| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso è un po' lunghetto, se padroneggi però gia bene la modalità di scatto allora è più semplice.
Comunque premendo il tastino sistro vicino all'interrutore (ON - OFF) o anche premendo il tasto sul retro con la lente ed il segno "-" ti si accende il display dati di ripresa. Ruotando poi la rptellina di controllo in alto a destra cambi i parametri conformemente alle priorità impostate. c'è qualche particolarità ma come dicevo si va sul lungo.
Ti invio un MP.
Ciao renato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bat66 nuovo utente
Iscritto: 29 Dic 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:41 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | Il discorso è un po' lunghetto, se padroneggi però gia bene la modalità di scatto allora è più semplice.
Comunque premendo il tastino sistro vicino all'interrutore (ON - OFF) o anche premendo il tasto sul retro con la lente ed il segno "-" ti si accende il display dati di ripresa. Ruotando poi la rptellina di controllo in alto a destra cambi i parametri conformemente alle priorità impostate. c'è qualche particolarità ma come dicevo si va sul lungo.
Ti invio un MP.
Ciao renato |
Si grazie attendo l'MP, se ti riferisci alla rotellina che cambia da Auto a Manuale ecc... l'ho fatto ma sia su Manuale che Priorità di Tempi, le foto escono solo se impostato il flash. Non riesco a capire da dove si regolano Le priorità dei tempi e la Priorità di Diaframma, oltre che dalla rotellina 4 vie |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
No non quella rotella, l'altra, quella più a destra e quasi sul dorso della D40
Ciao |
|
|
 |
Bat66 nuovo utente
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:59 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | No non quella rotella, l'altra, quella più a destra e quasi sul dorso della D40
Ciao |
Dici quella che fa scorrere le foto scattate?, ora non posso provare perchè la batteria è sotto carica. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 12:06 am Oggetto: |
|
|
Si quella! In modalità di visione fa scorrere le foto scattate, in modalità di scatto agisce sui parametri da impostare. sembra di no ma è una rotellina furba.
Ciao |
|
|
 |
Bat66 nuovo utente
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 12:09 am Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | Si quella! In modalità di visione fa scorrere le foto scattate, in modalità di scatto agisce sui parametri da impostare. sembra di no ma è una rotellina furba.
Ciao |
Grazie 1000, domani ti farò sapere. Se ti capita...... Ita tienimi presente. Il mio è Jap.
Notte |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
| Scaricati Capture NX dal sito Nikon Europe apri il NEF e passi il d-lighting e vedrai che tutte le zone scure si schiariscono. La foto (a parte che è storta) non mi sembra soffra particolarmente. Del resto se mi dici che hai scattato alle 14.00 in una giornata di sole che pretendi che esca??? |
|
|
 |
Bat66 nuovo utente
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | Si quella! In modalità di visione fa scorrere le foto scattate, in modalità di scatto agisce sui parametri da impostare. sembra di no ma è una rotellina furba.
Ciao |
Su priorità A, con la rotellina che mi hai indicato, la priorità di diaframma cambia ed il tempo di esposizione in Auto. Su priorità S cambia il tempo di esposizione ed il diaframma in Auto. Su Manuale M quando giro la rotellina cambia solo il tempo di esposizione ed il diaframma resta fermo. E' normale? o devo spostare facendo uso oltre che della rotellina anche di altre selezioni. Grazie |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
| Bat66 ha scritto: | | renpasa ha scritto: | Si quella! In modalità di visione fa scorrere le foto scattate, in modalità di scatto agisce sui parametri da impostare. sembra di no ma è una rotellina furba.
Ciao |
Su priorità A, con la rotellina che mi hai indicato, la priorità di diaframma cambia ed il tempo di esposizione in Auto. Su priorità S cambia il tempo di esposizione ed il diaframma in Auto. Su Manuale M quando giro la rotellina cambia solo il tempo di esposizione ed il diaframma resta fermo. E' normale? o devo spostare facendo uso oltre che della rotellina anche di altre selezioni. Grazie |
Sulla D50 bisogna pigiare il pulsante della sovra/sotto esposizione e cambiano i diaframmi. La D40 però non la conosco... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
La D40 è uguale. In manuale "M" normalmente la famosa rotellina furba varia i tempi di esposizione, per variare i diaframmi devi premere contemporaneamente il tasto a destro dietro l'interrutore che se guardi bene ha un diaframma stilizzato stampato vicino.
Nella modalita "P" o program la solita rotellina ti cambia i parametri di esposizione scelti dall'apparecchio rimanendo fisso però il valore di esposizione EV scelto dal programma.
Ammettiamo che l'apparecchio in "P" ti scelga la combinazione 1/125 f8 ruotamdo la rotellina in un senso, scusa ma non ricordo quale, otterrai 1/250 f5.6 poi 1/500 f4 e così via ruotando in senso opposto invece otterrai 1/60 f11 1/30 f16 ecc.
Se usi questa funzione ti apparirà un segnale sull'apparecchio che ti avvisa che stai usando dei valori progrrammati diversi da quelli da esso impostati.
Ciao Renato |
|
|
 |
Bat66 nuovo utente
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 6:55 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | La D40 è uguale. In manuale "M" normalmente la famosa rotellina furba varia i tempi di esposizione, per variare i diaframmi devi premere contemporaneamente il tasto a destro dietro l'interrutore che se guardi bene ha un diaframma stilizzato stampato vicino.
Nella modalita "P" o program la solita rotellina ti cambia i parametri di esposizione scelti dall'apparecchio rimanendo fisso però il valore di esposizione EV scelto dal programma.
Ammettiamo che l'apparecchio in "P" ti scelga la combinazione 1/125 f8 ruotamdo la rotellina in un senso, scusa ma non ricordo quale, otterrai 1/250 f5.6 poi 1/500 f4 e così via ruotando in senso opposto invece otterrai 1/60 f11 1/30 f16 ecc.
Se usi questa funzione ti apparirà un segnale sull'apparecchio che ti avvisa che stai usando dei valori progrrammati diversi da quelli da esso impostati.
Ciao Renato |
Grazie, in modalità M con la combinazione di tasti si modificano anche la priorità di diaframma ma in modalità P non mi è chiaro, girando la rotellina la P passa da P* ma i valori da te indicati non li trovo (1/125 o 1/250......) dove sbaglio? |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
In modalita' P la rotellina attiva il cosiddetto 'Program Shift': mantiene l'esposizione calcolata, variando la coppia tempo/diaframma.
Esempio: ti da' 1/125 f8. Se ruoti, e appare P*, ti dara' 1/250 f5.6, da un lato, e 1/60 f11 dall'altro.
Ho fatto l'esempio con coppie tempo/diaframma intere, magari (non conosco la D40, ma in genere dipende da come le imposti), devi ruotarla tre volte, per avere i valori che ti ho detto, perche' sposta a passi di 1/3. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Bat66 nuovo utente
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 10:35 pm Oggetto: |
|
|
| Hansel.r ha scritto: | In modalita' P la rotellina attiva il cosiddetto 'Program Shift': mantiene l'esposizione calcolata, variando la coppia tempo/diaframma.
Esempio: ti da' 1/125 f8. Se ruoti, e appare P*, ti dara' 1/250 f5.6, da un lato, e 1/60 f11 dall'altro.
Ho fatto l'esempio con coppie tempo/diaframma intere, magari (non conosco la D40, ma in genere dipende da come le imposti), devi ruotarla tre volte, per avere i valori che ti ho detto, perche' sposta a passi di 1/3. |
Queste variazioni si vedono sul display o sono variazioni interne, dico questo perchè ho ruotato molte volte la rotellina sia da una parte che dall'altra in P* ma i valori sul display non variano, devo attivare qualcosa? Grazie |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 6:48 am Oggetto: |
|
|
| Bat66 ha scritto: | | Hansel.r ha scritto: | In modalita' P la rotellina attiva il cosiddetto 'Program Shift': mantiene l'esposizione calcolata, variando la coppia tempo/diaframma.
Ho fatto l'esempio con coppie tempo/diaframma intere, magari (non conosco la D40, ma in genere dipende da come le imposti), devi ruotarla tre volte, per avere i valori che ti ho detto, perche' sposta a passi di 1/3. |
Queste variazioni si vedono sul display o sono variazioni interne, dico questo perchè ho ruotato molte volte la rotellina sia da una parte che dall'altra in P* ma i valori sul display non variano, devo attivare qualcosa? Grazie |
Ho la batteria scarica per provare ora ma ti saprò dire più tardi.
Ciao |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
| Bat66 ha scritto: | | Hansel.r ha scritto: | In modalita' P la rotellina attiva il cosiddetto 'Program Shift': mantiene l'esposizione calcolata, variando la coppia tempo/diaframma.
Nel mirino dovresti vedere l'accoppiata tempo/diaframma a meno che tu non abbia aperto al buio e si sia attivato il flash e quindi lui ha fissato sincro e diaframma... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | | Bat66 ha scritto: | | Hansel.r ha scritto: | In modalita' P la rotellina attiva il cosiddetto 'Program Shift': mantiene l'esposizione calcolata, variando la coppia tempo/diaframma.
Ho la batteria scarica per provare ora ma ti saprò dire più tardi.
Ciao |
Si vedono sul display e sul mirino, la "P" avrà vicino un asterisco.
Le variazioni si fermano quando raggiungi il valore minimo e massimo di diaframma impostabile sull'obiettivo. Forse è questo il motivo che non vedi cambiare nulla. Tieni presente che il valore di diaframma minimo varia nel 18-55 in kit da 3.5 a 5.6 in base all lughezza focale impostata.
Ciao Renato |
|
|
 |
Bat66 nuovo utente
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Approfitto nel fare a tutti gli auguri di Buon Natale.
Con i programmi M A S P sulla nikon d40 il flash non si alza solo ma tramite il pulsantino, è normale o va settato qualcosa? altro dubbio, con i programmi S e A, con altri... non ho provato, in presenza di poca luce non scatta e se premo il pulsante per azionare il flash non scatta ugualmente, perchè?
Grazie |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
| Bat66 ha scritto: | Approfitto nel fare a tutti gli auguri di Buon Natale.
Con i programmi M A S P sulla nikon d40 il flash non si alza solo ma tramite il pulsantino, è normale o va settato qualcosa? altro dubbio, con i programmi S e A, con altri... non ho provato, in presenza di poca luce non scatta e se premo il pulsante per azionare il flash non scatta ugualmente, perchè?
Grazie |
Il falsh si alza automaticamente solo in "Auto" nelle altre modalità devi alzarlo tu.
Se in presenza di poca luce non scatta è perché non riesce a mettere a fuoco automaticamente. Devi trovare un punto sufficentemente illuminato per la messa a fuoco oppure mettere quest'ultima in manuale, mediante l'interruttore sull'obiettivo.
Ciao ed auguri anche a te. |
|
|
 |
Bat66 nuovo utente
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | | Bat66 ha scritto: | Approfitto nel fare a tutti gli auguri di Buon Natale.
Grazie |
Il falsh si alza automaticamente solo in "Auto" nelle altre modalità devi alzarlo tu.
Se in presenza di poca luce non scatta è perché non riesce a mettere a fuoco automaticamente. Devi trovare un punto sufficentemente illuminato per la messa a fuoco oppure mettere quest'ultima in manuale, mediante l'interruttore sull'obiettivo.
Ciao ed auguri anche a te. |
 |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
| Bat66 ha scritto: | Approfitto nel fare a tutti gli auguri di Buon Natale.
Grazie |
Probabilmente stai in AF-C ossia modalità AF continuo e lui non riesce a trovare il punto di fuoco. Prova in AF-S. Se ancora non ce la fa stai cercando un punto troppo lontano per l'illuminatore AF, devi passare al focus manuale. |
|
|
 |
|