|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
Una volta c'era una macchina "stabilizzata" sia sul sensore che sull'ottica: era la Leica (a telemetro ovviamente).
Il pulsante di scatto morbido, l'assenza dello specchio, il peso perfettamente bilanciato la rendevano molto più stabile di una reflex di oggi. Tanti fotografi di strada, dopo il tramonto della rolleiflex, l'hanno scelta anche per questo, il motto era available light photography. Sicuramente questo ha influenzato il loro stile fotografico.
Ora lo stabilzzatore meccanico è ben lungi dall'essere a punto, ma non è un inutile gadget, sta dentro la macchina, non disturba e fa il suo lavoro. Io lo lascio sempre inserito (tranne quando uso il cavalletto o un appoggio di fortuna) e scatto cercando di tenere la macchina più ferma possibile. Una mano la da, la mia macchina non è diventata per questo una Leica, ma che male c'è in questo?
E' una soluzione parziale al problema del mosso, è vero, ma soluzioni assolute non ne conosco.
Per me è meglio dei 10000 ISO su un sensore da 12 Megapixel grande come un'unghia, perchè almeno ciò che promette mantiene e, quando proprio non fa nulla, non fa neanche danno. E comunque gli alti ISO possono essere una soluzione complementare, non necessariamente alternativa.
Poi c'è il cavalletto, ma quello è un discorso ben diverso. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: |
Il fotografo naturalista effettivamente non cerca il tavolo o la parete perché 1) sembrerebbe scemo...
2) è attrezzato con uno o più cavalletti 3) se non può usare cavalletti usa una calza piena di lenticchie.
Come si diceva sopra, solo alcuni stabilizzatori sulla lente aiutano nel panning. Gli altri è meglio proprio disattivarli... |
Invece sono proprio le ottiche tele ad essere implementate da questa utile funzione: non a caso la Nikon è uscita con supertele stabilizzati e non credo che il fotografo li userà solo per fotogenici panning.
Comunque sono solo opinioni personali: del resto io raramente uso i supertele, ma quando ho usato qualche cannone mi era piaciuto l' aiuto della pur piccola Oly E-510 stabilizzata (in un workshop organizzato da noi).
La mia E-1 sembra una telemetro (per riallacciarmi al discorso precedente) e per questo non supero spesso i 400 iso, ma onestamente con un tele.....serve la stabilizzazione (ottica o del sensore, diventa personale o condizionato dal sistema scelto), perchè la differenza si nota.
Indispensabile nelle videocamere, visto che raggiungono tele esagerati (zoom ultra potenti) ed in questo caso consiglio quello ottico (nell' ottica), rispetto a quello elettronico (via software, che penalizza la qualità).
Con le fotocamere il sensore stabilizzato è efficace e non penalizza la qualità (simile, ma non uguale a quello ottico delle lenti). |
|
|
 |
alpi17 utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 1119 Località: Torino
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Solo una rapida e forse banale osservazione.
Senza stabilizzatore, col cavolo che sarei riuscito a fare un foto così alle 9 di sera con luce scarsissima a più di 1 km di distanza dal soggetto @200mm
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=224324
Poco da fare, in certi casi serve proprio! _________________ Canon 1Ds Mkii - Canon 100mm F2 - Canon EF50mm f/2.5 Compact Macro - Canon EF70-200mm f/4 L IS USM-Tamron 24-70 F 2.8 Di VC USD |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace questo flame!
A parte gli scherzi è evidente che si è caduti nella trappola di dividere semplicisticamente le cose in "giuste" e "sbagliate" confondendo anche il fine con i mezzi.
Imho ogni strumento che ci aiuta a raggiungere lo scopo dell'eliminazione del mosso è utile. Che non vuol dire indispensabile.
Men che meno miracolosamente risolutivo.
Se è meglio usare un cavalletto o un monopiede o lo stabilizzatore o quant'altro a mio avviso dipende dalle circostanze e anche dalle abitudini di chi fotografa.
Certo in quello che Nico dice c'è una grande verità troppo indigesta da alcuni novelli aspiranti fotografi: la tecnologia può fornire mezzi aggiuntivi e talvolta semplificativi. Ma usarli come scorciatoia per non capire e non imparare è un errore imperdonabile.
Lo stabilizzatore, usato con cognizione di causa, in alcuni casi è utile o comodo. E' meno efficace del treppiede, ma è vero che talvolta si è presi alla sprovvista o non è possibile utilizzarlo, e non sempre abbiamo un'appoggio di fortuna a disposizione.
Pensare invece - come purtroppo fanno troppe persone - che lo stab. sia la bacchetta magica che risolve i problemi non può che far sorridere chi ha una certa esperienza e competenza nel settore fotografico.
Poi, diciamo anche un'altra cosa in un ottica amatoriale
Se per fare foto "perfette" bastasse uno sciocco click su un bottoncino da parte della persona più sprovveduta del mondo, sono certo che assieme a me molti altri fotoamatori butterebbero immediatamente la fotocamera nel cess.. tino.
E per non dilungarmi lascio volutamente fuori la fotografia professionale... _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|