photo4u.it

asciugare il negativo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luk77
nuovo utente

Iscritto: 12 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 8:17 pm    Oggetto: asciugare il negativo Rispondi con citazione

Ho una camera oscura che di giorno è anche studio di mio fratello, il mio problema si pone quando sviluppo i rullini la sera e poi torno a recuperarli qualche giorno dopo...come fare per non fargli prendere la polvere? Un armadio antistatico potrebbe essere una soluzione ma non saprei dove andare a cercarlo o come costruirlo...voi dove lasciate i vostri preziosi negativi ad asciugare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

box doccia chiuso e nel quale ho fatto scorrere un po' d'acqua bollente (non so se ha degli effetti pratici tangibili ma lo faccio), in 6-8 ore sono pronti (chiaramente li tratto con l'imbibente)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luk77
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa l'ignoranza ma per box doccia intendi la tua doccia a un luogo apposta? nel caso si trattasse del primo caso, il mio problema è che preferirei non lasciare i negativi ad asciugare in bagno (usato da molte altre persone) ma mi piacerebbe addibire un angolo dedicato nella mia camera oscura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso il box doccia in notturna, quando è presumibile che non lo usi nessuno Ops
sviluppo la sera, e la mattina presto prendo i negativi prima che qualcuno si faccia la doccia Smile
il rimedio è casalingo ma efficacie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luk77
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo che i rimedi casalinghi siano efficaci...purtroppo io non vivo dove ho la camera oscura , che ho adibito in una stanza della casa di mio fratello (beato lui che ha spazio!!)...già mi concede una stanza, ma non posso lascirgli i rullini appesi in doccia per due giorni! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la durst una volta faceva degli asciugatori ottimi. Credo tu li possa trovare usati in giro o su ebay. Non dovrebbero costare troppo, credo meno di 100 euro.
In 20 minuti hai i tuoi negativi (se non erro sino ad 8) asciutti pronti per essere tagliati ed archiviati. L'aria riscaldata dalla resistenze e' filtrata, quini non ci sara' polvere sui tuoi film.
Io ne uso uno e mi sono sempre trovato bene

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: