photo4u.it

D300: primi scatti...e qualche confronto
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GIACOMO.B
utente

Iscritto: 31 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso ieri la mia D300, non ho ancora avuto il tempo (lavoro) di mettermi a "smanettare" in modo accurato, vi posso dire pero' c'e ' meno differenza fra una D300 ed una D3 che unada D200 ed una D2.
La batteria mi hanno assicurato che ha una autonomia molto superiore, dagli scatti che ho effettuato (maniglia di una porta) i 1600 iso della vecchia D200 sono grossomodo i 3200 dela nuova macchina...
La raffica e' molto veloce, il menu delle funzioni e' pressoche' doppio rispetto al vecchio modello e le regolazioni sono infinite...
Ma e' l'AF che fa la parte del leone...quello della D3...SPAVENTOSO!!!
Mi sorge un dubbio ma la D3 serve proprio all'amatore??
quando questa D300 fa impallidire la vecchia D2x??

Saluti

Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blade_71
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GIACOMO.B ha scritto:
Ho preso ieri la mia D300, non ho ancora avuto il tempo (lavoro) di mettermi a "smanettare" in modo accurato, vi posso dire pero' c'e ' meno differenza fra una D300 ed una D3 che unada D200 ed una D2.

Per dire questo le hai tutte e 4? Surprised Surprised

Citazione:

La batteria mi hanno assicurato che ha una autonomia molto superiore, dagli scatti che ho effettuato (maniglia di una porta) i 1600 iso della vecchia D200 sono grossomodo i 3200 dela nuova macchina...
La raffica e' molto veloce, il menu delle funzioni e' pressoche' doppio rispetto al vecchio modello e le regolazioni sono infinite...
Ma e' l'AF che fa la parte del leone...quello della D3...SPAVENTOSO!!!
Mi sorge un dubbio ma la D3 serve proprio all'amatore??
quando questa D300 fa impallidire la vecchia D2x??
Saluti
Giacomo

Dal tuo discorso non capisco se hai provato o meno anche una D3...cmq ormai è chiaro che più si andrà avanti e più la qualità dell'immagine delle macchinette si avvicinerà, è altrettanto chiaro che a certi livelli migliorare la qualità anche solo del 10% equivale a triplicare il prezzo di un prodotto....questo per dire che, anche io mi sento un amatore evoluto, non sono fotografo per scelta, in realtà dovevo diventarlo, ma da amatore evoluto legato ancora alla pellicola 35 mm non riesco a guardare dentro un mirini con formato più piccolo, mi sembra un "giocattolo", non riesco a montare un'ottica 20 mm ma in realtà avere un 30 mm, quando guardo lo sfocato, a parità di scatto, di macchinette DX e lo confronto con macchinette FF vedo e come differenze, inoltre la miglior latitudine di posa, grazie al sensore più grande, la maggior gamma tonale dovuta allo stesso motivo insomma, da amatore evoluto se ovviamente posso permettermelo e oggi posso per mia fortuna, io un FF lo consiglio, soldi permettendo, è chiaro che se poi queste migliori qualità non si è ingrado di capirle o apprezzarle allora dico....meglio non fare l'aquisto oneroso, perchè a quel punto sono soldi sprecati.
In sostanza da quello che ho visto in giro, visto che la D3 la sto aspettando quindi non posso parlare per esperienza diretta, la D3 è superiore alla D300 non di poco, mentre lo è quasi per nulla o cmq per pochissimo nelle funzionalità che sono praticamente le stesse, salvo qualchè chicca molto gradita come ad ES. la bolla digitale..........quasi quasi me la compravo solo per questo.....scherzo!!! Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GIACOMO.B
utente

Iscritto: 31 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato la D3 con varie lenti e ne ho spulciato le funzioni, funzioni che per il 90% sono identiche a quelle della sorellina..(anche la bolla) Wink
La sensazione che ho provato e' che a parte il FF il fotoamatore evoluto ed il professionista possono ritrovare tutte le funzioni e le prestazioni dell'ammiraglia (che surclassano peraltro quella antecedente..).
Il sensore quindi e' l'unico elemento che fa la vera differenza fra le due Dslr, differenza certo non secondaria...ma se non si scatta sempre a 6400 iso..

Saluti

Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda le tonalità a me sembrano molto vicine. Impostando il preset dell'immagine a neutrale si nota una notevole deviazione del wb da caldo in modalità standard, a normale, a mio avviso, in modalità neutrale. Certo è che quest'ultima, secondo me, necessita qualche punto di saturazione in più.
Comunque anche io ho la S5 e le tonalità mi sembrano molto, ma molto vicine. Una cosa però la devo dire, a mio avviso nel Jpg immediato l'S5 resta per ora imbattibile, invece, vuoi per capture NX, vuoi per il tipo di sensore, la lavorazione dal RAW è molto più flesibile per la D300. Per la S5 non c'è un software che le renda veramente giustizia, HU mancano completamente di flessibilità, ACR snatura completemente il FUJI look, che è un must per chi possiede FUJI.

Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 7:06 pm    Oggetto: Re: D300: primi scatti...e qualche confronto Rispondi con citazione

[quote="Maxriflessi"]Premessa...
Questo 3D non vuole essere un test sulla D300...poiché...nè io sono in grado di poterlo fare...nè una "manciata" di scatti possono servire a dare un giudizio su una macchina fotografica.
quote]

se ti ricapita di rifare il test prova a mettere il bianco in manuale per entrambe le macchine a 5300 Kelvin. E' probabile che in A ognuna delle due abbia fatto la propria interpretazione. La differenza che vedo potrebbe essere giustificata da un 5600 su Nikon e da un 5300 su Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:
Per quanto riguarda le tonalità a me sembrano molto vicine. Impostando il preset dell'immagine a neutrale si nota una notevole deviazione del wb da caldo in modalità standard, a normale, a mio avviso, in modalità neutrale. Certo è che quest'ultima, secondo me, necessita qualche punto di saturazione in più.
Comunque anche io ho la S5 e le tonalità mi sembrano molto, ma molto vicine. Una cosa però la devo dire, a mio avviso nel Jpg immediato l'S5 resta per ora imbattibile, invece, vuoi per capture NX, vuoi per il tipo di sensore, la lavorazione dal RAW è molto più flesibile per la D300. Per la S5 non c'è un software che le renda veramente giustizia, HU mancano completamente di flessibilità, ACR snatura completemente il FUJI look, che è un must per chi possiede FUJI.
Saluti.

Quoto in tutto MassiC...solo per la "tonalità" non concordo appieno...ma ritengo che sia più una questione di "gusto" che altro Ok!
Appropriata la considerazione fatta sui programmi di conversione...HU-V3 sono deprimenti...e ACR man mano che passa il tempo sembra che stia prendendo più la strada del "facciotuttoio" da "neofita" che quella di programma per una fine elaborazione dei grezzi...pardossalmente lightroom (paradossalmente poiché è della stessa Adobe) sembra maturare costantemente e gestisce benone anche i file della S5.

efke25 ha scritto:
se ti ricapita di rifare il test prova a mettere il bianco in manuale per entrambe le macchine a 5300 Kelvin. E' probabile che in A ognuna delle due abbia fatto la propria interpretazione. La differenza che vedo potrebbe essere giustificata da un 5600 su Nikon e da un 5300 su Fuji

Grazie efke25 Ok!
Comunque sul bianco ho fatto tutte le prove del mondo ed entrambe... settando manualmente o misurando il bianco con il "cartoncino" vanno alla grande...la mia era proprio uno specifico "esperimento" sulla funzione Auto del Bianco...
Sempre in auto...ad esempio mi è sembrato che la D300 si comporti meglio della D2x nelle luci tipo fluorescenti e tugsteno...mentre la luce del giorno viene digerito meglio dalla "vecchia" ammiraglia Wink
Ma ormai i miei esperimenti sono terminati...se ne riparlerà tra qualche mese...quando la D300 avrà superato il rodaggio "su strada"...quando i firmware saranno aggiornati e il prezzo si sarà assestato... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
a.feliziani
utente

Iscritto: 21 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 3:43 pm    Oggetto: A = AUTO???? MA COSA STAI DICENDOOOOO!!!!! Rispondi con citazione

A = Aperture... ovvero a priorità di apertura di diaframma, non Auto. E' strano che un fotografo che possiede due ottiche da più di 2000€ ognuna non sappia una cosa così semplice..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla scala del bilanciamento del bianco (ghiera interna+ WB ) è vero invece che A=Automatico.
Che cosa c'entra la priorità dell'esposizione? Stiamo parlando del bianco.
Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto scaricando i file maxriflessi,ottima prova.... Ok!
come dicevi tu e come dice soleoscuro x me il problema del WB è un problema di sensore cmos...tutti,anche i sensori canon ,la A700 sony e questa nikon sono un pò stufette,bilanciando i colori a mano invece si hanno ottimi risultati come hai potuto vedere anche tu mi sa!!!
...e nn dire di no hai troppa esperienza x nn accorgertene!!! Very Happy Very Happy
invece x esempio io con la 7D nn ho mai avuto problemi duìi wb che lasciavo sempre in auto,lo impostavo giusto con le luci ad incandescenza!!
come file mi sà che quello del cmos nikon sia più malleabile vero,anche meno miscrocontrastato del ccd fuji o CCD sony precedenti...ma più morbido nei passaggi tonali vero?
il rumore come ti pare? quantità a parte come qualità?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
sto scaricando i file maxriflessi,ottima prova.... Ok!

Grazie biberon..sempre molto gentile Wink
biberon ha scritto:
come dicevi tu e come dice soleoscuro x me il problema del WB è un problema di sensore cmos...tutti,anche i sensori canon ,la A700 sony e questa nikon sono un pò stufette,bilanciando i colori a mano invece si hanno ottimi risultati come hai potuto vedere anche tu mi sa!!!

ti dirò di più...anche con i "bianchi" (passatemi la licenza..poetica) preimpostati la situazione migliora sensibilmente...[/quote]
biberon ha scritto:
...e nn dire di no hai troppa esperienza x nn accorgertene!!! Very Happy Very Happy

no no no...qui...gli "esperti" e i "depositari del dogma" sono altri...non di certo io...io mi limito a fare qualche scatto per puro divertimento...e di riportare qualche impressione nella maniera meno strampalata possibile...ma grazie per la fiducia...quando passi da stè parti sarò felice di offrirti da bere Ok!
biberon ha scritto:
invece x esempio io con la 7D nn ho mai avuto problemi duìi wb che lasciavo sempre in auto,lo impostavo giusto con le luci ad incandescenza!!

Mi spiace ma la Dynax 7d non la conosco (a meno che tu non intenda la Canon 7D di cui ho...ovviamente... i piani segreti da molto tempo Pallonaro )
biberon ha scritto:
come file mi sà che quello del cmos nikon sia più malleabile vero,anche meno miscrocontrastato del ccd fuji o CCD sony precedenti...ma più morbido nei passaggi tonali vero?

Hai colpito in pieno per quanto riguarda il cMos...almeno per come la vedo io...la d2x mi aveva affascinato proprio per questa sua caratteristica...se usata in Raw mi permetteva cose impensabili in quanto a "malleabilità" rispetto alla Fuji...ecco perché stavo facendo un pensierino alla D300...
La Fuji al contrario...se scatti con tutti i crismi...ti da file belli e pronti...ma se devi recuperare qualcosa...vista l'ineguatezza delle HU-V3...devi utilizzare software di terze parti e son dolori...
Per quanto riguarda i passaggi tonali...beh...anche qui dipende molto dalle condizioni di scatto ma più o meno vale lo stesso discorso fatto nella comparazione tra cMOS Nikon e sCCD Fuji
biberon ha scritto:
il rumore come ti pare? quantità a parte come qualità?

Ottimo...autofocus e rumore sono le prime cose si notano...certo...il rumore andrebbe testato in mille situazioni differenti e non con "pochi" scatti...e sopratutto andrebbe provato in condizioni di scarsa luce e con tempi di esposizione lenti...quindi posso solo esprimermi a "sensazione" ma...se il buongiorno si vede dal mattino...diciamo che "almeno" al livello della Canon 30d (ultima canon avuta) ci siamo.

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 11:38 pm    Oggetto: Re: A = AUTO???? MA COSA STAI DICENDOOOOO!!!!! Rispondi con citazione

a.feliziani ha scritto:
A = Aperture... ovvero a priorità di apertura di diaframma, non Auto. E' strano che un fotografo che possiede due ottiche da più di 2000€ ognuna non sappia una cosa così semplice..

Sarò pure ignorante...ma almeno...nell'ABC della fotografia...alla lettera a ci sono arrivato....io...
ottimo post feliziani...complimenti...e non aggiungo altro

Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ottimo...autofocus e rumore sono le prime cose si notano...certo...il rumore andrebbe testato in mille situazioni differenti e non con "pochi" scatti...e sopratutto andrebbe provato in condizioni di scarsa luce e con tempi di esposizione lenti...quindi posso solo esprimermi a "sensazione" ma...se il buongiorno si vede dal mattino...diciamo che "almeno" al livello della Canon 30d (ultima canon avuta) ci siamo.
ieri abbiamo fatto qualche scatto proprio a favore di test tra 5D canon,30D canon e A700 a 3200 iso...secondo me le canon hanno ancora qualcosa in più soprattutto sulla finezza del rumore,ma oramai gli alti iso nn mi sembrano più solo una prerogativa di canon...sono contento che le mie supposizioni trovano riscontro anche con le tue,vuol dire che sono sulla buona strada allora... Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la A700 la devo ancora provare...certo è che...per ora ...l'esperienza della Nikon mi fa supporre una certa raffinatezza in più rispetto alla corrispettiva Sony. Comunque...se in passato non mi sarei mai sognato di spendere soldi in più per farmi una d200 al posto della 30d...ora trovo che la differenza tra D300 e 40D...a parità di qualità del sensore...siano una serie di plus e accorgimenti che giustificano pienamete il divario di prezzo. Ok!
Per me più concorrenza c'è...è meglio è...basta...che non ci facciamo "arruolare" anche noi come portabandiera nelle loro guerre "sante" Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: