photo4u.it

Pellicole tubolari ? No , grazie ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 2:26 pm    Oggetto: Pellicole tubolari ? No , grazie ... Rispondi con citazione

In questo forum c'è chi ha fatto una specie di sondaggio chiedendo a vari utenti di rispondere ad alcune sue domande tipo :
che attrezzatura usi ,
usi il digitale ,
che tipo di pellicola B-W usi ,
e molte altre ancora ...

Ho notato che molti alla domanda "Che pellicola BW usi " rispondevano quelle non tubolari.

Mi sono chiesto perchè molti scartano le pellicole tubolari tipo T-Max o Tri-X della kodak?
Oltre la Kodak esistono altre case che costruiscono pellicole tubolari ?

Che caratteristiche hanno queste pellicole rispetto alle altre per esempio una HP5 o una Agfa ?

Ciao e grazie , Giovanni .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non tubolari?
"a grana tabulare" Smile (o T-Grain)
la Tri-X non e' a grana tabulare, ma di tipo tradizionale (a differenza della T-Max)

Le non tabulari hanno grana diversa, piu' grossa ed evidente. E imho un carattere migliore (sara' che trovo la T-Max decisamente piatta...)
Le T-Grain hanno una tecnologia piu' simile alle pellicole a colori e un minor contenuto d'argento.

Le T-Grain le fa anche Ilford (la serie Delta).

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me a sentire di pellicole "tubolari" vengono in mente i tremors...non so se avete presente Very Happy
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me vengono in mente le Rollei Retro in formato 120, che si arcuano a tal punto da prendere la forma di una U... Wink
due settimane sotto un peso hanno sortito ben poco effetto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito di Rollei dimenticavo la Rollei R3, che dovrebbe essere a grana tabulare (non la stessa tecnologia di Kodak ma una simile)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicole tubolari ? No , grazie ...

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, ti hanno già detto che si chiamano Tabulari o Tgrane.

I puristi le snobbano, ma un loro motivo di esistere ce lo hanno eccome.
Il problema, soprattutto delle prime, era la forma della grana, più piccola di quelle convenzionali ma più brutta e spesso fioccosa.
Inoltre tendevano a bruciare le alteluci.

Trattate a dovere però possono dare ottimi risultati, soprattutto con il 35mm dove il problema della grana (quando la si vuole far sparire) è più sentito.
Trattando la Tmax 400 in Xtol 1+1 ad esempio la grana resta molto fine, al pari di una 100iso convenzionale ma è anche molto secca è ben disegnata.
Anche la Ilford Delta 400 da ottimi risultati, esposta a 200 iso e trattata con il classicissimo ID-11/D76 1+1.
Tra le 100iso emerge la Fuji Arcos 100, trattata in Xtol la grana sparisce del tutto, idem per la Tmax 100.

In pratica quando si usano queste pellicole bisogna stare attenti al tipo di rivelatore impiegato, deve essere un rivelatore che non spappoli assolutamente la grana e che non peli le alteluci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sephiroth01
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi, sebbene tabulari entrambe, va detto che le Delta sono diverse dalle T-Max in quanto a tecnologia dei granuli.

Comunque con la Delta 100 io ho trovato quello che andavo cercando da tempo. Con un rivelatore compensatore mi stanno dando grandi soddisfazioni.

bisonte_biscottato
utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, io allettato da una offerta ho preso 5 rullini di Delta 100.... come li sviluppo? Al momento ho solo il D76.. va bene o cosa compro per non far uscire il supergranone? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il D76 con la Delta 100 va benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sephiroth01
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la cucino in D-23 1+2 per 16-17 min con 1 agitazione ogni 4 minuti.
Grana nemmeno col microscopio ma non si presta certo per qualsiasi soggetto...

nspa254089
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Tomash dice : Trattando la Tmax 400 in Xtol 1+1 ad esempio la grana resta molto fine, al pari di una 100iso convenzionale ma è anche molto secca è ben disegnata

Che cosa intendi quando dici Xtol 1:1 .
Io ho preso la confezione che con 2 buste A , B poi le ho sciolte fino al arrivare a 5 litri d' acqua .
Se ho capito bene per fare Xtol 1:1 devo prendere la mia soluzione e aggiungere altrettanta acqua?

Se è vero mi sembra un bel risparmio . ma si fa per quello ho per altro ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Pallante
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si`, ma se lo fai con tutti e 5 i litri, si conserva poco. Quella che tu hai adesso e` la
soluzione stock. Ogni volta che devi sviluppare, prepari una soluzione di lavoro
diluendo soluzione stock in acqua in parti uguali, in modo da avere la quantita`
che ti serve.

La quantita` che ti serve dipende dal tipo di rullo, dal numero di rulli e dalla tank.
Per esempio, la mia tank vuole 300ml di soluzione per un rullo 35mm. Quindi
preparerei 300ml di soluzione di lavoro con 150ml di stock e 150ml di acqua.

Spero di essermi spiegato Cool

Ciao,
Marco

nspa254089
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo , ho preparato la soluzione stock , e la conservo in bottiglie piene fino all' orlo .
In passato ho sviluppato delle pellicole in soluzione stock.
Grazie a quello che ho imparato oggi posso anche sviluppare in souzione 1:1 .
Il prossimo esperiemento sarà quello di scattare alcune lastre 10x12 con soluzione Stock e in soluzione 1:1 per vedere le differenze .
Se qualcunno le ha già fatte mi può dire come andrà a finire .
Ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

delta 100@50 in rod 1+50 è una meraviglia (per il 35mm)
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: