photo4u.it

Canon Eos 400D o Nikon D40X ?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per dire della sigma non tutti vanno e anche la tamron non funzionano in AF e anche le ottiche nikkor non sono tutte compatibili. Invece su una d80 cambia tutto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno credo che in questo sito ha mai messo in dubio che l'ottica fornita in kit con la d40 abbia delle prestazioini cattive, anzi si è sempre detto che offre un qualità onesta, il problema forse sta a monte sul fatto che il sensore della d40x è molto esigente. Il problema è un'altro se acquisto una reflex lo faccio per due motivi, qualità delle immagini e versatilità delle ottiche, se quest'ultimo parametro viene meno meglio comprarsi una compatta fuji capace di offrire tanto in uno spazio ancora minore.
Ne tantomeno è possibile pensare di acquistare una d40X la reflex nikon + economica e andarci a metterer su un 28-70 2,8 da 2000€. Quanti di noi possegono il mitico 50ino con estrema sofdisfazione per la resa e per il costo, l'utente della d40X non può usarlo, io non riesco a focheggiare manualmente con la d200 e l'ingranditore oculare come mai si può fare con il mirino della d40?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
nessuno credo che in questo sito ha mai messo in dubio che l'ottica fornita in kit con la d40 abbia delle prestazioini cattive, anzi si è sempre detto che offre un qualità onesta...

Se ti riferisci a me, Gitantil, rispondevo a quanto ha scritto il serenissimo doge:
Serenissimo Doge ha scritto:
Non credo che nemmeno Nikon regali due ottiche oneste. Saranno i soliti 18-55 + 55-200, ovvero due mostruosità che temo a toccarli per la paura di contaminare gli altri.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
Quanti di noi possegono il mitico 50ino con estrema sofdisfazione per la resa e per il costo, l'utente della d40X non può usarlo, io non riesco a focheggiare manualmente con la d200 e l'ingranditore oculare come mai si può fare con il mirino della d40?

Sarà un tuo limite, ho personalmente visto foto scattate con la D40 e il 50mm fisso da paura!!! Pure io c'ho provato una volta , niente di che ma il soggetto era perfettamente a fuoco. Il pallino verde non sbaglia a questo aggiungi che il 50mm è molto luminoso.

Credo che giustificare l'acquisto della Canon piuttosto che quello della Nikon in relazione all'uso del 50mm fisso sia un discorso limitativo.

Il resto del parco ottiche è completo tra AF-S di Nikkor e HSM di Sigma c'è tutto. Adesso pure il Fisheye da 10mm. Ormai vengono presentate solo ottiche motorizzate quindi il numero di ottiche utilizzabili in AF (compatibili lo sono tutte) è destinato a crescere.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
per dire della sigma non tutti vanno

Gli HSM funzionano tutti perfettamente in AF anche perchè sono specifici per Nikon se guardi nel sito della Sigma c'è scritto, piuttosto i Sigma accoppiati a Canon alcune volte danno il famoso err99.

Lucio22 ha scritto:
e anche le ottiche nikkor non sono tutte compatibili. Invece su una d80 cambia tutto
Le ottiche Nikkor sono tutte compatibili con la D40 alcune funzionano solo in Manual Focus ma molte funzionano in AF (letto la lista?).
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami nico avevo frainteso le tue parole che mi trovano cmq in perfetta armonia;

per quanto riguarda invece hornet, sicuramente sarà un mio limite ma potendo scegliere in questo caso opterei sicuramente per la canon, il problema non è solo nel 50 ma non acquisterei mai una fotacamera che non permette di montare tantissime ottiche che reputo insostituibili nel parco ottiche nikon:
18-35
85 1,8
50 1,4
60 micro
35-70
80-200 vecchio modello

mi spiace ma non mi trovo in accordo
se poi posso acquistare il af-s 17-35; af-s 28-70; af-s 70-200 vr risolvendo il problema della qualità ti assicuro che non acquisterei mai la d40 perchè potrei permettermi uno strumento sicuramente + versatile come la d80/d200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
scusami nico avevo frainteso le tue parole che mi trovano cmq in perfetta armonia;

per quanto riguarda invece hornet, sicuramente sarà un mio limite ma potendo scegliere in questo caso opterei sicuramente per la canon, il problema non è solo nel 50 ma non acquisterei mai una fotacamera che non permette di montare tantissime ottiche che reputo insostituibili nel parco ottiche nikon:
18-35
85 1,8
50 1,4
60 micro
35-70
80-200 vecchio modello

mi spiace ma non mi trovo in accordo
se poi posso acquistare il af-s 17-35; af-s 28-70; af-s 70-200 vr risolvendo il problema della qualità ti assicuro che non acquisterei mai la d40 perchè potrei permettermi uno strumento sicuramente + versatile come la d80/d200

Libero di non essere d'accordo, ci mancherebbe, volevo solo farti notare una cosa e cioè quello che ha scritto l'utente che ha aperto il thread:

Citazione:
Vorrei sapere le prinicpipali analogie e differenze di queste due macchine.
Premetto che non ho mai usato una reflex digitale e quindi non me ne intendo molto. io ho una compatta.

Venendo da una compatta difficilmente si allontanerà da 18-55 e al massimo 55-200VR. Dici bene che quelle ottiche sono insostituibili per te ma dubito che saranno insostituibili per lui in quanto dubito che al momento sia consapevole di quali ottiche si stia parlando.

Sarà vero che con Canon hai una scelta più ampia ma alla fine per determinate categorie di utenza le ottiche che interessano sono sempre quelle due o tre.

Vero pure che non compreresti ottiche di pregio da montare su una D40 ma può benissimo avvenire il contrario comprare la D40 per utilizzarla con ottiche di pregio come secondo corpo economico come da qualche tempo sta meditando qualcuno che non è certo uno sprovveduto.

Felice di aver scambiato un paio di punti di vista con te, non mi era ancora capitato Wink

P.S. il "sarà un tuo limite" non voleva essere offensivo. Smile

gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non preocuparti hornet non mi sono mai sentito offeso, spero che anche tu non abbia avuto questa sensazione;
Sono contento anke io di aver scambiato idee con te
Smile alla prossima
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tourniquet
utente

Iscritto: 05 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si.. ma... Imbarazzato
Qul'è la funzione di un 80-200 rispetto a un 18-55
cosa indicano questi numeri, apparte i millimetri?

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lunghezza focale espressa in mm indica la distanza che c'è tra il punto di "fuoco" al centro di un ottica e il piano focale (sensore). Quando siamo in presenza di uno zoom viene espresso da due numeri che indicano rispettivamente la minima e la massima lunghezza focale.

Obbiettivi con lunghezza focale sotto i 35mm vengono detti "grandangolari" coprono un elevato angolo di campo e vengono usati soprattutto per le foto panoramiche ad ampio raggio. Tra i 35 e i 70mm gli obiettivi vengono definiti "normali" ovvero il loro angolo di campo si avvicina maggiormente a quella che è la visuale dell'occhio umano. Sopra i 70mm troviamo i teleobiettivi, hanno un angolo di campo ristretto ma avvicinano molto il soggetto. Sopra i 300 mm abbiamo i super tele, obiettivi con angolo di campo ristrettissimo che però permettono di riprendere il soggetto da molto lontano e sono ideali per le riprese di animali selvatici, eventi sportivi, concerti ecc....

Sulle reflex digitali essendo il sensore inferiore al formato della classica pellicola per ottenere l'angolo di campo equivalente inquadrato bisogna moltiplicare la lunghezza focale per il fattore di crop (ritaglio) specifico di ciascuna marca: 1,5X (Nikon, Pentax, Sony e Fuji) 1,6X (Canon) 2X (Olympus).

per le ottiche da te citate ad esempio su Nikon il 18-55 equivale ad un 27-82mm quindi da un moderato grandangolo ad un mediotele da ritratto . L'80-200 invece corrisoonde ad un 120-300mm cioè un teleobiettivo zoom che spazia dal ritratto stretto (mezzo busto o primo piano) al teleobiettivo spinto da evento/spettacolo o "caccia fotografica".

Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la nikon d80 con obiettivi 18-55 e 55-200
come la vedete? può andare bene?

Mi dite un 300mm a quanti X corrisponde.

Grazie

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuna delle due è un'ottica che le rende giustizia...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tourniquet19 ha scritto:
ma la nikon d80 con obiettivi 18-55 e 55-200
come la vedete? può andare bene?
Grazie

Io ci metterei il 55-200 VR, invece del 55-200 liscio.
Comunque, visto che sei alle primissime armi, prenderei il 18-55 (oppure, meglio, il 18-70) e basta.
E poi vedrei se sentirei di piu' l'esigenza di un tele, un grandangolo, un fisso di qualita', uno zoom piu' lunìminoso (tipo il 17-50 f2.8 Tamron, o il 18-50 f2.8 Macro HSM Sigma, o il 17-55 Nikkor) ecc.
Il 18-70 lo potrai sempre rivendere.
E' la stessa strada che sta facendo un mio amico, assolutamente digiuno di reflex: ha preso la D50 con il 18-55, e adesso sta per prendere il 55-200 VR, perche' ha visto che gli piacciono i tele.

>> "Mi dite un 300mm a quanti X corrisponde." <<
Ecco il solito errore di chi proviene da una compattona (senza offesa, e' un misunderstanding che fanno molti).
Il X che trovi sulle compatte e' semplicemente il rapporto tra la focale massima e quella minima dello zoom che montano. Preso a se' stante non ha molto significato (se non so uno dei due estremi, come faccio a sapere se ho a che fare con uno grandangolo, o con un teleobiettivo?)
Comunque, ritornando alla tua domanda:
200/18= 11X (circa)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora con la d80 si sta ad un buon livello qualitativo?
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora. dopo ore passate davanti a riviste, articoli vari chiacchierate con esperti del settore, visite a negozi vari, e siti internet, mi posso definire un esperto di reflex! Pallonaro ahah.. ovviamente sto ironizzando Very Happy
Però insomma quelle domande che facevo all'inizio del topic adesso mi sembrano quasi stupide. Smile scusate. siete stati gentilissimi.

Alla fine ho optato per la canon.
Praticamente tirate le somme, l'unica scaramuccia della nikon era proprio il discorso delle ottiche come mi ha spiegato anche il negoziante.
PRO.. la eos ha quel benedetto sistema di pulizia che dice essere miracoloso.
E dovrei ricevere e breve uno sconto di 70 euro in quanto anniversario del sistema eos.
Il negoziante mi ha spiegato che l'ottica base della canon, il 18-55 è molto valido, inoltre ho aggiunto l'obiettivo sigma APO 70-300 macro. in più ho un canon 30-70 della vecchia eos 500 a pellicola.
Bene.. sono già 2 giorni che ci smanetto e devo dire che aver iniziato sulla 5600 mi ha dato un po' di basi. Ma i risultati mi sembrano già accettabili Smile

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano nella scelta e chiunque abbia espresso sue opinioni...

Grazie ancora

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora:

1) il sistema sgrulla polvere delle EOS vale meno di zero (così come tutti gli altri) l'unica soluzione sempre valida è la pompetta a mano e tanta pazienza.
2) L'ottica base canon 18-55 è detta ciofegon dagli stessi canonisti... fatti 2 conti.
3) Dubito che potrai usare adeguatamente il 30-70 della vecchia eos a pellicola.

Per il resto facci sapere com'e' andata Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora:

1) il sistema sgrulla polvere delle EOS vale meno di zero (così come tutti gli altri) l'unica soluzione sempre valida è la pompetta a mano e tanta pazienza.
2) L'ottica base canon 18-55 è detta ciofegon dagli stessi canonisti... fatti 2 conti.
3) Dubito che potrai usare adeguatamente il 30-70 della vecchia eos a pellicola.

Per il resto facci sapere com'e' andata Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robertoelle
utente

Iscritto: 30 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vendeva caramelle il negoziante al quale ti sei rivolto? Quando vedrai i limiti di questo obiettivo e sarai più esperto, tornerai dal negoziante e gli dirai anche tu di tornare a vendere caramelle.
Avrebbe potuto consigliarti di prendere il solo corpo macchina e abbinare un 17 85 stabilizzato canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy ... set attuale 17-85 is usm e 70-300 is usm
Siete arrivati un po' tardi ragazzi.

Il plasticotto è veramente brutto, ma è un buon soldato in "battaglia"! leggero e trattabile senza troppe attenzioni.

Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Nè l'una nè l'altra. Se ti piace la macro necessiti di una macchina seria. Una Canon 30D, o una Nikon D80.

why? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: