photo4u.it


Comprimere e ridimensionare l'immagine in maniera ottimale
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 4:08 am    Oggetto: Comprimere e ridimensionare l'immagine in maniera ottimale Rispondi con citazione

Molto spesso, nel postare le immagini sul forum, ci si scontra con il problema delle dimensioni dell'immagine (in pixel) e del cosiddetto ''peso'' in kB.

Nei più comuni programmi di ritocco fotografico, esiste un comando apposito per poter regolare al meglio - e contemporaneamente - tali fattori, cercando di ottenere il miglior rapporto dimensione in pixel/peso in kB, ovvero scegliendo al meglio il rapporto compressione/qualità.

Ovvero, come fare per ridurre una immagine alle dimensioni di 800x600 pixel facendole occupare solo 320kB? Si potrebbe pensare di agire manualmente sul comando che regola il livello di compressione, e di fermarsi quando l'immagine raggiunge il peso desiderato, ma questo non è né un metodo furbo né una maniera ottimale per procedere.

EDIT: www.photo4u.it ha aumentato le dimensioni massime in px e in kB da usare per postare le immagini. Ora si può postare immagini con larghezza massima 1800 px e altezza massima 1800 px, con peso massimo di 1.000.000 bytes. (1MB)

Vediamo di spiegarlo con calma.

Facciamo l'esempio del Photoshop: nella voce FILE, si trova il comando SALVA PER WEB, o equivalente in inglese, a seconda delle versioni, SAVE FOR WEB.





Una volta selezionata questa voce dal menù a tendina, ci si ritrova nella schermata generale, con delle possibili variazioni, a seconda che in alto sia selezionata una delle tendine (nella parte alta a sinistra) tra ORIGINAL, OPTIMIZED, 2-UP o 4-UP. Per il nostro scopo, va benissimo OPTIMIZED, visibile in figura.




Questa è l'immagine relativa, della parte a destra, che è quella fondamentale:





ATTENZIONE: come detto prima, www.photo4u.it ha aumentato le dimensioni massime in px e in kB. Tutto quanto detto fin qui si può usare arrivando a 1800x 1800 px, e dimensione massima 1MB, magari rimanendo sotto di una decina di Kb.

EDIT: E' stato sollevato un qualche dubbio sul punto esatto in cui applicare la Maschera di Contrasto, di cui Silvano Romanelli (Silvsrom) già ha fornito un utilissimo tutorial che potete trovare qui, nella pagina generale dei tutorial.

Consultandomi anche con lui, la maschera di contrasto, quando si utilizza il comando salva per web -essendo una procedura ottimizzata per ottenere la massima qualità possibile-, va applicata alla fine della lavorazione dell'immagine, ovvero quando tutte le regolazioni del caso sono state effettuate sull'immagine stessa, come correzione dei colori, luminosità, livelli..

Finite le regolazioni del caso, si applica la maschera di contrasto, e poi si passa alla fase salva per web, secondo i punti 1-2-3.

Effettivamente, come segnalato da td.1867, quando si applica la maschera di contrasto il peso dell'immagine aumenta un po', quindi, per stare in un certo valore di kB, bisognerà comprimere un pò di più.. ma come ha detto lo stesso Silvano ''La leggera compressione in più che bisogna dare in presenza della MDC non va a pregiudicare la qualità della foto finale... insomma ti da molto più di quello che ti toglie!''

Buone foto a tutti voi! Wink

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..


Ultima modifica effettuata da ZioMauri29 il Mer 17 Dic, 2014 1:05 pm, modificato 7 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Zio, sara' senz' altro utile. Wink
_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

memo!
Wink

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
omysan
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2007
Messaggi: 668
Località: PC

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti... non l'avevo visto e oggi ho postato la mia prima foto... Surprised

grazie ottima guida la userò sicuramente!

_________________
Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Warp9
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2007
Messaggi: 6927
Località: Somewhere in the Net

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande ZioMauri !!! Very Happy

Per chi non avesse la possibilità di usare Fotoschioppo, segnalo questo software freeware, ma soprattutto standalone (non necessita di installazione quindi può girare anche su una chiavetta USB).

Si chiama EasyThumb e si può trovare qui: http://personal.inet.fi/business/toniarts/ethumbe.htm

_________________
Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
td.1867
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 6199
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo l'insegnamento dato, grazie ZioMauri per il tutorial Ok! (che meriterebbe d'essere spostato in tutorial Very Happy )
...era il sistema che già usavo ma non in modo così completo Ok!
L'unica cosa che ho notato (avendoci studiato tutta la notte Crying or Very sad ) è il dover rimanere un pochino più basso di peso se dopo aver ridimensionato si volesse dare una ravvivata applicando una leggera maschera di contrasto MDC . Nel qual caso si finirebbe inevitabilmente per aumentare il peso della fotografia facendola sforare dal consentito ( solo se la si vuole postare). Personalmente ho notato che il peso di ridimensionamento più adatto al passaggio successivo è di 280Kb.

ciao Cool

_________________
td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17395

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si applica la maschera di contrasto il peso dell'immagine aumenta un po' come dice giustamente td.1867... però non vedo il problema dato che la MDC deve essere applicata prima di salvare (come ultimo passaggio).

La leggera compressione in più che bisogna dare in presenza della MDC non va a pregiudicare la qualità della foto finale... insomma ti da molto più di quello che ti toglie! Smile

Quindi va benissimo restare appena sotto i 320 Kb come consigliato dal bravo ZioMauri!

Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
td.1867
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 6199
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...... credo di aver capito dove erravo....... applicavo un passaggio di troppo..... ora riprovo.....
Grazie,grazie.....

ciao Cool

_________________
td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
td.1867
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 6199
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat Boh? Trattieniti Rolling Eyes


spero di essere stato chiaro....


ciao Cool

_________________
td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto mi riguarda, la misura alla foto la do' prima di salvare per web, questo per non incorrere in problemi di memoria e di velocita nell'aprire la finestra per quanto, poi riguarda i parametri da impostare, non serve settare la qualità o quant'altro dato che una volta impostato il valore max nella finestra al tuo punto 3 il programma metterà i suoi valori appropriati a tutto il resto Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!


Ultima modifica effettuata da victor53 il Ven 30 Nov, 2007 7:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
td.1867
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 6199
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK!! risolto il dilemma, grazie silvsrom per i vari MP!!!

ciao Cool

_________________
td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
takeiteasy
non più registrato


Iscritto: 26 Set 2006
Messaggi: 7466

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, zio... usavo anche io la funzione salva per web ma agivo sulla qualità in percentuale fino a raggiungere i 310k (in basso a sinistra)... così è molto più semplice. inoltre mi mancavano alcuni flag.

grazie ancora Smile
dorotea

_________________
Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a voi tutti per il riscontro positvo su questo piccolo memo!

Sono contento si sia rivelato così utile! Wink

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
passiflora
utente attivo


Iscritto: 08 Mgg 2007
Messaggi: 3329
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo ringraziarti anch'io. Il tuo consiglio mi sarà utilissimo.

Simona

_________________
Simona
----------
Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
justin
utente


Iscritto: 30 Giu 2007
Messaggi: 76
Località: Umbria

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio zio per il consiglio, il problema è che io non impiego Photoshop ma StudioLineClassic 3 Plus e ancora non ho avuto il tempo di vedere se esiste qualche applicazione che non disturbi i risultato della foto con la compressione. Questo problema nel sito FC non mi si era posto. Cordialmente ti saluto justin
_________________
justin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Historicus
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2007
Messaggi: 2498
Località: Ferrara/Urbino

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla sapevo di tutto questo!!
Grazie mille anche da parte mia Ok!
Fino ad ora ho ridimensionato sempre un po' a casaccio, andando per tentativi, soprattutto con Irfanview
Andrò subito a vedere se sul mio Photoshop Elements ci sono le funzioni che hai descritto.

Ciao

Guido

_________________
Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Nulla sapevo di tutto questo!! ..[..].. Andrò subito a vedere se sul mio Photoshop Elements ci sono le funzioni che hai descritto. Ciao Guido


Ciao Guido, vedrai che le troverai anche nella versione di Elements, almeno nella versione 3.0 che ho appena controllato, e ci sono tutte quante! Wink

Grazie anche a te Simona per il riscontro positivo su questo memo, contento si sia rivelato utile per tanti di voi.. Wink

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un buon lavoro... Ok!

Consiglierei comunque di applicare la maschera dopo il ridimensionamento... applicarla prima, sopratutto su immagini da 10 e più megapixel, non avrebbe alcun effetto alle dimensioni da web...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brunomar
utente attivo


Iscritto: 31 Mar 2007
Messaggi: 17128
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero Zio, ho Photoschop, da istallare in prova domani lo istallo certo che a comprarlo costa dei soldini, non sò se mi conviene che dici è indispensabile o può bastare paint schop?
_________________
Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
un buon lavoro... Ok!

Consiglierei comunque di applicare la maschera dopo il ridimensionamento... applicarla prima, sopratutto su immagini da 10 e più megapixel, non avrebbe alcun effetto alle dimensioni da web...

Wink


diciamo che il fine ultimo di una foto è la stampa; quindi si ottimizza per quella poi, eventualmente, se occorre, si torna indietro e la ottimizza per il web! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi