Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Morpheus utente

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 445 Località: Prov. Lecco
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
molto belle..come sempre le foto di questo concorso  |
|
|
 |
Blueangel operatore commerciale

Iscritto: 11 Ago 2004 Messaggi: 429 Località: Anguillara Sabazia
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Non possono essere che belle,quelle foto.
Sono state tutte fatte da professionisti.
Avete letto per chi lavora il vincitore del concorso?
...Reuters... _________________ MSPHOTO
MSPHOTO SHOP |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 4:24 pm Oggetto: |
|
|
non vorrei sembrare noioso ma...
sinceramente molte di quelle foto non mi dicono gran chè... non penso che per fotografare un pazzo in manicomio nel bangladesh ci voglia un grande fotografo... e nemmeno per fotografare dei morti vittime di catastofi...
in quel caso è la SITUAZIONE che ci provoca una reazione, non la FOTO...
sinceramente trovo sia molto più difficile e "personale" fotografare un'immagine tipo questa:
http://www.photo4u.it/files/glance.jpg
insomma: molte delle foto pubblicate secondo me sono e non hanno niente a che spartire con alcune che vedo sul nostro sito....  _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 4:59 pm Oggetto: |
|
|
alcune sono davvero belle..Certo credo che tanti se avessero le giuste risorse per essere nei posti giusti al momento giusto scatterebbero belle foto o farebbero bei reportage, ma non possiamo dire che tutte le immagini del link siano banali. _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
faatza utente
Iscritto: 09 Mar 2004 Messaggi: 228 Località: Oristano
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 5:13 pm Oggetto: |
|
|
viavai ha scritto: | non vorrei sembrare noioso ma...
sinceramente molte di quelle foto non mi dicono gran chè... non penso che per fotografare un pazzo in manicomio nel bangladesh ci voglia un grande fotografo... e nemmeno per fotografare dei morti vittime di catastofi...
sinceramente trovo sia molto più difficile e "personale" fotografare un'immagine tipo questa:
insomma: molte delle foto pubblicate secondo me sono e non hanno niente a che spartire con alcune che vedo sul nostro sito....  |
Sono assolutamente daccordo con te al 110% _________________ Canon 300D + Canon EOS 18-55 + Sigma 75-300 APO Macro II + Sigma 105 EX DG Macro + Sigma EF-500 DG ST |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione a non cancellare un secolo di storia di reportage fotografico, perchè il suo compito è proprio questo informare anche emozionando nel bene e nel male.
ciao
nicola |
|
|
 |
viavai utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 5:22 pm Oggetto: |
|
|
vito72 ha scritto: | ma non possiamo dire che tutte le immagini del link siano banali. |
viavai ha scritto: | insomma: molte delle foto pubblicate secondo me sono e non hanno niente a che spartire con alcune che vedo sul nostro sito.... |
infatti... MOLTE...
per fortune non TUTTE le foto pubblicate sono banali... che premio sarebbe sennò??
è che secondo me il premio alla miglior foto spesso si traduce nel premio a chi per caso o per lavoro si trova in un posto ad immortalare catastrofi umane... e NON a chi ha fatto una foto originale o che esprimesse qualcosa "del fotografo"......
 _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
ilford_smith utente

Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 94 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 5:22 pm Oggetto: |
|
|
viavai ha scritto: | non vorrei sembrare noioso ma...
insomma: molte delle foto pubblicate secondo me sono e non hanno niente a che spartire con alcune che vedo sul nostro sito....  |
VIAVAI sei un mito! Sono d'accordo pienamente con te. Uno qualunque del forum avrebbe potuto fare la stessa foto, se non migliore. Non credete?
P.S. Ma quanto guadagnano per fare ste foto? _________________ "In quel 1/125 di secondo è il senso della vita" |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 5:31 pm Oggetto: |
|
|
nikolevic ha scritto: | Attenzione a non cancellare un secolo di storia di reportage fotografico, perchè il suo compito è proprio questo informare anche emozionando nel bene e nel male.
ciao
nicola |
la differenza sta qui.
nn hanno pretesa artistica... sono reportage. e lo sono molto bene. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
viavai utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 5:39 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | nikolevic ha scritto: | Attenzione a non cancellare un secolo di storia di reportage fotografico, perchè il suo compito è proprio questo informare anche emozionando nel bene e nel male.
ciao
nicola |
la differenza sta qui.
nn hanno pretesa artistica... sono reportage. e lo sono molto bene. |
scusate ma dissento...
il premio è stato dato alla FOTO... mica a mia nonna... c'erano e quoto testuale "...E' stato scelto da una giuria specializzata riunita ad Amsterdam tra 4.266 fotografi "
4.266 fotografi... capito... mica REPORTER che allora mi andrebbe bene, ma la fare foto è una cosa, il reporter è un'altra...
insomma ribadisco: i premi li possono pure dare a chi e a cosa vogliono, ma per piacere li chiamino con il loro nome!
se il premio si fosse chiamato "foto alla migliore IMMAGINE di cronaca", allora mi andava meglio!
MA molte DI QUELLE NON SONO FOTO MA immagini....
e poi... ve l'ho detto che sono ... noioso...  _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
ilford_smith utente

Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 94 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 5:46 pm Oggetto: |
|
|
viavai ha scritto: | >ph|dreamer| ha scritto: | nikolevic ha scritto: | Attenzione a non cancellare un secolo di storia di reportage fotografico, perchè il suo compito è proprio questo informare anche emozionando nel bene e nel male.
ciao
nicola |
la differenza sta qui.
nn hanno pretesa artistica... sono reportage. e lo sono molto bene. |
scusate ma dissento...
il premio è stato dato alla FOTO... mica a mia nonna... c'erano e quoto testuale "...E' stato scelto da una giuria specializzata riunita ad Amsterdam tra 4.266 fotografi "
4.266 fotografi... capito... mica REPORTER che allora mi andrebbe bene, ma la fare foto è una cosa, il reporter è un'altra...
insomma ribadisco: i premi li possono pure dare a chi e a cosa vogliono, ma per piacere li chiamino con il loro nome!
se il premio si fosse chiamato "foto alla migliore IMMAGINE di cronaca", allora mi andava meglio!
MA molte DI QUELLE NON SONO FOTO MA immagini....
e poi... ve l'ho detto che sono ... noioso...  |
Sottoscrivo in pieno, anche le virgole. _________________ "In quel 1/125 di secondo è il senso della vita" |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Le foto che ho visto (purtroppo velocemente) secondo me hanno anche una notevole forza compositiva ed estetica, ed è questo che le distingue dalla mera rappresentazione didattica di una catastrofe.
Personalmente il 75% di quelle foto non avrei avuto il coraggio di scattarle ma questo è un'altro problema.
ciao
nicola |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 6:25 pm Oggetto: |
|
|
viavai ha scritto: | vito72 ha scritto: | ma non possiamo dire che tutte le immagini del link siano banali. |
viavai ha scritto: | insomma: molte delle foto pubblicate secondo me sono e non hanno niente a che spartire con alcune che vedo sul nostro sito.... |
infatti... MOLTE...
per fortune non TUTTE le foto pubblicate sono banali... che premio sarebbe sennò??
è che secondo me il premio alla miglior foto spesso si traduce nel premio a chi per caso o per lavoro si trova in un posto ad immortalare catastrofi umane... e NON a chi ha fatto una foto originale o che esprimesse qualcosa "del fotografo"......
 |
credo che vogliamo dire la stessa cosa... _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
Sans_souci utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 259 Località: Bardolino(VR)
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 6:33 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ La mia Galleria
SONY DSC V1 |
|
|
 |
corolla76 utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 84 Località: busto arsizio
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 6:47 pm Oggetto: |
|
|
il world press photo è un premio per le migliori foto di reportage giornalistiche, a volte perciò si premia una foto per il forte impatto emotivo o perchè è riuscita a cogliere l'attimo, perciò a volte si lascia in secondo piano la composizione o l'esposizione perfetta.
alcune di quelle foto sono fatte in zone di guerra dove non è possibile fermarsi a studiare l'inquadratura ma bisogna scattare al volo.
la foto postata sopra, glance, è stupenda (complimenti all'autore, a proposito di chi è?) certamente migliore di alcune del wpp ma in una manifestizione simile sarebbe giudicata fuori tema e scartata perchè non si può, imho, definire giornalistica.
non si possono paragonare foto che hanno scopi finali differenti. _________________ christian
www.christianroveda.it
se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino. |
|
|
 |
Blueangel operatore commerciale

Iscritto: 11 Ago 2004 Messaggi: 429 Località: Anguillara Sabazia
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Sono daccordo.Foto molto bella.
Bravissimo a cogliere quell'attimo in cui la ragazza manifesta quell'espressione.  _________________ MSPHOTO
MSPHOTO SHOP |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 10:59 pm Oggetto: |
|
|
credo che l'obiettivo di questo concorso sia quello di premiare foto che abbiano un elevata comunicabilità, e quelle postate dal corriere ce l'hanno. Per quanto riguarda poi caratteristiche più "artistiche", se mi permettete l'espressione, personalmente penso che anche in questo caso siano foto straordinariamente belle. Le foto 3 e 24 mi lasciano però perplesso...
ciao  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 1:22 am Oggetto: |
|
|
A me piacciono quasi tutte, solo 4 o 5 mi hanno destato poco interesse.
Per quanto rigurda questa foto http://www.photo4u.it/files/glance.jpg devo invece dire che la trovo carina, ma nulla di che. Sa di "già visto"... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
|