photo4u.it

Neofita e nudo artistico/glamour
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza offesa avevo detto che mi chiamavo fuori e fuori mi chiamo, certo non ci siamo capiti molto e questo mi dispiace.
La frase "Se le tue intenzioni sono serie......" va interpretata così come è scritta ma non è scritta per alimentare polemiche, tu interpratala come ti sembra più opprtuno.

Per quanto riguarda la macchina fotografica io ti ho gia risposto più che esaurientemente, ad altri quesiti ti hanno risposto anche altri utenti.
Se ti serve un libro? direi che questa sì che è una domanda offensiva per noi tutti (o quasi?), una domanda che non merita una risposta.
La domanda quale o meglio QUALI libri, sarebbe stata molto più opportuna.
Senaza offesa!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allentown, esplicito con maggiore calma il mio pensiero, che è stato correttamente interpretato da Renpasa con l'esempio della formula 1.

Tu stai chiedendo come si fa a guidare una formula 1 senza neanche avere la patente. A me sembra un pericoloso mix di presunzione ed ignoranza, donde la mia iniziale risposta.
Involontariamente, hai implicitamente insultato forse la maggior parte dei fotoamatori, facendo intendere che quello che loro hanno ottenuto (se lo hanno ottenuto) con anni di studi e pratica tu lo ottieni ponendo un paio di domandine alla Mike Buongiorno e leggendo un paio di libri.

Ribadisco il fatto che nel nudo/glamour l'aspetto estremamente impegnativo NON è legato agli aspetti tecnici ma a quelli emotivi.

Hai scritto:
Citazione:
apprendo da questo post (in tutta sincerità) cosa si nasconde spesso dietro la foto glamour (perversioni, voyeurism, ecc.). Problema che non ho mai avuto in altri settori. Mi spiace pensare che se il nudo si sposa con la fotografia, un'arte, diventa un argomento tabù, delicato, ecc
.

Ma ti rendi conto?
Espliciti la tua difficoltà a comprendere l'enorme differenza fra un nudo e lo still-life!
L'abilità fondamentale quando si fotografano le PERSONE nude o vestite che siano, è quella di dialogare col modello per trasmettere con la foto dei messaggi emotivi a chi guarderà le foto.

Ecco perchè la tua richiesta appare, ed è, molto stravagante.
Sul piano tecnico ritratti, glamour, etc si possono fare anche con una compattina, ripeto non è quello il problema.

E questo è il mio messaggio conclusivo sul topic.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Allentown
nuovo utente

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco, ci sono state terribili incomprensioni. Pensavo fosse chiaro dal mio post che ritengo necessario SIA leggere e studiare libri (QUALI?...non ho ancora ottenuto una risposta) SIA avere una macchina e delle ottiche adatte (QUALI...non ho ancora ottenuto risposta) SIA l'aspetto emotivo (sul quale ritengo di essere abbastanza preparato in quanto psicoterapeuta e per tal motivo non ho mai posto domande in tal senso).

Domande non offensive e tutte pertinenti con la fotografia, chiaro a tutti o c'e' bisogno di qualche chiarimento?

Per Cosimo M.: mai pensato di guidare ferrari senza patente, IO. So che la strada è lunga, ma ogni strada lunga ha un INIZIO. E compagni di viaggio, e gente che ha già fatto il viaggio e vuole raccontare! (metafora che mi sembra appropriata).
Se uno chiede su un forum di viaggi come è la Polinesia, con che volo consigliate di andare, come è il clima ecc. non ritengo giusto gli venga risposto: Vacci e sperimenta da solo, senza fare domande, e prima vai in tutti gli Stati più vicini, poi usa la "Ferrari". Non ci siamo Non ci siamo

Le caste e le logge in cui uno tiene per sè e per pochi eletti i consigli non sono adatte a me.

Spero di essere stato chiaro. E la polemica finisce qui. Non ci siamo

Aspetto sempre risposte alle domandine da ignorantello...

Allentown
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Sul piano tecnico ritratti, glamour, etc si possono fare anche con una compattina, ripeto non è quello il problema.

Questo è il primo messaggio tecnico BRAVO. Tu quale compatta hai usato? e con quale reflex ti trovi meglio...magari per esaltare il chiaroscuro?
Wink

Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Cosimo M. ha scritto:

Questo è il primo messaggio tecnico BRAVO. Tu quale compatta hai usato? e con quale reflex ti trovi meglio...magari per esaltare il chiaroscuro?

Mi sembra inopportuno consigliare una compatta per Ritratti/Glamour.
Una reflex è sicuramente la scelta migliore per qualità/creatività. Qualunque Reflex!! PEr ritrarre in miniere giusta dovi conoscere almeno gli schemi Base, e qui puoi anche sperimentare su amici senza passare subito al glomur.
Per gli schemi base devi avere le luci, le foto in esterna sono , forse, piu complesse, e nel caso tu volglia utilizzare i flash , sapere come funzionano e gestirli.
Ti consiglio di andare in qualche associazione fotografica e se puoi pagarti un "Buon" corso di fotografia dato da esperti e non dai tipici fotografi di Matrimonio, purtroppo molti non sono sempre all'altezza.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i consigli di Michaeldesanctis mi sembrano appropriati...
Per quanto riguarda l'attrezzatura...due sono le condizioni...il budget...e il tipo di fotografia "glamour" in cui ti vorrai cimentare

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Allentown
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max non ho ancora idee sul tipo. Mi illumini? Il budget non è un problema per i miei hobbies (specie quando bisogna investirci su tempo...).
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: