photo4u.it

Nikon D3,se non vedi non credi...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Epperforza! Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ElefantinoBlu
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la Canon 40D commercialmente è paragonabile alla Nikon D80 ma in pratica per prestazioni e qualità generali sta sopra quest'ultima e sotto la D300 che comunque a sua volta vedo un pò sotto la Canon 5d che sta sotto la Nikon D3 che a sua volta sta sotto la Canon EOS1D Mark3 Ds Very Happy Very Happy Very Happy Insomma o le mettiamo sulla stessa categoria e diciamo quali sono meglio e quali peggio o prendiamo atto che Nikon e Canon non offrono prodotti totalmente sovrapponibili. Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ElefantinoBlu ha scritto:
...la D300 che comunque a sua volta vedo un pò sotto la Canon 5d...

Credo solo per qualità d'immagine, e solo ad alti ISO, forse. Per il resto non c'è proprio confronto...

Che Nikon e Canon posizionino le proprie fotocamere in modo da non fronteggiarsi direttamente accade da un po'. Da questo punto di vista, a parità di sensore il competitor naturale della 5D è la D3, che al momento si colloca oltre, sia come prestazioni che come prezzo. Ma se il prezzo scendesse sarebbe la logica alternativa alla D5. E che alternativa... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da sito www.canon.it
Con un sensore CMOS da 10,1 Megapixel, una raffica continua di 6,5 fotogrammi al secondo,(...) EOS 40D compie (...)ed è dedicata agli amatori evoluti e ai semi-professionisti(...)

Da sito www.nital.it
La nuova straordinaria reflex semi-professionale Nikon D80, farà la felicità di ogni fotografo che desideri ampliare la sfera della sua creatività.

Quindi o fanno copia incolla tra di loro (ipotesi da non scartare)...oppure la collocazione di mercato nella quale le due case hanno messo i due modelli è la medesima.

Da li in poi ...non esistono più "equivalenze"...la canon prende la strada dei formati del sensori "grandi"...la Nikon...ferma al palo su questo per i motivi conosciuti... ha tirato fuori dal cilindro due macchine come la d200 e la D2X collocandoli a metà strada rispetto alla concorrente. Ora la Nikon ha creato due modelli nuovi...ma sempre di soluzioni "spaiate" si tratta
(occhio...dico solo spaiate...non migliori o peggiori)
Quindi fino a qui...di base ...concordo con Nico

Quello che non comprendo è invece
_Nico_ ha scritto:
[ Da questo punto di vista, a parità di sensore il competitor naturale della 5D è la D3, che al momento si colloca oltre, sia come prestazioni che come prezzo. Ma se il prezzo scendesse sarebbe la logica alternativa alla D5. E che alternativa... Rolling Eyes

Che vuol dire...che la Nikon ha gettato la spunga nella corse delle Top camera? non credo che volessi intendere questo.
E altrettanto paradossale è affermare che...se la D3 (con quasi 3000 euro di differenza di costo) abbassasse il prezzo sarebbe una "competitor" di livello superiore rispetto alla sua "diretta" concorrente 5D
Mah
Su dai...Nico...e allora cosa accadrebbe...se al contrario la canon tirasse fuori a breve la "5D MII" (o come cavolo si chiamerà) mettendola in vendita a poco più di 2000 euro con le migliorie che 30 mesi di evoluzione tecnologica gli avranno permesso di apportare? La Nikon...dovrebbe alzare bandiera bianca...poiché già (secondo il tuo discorso) ha rinunciato ad attaccare il segmento Top e in più la sua "competitor" nella fascia della D3 costa meno della metà? Surprised

Comunque penso che stiamo facendo troppe chiacchiere...e troppi complimenti..esaltazioni e troppi paragoni per due modelli che ancora non esistono...e che ancora per un mese abbondante non saranno distribuite in maniera sufficiente alla richiesta.
Con il prossimo anno potremo dire a roagione che sono macchine eccezionali...spaziali...ipermagnifiche...ma per ora sono tutte illazione...frutto di un'itelligentissima mossa commerciale di Nikon ...che per aumentare l'interessa e l'attesa ha fatto passare quasi 5 mesi dall'annuncio all'effettiva commercializzazione dei suoi prodotti. In questo..realmente sono stati dei geni Wink
Poi...in conclusione...ripeto che...domani... vado a testare la D300...e non è detto che lunedi al posto della S5...accanto... alla mia firma... ci sarà la D300...poichè l'avrò trovata magnifica e superiore in tutto e per tutto non perché ho letto qualche riga qua e la ...ma perché l'ho provata personalmente

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
Che vuol dire...che la Nikon ha gettato la spunga nella corse delle Top camera? non credo che volessi intendere questo.
E altrettanto paradossale è affermare che...se la D3 (con quasi 3000 euro di differenza di costo) abbassasse il prezzo sarebbe una "competitor" di livello superiore rispetto alla sua "diretta" concorrente 5D

Voglio dire che se per caso la Nikon presentasse un'altra fotocamera -per esempio qualcosa come una D3x da circa 20mp- e ribassasse il prezzo d'acquisto della D3, questa sarebbe oggettivamente in competizione con la 5D...

Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta di "spaiare" le fotocamere non mi sembra stupida, per il consumatore c'è anche il vantaggio di avere una scelta maggiore, la cosa è diventata evidente con l'uscita di d80 e d40 e poi d40x, la cosa importante è che restino le differenze tra i vari corpi della stessa casa, la d80 era veramente tanto simile alla d200 abbastanza da farle "concorrenza", la d300 è su un altro pianeta, se vogliamo dividere il mercato reflex in entry level, semi-pro e pro abbiamo comunque prodotti con notevoli differenze all'interno della stessa fascia, così quando uno deve scegliere tra d80 e 400d non lo fa solo sulla base del prezzo e della simpatia ma sulla base delle sue esigenze, le due case non sono più costrette a farsi una feroce guerra di prezzi i prodotti sono maggiormente differenziati e la scelta aumenta
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 2:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una macchina fotografica è " pro" se chi la usa è "pro", ha la partita
iva, vende foto e ci paga la bolletta. Altrimenti rimane semipro,
amatoriale e anche meno, se chi la usa rientra in queste categorie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiamo discuterne fin che vuoi e saremmo daccordo con te, ma per questioni di chiarezza non mi sembra così fuori luogo dividere il mercato reflex in tre segmenti, il fatto che un professionista possa usare una 400d o che il principiante con tanti soldi compri una d3 per cominciare è indifferente ai fini di questa discussione
ElefantinoBlu
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per MaxRiflessi,oggi dovevo provare sia la Canon Eos40D che la Nikon D300 lo sai com'è finita? Avevano solo la Sony Alfa 700!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
L'ho presa in mano ma....niente lasciamo perdere...Fammi sapere cosa pensi della Nikon! dai...stavolta mi fido di te,quello che mi dici tu io mi compro! Very Happy così almeno se me ne pento so con chi prendermela! LOL Cool Mandrillo Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa non ti è piaciuto della A700? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa dell'elefantino, tiro a indovinare...

La fotocamera? Very Happy

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="_Nico_"]
Maxriflessi ha scritto:

Voglio dire che se per caso la Nikon presentasse un'altra fotocamera -per esempio qualcosa come una D3x da circa 20mp- e ribassasse il prezzo d'acquisto della D3, questa sarebbe oggettivamente in competizione con la 5D...

ok...ora mi fila il discorso:wink:

per MaxRiflessi,oggi dovevo provare sia la Canon Eos40D che la Nikon D300 lo sai com'è finita? Avevano solo la Sony Alfa 700!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
L'ho presa in mano ma....niente lasciamo perdere...Fammi sapere cosa pensi della Nikon! dai...stavolta mi fido di te,quello che mi dici tu io mi compro! Very Happy così almeno se me ne pento so con chi prendermela! LOL Cool Mandrillo Diabolico

Tu avevi la 700..a me si sono aperte le cataratte dell'universo Very Happy
Avevo a disposizione tutta la tarda mattinata di sabato per testare e confrontare la D300 con la mia S5...
Ho fatto in tempo giusto a scattare una 50ina di foto...quando mi è passata accanto una strana imbarcazione...con una figura affacciata sul ponte con la barba lunga e canuta...in compagnia di due coccodrilli ed un orango tango...due piccoli serpenti e l'aquila reale.... Very Happy
A quel punto ho capito che era meglio desistere.
Perciò non mi assumo nessuna responsabilità e di conseguenza non ti posso consigliare nulla Mandrillo
Le uniche cose che ho potuto constatare sono...monitor posteriore degno di un maxischermo...prontezza e autofocus davvero impressionanti (almeno con il 70-200 VR).
Tutto i resto è indecifrabile..sia per il poco tempo che il meteo giove pluvio mi ha concesso..e sia perché quei pochi scatti che ho fatto sono stati eseguito in condizione di luce molto negativa.
Comunque..se domani vado in studio...provo ad aprie i Raw con Capture NX aggiornato e vediamo se alcuni scatti che non mi tornano...(in particolare un paio fatti a 200 iso) siano colpa solo dell'aggiornamento di light room o del monitor di casa.
Se a qualcuno interessa...posso linkare un po' di Raw Smile
A domani

DSC_0001.jpg
 Descrizione:
Giusto per la cronca (guardare n. 0001)...il primo scatto con una D300 ufficialmente in vendita..o quasi
 Dimensione:  131.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 441 volta(e)

DSC_0001.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ElefantinoBlu
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si non fare il furbetto! lo sappiamo che prima hai resettato il numeratore Very Happy
Almeno hai fatto in tempo a finire il rodaggio? LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikonisti Rolling Eyes ......Lasciamo perdere che è meglio... Very Happy Rolling Eyes

Al di là dell'estetica -soggettiva, ma che sul Nikonista tipo fa molta presa noto, i commenti ironici sull'estetica, FONDAMENTALE in una reflex Very Happy , vengono quasi sempre da Nikonisti- e di qualcuno dei (pochi) pannelli plastici del corpo non esattamente all'altezza del "resto", vorrei proprio sapere cosa avrebbe questa MINOLTA di cosi pessimo da impressionare addirittura cosi negativamente al solo prenderla in mano, a meno di avvicinarcisi prevenuti in partenza, ma siamo nella sezione Nikon ed è noto che per tanti Nikonisti se non è Nikon è .....; dubito esista al momento una reflex con una ergonomia cosi intuitiva, con tutti i comandi sottomano, -anche sul vertical grip- con 3 canali di memoria personalizzabili ed anche un tasto a cui assegnare una funzione specifica a piacere, con addirittura tre modi diversi di starare l'esposizione, da scegliere a seconda delle proprie preferenze e tutti più che accessibili...Si deve accedere al menù principale, in pratica, solo per la personalizzazione iniziale, poi si fa tutto con comandi ad accesso praticamente diretto...Tutte cose di cui ci si DOVREBBE accorgere anche in 2 minuti, aneggiandola...
La resa poi è la stessa della D300, sfumatura più sfumatura meno, "sfumature" che non fanno differenza a favore dell'una o dell'altra, anche perché il sensore è lo stesso, basta fare qualche giro in rete e confrontare raw e jpeg.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ElefantinoBlu
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:

Nikonisti Rolling Eyes ......Lasciamo perdere che è meglio... Very Happy Rolling Eyes

Al di là dell'estetica -soggettiva, ma che sul Nikonista tipo fa molta presa noto, i commenti ironici sull'estetica, FONDAMENTALE in una reflex Very Happy , vengono quasi sempre da Nikonisti- e di qualcuno dei (pochi) pannelli plastici del corpo non esattamente all'altezza del "resto", vorrei proprio sapere cosa avrebbe questa MINOLTA di cosi pessimo da impressionare addirittura cosi negativamente al solo prenderla in mano, a meno di avvicinarcisi prevenuti in partenza, ma siamo nella sezione Nikon ed è noto che per tanti Nikonisti se non è Nikon è .....; dubito esista al momento una reflex con una ergonomia cosi intuitiva, con tutti i comandi sottomano, -anche sul vertical grip- con 3 canali di memoria personalizzabili ed anche un tasto a cui assegnare una funzione specifica a piacere, con addirittura tre modi diversi di starare l'esposizione, da scegliere a seconda delle proprie preferenze e tutti più che accessibili...Si deve accedere al menù principale, in pratica, solo per la personalizzazione iniziale, poi si fa tutto con comandi ad accesso praticamente diretto...Tutte cose di cui ci si DOVREBBE accorgere anche in 2 minuti, aneggiandola...
La resa poi è la stessa della D300, sfumatura più sfumatura meno, "sfumature" che non fanno differenza a favore dell'una o dell'altra, anche perché il sensore è lo stesso, basta fare qualche giro in rete e confrontare raw e jpeg.

prima di tutto per adesso sono Fujista e Canonista,ma quando hai metà corredo Canon e metà Nikon (visto che la Fuji di suo mette solo il sensore) che me ne faccio di una Sony che non s nemmeno se fra 10 anni sarà ancora sul mercato delle professionali? Mi pare ovvio cercare Canon,Nikon o Fuji!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ElefantinoBlu
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:

prima di tutto per adesso sono Fujista e Canonista,ma quando hai metà corredo Canon e metà Nikon (visto che la Fuji di suo mette solo il sensore) che me ne faccio di una Sony che non s nemmeno se fra 10 anni sarà ancora sul mercato delle professionali? Mi pare ovvio cercare Canon,Nikon o Fuji!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'abbiamo capito che sei Fujista e Canonista Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Al di là dell'estetica -soggettiva, ma che sul Nikonista tipo fa molta presa noto, i commenti ironici sull'estetica, FONDAMENTALE in una reflex Very Happy , vengono quasi sempre da Nikonisti

Ogni tanto un po' di umorismo non fa male eh...

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh, Soleoscuro... In più occasioni ti sono state chieste immagini che dimostrassero le mirabilie della Sony, e immancabilmente sei scomparso. Lieto di rileggerti, ma accade sempre quando qualcuno non venera la tua unica dea. Smile Non te la devi prendere se si dice che l'Alfa 700 è brutta, perché è effettivamente di rara bruttezza. Accade che i designer, invece di progettare una fotocamera elegante e slanciata come un levriero prendano come modello il bulldog, o cose simili...

Di recente ho acquistato una Mamiya 7II, che ritengo anch'essa di rara bruttezza come l'Alfa 700, E l'ho detto a chiare lettere qui. Ma è una 6x7 grande quanto una reflex, pesante quanto una reflex -cioè la medio formato forse più leggera sul mercato- e con una serie di ottiche straordinaria. Ovviamente non potrà scalzare l'Alfa 700 dalla competizione per la reflex digitale più mostruosa, titolo che contende alla Canon 300D, ma se l'alloro della bruttezza si estendesse a ogni genere di fotocamera, allora la Mamiya avrebbe buone carte per piazzarsi, se non vincere.
E se poi per te l'Alfa 700 è unica quanto per me la Mamiya 7, ancor meglio per te. Smile

Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh Nico, PER ME la A700 non è affatto brutta, anzi col vertical grip è MOLTO bella e aggressiva. Poi è soprattutto FUNZIONALE, leggasi leggera ma robusta e relativamente compatta -senza VG-, non un cascione che dopo tre ore che ce l'hai al collo quasi te lo sega!

Per le immagini...Fotografo quasi sempre per lavoro, e i miei committenti e i destinatari delle mie foto potrebbero, come dire, un po risentirsi se vedessero immagini che poi fornisco loro, sul principale forum fotografico italiano, in più, per le immagini che potrei, non amo "mettermi in mostra" sui forum...E non amo "l'atmosfera" che si respira sui forum nelle sezioni apposite...Preferisco "mettermi in mostra" altrove...Tutto qua. Very Happy

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: