photo4u.it

Assoluto bisogno di consiglio. AIUTOOOO!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Glife
nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 8:49 am    Oggetto: Assoluto bisogno di consiglio. AIUTOOOO!!! Rispondi con citazione

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum (dopo qualche giorno che leggo i vostri post) perchè ho un dubbio che non riesco a risolvere.

Ho deciso di acquistare la mia prima macchina fotografica (non ho mai fatto fotografia seria ma solo scatti con ultacompatte una volta l'anno) e non riesco a decidere quale macchina comprare e se scegliere tra digitale o analogica (a pellicola per capirsi).

Ho letto tutto quello che mi è stato possibile leggere, ho chiesto a tutti i rivenditori della mia zona (Pisa ed il maggior rivenditore credo sian IL FOTOAMATORE) ma nessuno è riuscito a darmi elementi sufficienti per decidere (fatto è che non ho ancora comprato niente).

Tenendo presente che non ho mai scatto fotografie seriamente (e mi piacerebbe cominciare a farlo) avevo pensato ad acquistare una Fuji S7000 anche se la spesa per iniziare mi sembrava un pò alta (620 € + schede di memoria).
Parlando con i negozianti mi è stata sconsigliata perchè secondo loro una macchina del genere non avrà mai le potenzialità di una reflex di media fascia (mi avrebbero consigliato una Canon 300) oppure una Minolta A1 (ma il prezzo sale ancora, circa 900 €).

Ho letto anche sul forum che sarebbe consigliabile comprare una analogica con ottiche che si possono esportare su una digitale (questo mi farebbe pensare di comprare la Canon 300 in modo, in futuro, di poter esportare le ottiche sulla Canon 300D).

La mia paura è però (conoscendo anche il mio carattere) che con una analogica mi periti a scattare (e quindi a sbagliare) per ilproblema del costo della pellicola e dello sviluppo (soprattutto il fatto di poter vedere subito il risultato ma dover aspettare di finire il rotolino e il tempo di sviluppo).

Inoltre la macchina analogica non da la possibilità di cambiare la sensibilità della pellicola fino alla fine della stessa quindi non posso fare scatti in condizioni di luce diversa.

Detto tutto questo (volevo darvi più informazioni possibili per avere una risposta risolutiva) ora sono estremamente confuso e se non trovo qualcuno che mi fornisca un buon motivo per fare una scelta credo che non diventerò mai un fotografo.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.

Ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi una s5000, al momento è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo ed è una macchina validissima in assoluto.
In rete si trova a circa 350 euro.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai usato solo ultra compatte, anche una S5000 (splendido apparecchio) può essere troppo a mio avviso, figurati la canon 300d Mah

Non penso che non avendo mai fotografato sul serio tu sia in grado di gestire tutte le possibili impostazioni, ma se vuoi imparare te la consiglio vivamente (S5000 ), con l'avvertimento che i risultati ottenuti miglioreranno solo con il tuo studio e non per la macchina in sè (quindi non dare la colpa alla macchina per i primi scatti con risultati insufficienti)

Quanto alla qualità, se leggi un pò ovunque, ormai la digitale ha del tutto affiancato l'ottica tradizionale anche a livelli prosumer (ovviamente confrontando macchine simili) solo con un prezzo leggermente superiore:

Per esperienza personale posso dirti che avevo paura di poter comprare solo un giocattolino da viziato che non mi permettesse buone foto stampate come la mia vecchia reflex (ho una S5000 sono solo un amatore neanche tanto esperto Wink ), ma le stampe effettuate da lab. mi hanno confortato:
Risultati eccellenti, ampia versatilità, nessun artefatto che possa farti pensare ad una foto "finta" o "computerizzata" (cosa di cui avevo paura) e, soprattutto, nessuno ad occhio nudo mi ha mai notato la differenza con scatti analogici Ok!

P.S: Per di più il digitale ti da possibilità di evolverti a grande velocità, perché gli scatti sbagliati li vedi subito e li puoi migliorare immediatamente tramite ripetute prove a costo zero Very Happy Very Happy Very Happy

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

così a fiuto io ti direi vai su una A70.. compatta, e con possibilità di avere impostazioni avanzate, ma ottima come automatica... ma vorrei capire anche quali saranno gli utilizzi della tua macchina.. che ne farai??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Glife
nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le risposte; però la S5000 mi sembra un pò limitata come funzioni manuali (non credo abbia tempi e diaframmi manuali) ed oltrettutto so che a un bel ritaro sullo scatto.

Comunque io non avrei certi comprato una Canon 300D ma casomai una Canon 300 reflex per cominciare.

Inoltre ho visto che Carodani venderebbe una Dimage A1 al prezzo di una S7000; potrebbe andare bene per me?

Non so ancora per certo cosa voglia dalla macchina (non avendo esperienza) ma vorrei qualcosa che mi permettesse innanzitutto di imparare e poi di avere il più ampio raggio d'azione possibile.

Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...la s5000 -HA- tempi e diaframmi manuali, oltre a un mare di altre cose (ad esempio scatta fino a cinque foto in un secondo) Very Happy Very Happy Very Happy

Se vuoi approfondire un po' leggiti le discussioni di questo forum, che sono molto approfondite e complete (e -soprattutto- fatte da gente che la s5000 ce l'ha e quindi non parla per sentito dire):

http://www.photo4u.it/search.php

scrivi s5000 (oppure il nome della digicamera che ti interessa) nel motore di ricerca e ti saranno date una valanga di informazioni presenti nel forum.

Ciao

PS: la A1 è un'ottima macchina.
Smile

caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi anche io a70/a75/a80....
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quel prezzo prendi la A1 di Carodani Ok! !!!

Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: