| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
nervian80 utente

Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 134 Località: le più possibili
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 10:38 am Oggetto: Diluizioni e tempi per stampa |
|
|
Ciao a tutti, stasera mi cimenterò nella prima stampa.
Il fatto è che ho il materiale ma non so ne le diluizioni ne i tempi.
Volevo sapere inoltre se dopo il lavaggio in acqua corrente va fatto pure l'imbibente.
La carta che uso è politenata Ilford RC Multigrade IV deluxe semi-matt (perla) e ho anche 25 fogli di Cooltone sempre Multigrade Ilford.
Come sviluppo ho il Neutol, come stop l' Ilfostop, e in fine come fix ho sia il Rapid fixer ilford che l'agefix dell'agfa.
Aspetto consigli.
Grazie mille e buona giornata!
_________________ "...diventare così coglioni, da non riuscire più a capire, che non ci sono poteri buoni..." F. De Andrè
Contax RTS II - Yashica FX3 Super 2000 - Zeiss Planar 50/1.4 - Yashica ML 28/2.8 - Yashica ML 35/2.8 - Yashica ML 80-200/4 - Panasonic Lumix LX-3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
nervian80 utente

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
ok ma qual è una diluizione media? 1+??
e per quanto tempo devo tenere immersa la carta nei vari bagni?
grazie
_________________ "...diventare così coglioni, da non riuscire più a capire, che non ci sono poteri buoni..." F. De Andrè
Contax RTS II - Yashica FX3 Super 2000 - Zeiss Planar 50/1.4 - Yashica ML 28/2.8 - Yashica ML 35/2.8 - Yashica ML 80-200/4 - Panasonic Lumix LX-3 |
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 11:00 pm Oggetto: |
|
|
| nervian80 ha scritto: | ok ma qual è una diluizione media? 1+??
e per quanto tempo devo tenere immersa la carta nei vari bagni?
grazie  |
Dalla confezione del Neutol:
Diluizione 1+7 : carta politenata 45" baritata 90"
Diluizione 1+11/1+15 : politenata 90" baritata 120"
_________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 11:02 pm Oggetto: |
|
|
doppio
_________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
nervian80 utente

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
azz..
che risultati pessimi!
Foto piatte.. senza contrasti, tutte di un grigio insignificante!
Poi all'asciugatura si sono incurvate tutte...
Due domande...
Ma la luce di sicurezza dove devo tenerla, cioè lontano da cosa e QUANTO lontano?
Poi, è normale esporre per circa 12 secondi a diaframma 8?
Vorrei capire cosa ho sbagliato
|
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
sicuro che non ci siano infiltrazioni di luce?... la luce rossa credo almeno a un paio di metri ma più lontano non guasta.
Fai la prova della moneta se vuoi essere sicuro: 1 foglio di carta con una moneta sopra per almeno 5 min a luci spente.. lo sviluppi e se vedi il segno della moneta vuol dire che c'è un'infiltrazione. Fai la stessa prova con la luce di sicurezza accessa per avere la certezza che non sia quella il problema.
per i tempi.. beh dipende dalle dimensioni di stampa, dal negativo, dall'ingranditore..
gianluca
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
se sono piatte, aumenta il contrasto agendo sui filtri. Puoi anche provare ad aumentare un po la concentrazione di rivelatore. Anche se prima bisognerebbe vedere com'e' il negativo.
Circa i tempi, molto dipende dal formato. Se e' un formato piccolo, direi che 12 sec ad f8 sono ok.
marco
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
nervian80 utente

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 10:14 am Oggetto: |
|
|
ehehe mi sa che ho fatto una bella cazzata allora...
La luce rossa sta proprio sopra le bacinelle e a 1 metro dal piano dell'ingranditore... non mi tornava sta cosa...
Il formato è 18x24, con un hp5 a 400 e l'ingranditore è un M370 a condensatore.
|
|
 |
nervian80 utente

|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
a guardarla cosi' sembra un grado 2 scarso. Vai a 4 e ristampala.
.oesse.
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
La mia luce di sicurezza è posta a poco più di un metro dalle bacinelle.
Non ho mai avuto problemi di sorta, quindi un metro dovrebbe bastare.
Semmai prova cmq con il test della moneta, se non altro sarebbe una conferma in più.
Prova a ristampare la foto con filtri di gradazione diversa così ti rendi conto meglio del cambiamento e di come funzionano.
Sarà pure una boiata ma a me è stato utile, anche per avere un riferimento (anche se molto vago) per l'utilizzo dei filtri nelle prossime stampe.
_________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Nervian...
mal comune mezzo gaudio....
anche io ho cominciato in questi giorni...ho fatto due pomeriggi pieni....non ho cavato un ragno dal buco...le stampe passavano dalla bacinella del fissaggio al sacchetto della spazzatura..
stessa cosa anche a me foto piatte e tutto un grigiume....inguardabili
mi consolo aspettando tempi migliori....speriamo presto...
Per i tempi con il mio ingranditore un Durst 659 che arriva fino al 6x9 i tempi sono molto piu brevi dei tuoi...diciamo di media con un 13x18 da 35mm sto sotto gli 8 secondi a f/8 mentre da medio formato non supero di media i 12 secondi...
buonaserata
Gennaro
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
La stampa postata da nervian80 (come dice Roberto) è errata come impostazione del bianco. Le lampadine non devono essere considerate e l'esposizione va concentrata su altre cose ce devono mostrare dettagli. Il filtro4 "a prescindere" non ti aiuta a capire. Ribadisco la necessità/utilità del campione di bianco e di nero. Una volta fatto il campione di bianco esponi con piccoli ed economici francobolli la zona chiara che desideri conservi dettagli e confrontala con il campione di bianco. Una volta trovata l'esposizione per le luci con dettaglio il resto gli rotola addosso. Esponi a questo punto una striscia che comprenda il bianco con dettagli trovato e zone scure per vedere se sono soddisfacenti. Il filtro va aumentato per chiudere gradualmente le ombre fermo restando il bianco con dettagli. La carta a gradazione fissa, all'inizio, è molto più formativa di quella a gradazione variabile.
Paolo
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
nervian80 utente

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le preziose risposte!
@Impressionando (Paolo): Per favore spiega meglio questa cosa.
Io espongo le parti bianche della foto (scure in negativo) e mi trovo il bianco che più mi sembra corretto; trovato quello, do più o meno contrasto al tutto (o variando la carta o i filtri per la multigrade) per dare profondità e peso ai neri?
I filtri agiscono solo sui neri o anche sui bianchi in foto?
Mi sa che ho capito poco...
P.S. Ho fatto la prova della moneta e -fortunatamente- la mia luce rossa non vela!!
|
|
 |
|
|
|
 |
nervian80 utente

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Sto sperimentando...
Nella mia galleria ho postato alcune foto... scannerizzate malissimo perchè i mezzi sono quel che sono...
Suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti, basta che non si va agli insulti..
Ciao!
|
|
 |
|
|
|
 |
nervian80 utente

|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Sopra mi son dimenticato di ripetere il fatto di tenere sempre il bianco di riferimento per valutare i bianchi e le densità delle luci delle stampe.
Paolo |
in che senso scusa?
|
|
 |
|