| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
tetsuo utente
Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 173 Località: Roma
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 4:39 pm Oggetto: Domande sull'analogico... |
|
|
...le posto qui perchè non so dove altro...
a breve entrerò in possesso di una F80...che, a detta di molti, mi darà numerose soddisfazioni...
ovviamente, le soddisfazioni vengono aiutate dalla pratica...
ecco le domande...
1 - per esercitarsi, quale pellicola B/N è consigliata? a livello di rapporto qualità/prezzo...
2 - è meglio acquistare in stock? e se si, dove sulla rete?
grazie...e se ho sbagliato sezione, mi scuso con gli abitanti!!  _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Allora:
1- Di b/n esistono 2 tipi: le tradizionali e le cn; le prime sono L'espressione più "pura" del b/n, possono essere sviluppate in vari modi e danno grandi soddisfazioni se lavorate in proprio, mentre se ti rivolgi a un lab sarai soggetto a alti costi, tempi lunghi e mediocri risultati. Per iniziare solitamente si va sulle hp5 ilford o trix kodak, ma ce ne sono moltissimi tipi.
Le cn sono dei simil b/n che si sviluppano col processo colore in un qualsiasi lab: i risultati sono decenti se sviluppate bene (cerca di rompere le scatole al lab) e i costi/tempi sono moooolto più bassi. Le uniche 2 in produzione (che io sappia) sono l'ilford Xp2 e kodak bw400cn
2-Io mi trovo bene dal negoziante, casomai prova su ebay, www.fotomatica.it e www.tuttofoto.it e confronta i prezzi
Ciao! |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
grazie notchosen...
il problema, secondo me, è trovare laboratori che si attengano alle istruzioni di chi fotografa....ho letto varie esperienze più che negative nel forum!!!  _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 7:51 pm Oggetto: |
|
|
ciao, non so voi, ma una volta non avendo pellicone BN, ho acquistato le kodak bw400cn a dir poco terrificanti, abituato alle pellicole BN.
il mio consiglio?, su ebay una tank per lo sviluppo la trovi anche a 20€.
Non hai citato una pellicola che io adoro, la Kodak TMAX 100 per me è straordinaria.
ciao ciao _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 8:17 pm Oggetto: |
|
|
| hai una macchina e vuoi scattare in bn. con meno di 100euri ti compri sviluppatrice , sviluppo, arresto, fissaggio, termometro. Un paio di forbici penso le avrai... e pure un bagno. Buttati! |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 9:00 pm Oggetto: |
|
|
| mattgior ha scritto: | | hai una macchina e vuoi scattare in bn. con meno di 100euri ti compri sviluppatrice , sviluppo, arresto, fissaggio, termometro. Un paio di forbici penso le avrai... e pure un bagno. Buttati! |
mmmh...in effetti, se penso che mio suocero sviluppava in un armadio a due ante attrezzato apposta....
secondo voi, il necessario per lo sviluppo...deve rimanere stabile in un posto oppure può essere tirato fuori al bisogno? _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Io tengo tutto il necessario per lo sviluppo in una borsa...magari con la stampa ti serve un pò più spazio, ma ci sono anche ingranditori compatti e "richiudibili"
Comunque le kodak, rompendo parecchio le palle, sono riuscito ad averle sviluppate decenti... |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
| notchosen ha scritto: | Io tengo tutto il necessario per lo sviluppo in una borsa...magari con la stampa ti serve un pò più spazio, ma ci sono anche ingranditori compatti e "richiudibili"
Comunque le kodak, rompendo parecchio le palle, sono riuscito ad averle sviluppate decenti... |
sicuramente non so molte cose....quindi lo sviluppo si può fare in casa e poi demandare la stampa ai laboratori..giusto? _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Le soddisfazioni più grandi le hai sviluppando e stampando in proprio.
In entrambi i casi controllando di persona le operazioni ottieni risultati migliori che affidandoti ad un laboratorio (ovviamente questo dipende anche dall'esperienza e dai gusti personali) inoltre anche i tempi possono essere più brevi (l'unico laboratorio vicino a me si affida ad un altro lab in città, l'ultima volta che ho fatto sviluppare un rullino ho aspettato 2 settimane!!!)
Tempo fa su ebay si potevano trovare camere oscure complete di tutto (anche ingranditore) a 200 euro ed anche meno. Se ti appassioni, come cifra non è molto alta.
Io ho creato una camera oscura fissa (in cantina!!!) ma nulla ti vieta di mettere tutto in uno scatolone e tirare fuori l'occorrente solo quando ti occorre. Al massimo perdi 10/15 minuti in più.
Il consiglio consiglio che mi sentirei di darti è fare da solo, e magari di trovare un circolo di fotografia dalle tue parti che ti metta a disposizione il materiale per lo sviluppo e la stampa.
Almeno avresti modo di provare e quando poi te la sentirai acquisterai tutto l'occorrente. Senza contare poi che avresti la possibilità di farti aiutare e consigliare dai soci del circolo che hanno più esperienza di te.
Qualche ora in camera oscura con una persona esperta, secondo la mia esperienza, vale molto di più di qualunque manuale. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 11:44 pm Oggetto: |
|
|
grazie anche a Zonker!!!! _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|