photo4u.it

La prima volta in C.O.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:55 pm    Oggetto: La prima volta in C.O. Rispondi con citazione

salve
dopo aver attrezzato in cantina la mia camera oscura ho cominciato a fare la mia prima esperienza...
Per cominciare ho preso un pacco di carta ilford 24x30 multigrade e un pacco sempre multigrade 13x18...personalmente ritengo di aver sbagliato approccio...ho subito iniziato con il 24x30 ma sono passato immediatamente al 13x18 per contenere la spesa visto che i primi risultati sono stati nemmeno sufficienti..
quello che vi chiedo è il perche nonostante varie striscie di provini con l'individuazione dell'esposizione corretta la foto finale è quasi sempre grigiastra, toni spenti, bianco e neri blandi e quasi assenti..
In qualche foto che si riescono a vedere i neri ed i bianchi cmq l'occhio cattura a prima vista il grigiastro generale dell'immagine mettendoli in secondo piano e rendendo la stessa meno che mediocre...
Dopo i primi errori sono passato all'uso dei filtri per la carta ed ho cominciato con il 2 ma il risultato è stato uguale le cose sono migliorate usando dal numero 3 in su...mai possibile? tutte le prove che ho fatto una 20ina di foto avevano bisogno del filtro 3?? mha non riesco a capire dove sbaglio...
Per notizia aggiungo che uso come rivelatore l'Ilford multigrade preparato fresco e stop e fissaggio tutti della ilford preparati al momento..
Lo sviluppo come da istruzioni parla di 1 minuto per le carte multigrade ed io ho sempre fatto 2 minuti a 20° poi 30 secondi di stop e 4 minuti di fissaggio...dopo accendo la luce per vedere il risultato....
Non mi sembra il caso di postare degli esempi anche perche il risultato sarebbe falsato al passaggio digitale delle immagini...

grazie delle eventuali risposte...
Gennaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allargo ad altri che fossero interessati la seduta di full immersion in c.o. di giovedì 30 c.m. a Rivoli (TO) al circolo "Lo scatto", ore 17.

Altre notizie a voce...lì vedremo di farci qualcosa, per 'sti grigi, Gennaro

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
giovedì 30 c.m. a Rivoli (TO) al circolo "Lo scatto", ore 17.

Bene, sicuramente avro delle buone dritte.. Wink

hai anticipato alle 17 meglio cosi...pero giovedi e 29 non 30
sicuro che sarà per giovedi???

ciao claudio..

Gennaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbadato: giovedì 29, pardon ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kausmedia
utente

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 7:37 pm    Oggetto: Re: La prima volta in C.O. Rispondi con citazione

matrus ha scritto:
salve
quello che vi chiedo è il perche nonostante varie striscie di provini con l'individuazione dell'esposizione corretta la foto finale è quasi sempre grigiastra, toni spenti, bianco e neri blandi e quasi assenti..
Dopo i primi errori sono passato all'uso dei filtri per la carta ed ho cominciato con il 2 ma il risultato è stato uguale le cose sono migliorate usando dal numero 3 in su...mai possibile? tutte le prove che ho fatto una 20ina di foto avevano bisogno del filtro 3?? mha non riesco a capire dove sbaglio...
Gennaro

perche' ritieni un errore usare un filtro 3? usa anche il filtro 6, se e' quello che serve per rendere il contrasto migliore rispetto al negativo. Dacci qualche altra informazione, quale pellicola hai usato e con quale sviluppo?

enrico.

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi usare il filtro "6" salta il fotogramma perchè instampabile. Sopattutto all'inizio non ti fossilizzare a voler stampare cose impossibili, scegli compiti facili.
Per me sbagli il metro di valutazione dei bianchi e dei neri. Stai provando a far stare tutto il negativo sulla carta cercando di comprendere tutte le sfumature rivelate. Generalmente sulla carta stanno 7 zone mentre sul negativo volendo anche 12. Per questo devi appiattire tutto sul grigiume.
Osserva con attenzione il negativo, cerca una zona con luci ben dettagliate e provinala fino a vederla di tuo gradimento. Aggiungi poi contrasto per trovare i neri che non è detto che nella scena ci siano. Non è difficile ma deivi far nascere il primo pargolo. Wink
Se vai da Claudio non dar retta a ciò che ho detto ma fai tesoro di ciò che dice poi, naturalmente, aggiornaci sui progressi e su come ha fugato i tuoi dubbi; ne faremo tesoro per aiutare altri messi come te.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Allargo ad altri che fossero interessati la seduta di full immersion in c.o. di giovedì 30 c.m. a Rivoli (TO) al circolo "Lo scatto", ore 17.

Altre notizie a voce...lì vedremo di farci qualcosa, per 'sti grigi, Gennaro

Smile ciao claudiom

Io sarei fortemente interessato, ma a lavoro non è periodo da chieder permessi Crying or Very sad
Se queste sedute full immersion si ripetessero anche in qualche week end da qui a diciamo.. l'eternità, prego di segnalare in apposito post.
GRAZIE!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Verona A Torino è tutta nebbia da forare e Milano da passare.
In questo modo ti passa la passione per la CO. Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 11:28 pm    Oggetto: Re: La prima volta in C.O. Rispondi con citazione

kausmedia ha scritto:
perche' ritieni un errore usare un filtro 3? usa anche il filtro 6, se e' quello che serve per rendere il contrasto migliore rispetto al negativo. Dacci qualche altra informazione, quale pellicola hai usato e con quale sviluppo?

enrico.

ciao Enrico grazie della risposta..
in effetti non ritengo un errore usare i filtri ma dalla mia poca conoscenza ed esperienza mi sembra strano che con prove fatte di vari negativi avessero bisogno tutti di un filtro di contrasto da 3 in su...che poi la mia valutazione del negativo non è per niente idonea sempre perche ho appena iniziato..

saluti

Gennaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Se devi usare il filtro "6" salta il fotogramma perchè instampabile. Sopattutto all'inizio non ti fossilizzare a voler stampare cose impossibili, scegli compiti facili.
Per me sbagli il metro di valutazione dei bianchi e dei neri. Stai provando a far stare tutto il negativo sulla carta cercando di comprendere tutte le sfumature rivelate. Generalmente sulla carta stanno 7 zone mentre sul negativo volendo anche 12. Per questo devi appiattire tutto sul grigiume.
Osserva con attenzione il negativo, cerca una zona con luci ben dettagliate e provinala fino a vederla di tuo gradimento. Aggiungi poi contrasto per trovare i neri che non è detto che nella scena ci siano. Non è difficile ma deivi far nascere il primo pargolo. Wink
Se vai da Claudio non dar retta a ciò che ho detto ma fai tesoro di ciò che dice poi, naturalmente, aggiornaci sui progressi e su come ha fugato i tuoi dubbi; ne faremo tesoro per aiutare altri messi come te.

Paolo

Ciao Paolo,
molto interessante il tuo consiglio...cerchero di metterlo in pratica..
forse quello che mi frega e la mia dimestichezza con photoshop e scansione negativo che con pochi clic di livelli e curve si porta ad avere un immagine contrastata, nitida e con i bianche e neri voluti....
devo innanzitutto abbandonare questa idea...e poi proseguire..

vi terro aggiornati Wink

Gennaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Da Verona A Torino è tutta nebbia da forare e Milano da passare.
In questo modo ti passa la passione per la CO. Wink

Paolo

Eheh, starai pensando: "dev'esser proprio messo male per farsi un viaggio del genere!"
Beh, ovvio Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No.... tutt'altro...
Avessi voglia e tempo lo farei anch'io e son sicuro che ne varrebbe la pena Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: