| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
nervian80 utente

Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 134 Località: le più possibili
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 8:08 pm Oggetto: Polvere e peletti nell'obiettivo. Butto via? |
|
|
Ciao,
ho tra le mani un CE Rokkor 50:2.8 della minolta che ha tra le lenti interne un pò di polvere e peletti tipo lana.
E' possibile, portandolo in qualche centro, riuscire a pulirlo o butto via tutto?
Se espongo sul piano del Durst si vedono evidentemente questi peletti...
Grazie e ciao! _________________ "...diventare così coglioni, da non riuscire più a capire, che non ci sono poteri buoni..." F. De Andrè
Contax RTS II - Yashica FX3 Super 2000 - Zeiss Planar 50/1.4 - Yashica ML 28/2.8 - Yashica ML 35/2.8 - Yashica ML 80-200/4 - Panasonic Lumix LX-3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 7:34 am Oggetto: |
|
|
| Le ottiche da ingranditore sono molto semplici, se te la senti potresti tentare di intervenire da solo, altrimenti un riparatore per pochi euri dovrebbe riuscire a pulirlo. |
|
|
 |
t-patte nuovo utente
Iscritto: 05 Mgg 2007 Messaggi: 18 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Impressionando e Tomash. Se ci tieni porti a riparare (non ti chiedera un gran che perchè è un lavoro semplice e abbastanza veloce) oppure se hai un po' di manualità provi con il fai dai te. Io ho buona pratica con lo smontaggio di obbiettivi tradizionali (non con gli AF, che invece sono tutta un altra cosa ...) e ti assicuro che è una boiata. Non avendo l'elicoide (spesso fonte di interminabili accidenti!) della messa a fuoco il tutto si riduce alla rimozione delle ghiere di bloccaggio delle lenti, alla loro estrazione e pulizia, ed al rimontaggio del tutto.
Devi però lavorare in ambiente pulito, altrimenti rischi di rimontare il tutto ed occorgerti che c'è più polvere di prima . Ma nel caso non ti scoraggiare si riparte da capo !
L'unica vera insidia è che devi prestare grande attenzione allo smontaggio delle lenti, prenditi nota della loro forma e del loro ordine in modo da non avere problemi quando rimonti. Negli obiettivi per ing. però di norma il numero delle lenti non è elevato cosi grandi problemi non dovresti averli.
Se smonti non esitare a contattarmi che ti do tutti i consigli del caso _________________ lollo
Aicsebat
FOTOCAMERE: Pentacon Six KIEV 60 & 88, Minolta SRT, Dynax 7xi 9xi e PRAKTICA ecc,ecc.
ZOOM? no grazie! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
nervian80 utente

|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
ehehe devo sentire la mia socia in camera oscura, perchè l'obbiettivo è di entrambi.
Eventualmente conoscete un posto zona Milano-Varese che effettua riparazioni del caso a prezzi buoni e, sopratutto, lavora bene? _________________ "...diventare così coglioni, da non riuscire più a capire, che non ci sono poteri buoni..." F. De Andrè
Contax RTS II - Yashica FX3 Super 2000 - Zeiss Planar 50/1.4 - Yashica ML 28/2.8 - Yashica ML 35/2.8 - Yashica ML 80-200/4 - Panasonic Lumix LX-3 |
|
|
 |
t-patte nuovo utente
Iscritto: 05 Mgg 2007 Messaggi: 18 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
No io sono di Reggio, conosco solo quelli reggio!
Ma vi consiglio di lanciarvi nello smontaggio! _________________ lollo
Aicsebat
FOTOCAMERE: Pentacon Six KIEV 60 & 88, Minolta SRT, Dynax 7xi 9xi e PRAKTICA ecc,ecc.
ZOOM? no grazie! |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
| nervian80 ha scritto: | ehehe devo sentire la mia socia in camera oscura, perchè l'obbiettivo è di entrambi.
Eventualmente conoscete un posto zona Milano-Varese che effettua riparazioni del caso a prezzi buoni e, sopratutto, lavora bene? |
Prova a vedere all'indirizzo http://www.internetcamera.it/fotoriparatori.asp.
A quanto vedo non è molto aggiornato, ma è un inizio.
Solitamente mi affido ad uno di Mantova affidabilissimo, ma per te molto scomodo. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
Borace nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 19
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente con t-patte e Zonker , smontare un obiettivo da ingrandimento è molto semplice, le lenti sono spesso saldate insieme, può darsi che solo la prima lente (frontale) sia avvitata singolarmente ma tutto il resto del gruppo anteriore è sicuramente montato su un anello unico. Se il rokkor è fatto come i rodagon allora tutto il gruppo anteriore è montato su un solo anello, poi trovi il telaietto del diaframma (procedendo dall'avanti indietro) e poi l'anello (unico anch'esso) che tiene insieme tutto il gruppo posteriore di lenti. Sui rodagon, (ma immagino che il rokkor sia uguale), le lenti non possono essere isolate singolarmente e quindi non si possono fare grossi danni (esistono in totale 4 pezzi: il gruppo ant e il post ciascuno con una filettatura micrometrica, un piccolo telaio che ingloba anello dei diaframmi e lamelle, e il telaio esterno su cui si montano tutti i pezzi che ho appena citato). I danni possono essere fatti (come dice giustamente impressionando ) cercando di svitare in modo improprio questi anelli che contengono le lenti, se dovesse "scappare" la punta del cacciavite rischi di rigare irrimediabilmente la lente. Prova a svitare "a mano" il gruppo anteriore, se non riesci aiutati con un tappo da damigiana(di sughero) opportunamente incavato "ad uopo" facendo attenzione che lo stesso non tocchi la lente (gli zeiss sono particolarmente sensibili a questa manovra) ma solo l'anello presente esternamente alla lente, se non riesci anche così contattami in pvt che posso darti degli indirizzi di Milano di persone affidabili e che non dovrebbero chiederti nulla (o quasi). Ultima cosa fai molta attenzione alle lamelle del diaframma che sono molto delicate.
Ps
il nick ha per caso a che fare con un paese in provincia di milano ?
Se si siamo quasi vicini. |
|
|
 |
nervian80 utente

|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | il nick ha per caso a che fare con un paese in provincia di milano ? |
il nick ha a che fare con un paese che si trova sull'asse del sempione, tra rho e legnano
Grazie per i consigli! _________________ "...diventare così coglioni, da non riuscire più a capire, che non ci sono poteri buoni..." F. De Andrè
|
|
 |
Borace nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 19
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
ok ricevuto anche il tuo messaggio pvt. Ho fatto le scuole a Legnano
Ciao e facci sapere come va a finire.  |