photo4u.it

Vorrei passare a Nikon...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma con la Dynax non ti sei fatta le ossa??? Mah
attenzione perchè un brodo non si fa solo con le ossa Ok!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nadia76
utente

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con due bimbi di 3 anni e 11 mesi... Nelle mie foto ci sono loro e basta, spesso in interni perchè sono spesso malati e quando eravamo al mare ho usato la compattina infima per paura che cadesse nella sabbia!

Ho voluto la bicicletta???

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa eh...La 5D ha, in più, rispetto a D50 e D40; stabilizzatore; mirino migliore, con la D50 c'è un abisso, soprattutto in luminosità; 9 punti Af; sollevamento dello specchio; controllo profondità di campo; vetrino di messa a fuoco intercambiabile; flash wireless comandato dal flash incorporato; cadenza di scatto leggermente più veloce; e dimentico ancora qualcosa; insomma, è una reflex DECISAMENTE più completa, la più completa entry level digitale mai costruita, passare a una D50 o D40 NON HA SENSO, come secondo me non ha senso snobbare Sony (Minolta, cambia solo il marchio) perchè non fa solo fotocamere...

Tieniti la 5D, o magari se proprio vuoi cambiare cercati una 7D usata, -che si mangia a colazione 5D, D50 e compagnia- o aspetta pochi mesi che il prezzo della MINOLTA Alpha 700 scenda e prendi quella o la nuova entry level MINOLTA marchiata Sony! Le foto le fa la testa di chi sta dietro il mirino, il marchio non conta nulla, ma se ti trovi bene con la 5D, se vuoi cambiare per avere di più passando a Nikon devi prendere la D80, prendere una D40 o D50 venendo da una 5D Minolta sarebbe un passo indietro!

Per gli amici Nikonisti: capisco che tutto ciò che non è Nikon è ..... quindi per voi è SCONTATO che una D50 o D40 siano superiori a una reflex che non porta il vostro marchio impresso sul pentaprisma, ma in questo caso non c'è storia; NON HA SENSO un simile passaggio, a meno di non voler cambiare solo per il gusto di cambiare, avendo poi di meno!

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Allora se vuoi cambiare sistema, comprando una macchina nuova, e visto che hai solo un obiettivo non pare un'eresia e vuoi nikon, direi che una d40x con 18-55 , va benissimo circa tutte le altre considerazioni (validissime, tranne che l'obiettivo del kit è da cestinare che lascia il tempo che trova visto che è di qualità tutt'altro che disprezzabile, considerata la fascia di prezzo e di utenza).
La macchina che hai ora è discreta il problema al solito (ma ci sarà chi sostiene a spada tratta che è il contrario) è che per minolta/sony almeno in Italia a prezzi umani come obiettivi si trova poco e con difficoltà, come qualità le ottiche sono mediamente buone, diverse eccellenti in senso assoluto, a parte l'obiettivo in tuo possesso che è veramente il più scarso tra quelli dati in kit.
Quando avrai imparato meglio il sistema nikon è assai vasto e propone ottiche di tutti i generi e per tutte le tasche anche afs, il mercato dell'usato è assai fiorente.
Saluti

Troppo divertenti i Nikonisti... Very Happy Very Happy

Una D40 "va benissimo", una 5D, anni luce più completa, è solo "discreta"...

Emh..Per l'ottica kit peggiore che esista...Magari provarle le cose prima di sparare sentenze...Forse è LA MIGLIORE ottica kit, e non lo penso solo io, che non sia cattiva ottica, anzi:

http://www.nadir.it/index.htm

Ops...Il link non va; ok, cliccate in alto a destra sulla home "c'era una volta il normale", un confronto tra l'ottimo 50 1,7 Minolta e "l'ottica kit peggiore che esista" il Sony (Minolta) 18-70... Very Happy Very Happy

Bha...Nikonisti..........

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho detto che se vuole cambiare sistema e passare a nikon per le sue esigenze la d40 x va benissimo, non ho detto la d40x è la miglior macchina in assoluto.
Potrei definirla discreta come la minolta che già possiede in senso assoluto, dato che con te è necessario specificare ogni sillaba.
Ah aggiungo che anche nadir può prendere un abbaglio non è il primo e nè sarà l'ultimo.....poi se mi porti come esempio di ottica riuscita il 18-70 sony/minolta anche nella sua fascia di prezzo, beh cosa ti posso dire buon per te; ho visto cosa tira fuora, ho visto i test mtf, ho visto persino le stampe e non una prova di nadir .
Potevi citare una delle tante ottime minolta/zeiss invece proprio quella.....
Anzi guarda dato che lo possiedi perché non apri in topic anche nella sezione obiettivi e mi mostri come si comporta:
A) ai bordi neanche troppo estremi
B ) in controluce non pieno ma laterale
C) ad un'apertura massima di f8
D) in forte contrasto, come va con le aberrazioni?
E) la vignettatura.....
Per favore che ti costa sai la soddisfazione per te....
E ora basta per favore...con la solita storia del marchio che tiri fuori ad ogni pie' sospinto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sapevo... Triste
si ricomincia. in questo caso nikon vs minolta/sony, altre volte canon vs pentax altre ancora pinco vs pallino.
ma perchè ogni volta che qualcuno chiede un consiglio si finisce per difendere a fucili e baionette i propri marchi?
da qualche parte poco sopra s'è scritto che " a fare la fotografia è la testa dietro il mirino"; vogliamo battagliare anhe su questa affermazione.
stiamo consigliando delle ottime macchine entry, e a meno che Nadia non decida di diventare una super professionista, queste vanno più che bene (mi sbaglio Nadia?).
io sono nikonista, convinto anche se a volte non sembra, dico non sembra perchè se c'è qualcosa di buono in altri marchi, lo elogio.
convinto cara Nadia, ti consiglio vivamente di tenerti la tua Dynax 5D ed espandi il parco ottiche, minolta/sony ne ha uno vastissimo da cui trarre ciò che più fa al caso tuo.
se proprio vuoi cambiare il marchio, io saprei cosa prendere, ma non te lo dico in questa sede per evitare di sollevare il solito polverone pinco vs pallino.
ciao e scusa a tutti per lo sfogo
luca

Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se intendi spendere devi orientarti sulla D80. Il principale vantaggio che avresti nel cambio del brand, sia Nikon o Canon, è nella disponibilità consistente di materiale usato a prezzi interessanti. La gran parte di questo materiale (Nikon) però è costituito di ottiche non AF-S quindi che ti obbligherebbero a usare con la D40(X) la modalità manuale per la messa a fuoco. Per essere chiari la qualità ottica di un 70-200VR da 2000€ la raggiungi anche con un 80-200 bighiera da 600€ usato e ce ne sono tanti.
Anche secondo me il cambio di marchio per non avere una "Sony" ha poco senso specie passando a macchine come le D40 e D40X che sono delle entry level. Non dico che non si possano usare con grande soddisfazione, dico solo che hai già di meglio in casa. Io ho preso Nikon e appunto la D50 proprio per gli argomenti messi sopra e infatti a parte l'ottica kit il solo vetro nuovo che ho è il 70-300, tutto il resto l'ho preso usato, con grandi soddisfazioni. A mio giudizio la mancanza del motore è una pecca non da poco (quando ho preso io la macchina la D40 era appena uscita). Anche perchè ci sono ottiche fantastiche (50f1.4 o 85f1.8 ad esempio) a costi non proibitivi e non af-s. Insomma scegli guardando al futuro e investi di conseguenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo il piccolo sfogo, rientro nel discorso.
scusa Nadia, ti pare poco farsi le ossa con due piccole pesti che, se sono come il mio, non si vogliono più far fotografare.
all'inizio era tutto troppo facile, il mio Alessandrino si muoveva poco e si faceva fotografare, adesso è da un po' di tempo che scappa e solo ora sto imparando a COGLIERE L'ATTIMO GIUSTO. ci voleva solo pazienza, e avere la forza di zittire la moglie che con il sorriso sulla bocca diceva "scatta, scatta, scatta...hai scattato?" poi vedeva le foto e...brrr..orrende, con pose e sguardi impossibili, alcune foto decenti altre (la maggior parte) da buttare.
e quando vai al mare, vai solo in spiaggia sulla sabbia? immagino di no, ci saranno posti da fotografare. prova a dire "maritino mio, tieniti i figlioli per mezz'ora" e scappa a fare foto.
io quando vado in vacanza faccio così, nell'ora della pennica, quando tutti riposano, io scappo; d'estate non è l'ora giusta a causa del sole troppo alto, ma in altri periodi.
ciao
luca

Soleoscuro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi non è vero che per Minolta si trovi poco: la differenza è che l'usato Minolta va cercato sui siti di Minoltisti ma vi assicuro che si trova parecchio, eccome se si trova: i prezzi delle eccezionali ottiche pro Minolta, gli zoom tele 2,8, i tele macro, quelli da ritratto e i grandangolari luminosi, sono molto alti è vero, ma si trovano parecchie ottiche ECCELLENTI, che non temono confronti, per 2 lire: ad esempio l'eccellente 70-200 f4 -è il caso di ricordare che il Leitz 70-200 f4 è la stessa ottica?-, il 100-200 4,5, il 28-135 3,4 4,5 e tante altre sono ottiche che vengono via per poche lire, sui 150 euro, spesso meno...Il 100-300 Apo, leggerissimo compatto e dalla resa ottima anche a 300 si trova a meno di 300 euro, e cosi via.

Se proiprio non puoi arrivare alla D80 o passare a Sony tienti la 5D e magari cerca qui qualche buona ottica usata per ampliare il corredo:

http://www.minoltasonyclub.it/cms/forum/index.php

P.S. Giusto per completezza; la 5d Minolta ha in più rispetto a D40 e D50 anche il bilanciamento del bianco impostabile in gradi kelvin; che per molti sarà inutile, ma se si vuole lavorare in "modalità diapositiva" -snobbando il bilanciamento del bianco automatico o le preimpostazioni- a 5600 kelvin o comunque a una precisa temperatura di colore, è una ottima cosa.

Ultima modifica effettuata da Soleoscuro il Gio 29 Nov, 2007 12:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nadia76
utente

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, da come potete vedere dal topic che ho appena aperto mi sto orientando verso la D80, spero così di fare un investimento che duri per i prossimi 5 anni. E spero soprattutto di imparare a fare belle foto...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Poi non è vero che per Minolta si trovi poco: la differenza è che l'usato Minolta va cercato sui siti di Minoltisti ma vi assicuro che si trova parecchio, eccome se si trova: i prezzi delle eccezionali ottiche pro Minolta, gli zoom tele 2,8, i tele macro, quelli da ritratto e i grandangolari luminosi, sono molto alti è vero, ma si trovano parecchie ottiche ECCELLENTI, che non temono confronti, per 2 lire: ad esempio l'eccellente 70-200 f4 -è il caso di ricordare che il Leitz 70-200 f4 è la stessa ottica?-, il 100-200 4,5, il 28-135 3,4 4,5 e tante altre sono ottiche che vengono via per poche lire, sui 150 euro, spesso meno...Il 100-300 Apo, leggerissimo compatto e dalla resa ottima anche a 300 si trova a meno di 300 euro, e cosi via.

Se proiprio non puoi arrivare alla D80 o passare a Sony tienti la 5D e magari cerca qui qualche buona ottica usata per ampliare il corredo:

http://www.minoltasonyclub.it/cms/forum/index.php

P.S. Giusto per completezza; la 5d Minolta ha in più rispetto a D40 e D50 anche il bilanciamento del bianco impostabile in gradi kelvin; che per molti sarà inutile, ma se si vuole lavorare in "modalità diapositiva" -snobbando il bilanciamento del bianco automatico o le preimpostazioni- a 5600 kelvin o comunque a una precisa temperatura di colore, è una ottima cosa.

Non dubito assolutamente di quello che dici. Però le vetrinette dei 2 o 3 "spacciatori" da cui vado io hanno solo Nikon e Canon... e così vedo anche su questo forum ad esempio. Poi è chiaro che le ottiche siano buone (basta spendere sono tutte buone) ma spero non vorrai mettere in dubbio la qualità delle ottiche dei 2 brand che ho citato.

Per il wb non mi sembra una cosa così essenziale, lo correggo sui RAW con la precisione di 1°K.... intendo che non farei una scelta su un parametro del genere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cara Nadia il mio consiglio è quello di tenerti la 5d, è una bella macchina, lo stabilizzatore sul sensore è una mano santa, il mirino è buono, buono l'af e il jpeg... se poi non ambisci a ottiche pro è inutile cambiare marchio, te lo dice uno che ha un discreto corredo nikon ma anche una km7d, una 7 e per ora un 28,50 e 70-210f4 ma c'è pericolo che aggiunga qualcosa....in passato ho avuto di minolta 35 e 85 1.4, 70-2002.8,300f4 e 400f4.5 oltre a tantissime ottiche più o meno economiche, il cambio di corredo l'ho fatto perchè ero titubante riguardo a sony, avevo bisogno di un af più veloce e ottiche motorizzate che pare ora stiano arrivando e soprattutto mi ero stancato della difficolta di reperire ottiche buone a prezzi esorbitanti, tutto quello che ho ora preso nuovo mi è costato molto meno del materiale minolta vecchio di 10 anni!!!!ma a meno che tu non voglia acquistare un 70-200vr o un 24-70 tieniti la tua minolta che dei 6mpx credo sia la migliore, di ottiche valide ed economiche da affiancarle ce ne sono a decine....ciao
zenit
utente

Iscritto: 28 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nadia,
ti do un mio modesto parere:
se vuoi fare un salto di qualità rispetto alla (mitica) Dynax 5D, io ti consiglierei la D200, visto che la D300 ne ha fatto abbassare i prezzi.

Ho un'amica che era nelle tue stesse identiche condizioni:
aveva (ed ha conservato) una Minolta 5D, ma voleva passare a Nikon per sfruttare tutta una serie di ottiche di suo padre (prendendole di nascosto Very Happy ).
Ovviamente voleva una reflex che durasse nel tempo e per la quale poter facilmente trovare nuove ottiche (anche non originali).

Ha sofferto un pò nella scelta...stava anche lei per prendere la D80..poi ha fatto un piccolo sforzo e ha optato per la D200 (presa ad un prezzo abbastanza ragionevole).
Devo dire che è un gran bel pezzo di ferro: con un corpo macchina solido e ben curato.

Non ho avuto "incontri ravvicinati" con una D80, ma ho potuto fare un confronto tra la D70s e la D200: c'è un abisso, a favore di quest'ultima.

P.S. mi permetto (nel mio piccolo) di darti un consiglio: non tenere nemmeno in considerazione la D40X;
per me - che provengo dal mondo delle compattone (o "prosumer", come si usa dire), andrebbe più che bene anche la D40 (senza "x" LOL ), ma tu che hai già preso ampia confidenza con una reflex di tutto rispetto, qual'era la 5D, meriti un saltello di qualità.

Ciao Smile

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intervento del moderatore

Rbobo e Moulin, m'avete costretto a cestinare i vostri messaggi perché infrangevano in modo plateale l'articolo 1 del regolamento:
Citazione:
1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni.

Per la cronaca devo dire che il primo messaggio di Rbobo non infrangeva quest'articolo, era solo provocatorio. Moulin, rispondendo alla provocazione, l'ha infranto, sonoramente direi. Ed è stato un crescendo. La prossima volta non sarò io a fare pulizia, ma chiederò a un amministratore di mettervi a riposo per un po'.

Peccato, perché l'argomento meritava un approfondimento più degno delle scaramucce. Io per esempio penso che i sensori con maggiore risoluzione possano mostrare più facilmente i limiti di ottiche medie. Ma eventualmente ne parleremo in un'apposita discussione, e soprattutto con garbo e quel che più conta, cioè i fatti.

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un posessore di D40 senza X ne sono molto felice e non sono un principiante, non sarò nemmeno bravissimo ma le mie cosine le so fare, a volte alcune riescono pure bene.
La scelta della D40 è stata purtroppo forzata da un grave fattore economico ma ora ne sono felicissimo.
Non sono a priori un sostenitore di questa o quella marca ma se hai deciso NIKON sò che sarai contenta oggi e domani. Se tagli parecchio forse la D40X fa al caso tuo ma tieni presenti gli €. con quello che risparmi con la minore potresti farci stare quasi anche un 55-200 VR.
sia il 18-55 che il 55-200 VR sono otticamente ottimi lo cattolotto non sarà il massimo ma la foto la fanno le lenti, oltre a chi fa click.
Fatti la D40 con o senza X, fatti le ossa per un paio d'anni o 3 e salta la D80 andando direttamente, eventualmente sulla D300 o quella che sarà la sua sostituta.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: