photo4u.it

D40 per principiante
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raga...scusate se mi intrometto, tenendo ben ferme le mie convinzioni che preferisco la D50 alla 40, qui stiamo creando un piccolo piccolo piccolo problema:
Citazione:
aaaaaaaaaaaaaaaaaa
di tutto quello che avete scritto ho capito davvero poco,mi consolo pensando che ho tanto tempo per imparare

stiamo spaventando e soprattutto confondendo la nostra amica che ci ha chiesto lumi Grat Grat Grat Grat Grat Grat non vorremmo mica farla impazzire! poi invece di scartare l'imballo di una reflex, ne scarta uno della polaroid per evitare casini.
Mmmmm Mmmmm Mmmmm
luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

°*Roverta*° ha scritto:
aaaaaaaaaaaaaaaaaa Surprised
Mah Mah di tutto quello che avete scritto ho capito davvero poco,mi consolo pensando che ho tanto tempo per imparare Very Happy

Tranquilla!!!! Solo piccole disquisizioni tecniche, comunque vai di D40 che è una bomba!!!!!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando on topic, ribadisco quello che ho già scritto. Se vuoi entrare in un percorso bellissimo che ti farà amare la fotografia (e spendere una barca di quattrini) prendi una reflex e le possibilità che avrai davanti sono infinite. Se preferisci fermarti alle foto come viene viene anche magari curate ma sempre nei limiti di quello che concede l'attrezzo prendi una bridge e a parte il cavalletto non avrai altri esborsi. Se decidi per la reflex il cosa è determinato solo dalla capacità di spesa. La D40 è un buon modo per cominciare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
°*Roverta*°
utente

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Tornando on topic, ribadisco quello che ho già scritto. Se vuoi entrare in un percorso bellissimo che ti farà amare la fotografia (e spendere una barca di quattrini) prendi una reflex e le possibilità che avrai davanti sono infinite. Se preferisci fermarti alle foto come viene viene anche magari curate ma sempre nei limiti di quello che concede l'attrezzo prendi una bridge e a parte il cavalletto non avrai altri esborsi. Se decidi per la reflex il cosa è determinato solo dalla capacità di spesa. La D40 è un buon modo per cominciare.

Oddio detto così sembra che il mondo della fotografia non sia altro che soldi sprecati.Ripeto,è una mia passione,non mi azzarderei a comprare una reflex (che comunque non so usare ancora) se non amassi così tanto tutto quello che comporta... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

°*Roverta*° ha scritto:

Oddio detto così sembra che il mondo della fotografia non sia altro che soldi sprecati

E chi ha detto sprecati??? Poi sprecati o meno è un fatto soggettivo (per mia moglie sono sprecati Very Happy ). Dico solo che puoi partire pensando di prendere la D40 e il 18-55 e magari anche il 55-200 in kit e fermarti li, ma se fai davvero una scelta del genere forse la bridge era più azzeccata. Poi man mano che scatterai ti accorgerai che il 18 non è abbastanza corto, che il 200 non è abbastanza lungo, che non sono luminosi, che ti serve un buon flash, che ti serve un treppiede, che la macro è bella e ci vuole un vetro apposito, che il ritratto è affascinante ma con l'85 viene molto meglio, ecc. ecc. Le esigenze che sentirai sono quelle di rendere i tuoi scatti sepre migliori e spesso la differenza la fa l'ottica (non la macchina di certo). Io in un anno ho "mobilitato" circa 3.000€... e bada bene che 3 ottiche sono usate... Naturalmente è una mia opinione, qui ci sarà sicuramente qualche altro che ti dirà che con il 18-200VR si fa tutto e benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

°*Roverta*° ha scritto:
una reflex (che comunque non so usare ancora)

Piccola aggiunta... guarda che mica tutti quelli che ce l'hanno la sanno usare (me compreso) davvero. Quelli che la sanno usare davvero li vedi dalle foto. Conosco un sacco di gente che ha il selettore incollato su "Auto" o "Program" e non ha mai toccato il pulsantino della compensazione dell'esposizione. Però posso garantirti che non è nemmeno una console dello shuttle, con un pò di buona volontà e una lettura attenta (e critica) di libri e anche dei forum si imparano tantissime cose.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
°*Roverta*°
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:

con un pò di buona volontà e una lettura attenta (e critica) di libri e anche dei forum si imparano tantissime cose.

ed è proprio per questo che voglio una reflex...perchè la fotografia è un mondo,dispendioso o no che sia,nel quale voglio entrare.Ce la farò,in fondo "studiare" qualcosa che ti interessa è sempre più semplice no? Ops

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

°*Roverta*° ha scritto:
Marco TS ha scritto:

con un pò di buona volontà e una lettura attenta (e critica) di libri e anche dei forum si imparano tantissime cose.

ed è proprio per questo che voglio una reflex...perchè la fotografia è un mondo,dispendioso o no che sia,nel quale voglio entrare.Ce la farò,in fondo "studiare" qualcosa che ti interessa è sempre più semplice no? Ops

Senza dubbio... per cui entra nel magico mondo delle reflex... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

°*Roverta*° ha scritto:

Roberta,
fotografi molto più bravi ed esperti di me, mi hanno spiegato con discorsi ragionevoli e motivati, che la fotocamera è SOLO uno strumento per realizzare immagini; esattamente come la penna è uno strumento per scrivere.
Anzi è solo UNO degli strumenti.
Nella foto in studio, ad esempio, va bene qualunque fotocamera, compatta o reflex che sia, sul piano tecnico la differenza è fatta dalla capacità di usare l'illuminazione.

Una buona foto è composta da due elementi:
1) Uso tecnicamente corretto dell'attrezzatura (non solo fotocamera).
2) Senso estetico-artistico nell'immaginare la foto che in un secondo momento si realizzerà con la fotocamera.

Il vantaggio di una reflex (di qualunque marca, vanno tutte bene) è quello di essere un sistema col massimo grado di versatilità.

Vai a fine pagina
°*Roverta*°
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
°*Roverta*° ha scritto:

Roberta,
fotografi molto più bravi ed esperti di me, mi hanno spiegato con discorsi ragionevoli e motivati, che la fotocamera è SOLO uno strumento per realizzare immagini; esattamente come la penna è uno strumento per scrivere.
Anzi è solo UNO degli strumenti.
Nella foto in studio, ad esempio, va bene qualunque fotocamera, compatta o reflex che sia, sul piano tecnico la differenza è fatta dalla capacità di usare l'illuminazione.

Una buona foto è composta da due elementi:
1) Uso tecnicamente corretto dell'attrezzatura (non solo fotocamera).
2) Senso estetico-artistico nell'immaginare la foto che in un secondo momento si realizzerà con la fotocamera.

Il vantaggio di una reflex (di qualunque marca, vanno tutte bene) è quello di essere un sistema col massimo grado di versatilità.

Scusa ma non ho capito cosa mi vuoi consigliare..(saranno le ore di studio Ops )

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:
La maggior parte degli utenti non avrà mai bisogno di un 50 o un 85 fissi

Dissento profondamente. Se ragionate così non avete mai avuto una reflex in passato e anche adesso avete una reflex ma usate una compatta... Ma vuoi mettere la qualità di un 180f2.8 che trovi usato a 300€ con qualsiasi cavolo di zoometto di plastica?

Caro Marco,
ti invito con fermezza a calmarti, moderare i toni e a rileggerti quanto ho scritto, cogliendone il senso che ti è sfuggito.
Che una lente più nitida sia teoricamente migliore di una meno nitida è un'affermazione banale degna di Lapalisse.
Ma quello che ho imparato molti anni fa è che valutare una lente solo dalla nitidezza è come valutare un'automobile solo dall potenza del motore.
E' un ragionamento ipersemplificato che ovviamente porta a conclusioni errate.
Le variabili in campo sono tante ed hanno un peso diverso a seconda del diverso modo di fotografare di ciascuno di noi.

Ci sono certamente situazioni in cui le lenti fisse sono preferibili grazie alla loro compattezza, luminosità e minori problemi di flare.

Ti racconto una mia esperienza ad una festa popolare con la banda.
Mentre stavo facendo panoramiche col grandangolo, mi è passato davanti un lucido trombone che rifletteva in modo creativamente distorto la piazza.
Grazie allo zoom, che tu tanto disinvoltamente disprezzi, ho impostato la focale e portato a casa la foto.
Un talebano con ottiche fisse quella foto non avrebbe mai potuto farla, non essendoci (è ovvio ma è meglio scriverlo) il tempo neanche per staccare il vecchio obiettivo.

Ora devo adare via, spero di aver spiegato qualche concetto.

Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Un talebano con ottiche fisse quella foto non avrebbe mai potuto farla

probabilmente hai ragione, loro hanno la tendenza a non far uscire di casa le donne, e quando escono devono essere rigorosamente coperte, non so se i talebani sanno cosa sia una reflex.
se per talebani invece, ti riferisci a tutti coloro che usano le focali fisse (qualche volta il mio 50ino lo uso, trovandomi bene), beh allora non ho capito su quali basi siamo da te definiti talebani? Non ci siamo
luca
noi (forse)"talebani" aspettiamo con ansia il tuo ritorno per spiegarci il concetto

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso si possa discutere di tutto ciò con maggiore traquillità, visto che non sono questioni decisive per la sorte dell'umanità e che introducono dei fuori tema non proficui per la richiesta di Roverta.

Non credo ci siano talebani dei fissi o degli zoom, ma sicuramente si rischia di diventar talebani nelle discussioni. Evitiamolo, grazie.

Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro nico, hai perfettamente ragione, ma vedi, di solito sono un tipo tranquillo ma alle volte " i cabbasisi cominciano a girare"; diciamo che sono caduto nella trappola, e mi sento in dovere di scusarmi sopratutto con Roverta, ci ha chiesto un consiglio e si è ritrovata in mezzo a discorsi da taleb...ehm ehm scusate...discorsi da bar sport (così va meglio direi).
e si, che ieri avevo scritto:
Citazione:
stiamo spaventando e soprattutto confondendo la nostra amica che ci ha chiesto lumi non vorremmo mica farla impazzire! poi invece di scartare l'imballo di una reflex, ne scarta uno della polaroid per evitare casini.

un saluto
luca

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi riferivo a te, Luca. Smile
Anzi la tua domanda era legittima, a quel punto. Mi riferivo alla polemica tra Marco Ts e Cosimo M.

Prima s'è cominciato a discutere dei barilotti (discutevano della "carrozzeria" delle ottiche, Roverta Smile), adesso si prefigura un titanico scontro tra zoomisti e fautori delle lenti fisse... LOL

Per la cronaca, non so quali difficoltà presentasse il trombone fotografato da Cosimo M:, ma io sono riuscito a fotografarne uno con un 20 millimetri. La foto non mi soddisfa in particolar modo, ma non dipende dall'uso d'un'ottica fissa, bensì dal mio scatto...

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

???
Per me il discorso era già chiuso, boh? Chiarisco.

Io ho scritto semplicemente quello che segue:
Citazione:
Una d40 con 18-55 e 55-200VR è un sistema completo, economico e di buona qualità. La maggior parte degli utenti non avrà mai bisogno di un 50 o un 85 fissi con i queli peraltro si sopravvive anche con la mag manuale.

Questo in un discorso su utenti che entrano ed evolvono nel mondo della fotografia, che stampano al massimo un 40x30, e non di esperti che fanno mostre, concorsi, etc.
Nell'Italiano che conosco io, "la maggior parte degli utenti" è diverso da "tutti gli utenti". E' una constatazione di ciò che vedo in quasi tutte le borse fotografiche di amatori e professionisti che conosco, nelle vetrine dei negozi di fotografia.
Se c'è qualcosa di sbagliato o di offensivo in questa osservazione fatemelo capire, perchè da solo non ci riesco.

Mi è stato risposto "ad personam":
Citazione:
Se ragionate così non avete mai avuto una reflex in passato e anche adesso avete una reflex ma usate una compatta... Ma vuoi mettere la qualità di un 180f2.8 che trovi usato a 300€ con qualsiasi cavolo di zoometto di plastica?

Dalle parti mie questo è un attacco personale, alle quali ho dovuto doverosamente risponedere facendo notare nel modo più educato possibile la mia ovvia irritazione.

Dove ho parlato male di chi usa i fissi?
Al contrario ho scritto:
Citazione:
Le variabili in campo sono tante ed hanno un peso diverso a seconda del diverso modo di fotografare di ciascuno di noi.
Ci sono certamente situazioni in cui le lenti fisse sono preferibili grazie alla loro compattezza, luminosità e minori problemi di flare.

Poi ho scritto:
Citazione:
Un talebano con ottiche fisse quella foto non avrebbe mai potuto farla, non essendoci (è ovvio ma è meglio scriverlo) il tempo neanche per staccare il vecchio obiettivo.

Ho parlato della possibilità degli zoom di ricomporre al volo l'inquadratura. Con i fissi non è possibile. Vi siete scandalizzati per la parola talebano?
Ma i distinguo li avevo già fatti, e quindi credevo fosse chiaro che mi riferivo alla figura generica del "pseudo-fotografo con la puzza sotto il naso ed il portafogli gonfio, che usa solo i fissi perchè gli zoom sono schifezze da plebaglia", e non a tutti indiscriminatamente.

Un elemento divertente:
Io non ho mai usato una reflex come una compatta.
E' invece vero che uso una compatta come reflex Diabolico
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=252831

Nella speranza di aver rasserenato gli animi (di Marco in particolare verso il quale non ho nulla di personale) e chiedendovi scusa della lunghezza del post chiudo definitivamente il discorso con la famosa foto del trombone Cool

trombone specchio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 659 volta(e)

trombone specchio.jpg

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'era infatti nessuna necessità di chiarire.
Né di fare il punto. Non c'era nemmeno bisogno di riprendere la questione dei talebani dei fissi. Era sufficiente non andare ulteriormente off topic.

Non fatemi scrivere come Mike "non rispondete a questo messaggio"...

Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando alla richiesta di roverta...
le opzioni che ti hanno presentato sono d40 nuova o d50 usata, di pareri ne hai ricevuti tanti dal mio punto di vista la vera differenza da considerare è l'assenza o presenza dell'autofocus su molte ottiche, sentiti i pareri sta a te valutare quali ottiche vorrai avere, se ancora non hai idea di quali ottiche conti di prendere in futuro allora prenditi una d40 e divertiti, quando sentirai il bisogno di ottiche nuove in base alle tue esigenze e a ciò che già possiedi deciderai che spese fare.
Se ricordo bene vieni dal mondo delle compatte quindi è verosimile che passerà un po' di tempo prima che tu senta il reale bisogno di un'ottica fissa particolarmente luminosa o dello zoom ultra-nitido ecc. ecc.

Fatti regalare ciò che preferisci e poi facci sapere come ti sei trovata

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritornando on topic poi fattela regalare presto che nel frattempo sono tutte foto perse Wink .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che genere di fotografia ti attira di più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: