiori in cui vivere che l'Italia ma anche posti migliori. Sono Italiano e orgoglioso di esserlo, ma ho anche l'onestà di riconoscere i difetti dell'Italia, e in tutto ciò che riguarda la burocrazia e il servizio al cliente sicuramente siamo il fanalino di coda dei paesi occidentali Crying or Very sad

Ma non andiamo OT, se hai voglia di litigare con me sui pro e contro dell'Italia, andiamo avanti in privato.
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francesco1466
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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione va avanti da alcuni anni, e per fortuna nella pratica anche in Italia esistono laboratori che, pagando, riparano qualunque Nikon, anche se viene da Alpha Centauri.

Mi colpisce piuttosto il link di Argovia : significa che un fornitore di servizi può rifiutarsi di fornire i propri servigi, seppur pagando, magari a listino maggiorato ?

Non sono un esperto di leggi comunitarie, ma mi suona molto strano...

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"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
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rob2003
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MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe interessante conoscere il tipo di accordi tra Nital e la Nikon, sinceramente credo che in piena globalizzazione parlare di 'importatore ufficiale' per un paese sia molto restrittivo e limitativo oltre che oneroso per il cliente finale.
Mi auguro che presto Nital si dedichi esclusivamente al lavoro, che peraltro sanno fare ottimamente, di assistenza italiana del marchio giapponese.

Senza nessuna polemica, anzi ne approfitto comunque per elogiare il lavoro dei tecnici Nital.

Ne approfitto per chiedere un'informazione a Nico: ma cosa è successo al forum Nital? mi sembra che tutti i 'grandi' non ci siano più o abbiano ridotto drasticamente gli interventi, il livello è sceso terribilmente. E' forse stato cresto un forum parallelo per NPU? è solo una mia curiosità!
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PIVER
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Iscritto: 05 Ott 2007
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Località: Scanzano Jonico -MT-

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad una mia domanda sull'assistenza su obbiettivi USA ecco cosa mi hanno risposto
Gentile Cliente,
la garanzia per le ottiche sono di un anno con la prova d'acquisto può
rivolgersi presso l'assistenza LTR Service srl;
per il materiale USA fuori garanzia, può rivolgersi ai seguenti centri di
asistenza Nikon:

NF Service
Via Cetino, 23 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055.8962744

CSA
Via Ugo de Carolis, 85/E - 00136 Roma - Tel. 06.35498407

PRAVO
Via Jacopo della Quercia, 3 - 20149 Milano – Tel. 02.4981023

Cordiali saluti,
LTR Service srl

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francesco1466
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Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ecco , questo suona molto diverso da quanto sostenuto dal Nikon Europe in tedesco...
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Freethinker
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Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 3:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PIVER ha scritto:

per il materiale USA fuori garanzia, può rivolgersi ai seguenti centri di
asistenza Nikon

una curiosità,ma se glielo mando e basta?è fuori garanzia,quindi comunque sarebbe una riparazione a pagamento,che importa da dove proviene?
Se fosse così dovremmo pensarci su 2 volte prima di acquistare ottiche usate dagli usa Rolling Eyes

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PIVER
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MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti è il dubbio ke ancora non mi fa decidere, se penso ke x un 300f4+tc1,7+105vr il risparmio è di 700/900€ (ritirato a mano)
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_Nico_
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MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rob2003 ha scritto:
Ne approfitto per chiedere un'informazione a Nico: ma cosa è successo al forum Nital? mi sembra che tutti i 'grandi' non ci siano più o abbiano ridotto drasticamente gli interventi, il livello è sceso terribilmente. E' forse stato cresto un forum parallelo per NPU? è solo una mia curiosità!

Breve OT. La figura dell'NPU è stata cancellata da alcuni mesi. Gli NPU in carica l'hanno scoperto leggendo l'annuncio. Non sono rimasti entusiasti, e c'è stata una diaspora. Ludovico Fossà e Sergio Pivetta, per esempio, li leggi su Maxartis.

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MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PIVER ha scritto:
In effetti è il dubbio ke ancora non mi fa decidere, se penso ke x un 300f4+tc1,7+105vr il risparmio è di 700/900€ (ritirato a mano)

Io ho comprato il 300/4 e il TC17 a Hong Kong un paio d'anni fa. Fanno il loro lavoro, e spero continuino a farlo. Ottiche di questo genere, classiche, senza troppe complicazioni, difficilmente si guastano. La possibilità di difetti all'origine è ridottissima, grazie all'eccellente controllo di qualità Nikon sulla produzione.

Ho letto (sleggiucchiato, acchiappando qualche parola qua e là Smile) le sorprendenti dichiarazioni in Tedesco. Certo possono rifiutarsi di riparare a pagamento. Non credo ci siano normative in proposito. Ma è davvero strano... Rolling Eyes

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