photo4u.it

Nikon D40:Foto scure
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è un po' lunghetto, se padroneggi però gia bene la modalità di scatto allora è più semplice.
Comunque premendo il tastino sistro vicino all'interrutore (ON - OFF) o anche premendo il tasto sul retro con la lente ed il segno "-" ti si accende il display dati di ripresa. Ruotando poi la rptellina di controllo in alto a destra cambi i parametri conformemente alle priorità impostate. c'è qualche particolarità ma come dicevo si va sul lungo.
Ti invio un MP.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bat66
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Il discorso è un po' lunghetto, se padroneggi però gia bene la modalità di scatto allora è più semplice.
Comunque premendo il tastino sistro vicino all'interrutore (ON - OFF) o anche premendo il tasto sul retro con la lente ed il segno "-" ti si accende il display dati di ripresa. Ruotando poi la rptellina di controllo in alto a destra cambi i parametri conformemente alle priorità impostate. c'è qualche particolarità ma come dicevo si va sul lungo.
Ti invio un MP.
Ciao renato

Si grazie attendo l'MP, se ti riferisci alla rotellina che cambia da Auto a Manuale ecc... l'ho fatto ma sia su Manuale che Priorità di Tempi, le foto escono solo se impostato il flash. Non riesco a capire da dove si regolano Le priorità dei tempi e la Priorità di Diaframma, oltre che dalla rotellina 4 vie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non quella rotella, l'altra, quella più a destra e quasi sul dorso della D40
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bat66
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
No non quella rotella, l'altra, quella più a destra e quasi sul dorso della D40
Ciao

Dici quella che fa scorrere le foto scattate?, ora non posso provare perchè la batteria è sotto carica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si quella! In modalità di visione fa scorrere le foto scattate, in modalità di scatto agisce sui parametri da impostare. sembra di no ma è una rotellina furba.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bat66
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Si quella! In modalità di visione fa scorrere le foto scattate, in modalità di scatto agisce sui parametri da impostare. sembra di no ma è una rotellina furba.
Ciao

Grazie 1000, domani ti farò sapere. Se ti capita...... Ita tienimi presente. Il mio è Jap.

Notte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaricati Capture NX dal sito Nikon Europe apri il NEF e passi il d-lighting e vedrai che tutte le zone scure si schiariscono. La foto (a parte che è storta) non mi sembra soffra particolarmente. Del resto se mi dici che hai scattato alle 14.00 in una giornata di sole che pretendi che esca???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bat66
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Ciao

Su priorità A, con la rotellina che mi hai indicato, la priorità di diaframma cambia ed il tempo di esposizione in Auto. Su priorità S cambia il tempo di esposizione ed il diaframma in Auto. Su Manuale M quando giro la rotellina cambia solo il tempo di esposizione ed il diaframma resta fermo. E' normale? o devo spostare facendo uso oltre che della rotellina anche di altre selezioni. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bat66 ha scritto:
renpasa ha scritto:
Ciao

Su priorità A, con la rotellina che mi hai indicato, la priorità di diaframma cambia ed il tempo di esposizione in Auto. Su priorità S cambia il tempo di esposizione ed il diaframma in Auto. Su Manuale M quando giro la rotellina cambia solo il tempo di esposizione ed il diaframma resta fermo. E' normale? o devo spostare facendo uso oltre che della rotellina anche di altre selezioni. Grazie

Sulla D50 bisogna pigiare il pulsante della sovra/sotto esposizione e cambiano i diaframmi. La D40 però non la conosco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D40 è uguale. In manuale "M" normalmente la famosa rotellina furba varia i tempi di esposizione, per variare i diaframmi devi premere contemporaneamente il tasto a destro dietro l'interrutore che se guardi bene ha un diaframma stilizzato stampato vicino.
Nella modalita "P" o program la solita rotellina ti cambia i parametri di esposizione scelti dall'apparecchio rimanendo fisso però il valore di esposizione EV scelto dal programma.
Ammettiamo che l'apparecchio in "P" ti scelga la combinazione 1/125 f8 ruotamdo la rotellina in un senso, scusa ma non ricordo quale, otterrai 1/250 f5.6 poi 1/500 f4 e così via ruotando in senso opposto invece otterrai 1/60 f11 1/30 f16 ecc.
Se usi questa funzione ti apparirà un segnale sull'apparecchio che ti avvisa che stai usando dei valori progrrammati diversi da quelli da esso impostati.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bat66
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
La D40 è uguale. In manuale "M" normalmente la famosa rotellina furba varia i tempi di esposizione, per variare i diaframmi devi premere contemporaneamente il tasto a destro dietro l'interrutore che se guardi bene ha un diaframma stilizzato stampato vicino.
Nella modalita "P" o program la solita rotellina ti cambia i parametri di esposizione scelti dall'apparecchio rimanendo fisso però il valore di esposizione EV scelto dal programma.
Ammettiamo che l'apparecchio in "P" ti scelga la combinazione 1/125 f8 ruotamdo la rotellina in un senso, scusa ma non ricordo quale, otterrai 1/250 f5.6 poi 1/500 f4 e così via ruotando in senso opposto invece otterrai 1/60 f11 1/30 f16 ecc.
Se usi questa funzione ti apparirà un segnale sull'apparecchio che ti avvisa che stai usando dei valori progrrammati diversi da quelli da esso impostati.
Ciao Renato

Grazie, in modalità M con la combinazione di tasti si modificano anche la priorità di diaframma ma in modalità P non mi è chiaro, girando la rotellina la P passa da P* ma i valori da te indicati non li trovo (1/125 o 1/250......) dove sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In modalita' P la rotellina attiva il cosiddetto 'Program Shift': mantiene l'esposizione calcolata, variando la coppia tempo/diaframma.
Esempio: ti da' 1/125 f8. Se ruoti, e appare P*, ti dara' 1/250 f5.6, da un lato, e 1/60 f11 dall'altro.
Ho fatto l'esempio con coppie tempo/diaframma intere, magari (non conosco la D40, ma in genere dipende da come le imposti), devi ruotarla tre volte, per avere i valori che ti ho detto, perche' sposta a passi di 1/3.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bat66
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
In modalita' P la rotellina attiva il cosiddetto 'Program Shift': mantiene l'esposizione calcolata, variando la coppia tempo/diaframma.
Esempio: ti da' 1/125 f8. Se ruoti, e appare P*, ti dara' 1/250 f5.6, da un lato, e 1/60 f11 dall'altro.
Ho fatto l'esempio con coppie tempo/diaframma intere, magari (non conosco la D40, ma in genere dipende da come le imposti), devi ruotarla tre volte, per avere i valori che ti ho detto, perche' sposta a passi di 1/3.

Queste variazioni si vedono sul display o sono variazioni interne, dico questo perchè ho ruotato molte volte la rotellina sia da una parte che dall'altra in P* ma i valori sul display non variano, devo attivare qualcosa? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bat66 ha scritto:
Hansel.r ha scritto:

Queste variazioni si vedono sul display o sono variazioni interne, dico questo perchè ho ruotato molte volte la rotellina sia da una parte che dall'altra in P* ma i valori sul display non variano, devo attivare qualcosa? Grazie

Ho la batteria scarica per provare ora ma ti saprò dire più tardi.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bat66 ha scritto:
Hansel.r ha scritto:

Nel mirino dovresti vedere l'accoppiata tempo/diaframma a meno che tu non abbia aperto al buio e si sia attivato il flash e quindi lui ha fissato sincro e diaframma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Bat66 ha scritto:
Hansel.r ha scritto:

Ho la batteria scarica per provare ora ma ti saprò dire più tardi.
Ciao

Si vedono sul display e sul mirino, la "P" avrà vicino un asterisco.
Le variazioni si fermano quando raggiungi il valore minimo e massimo di diaframma impostabile sull'obiettivo. Forse è questo il motivo che non vedi cambiare nulla. Tieni presente che il valore di diaframma minimo varia nel 18-55 in kit da 3.5 a 5.6 in base all lughezza focale impostata.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bat66
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto nel fare a tutti gli auguri di Buon Natale.

Con i programmi M A S P sulla nikon d40 il flash non si alza solo ma tramite il pulsantino, è normale o va settato qualcosa? altro dubbio, con i programmi S e A, con altri... non ho provato, in presenza di poca luce non scatta e se premo il pulsante per azionare il flash non scatta ugualmente, perchè?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bat66 ha scritto:

Con i programmi M A S P sulla nikon d40 il flash non si alza solo ma tramite il pulsantino, è normale o va settato qualcosa? altro dubbio, con i programmi S e A, con altri... non ho provato, in presenza di poca luce non scatta e se premo il pulsante per azionare il flash non scatta ugualmente, perchè?

Grazie

Il falsh si alza automaticamente solo in "Auto" nelle altre modalità devi alzarlo tu.
Se in presenza di poca luce non scatta è perché non riesce a mettere a fuoco automaticamente. Devi trovare un punto sufficentemente illuminato per la messa a fuoco oppure mettere quest'ultima in manuale, mediante l'interruttore sull'obiettivo.
Ciao ed auguri anche a te.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bat66
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Bat66 ha scritto:

Grazie

Il falsh si alza automaticamente solo in "Auto" nelle altre modalità devi alzarlo tu.
Se in presenza di poca luce non scatta è perché non riesce a mettere a fuoco automaticamente. Devi trovare un punto sufficentemente illuminato per la messa a fuoco oppure mettere quest'ultima in manuale, mediante l'interruttore sull'obiettivo.
Ciao ed auguri anche a te.

Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bat66 ha scritto:

Grazie

Probabilmente stai in AF-C ossia modalità AF continuo e lui non riesce a trovare il punto di fuoco. Prova in AF-S. Se ancora non ce la fa stai cercando un punto troppo lontano per l'illuminatore AF, devi passare al focus manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: