photo4u.it

Compatibilità obiettivi e consiglio
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pardon...giusto ...angolo di campo e non focale
Cavolo nico non me fai passare una liscia Wink

Comunque Drakin...senza addentrarti troppo in calcoli matematici e rapporti tra focale...angolo di campo e così via...se acquistera la D300 qualsiasi ottic ci monterai su considera che dovrai moltiplicare x1,5 per capire quale angolo di campo avrai Very Happy
Anche perché mica Nico puo' passare tutta la giornata a cazziarmi Wink Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non è che volessi cazziarti... Smile

Però era opportuno precisare. L'angolo di campo varia in rapporto al formato (e perciò dobbiamo moltiplicare per i sensori DX), la distanza focale è fissa. E meno male che gli obiettivi vengono classificati in base alla distanza focale, altrimenti impazziremmo.

Pensa che un celebre obiettivo per il grande formato si chiama super angulon (della Schneider), proprio perché è un grandangolare spinto, per quel formato. Ma è un 90 millimetri... Smile
Poiché il grande formato è di varie dimensioni, nella famiglia dei super angulon il più grande (per il 30x40 cm) è un 210 mm.......

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente grazie per le spiegazioni.
Credo che un mio grosso errore fosse nel fare un distinguo tra gli obiettivi per i due formati, pensando quindi che un 50mm DX rimanesse tale per il DX mentre un 50 per la pellicola diventasse un 75mm sul formato DX.
Fortunatamente non è così e ci si può regolare meglio considerando su tutti il fattore di moltiplicazione.
Grazie ancora

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
No, non è che volessi cazziarti... Smile
Però era opportuno precisare.

Giusto...quando ce vo ce vo Very Happy Very Happy Ok!

_Nico_ ha scritto:
Pensa che un celebre obiettivo per il grande formato si chiama super angulon (della Schneider), proprio perché è un grandangolare spinto, per quel formato. Ma è un 90 millimetri... Smile
Poiché il grande formato è di varie dimensioni, nella famiglia dei super angulon il più grande (per il 30x40 cm) è un 210 mm.......

...per colpa tua ho perso un paio d'ore (via internet) per scoprire di che cosa stessi parlando Wink
In compenso ho chiamato il mio "pusher" e chiedendogli spiegazione mi ha detto che mi fa fare un giro questo fine settimana con una Hasselblad 500 con Planar 2,8 80. Dato che mi ha estorto una scommessa sostenendo che non riuscirò nemmeno a scattare una foto...e tale scommessa consta in una cena...ritieniti precettato questo sabato e questa domenica...quindi reperibile h24 ...peerchè se la perdo... è anche colpa tua Diabolico Wink

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedrai, ti farà il trucco di lasciare il volet... Smile
Leva il volet, e potrai scattare. Nella sezione del medio formato troverai diversi esperti. Mi sa che vorranno almeno il caffè, visto che ci guadagneresti una cena... Wink

Hai ravanato per il web, per trovare il super angulon? Smile
Ci avevo fatto un pensierino, a comprare un banco ottico e montarci un super angulon. Fortunatamente ogni tanto sono razionale... Wink

Ecco dal sito della Schneider Kreuznach una scheda sul super angulon:

http://www.schneiderkreuznach.com/neuheiten/an_su_68_90.htm

Con un angolo di campo di 100° credo sia corrispondente a un 18 su 24x36.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a nico...tu mica sei un moderatore...se sei un istigatore in piena regola...altri 10 min persi pe capì che è sto volet...LOL
è per caso quel "foglio" che si toglie dal magazzino? (gia immagino la caziata per il termine "foglietto" Very Happy )

Poi tu sei complice di questa scommessa...quindi non scaricare tutto su quelli della sezione medio-grande formato...ho solo dato un'occhiata a quel forum e mi sembrava di essere tornato indietro nel tempo...quando la prof mi dava la versione di greco da tradurre...e al pari dell'angolum e del volet...non ci capivo nulla Very Happy
Considera poi che il mio must per la fotografia è sempre stata la polaroid Mandrillo
...pertanto ritieni la precettazione valida a partre dalle ore 11,00 del prossimo sabato fino a che non sarò riuscito a portare a casa almeno una foto...volet o non volet Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: