photo4u.it

D40 per principiante
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
°*Roverta*°
utente

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah...grazie,gli darò un occhiata!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti do anch'io il benvenuto soprattutto ad una corregionale anche se io abito a Parma ormai da 9 lunghi anni.

Quoto completamente quanto ti hanno già detto Nico e renpasa a parte quest'ultima frase di Renato Diabolico

renpasa ha scritto:

La D50 ERA una ottima macchina fotografica, ma è vecchia

Prendi tranquilla la D40 da 6mpx, col suo obbiettivo kit (nuova la si trova a 435 euro) e divertiti, sperimenta e soprattutto fotografa, se è la tua passione lascia perdere tutti i discorsi su Autofocus risoluzioni superiori ecc.. Sarai felice come una "pasqua" con una macchina eccezionale, piccola, manegevole, discreta ma soprattutto Reflex.

Potrai sfruttare i suoi totali automatismi come una compatta ma al tempo stesso potrai imparare con calma ad usarla in manuale. Le funzioni e le possibilità di utilizzo non sono paragonabili a nessuna bridge o compattina.

E se te lo dice uno che ha la D50............ Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, leggiti l'experience di Nikon, sono sicuro che dopo andrai a comprarla di corsa Very Happy Diabolico

http://www.nital.it/experience/d40.php

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
°*Roverta*°
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena finito di leggere l'articolo che mi hai suggerito...è davvero molto bello e non ha fatto altro che farmi innamorare ancora di più di questa fotocamera!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so tu cerchi consigli sul tipo di macchina, D50, 40 con o senza X, bah, ottime macchine, con pregi (tanti) e difetti (per essere delle entry pochi). personalmente ho una D50, mi trovo da Dio, mi piacerebbe avere una levetta esterna per i parametri dell' Esposimetro e per la scelta del Area AF, ma non si può avere tutto da una entry. personalmente la 40 non la prenderei, ma è una scelta personale.
piuttosto vorrei incoraggiarti ad evolvere la tua passione (ma penso che non ce ne sia bisogno). a mio avviso, chi pensa che da una compatta non si possa fare il salto ad una reflex si sbaglia e di grosso anche. per giunta non hai ancora 18 anni, hai tanta voglia di imparare, e anche se io non sono vecchio (ho 35 anni e mi sento ancora un adolescente), tu hai la mente più allenata e fresca della mia, di conseguenza hai la possibilità di apprendere più velocemente di me e dei mie coetanei (vi prego, non me ne vogliate), sempre che ci sia applicazione.
insomma fai il grande salto alla reflex, non spaventarti del sistema e vai avanti come un carro armato.
buon divertimento Ok!

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un libro elettronico in rete che è molto interessante:
www.123di.com
E' molto tecnico e dedicato al digitale, tutti i capitoli sono divisi in 3 sezioni: principiante, nozioni essenziali e avantato.
E' fatto molto bene per me e potrebbe essere utile. L'ultima versione è la 4 se non ne hanno fatto una nuova recentissimamente.
Ciao Renato

Ps Come vedi federico87 ha ragione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehi ma il libro è solo in inglese?
grrrrrrrrrrrrrrrrrrr Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luca0672 ha scritto:
ehi ma il libro è solo in inglese?
grrrrrrrrrrrrrrrrrrr Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

Purtroppo si. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

°*Roverta*° ha scritto:
renpasa ha scritto:
Come vai con l'inglese?

Ho alcune certificazioni di Cambridge,perchè?

Ti segnalo anche questo: http://www.kenrockwell.com/nikon/d40.htm
sito molto interessante
Sempre in inlese :http://www.bythom.com/d40guide.htm
E' una guida completa ed esaustiva sulla D40 (X) molto di più che il libretto di istruzioni.
Hai becato il post dove ti segnalavo 123di? è stato accavallato per mia colpa. (vecchiaia + stanchezza= tilt completo)
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
La maggior parte degli utenti non avrà mai bisogno di un 50 o un 85 fissi

Dissento profondamente. Se ragionate così non avete mai avuto una reflex in passato e anche adesso avete una reflex ma usate una compatta... Ma vuoi mettere la qualità di un 180f2.8 che trovi usato a 300€ con qualsiasi cavolo di zoometto di plastica?

Gli zoom si utilizzano molto in digitale per un motivo essenziale: quella caspita di cavolo di polvere. Non ci fosse non ho alcun dubbio sulla qualità di un insieme 14+24+35+50+85+135 (anche non tutti) rispetto ad uno o più zoom equivalente, anche fosse il nuovo 24-70. Nikon produce certamente zoom di qualità elevatissima (es. 70-200) ma anche di prezzo elevatissimo.

Tornando al quesito se vieni da una compatta avrai qualche problema di adattamento iniziale. La D40 è una buona macchina, se usata a dovere. Se nella tua precedente vita fotografica non hai mai messo a fuoco a mano l'utilizzo di ottiche in mf ti risulterà abbastanza ostico all'inizio anche perchè il mirino di una digitalreflex sta a quello di una reflex manuale come un 14 pollici sta ad un wide screen. Però la macchina che sceglierai nell'immediato non è così fondamentale rispetto alla scelta filosofica di tipologia di attrezzatura. Se scegli una compatta o bridge avrai tutto li e non dovrai affrontare altre spese se non per la stampa. Con una reflex fai solo il primo passo in un mondo costoso e pieno di attrattive. Prendi tranquillamente una D40, se non hai paura anche meglio una D50 o D70 usata, con le sue ottiche base ed impara a usare una reflex; poi se ti ci appassionerai potrai sempre fare il salto di qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Non ho mai capito la scelta di Nikon di sostituire la D50 con la D40 e continuo a non capirla. Anzi magari vedendo alcune produzioni (18-55VR Rolling Eyes ) l'ho anche capita... Se non l'avessero fatto adesso sareste tutti felici possessori di una D50, che poi è la stessa cosa con alcune cose in più (esposimetro, aree af, motore, ecc.). Io la mia VECCHIA D50 USATA non la cambierei con una D40 nuova nemmeno in versione X. Quando mamma Nikon metterà fuori l'85f1.4 AF-S oppure il 135 defocus AF-S ne riparleremo... per ora ho visto solo vetri "poveri" seppur dignitosi, oppure pezzi da uno scatafascio di euro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
renpasa ha scritto:

Non ho mai capito la scelta di Nikon di sostituire la D50 con la D40 e continuo a non capirla. Anzi magari vedendo alcune produzioni (18-55VR Rolling Eyes ) l'ho anche capita... Se non l'avessero fatto adesso sareste tutti felici possessori di una D50, che poi è la stessa cosa con alcune cose in più (esposimetro, aree af, motore, ecc.). Io la mia VECCHIA D50 USATA non la cambierei con una D40 nuova nemmeno in versione X. Quando mamma Nikon metterà fuori l'85f1.4 AF-S oppure il 135 defocus AF-S ne riparleremo... per ora ho visto solo vetri "poveri" seppur dignitosi, oppure pezzi da uno scatafascio di euro...

La D50 non la ho mai avuta e probabilmente non la avrei nemmeno presa. La mia scelta sulla D40 è stata assolutamente forzata e forse un po' di più, visto che ho anche un discreto corredo AI-S.
Ora però sono felicissimo di ciò che ho selto! Non metto in dubbio le qualità della D50 dico solo che è tecnologicamente vecchia sicuramente più vecchia della D40 e per questo produce jpeg peggiori, anche se leggerissimamente.
Sull'argomento autofocus si è discusso tanto e di più, per me se visto con l'ottica del principiante è un non problema. NIKON e concorrenti stanno sfornando nuove ottiche con motore interno abbastanza velocemente.
Vorrei poi farti presente che in un obiettivo zoom o fisso che sia, il "barattolo" conta poco o nulla per chi non deve buttarli sotto un carro armato. Che contano sono invece quei pezzi di vetro che ci sono dentro.
Concordo invece sull'importanza di lenti fisse e molto o perlomeno abbastanza luminose ma sarà un'importanza che un, una in questo caso, principiante capirà più avanti, molto più avanti.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che nessuno ha la verità in tasca e che ognuno deve fare i conti con i soldi che vuole spendere, se avevi e hai un buon corredo AI-S l'acquisto di una D200 magari usata poteva essere una cosa interessante. Le ottiche sono certamente di qualità, nell'AI-S un 18-135 non l'avevano fatto Wink , e poterle utilizzare con la lettura esposimetrica era un'opzione da non trascurare. In fondo per avere la stessa qualità in AF-S delle tue ottiche AI-S dovresti spendere ben più del differenziale tra le due macchine.

renpasa ha scritto:

Non metto in dubbio le qualità della D50 dico solo che è tecnologicamente vecchia sicuramente più vecchia della D40 e per questo produce jpeg peggiori, anche se leggerissimamente.

Tecnologicamente è uguale, cambia un pò il firmware ma il cuore della macchina è lo stesso. Se proprio vogliamo tecnologicamente la D50 è un pò meglio nella gestione dell'esposizione dato che ha un sistema più sofisticato. Personalmente non ho mai scattato in JPG con la reflex e consiglio a tutti di usare il NEF, quindi per quello che è il mio utilizzo anche facesse dei JPG il doppio più belli sarebbe uguale.

Per me resta un passo indietro, non un passo avanti, e sarà difficile convincermi del contrario. Che poi la Nikon l'abbia fatto per vendere le sue ottiche nella fascia bassa invece che far vendere i vari Sigma, Tamron, Tokina lo posso anche capire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Premesso che nessuno ha la verità in tasca e che ognuno deve fare i conti con i soldi che vuole spendere, se avevi e hai un buon corredo AI-S l'acquisto di una D200 magari usata poteva essere una cosa interessante. Le ottiche sono certamente di qualità, nell'AI-S un 18-135 non l'avevano fatto Wink , e poterle utilizzare con la lettura esposimetrica era un'opzione da non trascurare. In fondo per avere la stessa qualità in AF-S delle tue ottiche AI-S dovresti spendere ben più del differenziale tra le due macchine.

renpasa ha scritto:

Non metto in dubbio le qualità della D50 dico solo che è tecnologicamente vecchia sicuramente più vecchia della D40 e per questo produce jpeg peggiori, anche se leggerissimamente.

Tecnologicamente è uguale, cambia un pò il firmware ma il cuore della macchina è lo stesso. Se proprio vogliamo tecnologicamente la D50 è un pò meglio nella gestione dell'esposizione dato che ha un sistema più sofisticato. Personalmente non ho mai scattato in JPG con la reflex e consiglio a tutti di usare il NEF, quindi per quello che è il mio utilizzo anche facesse dei JPG il doppio più belli sarebbe uguale.

Per me resta un passo indietro, non un passo avanti, e sarà difficile convincermi del contrario. Che poi la Nikon l'abbia fatto per vendere le sue ottiche nella fascia bassa invece che far vendere i vari Sigma, Tamron, Tokina lo posso anche capire.

Tecnologicamente non è uguale, magari solo nei componenti elettronici ma sono sicuramente cambiati. Da un /una principiante è logico aspettarsi che cominci con i jpeg.
D200? Quello era il programma con un paio di ottiche prestigiose anche, poi le cose vanno come vogliono, ti trovi ad aver lavorato un paio d'anni gratis e con la famiglia che fa una coletta appena sufficente per la D40.
Grazie NIKON per averla fatta e grazie Dio o chi per lui per la famiglia che ho.
Un'altra cosa, secondo me, l'amatore medio, quello per il quale la fotografia è e rimane un hobby certe "sottili" differenze tra questo o quel obiettivo non le capisce nemmeno sopratutto non le sa valutare a dovere e continua a chiedersu perché due lenti che sembrano uguali hanno differenze di prezzo di centinaia di euro.
Naturalmente per il professionista e per l'amatore avanzato il discorso cambia, ma cambia anche l'impegno economico e sopratutto mentale.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

D200? Quello era il programma con un paio di ottiche prestigiose anche, poi le cose vanno come vogliono, ti trovi ad aver lavorato un paio d'anni gratis e con la famiglia che fa una coletta appena sufficente per la D40.

Già... ricordo adesso i tuoi problemi di "crediti" non riscossi... Triste

renpasa ha scritto:

continua a chiedersu perché due lenti che sembrano uguali hanno differenze di prezzo di centinaia di euro.

...insomma... io appena presa avevo solo il 18-70 e un giorno che c'ho montato l'80-200 a pompa di mio cognato m'è caduta la mascella...
Naturalmente tutto è relativo... ma perchè scattate JPG? per gestire i NEF basta Irfanview che è pure gratis... oppure Nikon View, gratis pure quello, adesso fa pure le conversioni... Caspita, se non altro per regolare il bianco o le luci... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non me ne volere Renato ma se la D50 la vendessero ancora nuova non avrei dubbi, il fattore economico è relativo la stessa D40 da quando è uscita si è deprezzata parecchio, lo stesso avrebbe fatto la D50. L'innovazione della D40 sta tutta nel software di gestione dei jpeg, per cui l'innovazione è facilmente aggirabile scattando in NEF. Per il resto dal modulo AF all'esposimetro la D40 è una semplificazione della D50.

La giustificazione potrebbe essere le dimensioni minime per chi fa dell'ingombro un fattore determinante, per il resto non vedo altri motivi nel preferire la D40. Comunque tra D40 nuova e D50 usata ad un neofita consiglierei la D40 nuova per la garanzia infatti anche le ultime D50 vendute hanno meno di 12 mesi di garanzia residua la D40 nuova (nital) sono ben 3 anni.

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Marco TS ha scritto:
renpasa ha scritto:

La D50 non la ho mai avuta e probabilmente non la avrei nemmeno presa. La mia scelta sulla D40 è stata assolutamente forzata e forse un po' di più, visto che ho anche un discreto corredo AI-S.
Ora però sono felicissimo di ciò che ho selto! Non metto in dubbio le qualità della D50 dico solo che è tecnologicamente vecchia sicuramente più vecchia della D40 e per questo produce jpeg peggiori, anche se leggerissimamente.
Sull'argomento autofocus si è discusso tanto e di più, per me se visto con l'ottica del principiante è un non problema. NIKON e concorrenti stanno sfornando nuove ottiche con motore interno abbastanza velocemente.
Vorrei poi farti presente che in un obiettivo zoom o fisso che sia, il "barattolo" conta poco o nulla per chi non deve buttarli sotto un carro armato. Che contano sono invece quei pezzi di vetro che ci sono dentro.
Concordo invece sull'importanza di lenti fisse e molto o perlomeno abbastanza luminose ma sarà un'importanza che un, una in questo caso, principiante capirà più avanti, molto più avanti.
Ciao Renato

E no, amico mio, il "barattolo" conta eccome.
Senza una rigorosa precisione meccanica le lenti di qualità non valgono nulla, e la rigorosa precisione meccanica, a differenza di quella elettronica, costa.
Non a caso esiste una proprozionalità evidente tra prestazioni ottiche e qualità meccanica, con la seconda che è condizione preventiva per avere le prime, senza scomodare i carri armati.
Ciao.

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
E no, amico mio, il "barattolo" conta eccome.
Senza una rigorosa precisione meccanica le lenti di qualità non valgono nulla, e la rigorosa precisione meccanica, a differenza di quella elettronica, costa.
Non a caso esiste una proprozionalità evidente tra prestazioni ottiche e qualità meccanica, con la seconda che è condizione preventiva per avere le prime, senza scomodare i carri armati.
Ciao.

Un pò c'ha ragione anche Renato. Diciamo che il barattolo conta molto sulle ottiche lunghe dove un f2.8 ha una lente grande come un melone e allora la struttura deve essere di conseguenza. Un 12-24 ad esempio o un 17-35 possono anche essere di plastica. Un 600 la vedo dura...
Il 50f1.8 è tutta plastica ma per qualità vale un 180f2.8 stile mazza da baseball.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
°*Roverta*°
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aaaaaaaaaaaaaaaaaa Surprised
Mah Mah di tutto quello che avete scritto ho capito davvero poco,mi consolo pensando che ho tanto tempo per imparare Very Happy

Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La meccanica conta sempre e prescindere dal materiale.
C'è plastica e plastica.
Basta guardare, ad esempio, il 55-200 ed il 70-300.
I confronti, a mio parere, vanno fatti tra focali assimilabili.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: