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Diluizioni e tempi per stampa
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nervian80
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MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:38 am    Oggetto: Diluizioni e tempi per stampa Rispondi con citazione

Ciao a tutti, stasera mi cimenterò nella prima stampa.
Il fatto è che ho il materiale ma non so ne le diluizioni ne i tempi.
Volevo sapere inoltre se dopo il lavaggio in acqua corrente va fatto pure l'imbibente.
La carta che uso è politenata Ilford RC Multigrade IV deluxe semi-matt (perla) e ho anche 25 fogli di Cooltone sempre Multigrade Ilford.
Come sviluppo ho il Neutol, come stop l' Ilfostop, e in fine come fix ho sia il Rapid fixer ilford che l'agefix dell'agfa.
Aspetto consigli.
Grazie mille e buona giornata!

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impressionando
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MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente imbibente.
Diluoisci per RC il Neutol ad una diluizione media
La carta RC e sufficiente lavarla per pochi minuti.

Buon divertimento Wink

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nervian80
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MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ma qual è una diluizione media? Smile 1+??
e per quanto tempo devo tenere immersa la carta nei vari bagni?

grazie Smile

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sephiroth01
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MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nervian80 ha scritto:
ok ma qual è una diluizione media? Smile 1+??
e per quanto tempo devo tenere immersa la carta nei vari bagni?

grazie Smile

Dalla confezione del Neutol:
Diluizione 1+7 : carta politenata 45" baritata 90"
Diluizione 1+11/1+15 : politenata 90" baritata 120"
Wink

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sephiroth01
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MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio Maiale
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nervian80
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MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azz..
che risultati pessimi! Smile
Foto piatte.. senza contrasti, tutte di un grigio insignificante!
Poi all'asciugatura si sono incurvate tutte...
Due domande...

Ma la luce di sicurezza dove devo tenerla, cioè lontano da cosa e QUANTO lontano?
Poi, è normale esporre per circa 12 secondi a diaframma 8?
Vorrei capire cosa ho sbagliato

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glphoto
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MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuro che non ci siano infiltrazioni di luce?... la luce rossa credo almeno a un paio di metri ma più lontano non guasta.
Fai la prova della moneta se vuoi essere sicuro: 1 foglio di carta con una moneta sopra per almeno 5 min a luci spente.. lo sviluppi e se vedi il segno della moneta vuol dire che c'è un'infiltrazione. Fai la stessa prova con la luce di sicurezza accessa per avere la certezza che non sia quella il problema.
per i tempi.. beh dipende dalle dimensioni di stampa, dal negativo, dall'ingranditore..

gianluca
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.oesse.
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MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se sono piatte, aumenta il contrasto agendo sui filtri. Puoi anche provare ad aumentare un po la concentrazione di rivelatore. Anche se prima bisognerebbe vedere com'e' il negativo.
Circa i tempi, molto dipende dal formato. Se e' un formato piccolo, direi che 12 sec ad f8 sono ok.

marco

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nervian80
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MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy ehehe mi sa che ho fatto una bella cazzata allora...
La luce rossa sta proprio sopra le bacinelle e a 1 metro dal piano dell'ingranditore... non mi tornava sta cosa...
Il formato è 18x24, con un hp5 a 400 e l'ingranditore è un M370 a condensatore.

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nervian80
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MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco ad esempio questa immagine... come faccio ad renderla meno piatta e dare maggiore contrasto tra i bianchi e i neri?
I frutti sono tutti grigi uguali... Non ci siamo
E' solo un fatto di filtri?



lor002r.jpg
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lor002r.jpg



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.oesse.
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MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a guardarla cosi' sembra un grado 2 scarso. Vai a 4 e ristampala.

.oesse.

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Zonker
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MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia luce di sicurezza è posta a poco più di un metro dalle bacinelle.
Non ho mai avuto problemi di sorta, quindi un metro dovrebbe bastare.
Semmai prova cmq con il test della moneta, se non altro sarebbe una conferma in più.
Prova a ristampare la foto con filtri di gradazione diversa così ti rendi conto meglio del cambiamento e di come funzionano.
Sarà pure una boiata ma a me è stato utile, anche per avere un riferimento (anche se molto vago) per l'utilizzo dei filtri nelle prossime stampe.

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra semplicemente troppo scura, ho provato ha dargli un pochino di luminosità e mi pare che migliori ... Wink


lor002r_842.jpg
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_Gennaro_
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MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nervian...
mal comune mezzo gaudio.... Very Happy Very Happy
anche io ho cominciato in questi giorni...ho fatto due pomeriggi pieni....non ho cavato un ragno dal buco...le stampe passavano dalla bacinella del fissaggio al sacchetto della spazzatura..
stessa cosa anche a me foto piatte e tutto un grigiume....inguardabili Crying or Very sad Crying or Very sad
mi consolo aspettando tempi migliori....speriamo presto...
Per i tempi con il mio ingranditore un Durst 659 che arriva fino al 6x9 i tempi sono molto piu brevi dei tuoi...diciamo di media con un 13x18 da 35mm sto sotto gli 8 secondi a f/8 mentre da medio formato non supero di media i 12 secondi...
buonaserata
Gennaro
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impressionando
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MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La stampa postata da nervian80 (come dice Roberto) è errata come impostazione del bianco. Le lampadine non devono essere considerate e l'esposizione va concentrata su altre cose ce devono mostrare dettagli. Il filtro4 "a prescindere" non ti aiuta a capire. Ribadisco la necessità/utilità del campione di bianco e di nero. Una volta fatto il campione di bianco esponi con piccoli ed economici francobolli la zona chiara che desideri conservi dettagli e confrontala con il campione di bianco. Una volta trovata l'esposizione per le luci con dettaglio il resto gli rotola addosso. Esponi a questo punto una striscia che comprenda il bianco con dettagli trovato e zone scure per vedere se sono soddisfacenti. Il filtro va aumentato per chiudere gradualmente le ombre fermo restando il bianco con dettagli. La carta a gradazione fissa, all'inizio, è molto più formativa di quella a gradazione variabile.

Paolo

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nervian80
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MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le preziose risposte! Ok!

@Impressionando (Paolo): Per favore spiega meglio questa cosa.
Io espongo le parti bianche della foto (scure in negativo) e mi trovo il bianco che più mi sembra corretto; trovato quello, do più o meno contrasto al tutto (o variando la carta o i filtri per la multigrade) per dare profondità e peso ai neri?
I filtri agiscono solo sui neri o anche sui bianchi in foto?
Mi sa che ho capito poco... Very Happy
P.S. Ho fatto la prova della moneta e -fortunatamente- la mia luce rossa non vela!!

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impressionando
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MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai capito bene.
Importante assimilare il fatto che tutto il negativo sulla carta non sta. Esponi i bianchi in modo corretto, stampa la foto e vedi di cosa ha bisogno. Le ombre le chiudi col contrasto e le luci rimangono relativamente ferme (tendono a slittare su parti in precedenza più basse). Capito il meccanismo tutto sarà più semplice e appagante.

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nervian80
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MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto sperimentando... Smile
Nella mia galleria ho postato alcune foto... scannerizzate malissimo perchè i mezzi sono quel che sono...
Suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti, basta che non si va agli insulti.. Very Happy
Ciao!

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MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sopra mi son dimenticato di ripetere il fatto di tenere sempre il bianco di riferimento per valutare i bianchi e le densità delle luci delle stampe.

Paolo

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MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Sopra mi son dimenticato di ripetere il fatto di tenere sempre il bianco di riferimento per valutare i bianchi e le densità delle luci delle stampe.

Paolo


in che senso scusa?

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