photo4u.it

Bidoni Coolpix 5700, ecc.
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zenit
utente

Iscritto: 28 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

…sicuramente doveva essere sony anche il sensore (che andò in tilt) della mia telecamera samsung del 2003 (il periodo dovrebbe essere lo stesso). In quel caso pagai (e caro) di tasca mia. Rolling Eyes

Io non leggo assiduamente il portale nikon, ma – prima di acquistare la 5700 – mi ricordo che “scavai” alla ricerca di notizie, dettagli tecnici, foto ecc. ma non trovai nulla in merito ad un possibile difetto di fabbrica.

Ne parlai anche qui e mi ricordo che tu – Nico – avevi venduto da poco la tua 5700 e mi consigliavi l’acquisto di una reflex al posto di una compatta “prosumer”.

In quel post si parlò molto della 5700, ma non uscì fuori nulla al riguardo di “agguati” tecnologici “made sony”
Per carità,
non voglio colpevolizzare nessuno eh!

Ho come l’impressione che la “malattia” fosse incubata e si sta scatenando adesso (infatti, cercando alla voce coolpix, trovo parecchie notizie in merito a questo difetto).

Comunque è ovvio che a farmi parlare è anche la rabbia:
possibilmente, tra un mese, tesserò le lodi della 5700, alla quale sono comunque affezionato e della quale apprezzo molte caratteristiche: tipo lo splendido mirino EVF, il display supplementare, il corpo in metallo, i controlli manuali, la silenziosità, ecc.

Non metto in dubbio che questo difetto abbia colpito (e ahimè colpisce) altre marche:
a tal proposito, apro una piccola parentesi;
a volte, parlando di politica, si rischia di essere “bollati” per sostenitori di destra o sinistra (come se per forza bisogna essere di parte);
essendo io sganciato da queste logiche, spesso mi trovo a dover giustificare la mia imparzialità.

In qualche modo, qui ho la stessa sensazione:
tempo fa, sul sito canon, criticai la messa a fuoco sulla serie 350/400D (che avevo usato durante un corso fotografico) e fui “assalito” e accusato di essere un "infiltrato" della sezione nikon. Very Happy LOL

Non mi sento di appartenere ad una determinata schiera:
ci sono delle case che hanno fatto la storia della fotografia, come Nikon, Canon, Pentax, Minolta (ei fù), Fuji, ecc.
Io sono l’ultima persona in grado di poter dire a chi spetta il podio.

Certamente, se in questo momento dovessi scegliere tra la D200 e la Fuji S5-Pro (le quali - proprio fino a questo momento credevo fossero identiche - vedendone la somiglianza esteriore), forse (e sottolineo forse) sceglierei la S5,
ma solo perchè adesso – dal precedente post – ho saputo che Fuji monta sensori propri.

Così come, nell’imballare la 5700 (“destinazione Torino”), mi sono ricordato (con piacere) di quanta cura ho riscontrato (da parte di nikon) nella dotazione (anche solo a livello di manualistica, CD, ecc.)

Sono un neofita:
mi muovo qua e la cercando di imparare qualcosa e (elemento non trascurabile) cercando, all’occorrenza, di spendere al meglio i miei soldini.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che tu non ne abbia sentito parlare è anche comprensibile, la maggior parte degli utenti non usa compatte nikon, tra questi dovresti andare a vedere quanti hanno la 5700... l'eventualità che tu sia l'unico di questi ad aver avuto problemi non è per nulla remota, se si stesse parlando della fuji 5600 o della nikon d80 o della canon 400d allora sarebbe strano, ma la 5700 non credo siano poi così tanti ad averla.
Riguardo alle lamentele considera poi una cosa: è più facile che uno posti per lamentarsi se la sua macchina non funziona piuttosto che posti per dire quanto funziona bene, a volte sui forum capita che un difetto abbastanza raro sembri essere la norma perchè a scrivere son solo quelli che l'hanno riscontrato, a leggere la sezione macchine fotografiche sembrava che ogni canon avesse problemi di front o back focus, mentre generalmente funzionano benone.

Quanto ai campanilismi riguardo alle macchine fotografiche, ci sono eccome, non so come sia la situazione sul forum canon, qui in nikon ogni tanto i flame capitano, ma generalmente le discussioni sono più che civili, del resto se uno usa nikon si presuppone che sia convinto che sia il sistema migliore per lui, idem per chi ha canon, minolta, sony ecc. ecc. si tratta solo di mettersi in testa che non esistono verità universali e che le scelte di ciascuno vanno rispettate.

Per il discorso del sensore proprietario o non proprietario ci sono vari aspetti da verificare, sembra che tu abbia avuto una tale sfortuna con sony che capirei se tu decidessi di non volerne più sapere.
Se da un lato il sensore proprietario dovrebbe integrarsi al meglio con il prodotto di cui fa parte, dall'altro lato un'azienda come sony può dedicare molte più risorse allo sviluppo del suo sensore e il maggior numero di pezzi prodotti dovrebbe essere una garanzia di una maggior conoscenza dei problemi che può avere e del suo funzionamento

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zenit
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sicuramente la 5700 è molto meno diffusa della 8700 o della 8400…
…inoltre su “photo4u” probabilmente la maggior parte degli utenti usa delle reflex, piuttosto che le “utilitarie” compatte,
ma mi sembra di aver capito che c’è proprio stata una partita di sensori difettosi che hanno colpito anche altre fotocamere, di altre marche.
(Avresti dovuto leggere l'intero thread...non le ultime 2 discussioni Ops )

Comunque sia,
ormai ho preso atto della cosa e sono proiettato al ritorno della fotocamera dalla "sala operatoria":
un'occasione per metterla alla prova e rimpinguare la mia impolverata galleria d'immagini.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho avuta per anni e ne ha viste di tutti i colori. Ma sempre tenuta bene.
Mai avuto nulla. Venduta anche a malincuore.
Chiamare bidone un prodotto del genere mi pare esagerato!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zenit
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, spero che dopo aver risolto il problema "di nascita", diventi indistruttibile anche la mia coolpix. Rolling Eyes
Tra l'altro finora non l'avevo mai portata fuori, in attesa di ultimare il set protettivo con il paraluce rigido hn-cp11 (dove ho montato un filtro UV da 77mm, che m'è costato mezza fotocamera), poi la borsa "soffice" nikon, ecc.

E' un pò come una ragazza: meglio la tratti e peggio ti ripaga (non chiamatemi maschilista Surprised ).
Non appena ritorna dai laboratori LTR, la prendo a martellate Very Happy

P.S.
riguardo l'aggettivo "bidone",
seppure l'ho pagata (nuova) 399 euro (quindi poco, rispetto al suo prezzo originario),
se me l'hanno venduta con un difetto di fabbrica, a Roma si direbbe:"t'hanno dato 'na sola!" Rolling Eyes

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zenit ha scritto:
...se me l'hanno venduta con un difetto di fabbrica, a Roma si direbbe:"t'hanno dato 'na sola!" Rolling Eyes

Se ci fosse stata l'intenzione, e dunque il dolo, allora sì che sarebbe una sola. Invece si tratta d'un difetto di fabbrica -nemmeno legato all'azienda in questo caso- che a te non fa certo piacere, ma sta' certo che non fa piacere nemmeno all'azienda perché ci perde soldi e soprattutto ci perde in immagine.

La fotocamera che a te è costata meno di 400 euro a loro costa infinitamente di più: il pezzo è stato svenduto e per di più richiede una sostituzione che tra ricambio e manodopera diventa una perdita secca. Non mi sembra ci siano gli estremi per definire tutto ciò una sola, penso... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la prendevo a martellate, ma si è fatta nottate al gelo, altre con caldo mostruoso. E' stata la mia prima macchina un poco (ma poco) seria dopo la Coolpix 4300. Secondo me Nikon produceva lo stato dell'arte con quella serie li, 5000/8000 (parlo di compatte). Corpi in magnesio, sensori "grandi", corpi costruiti bene in Giappone e non in Cina, prestazioni globali buone.
L'unico difetto era il prezzo.
Ora fa quelle "orrende" Coolpix che seguono l'andazzo di tutto il mercato digitale: vendere, vendere, vendere. Qualità poca.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zenit
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, Roger;
quella serie per me rimane affascinante.
Io sono un tipo molto (troppo) attento anche ai piccoli dettagli.
La 8700 - ad esempio - aveva la scritta Nikon in rilievo (color argento) anzichè stampata.
Sia la 5700 che la 8700 avevano quegli anellini (coperti in parte con della plastica nera, rigorosamente marcata Nikon) che adesso si possono osservare solo dalla D200 in su! Rolling Eyes
Parlo degli anellini per l'aggancio della cinghia a tracolla.
Sembrano bazzecole, ma io "godo" - oltre che delle qualità tecniche - anche di questi piccoli dettagli, che contrassegnano la cura nell'assemblaggio di una fotocamera.

Nico;
quanto hai scritto non fa una piega:
non penserei mai al dolo nel vendere un prodotto difettoso.
Secondo le regole di marketing, sarebbe un suicidio commerciale.
Capisco anche il costo nel dover riparare tutti gli apparecchi dotati del sensore col "bug" (...specie comprendendo anche gli apparecchi fuori periodo di garanzia).
Mi ricordo che - quando ero bambino - mio padre comprò un'Alfasud (si può citare no? tanto è fuori produzione da anni):
da subito diede problemi di ruggine alla carrozzeria e l'Alfa Romeo riconobbe il difetto di fabbrica e provvedette a riverniciare (partendo dallo strato protettivo di base) tutte le Alfasud della "partita" difettosa. Non oso immaginare i costi! Surprised
Però sembrerò populista (un pò alla Beppe Grillo), ma tra i grattacapi di una multinazionale e quelli di un acquirente, sinceramente mi preoccupo di difendere più i secondi.
Non credo che Nikon fallisca per una partita di sensori fasulli, così come l'Alfa Romeo è una delle industrie più rappresentative dello stile automobilistico italiano e nessuno si ricorda più delle Alfasud "rugginose", a parte i possessori che ne subirono direttamente i fastidi.

Così come trovo una presa per il c...*** la pubblicità Canon - mi pare della 5D o la Mark 1 - dov'è scritto a caratteri cubitali: "...niente paura...adesso la cinghia è più resistente..."
Adesso??? Surprised Surprised Surprised
E tutti quelli che se la sono vista scivolare "di collo"??????
Pazienza.......
......sono stati dei "clienti-cavia"
No, non ci sto (direbbe un "poco simpatico" ex presidente della Repubblica)

Ops,
chiudo qui, senò apro 2000 parentesi e scrivo un poema!

Spero si sia capito che a me - comunque - piace discutere (senza peli sulla lingua) dei prodotti che acquistiamo con i soldini (pochi!) che possiamo mettere da parte per il nostro hobby.
Noi siamo spettatori:
come i tifosi delle varie squadre di calcio. Si sgolano allo stadio (a volte si picchiano pure per difendere la loro squadra), ma i profitti li fanno le società e i giocatori.

FERMATEMIIII Very Happy
sto andando ampiamente off topic Cool

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: