photo4u.it

Nuovo sistema Nikon non reflex?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
...Se proprio la fanno, non la facessero come la G1, che la mia quando scatta fa più rumore di una reflex! Very Happy

Strano. La mia G2 è silenziosa, allo scatto. Il trascinamento della pellicola è rumorosetto, ma dura una frazione di secondo. Piuttosto il riavvolgimento del rullino è proprio rumoroso... Smile

ubald™ ha scritto:
Anche perchè il 24x36 non è la Bibbia. Quando Leica si propose sul mercato si propose con una pellicola, la 135, formato Leica, che serviva anche a contenere le dimensioni rispetto alle 120 (se ho detto inesattezze storiche, correggetemi). Chi ci dice che questo genere di rivoluzione miniaturizzante non si possa riproporre?

Sono d'accordo. Una telemetro con un sensore superiore al DX creerebbe problemi. Anzi li crea. Leica non si sarebbe cimentata con un sensore maggiore se non avesse avuto l'obbligo della compatibilità con le sue ottiche blasonate.
Diverso è il problema se si progettano le ottiche ex novo. Certo bisogna pensare a un 16 mm. (per un campo equivalente al 24) circa. Se lo si desidera zoom, basti pensare al 17-35: difficile coniugare compattezza e luminosità. E comincia dunque la questione dei compromessi: se voglio uno zoom compatto devo rinunciare alla luminosità: una telemetro digitale con ottiche più grandi e pesanti del corpo macchina è destinata all'insuccesso.
A meno che non si pensi a una soluzione tipo 4:3. Ma su quel settore insistono già Olympus, Panasonic, Leica. E senza grandi successi...

La coperta sembra corta. Mi auguro che Nikon sappia e voglia trovare il giusto compromesso: sarei anch'io un acquirente di questo oggettino... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi son giunte voci che relativamente presto ci sarà una ff (o con moltiplicazione 1.1.) a telemetro, le voci provengono dai soliti bene informati e quanto pare non sarà una leica, non è stato nemmeno detto se sarà la nikon di cui si discorre, ma pare che userà la baionetta m.
Mi dicono fine 2008.......prendetela con le pinze ma in genere chi mi riferisce ciò qualcosa sa sempre in anticipo rispetto a altri. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max, non è che magari si rifewriscono alla Sigma DP1, annunciata troppo precocemente? (e sembrerebbe esistere, a giudicare dal sito... Wink )
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, se saprò qualcosa di più ve lo saprò dire (è lo stesso che mi preannunciò le caratteristiche della d200 e della d40 prima ben prima del loro annuncio...).
La sigma dp1 è interessante ma non è neanche una dx è circa 1,75x di moltiplicazione, come il sistema sd sigma, e a quanto pare da loro problemi, credo che in realtà a leggere il forum sigma di dpreview si tratti di problemi seri di velocità e alte sensibilità non tanto di qualità d'immagine assoluta...almeno così scrivono.
Questa pare sarà una telemetro a ottica intercambiabile.... Smile

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra impossibile riescano a coniugare il formato digitale 24x36 (o prossimo) a una telemetro, mantenendo qualità decente ai bordi, ma se fanno il miracolo... Mandrillo

Mi sembra comunque più ragionevole il DX...

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, salvo grosse novità, le microlenti inclinate ai bordi, una buona soluzione (che però richiede un altrettanto efficace metodo per contenere la AC) per la scarsa qualità ai bordi dei grandangoli, potrebbero rivelarsi controproducenti con i 50, gli 85, ecc.....
Vedremo, tanto sicuramente Nikon non si dovrebbe dare al compromesso. O un formato FX se ottimo o altrimenti sicuramente un DX (nel mio piccolo spero nel dx per le ragioni di cui sopra)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 10:47 pm    Oggetto: Aggiornamento Rispondi con citazione

Leica ha presentato i piani triennali e sorpresa:
Inizio 2009 lancio sul mercato (o presentazione) della M da almeno 12mpixel formato 35mm
Fine 2008 presentazione di una leica baionetta m più economica della m8 con fattore di moltiplicazione 1,3 (sembra una buona notizia...che abbassino i prezzi il sensore sarà da 10mpixel per cui penso sia lo stesso della m8.
Altre cosette come la reflex r10 ff da 12mpixel, ma non interessa ai fini del nostro discorso.
Quello che interessa è la M ff, quindi anche la notizia sulla nikon a telemetro risulta assai più probabile come quella del sensore ff.......ah i piani sono quelli ufficiali della leica non rumors.
Vedremo, sarà la rinascita del telemetro Wink
Al solito o miei informatori sono stati abbastanza precisi anche questa volta (non parlo pdel piano industriale leica ma di una telemetro alternativa e digitale)....

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 04 Dic, 2007 11:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi mettere qualche link o non c'è ancora nulla in rete? Grazie!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No su internet ora non c'è notizia (pare sia apparso per un po' proprio oggi sul sito, ma ora non c'è più), ma la notizia è confermata. Presenteranno anche una nuova reflex 4/3 e un paio di nuovi obiettivi per il 4/3 tra cui un macro.
Di più non so.... Cool

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: