photo4u.it


Una pellicola per lunghe esposizioni?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
glphoto
utente


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 364

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 12:22 am    Oggetto: Una pellicola per lunghe esposizioni? Rispondi con citazione

esposizioni sia diurne che notturne.. ma in entrambi i casi relativamente lunghe.. e magari rivelatore e tempistica consigliati.. sarebbe ottimo Very Happy

grazie

gianluca

EDIT: dimenticavo.. a parità di esposizione il difetto di reciprocità di una determinata pellicola è sempre uguale o varia a seconda delle condizioni di ripresa?

_________________
400iso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se con condizioni di ripresa intendi la differenza di illuminazione penso che il difetto di reciprocità sia sempre uguale, sia nei notturni che nelle riprese diurne, sempre a parità di esposizione. Ma meglio attendere l'opinione di qualcuno più esperto.
_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima cosa bisogna capire cosa intendi per "relativamente lunghe" ?


Secondo me conviene usare una 100 ISO e regolare l'allungamento dei tempi (quando necessario) con i filtri neutri.


Le condizioni di ripresa influenzano il risultato, come sempre del resto ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
glphoto
utente


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 364

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esposizioni nell'ordine di qualche secondo (5, 10 ma anche di più) in pieno giorno e qualche minuto in notturna.. ma devo ancora fare delle prove.. userei una "macchina" a foro stenopeico per cui i tempi lunghi derivano dall'apertura assai ridotta (quindi senza bisogno di filtri neutri)..

se non sbaglio il difetto di reciprocità si presenta solo da un determinato tempo di esposizione in poi a seconda della pellicola usata..
ma se a seconda delle condizioni di ripresa si comporta diversamente l'unica è fare molte prove (il che corrisponde a tempo e soldi) Mmmmm
chiedo perchè in rete ho trovato qualche indicazione su alcune pellicole e relativo difetto di reciprocità ma non sapevo quanto potessero essere attendibili.. qui ad esempio c'è anche una tabella con le compensazioni di esposizione e tempi di sviluppo.. idem qua

gianluca

_________________
400iso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi