|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Nico ha detto:
Tu dici che bisogna procedere passo dopo passo, gradino dopo gradino? Ma presso quale agenzia di marketing lavori?
No. io ne faccio marketing e ne lavoro presso una agenzia.
era solo una cosiderazione dal tono scherzoso.
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 12:13 am Oggetto: |
|
|
Amche la mia...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
rob2003 utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 90 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
ne approfitto di questa discussione per chiedere un saggio consiglio a chi conosce bene le macchine di cui stiamo parlando.
io sono un felicissimo possessore di una D70, felicissimo perche sono un amatore e le foto che riesco a tirar fuori mi vanno piu che bene, ma ho un cruccio: da quando ho cambiato la F80 con la D70 ho avuto un piccolo senso di frustrazione... messa a fuoco e luminosità del mirino.
secondo voi, fermo restando tutto il resto, il passaggio alla D200 risolverebbe i miei problemi, oppure non avrebbe senso?
grazie |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
per me no. E' comunque una macchina con sensore piccolo. Non conosco i dati di ingrandimento della D70, ma non penso che ci sia una differenza tale da rendere la focheggiattura manuale agevole al livello di una reflex a pellicola o full frame (e comunque si dovrebbe poter mettere il vetrino a microprismi, magari così ce la si fa...) _________________ il meno è più |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 5:49 pm Oggetto: |
|
|
| come luminosità il mirino della d200 è su un'altro pianeta, ma nonostante questo risulta abbastanza ostico focheggiare manualmente specialmente per chi come me ha qualche problema di vista |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
anche per me che non ne ho!
PEnso che comunque senza un apposito schermetto sia davvero difficile _________________ il meno è più |
|
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 12:35 am Oggetto: |
|
|
Rispetto a quello della D70 il mirino della D200 e' molto piu' luminoso.
Devo dire che non ho avuto problemi a mettere a fuoco manualmente, ( con ottiche AIS), con nessuna delle 2.
Ah!.. dimenticavo anche io porto gli occhiali
Fabio |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, in attesa di sensori veramente innovativi, la D70 rimane l'investimento migliore nonché la scelta più attraente, soprattutto rispetto alla D80 (e per alcuni aspetti anche alla D200).
Ma non c'entrano solo i sensori: la D70 ha un sincro flash da primato, 1/500, mentre D80 e D200 arrivano rispettivamente solo a 1/200 e 1/250.
Poi, riguardo ai tempi: la D70 arriva a 1/8000 di sec., laddove la D80 si ferma a 1/4000 di sec... Qualcuno potrebbe dire: "ebbé, e dov'è tutta 'sta differenza?" Ebbene, la differenza c'è eccome, e non riguarda la fotografia sportiva o d'azione (sebbene possa tornare comunque utile): provate a trovarvi fuori casa in diurno, col sole che picchia... immaginate di avere con voi una una lente f/1.4 che vorreste usare a tutta apertura e vi accorgerete così che 1/4000 di sec. è altamente insufficiente, perché ci si sta appena dentro con un 1/8000. Dunque dove la D80 si ferma, la D70 continua a colpire.
Queste argomentazioni non sono sciocchezze, dunque stiamo bene attenti a ritenere "vecchi" corpi macchina che tali non sono, e che anzi vantano aspetti veramente Pro, in barba alla lotta in atto combattuta a suon di Megapixel. Viceversa, stiamo attenti a ritenere Pro macchine che invece tali non sono: molti professionisti con cui sono in contatto preferiscono lavorare con D70 piuttosto che con le altre 2 citate e qualche motivo evidentemente ci sarà: ve ne ho appena forniti 2...
D50? Sincro flash sì a 1/500, ma arriva solo fino a 1/4000 sec., con l'aggravante dela mancanza della PDC.
D40? Stesso problema: sincro flash sì a 1/500, ma arriva solo fino a 1/4000 sec., con l'aggravante dela mancanza della PDC e in questo caso
degli obiettivi motorizzati. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | | Poi, riguardo ai tempi: la D70 arriva a 1/8000 di sec., laddove la D80 si ferma a 1/4000 di sec... Qualcuno potrebbe dire: "ebbé, e dov'è tutta 'sta differenza?" |
La sensibilità minima della D70 è di 200 ISO, della D80 100 ISO. Dunque, nel caso in cui con la D70 dovesse essere necessario scattare a 1/8000, alla D80 basterebbe 1/4000. Nel caso peggiore la D80 arriverebbe a 3200 ISO, la D70 si fermerebbe a 1600. Anche quanto a gamma dinamica penso che la D70 resti indietro. Ciò lo ricavo dal fatto che ne ha meno della D200, abbastanza, e che la gamma dinamica della D80 è prossima a quella della D200. A naso direi che alla D70 manca almeno uno stop...
Resta una fotocamera valida, che infatti continuo a usare. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente non ricordo se su "FotoCult" o se su "Fotografia Reflex" (cmq mi pare la prima ed era una considerazione di Costanzo), si diceva che la D200 era un' ottima macchina e lo è tuttora (e lo rimarra ancora per un bel po', aggiungo io...ahhhh i sogni che non si avverano mai). il giornalista in questione cmq, sosteneva che la D200 è acquistabilissima e di corsa anche viste le peculiarità della suddetta, nel momento in cui la D300 verrà commercializzata.
il salto di qualità ci sarà sicuramente, ci sono circa tre anni di differenza tra le due, e sappiamo benissimo quanta acqua, ops scusate, quanta tecnologia può passare sotto i ponti in tre anni, ma siamo proprio sicuri che sarà stata applicata "tutta" questa tecnologia e che sarà così evidente come alcune riviste ci dicono (a me pare che sia stata tutta piazzata sulla D3 e poi hanno aggiornato in maniera consistente la 200)?
mah!!!
negli interventi precedenti si dice che tra D80 e D200 ci sono poche differenze, è sicuramente vero, ma se queste poche e piccole differenze possono fare la differenza (scusatemi per il gioco di parole) sulle modalità d'uso dell'amico, beh, ben venga il cambio.
probabilmente le ultime parole sono le più sensate tra le tante cose che ho detto, e la D200 la prenderei al volo, appena i prezzi crolleranno.
Hasta la vista
luca _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 2:45 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | La sensibilità minima della D70 è di 200 ISO, della D80 100 ISO. Dunque, nel caso in cui con la D70 dovesse essere necessario scattare a 1/8000, alla D80 basterebbe 1/4000. Nel caso peggiore la D80 arriverebbe a 3200 ISO, la D70 si fermerebbe a 1600. Anche quanto a gamma dinamica penso che la D70 resti indietro. Ciò lo ricavo dal fatto che ne ha meno della D200, abbastanza, e che la gamma dinamica della D80 è prossima a quella della D200. A naso direi che alla D70 manca almeno uno stop...
|
A questo punto devo dire: per fortuna che alla D70 manca uno stop.
Dunque, stamane sono stato al negozio e ho provato a montare il 50 1.4 prima sulla D70s, che ho portato da casa, e poi sulla D80, che mi hanno prestato loro per il test; sono uscito in strada e ho impostato f/1.4 per entrambe, ovviamente 1/8000 a 200iso per la D70 e 1/4000 a 100iso per la D80, poi ho composto la stessa inquadratura e ho eseguito i 2 scatti.
Risultato: la D80 offre un contenimento minore delle alte luci, e laddove la D70 mostra solo qualche lieve bruciatura la D80 ne mostra lameno il doppio.
E' noto che tutti i sensori aps-c Nikon tendano a una eccessiva sovraesposizione, con difficoltà di compensazione alle alte e altissime luci, tuttavia pare che 200 iso fatti lavorare a 1/8000 si comportino meglio dei 100 iso a 1/4000 (almeno questo è emrso da prova concreta).
C'è poi un punto a sfavore dei 100iso nel fotografare con scarsa luce, perché essendo la sensibilità di lavoro ottimale il rumore non potrà che aumentare nel caso la si volesse portare a 200, che invece è la base di lavoro della D70.
Ma passi per la D80, con la quale possiamo destreggiarci anche rimanendo sulla lama del rasoio: e con la D40 come la mettiamo? Lì sono c***i amari, perché fa 200iso su 1/4000sec., per non parlare dele dimesioni microscopiche dalla macchina: se hai bisogno di una presa salda cosa fai? Ti attacchi (non alla macchina).
Volevo poi innescare una piccola polemica, a proposito di sensori: pochi di quelli che usano Nikon hanno preso finora in considerazione l'alternativa offerta da Kodak con le sue 2 reflex pro, che permettono di usare tutte le ottiche Nikon di cui si è già in possesso.
Se molti di noi - mi ci metto in mezzo anch'io - si fossero dotati di una fotocamera simile, adesso non staremmo qui a parlare di "incontenibilità alla alte luci", perché Kodak ha progettato sensori veramente in grado di gestire tutta la gamma dinamica di cui un sensore moderno è capace, incrementando la lettura sulle ombre e sui mezzitoni e contenendo invece l'invadenza delle alte luci.
Purtroppo tali reflex non sono più in produzione e Kodak fornirà assistenza ancora per poco ai felici possessi di queste fotocamere, quindi acquistarle ora sarebbe una grossa sciocchezza, ma se non vi fosse un problema simile, oggi come oggi non esiterei un istante a scegliere una Kodak al posto di una D200.
Per testare bene pregi e difetti di D3 e D300 invece ci vorrà almeno un anno.
Ultima modifica effettuata da NOCTILUX il Lun 19 Nov, 2007 2:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 2:58 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | A questo punto devo dire: per fortuna che alla D70 manca uno stop.
Dunque, stamane sono stato al negozio e ho provato a montare il 50 1.4 prima sulla D70s, che ho portato da casa, e poi sulla D80, che mi hanno prestato loro per il test; sono uscito in strada e ho impostato f.14 per entrambe, ovviamente 1/8000 a 200iso per la D70 e 1/4000 a 100iso per la D80, poi ho composto la stessa inquadratura e ho eseguito i 2 scatti.
Risultato: la D80 offre un contenimento minore delle alte luci, e laddove la D70 mostra solo qualche lieve bruciatura la D80 ne mostra lameno il doppio. |
Tutto ciò non c'entra né con la minima sensibilità ISO, né col tempo minimo di scatto. Semplicemente la D70 è tarata per un'esposizione conservativa, proprio perché ha una gamma dinamica meno estesa, e la D80 è agli antipodi: tende a sovraesporre.
La D70 tende a sottoesporre almeno 1/3 di stop. In condizioni di luce controllata la foto media della D70 risulta scura -appunto sottoesposta- e in condizioni di luce contrastata chiude le ombre, cioè non mantiene informazioni e dettaglio nelle basse luci. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
| E' una soluzione che prediligo, perché se esponi per le alte luci poi in pw riuscirai a recuperare le ombre più chiuse, mentre le bruciature non sono mai recuperabili, soprattutto in digitale... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Io invece preferisco sovraesporre fin dove possibile, e non amo le sottoesposizioni, con cui non recuperi ma semplicemente sgrani.
Comunque, e per tornare in topic, ecco una foto scattata col matrix della D70, e una col matrix della D200, lasciando a ciascuna fotocamera gestione del tempo, in condizioni di medio contrasto, cioè soggetto relativamente scuro in primo piano in ombra, e soggetti chiari in secondo piano e in luce.
foto 1: D70, 200 ISO, matrix, 1/250 f/8; foto 2: D200, 200 ISO, matrix, 1/320 f/8.
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Ah beh, sì certo, se deleghi tutto al matrix del sensore, ogni macchina automaticamente esporrà in modo diverso, ma questo vale anche per le analogiche... proprio per quel motivo fotografo sempre in manuale e sempre in spot: se la D70 fosse stata usata in spot con calcolo sull'edificio più luminoso, avremmo avuto anche lì una coppia 1/320 f/8.
Ma è anche vero che non tutti hanno esperienza, quindi se il matrix della D200 può servire ai neofiti, ben venga...
Anch'io preferisco sovraesporre fin dove possibile, e nemmeno io amo troppo le sottoesposizioni, però se non esageri con le alte luci fino alla bruciatura riesci a recuperarle, e se lavori alla minima sensibilità sicuramente non sgrani in pw nel dare un po' di respiro alle ombre, ammesso che tu non voglia recuperare a tutti i costi anche zone naturalmente e completamente in fascia "black".
Diciamo che i limiti estremi di banda mal gestiti sono sempre irrecuperabili, e da questo punto una bruciatura o un'ombra troppo nette non trovano più soluzione (gli hdr sono nati per quello), fatto salvo il caso in cui non si tratti di una volontà specifica del fotografo per cui una bruciatura o un'ombra molto chiusa non tornino utili all'economia generale dello scatto. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Comunque è proprio su questo genere di foto panoramiche che il matrix dovrebbe eccellere...
Se la D70 fosse stata usata in spot sull'edificio più luminoso, addio dettaglio sulle fronde in primo piano. Qui la questione non è tanto sul funzionamento dell'esposimetro, quanto sulla più ridotta gamma dinamica della D70 rispetto a D200 e D80.
Per avere toni analoghi a quelli della D200 sugli edifici ho dovuto sottoesporre di 2/3 di stop, ma con uno scurimento delle fronde:
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Per avere toni analoghi a quelli della D200 sugli edifici ho dovuto sottoesporre di 2/3 di stop, ma con uno scurimento delle fronde |
Certo, uno scurimento di livello talmente minimo che con Photoshop può essere recuperato nel giro di pochi secondi e senza sgranature finché ci manteniamo su questi livelli... tanto chi è che con le digitali non passa per PS, fosse anche per una ritoccatina quasi impercettibile alle proprio foto (anche se molti lo negano)?
Forse è proprio quello il punto a cui volevo arrivare: paradossalmente della D70 ne beneficia più un professionista a cui il matrix va indigesto piuttosto che un neofita che usa Program e Matrix a valanghe; da qui la contraddizione nello spendere tanto per un matrix che potrebbe essere facilmente corretto in fase di editaggio...
Poi è chiaro che non sto parlando in termini assoluti, consideravo solo un segmento di mercato minoritario che sa, può e vuole arrangiarsi anche senza il salasso economico della D200... non pretendo di avere una risposta a livello di massa, che ben sappiamo passa attraverso i multivitaminici del bombardamento pubblicitario: chi vuole spendere una cifra per una D200 è libero di farlo, nonostante ciò resto dell'avviso che tale macchina non giustifichi totalmente i soldi che costa, quindi per tornare al quesito iniziale dico che no, per me oggi prendere una D200 non ne vale la pena (mi pare tu ti muova oltretutto sulla stessa linea di pensiero). |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Una cifra? Oggi la D200 ha prezzi abbordabilissimi. Tra non molto, all'uscita della D300, ancor più. E non ha solo uno stop di gamma dinamica in più sulla D70, te lo assicuro.
Faccio questo discorso contro i miei interessi, perché prima o poi venderò la D70, quindi dovrei dire che è la migliore fotocamera della galassia, e così via. Ma sono abituato a dire le cose come stanno...
Certo la D70 si acquista a prezzi stracciati...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 2:12 am Oggetto: |
|
|
La mia non era una sorta di apologia della D70, non mi sognerei mai di dire che è la migliore macchina della galassia: come ogni reflex digitale ha i suoi pro e i suoi contro... certo è che si tratta di una macchina con un bel po' di pro e pochissimi contro, soprattutto in riferimento al prezzo.
Sono stracciati, sì, per fortuna! Con quello che risparmi rispetto alla D200 ti saltano fuori due buone lenti (oppure una ottima)...
Mi sono trovato talmente bene con la D70 che, quando al negozio mi hanno messo di fronte all'alternativa "D80 con 5-6000 scatti" oppure "D70s nuova" allo stesso prezzo, ho ripiegato decisamente sulla seconda. Del resto lo diceva anche Jimi Hendrix: "love or confusion?"
C'è solo una cosa che ho sempre trovato fastidiosetta della D70: se vuoi l'esatta corrispondenza dello schermo del computer (già tarato ad hoc) col monitor della fotocamera, la luminosità del monitor della fotocamera va impostato a zero, perché se lo tieni a +2 allo scopo di visualizzare in modo più luminoso ciò che hai appena scattato, poi il file al computer ti apparirà più scuro, e sulla D70s idem... sulla D200 ti risulta che ci sia lo stesso problema? Oddio, magari è un problema che affligge tutte... |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 1:02 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | non ha solo uno stop di gamma dinamica in più sulla D70, te lo assicuro.
|
Vero, ieri ne ho avuto la conferma: purtroppo agli alti iso ha anche più rumore.
Ieri sono stato al negozio deciso a portarmi a casa la D200, più che altro per le esposizioni multiple che su D70 e D70s non sono possibili e di cui sento veramente la mancanza da quando mi hanno quasi reso impossibile lavorare a pellicola.
Impressioni sulla D200 dopo averla provata: bel corpo, pareva di tenere tra le mani una F5 o una F100 tanto è solida e ben costruita; bel mirino, af appena sufficiente in condizioni di scarsa luce.
Faccio delle prove all'interno del negozio e fuori in strada e... orrore, a 1600 iso le foto sono afflitte da rumore pesantissimo e da artefatti nello stesso tempo, il che lo reputo abbastanza anomalo perché o c'è il primo o ci sono i secondi, ma assieme da digerire è dura.
Anzi, facciamo un discorso chiaro: D70, D70s, D80 e D200 hanno lo stesso vecchio infame sensore CCD, ciò che le differenzia è solo l'algoritmo di filtraggio più o meno spinto che viene usato di base sulla macchina.
Sulla D70 tale algoritmo era pressoché a zero, sulla D70s hanno iniziato a inserirne una quantità minima (agli alti iso infatti rispetto alla D70 non sgrana quasi per nulla, ma ovviamente il filtraggio introduce già qualche artefatto e perdita di dettaglio), sulla D80 e D200 hanno dovuto calcare la mano per giustificare la comparsa di prodotti con 10Mp stipati nello stesso sensore di quelle altre che ne hanno 6 e che lavorano a una sensibilità nominale di 200 iso anziché di 100, al che si deduce che il rumore maggiore derivi dall'insieme di questi 2 fattori: 4Mp in più da gestire a parità di formato, alte sensibilità da raggiungere partendo da 100 anziché da 200 iso, con evidente surplus di stress per il sensore stesso.
Per la prova ovviamente ho usato il RAW (NEF) e ho tenuto al minimo le impostazioni di Nr della D200, perchè lo so anch'io che mettendole al max già in fase di ripresa le cose migliorano; lo stesso si può dire per il filtraggio operato da Nikon Capture, che è sì il programma migliore per gestire i file di Nikon, ma ciò dimostra che il sensore in sé, in tanti anni, non è migliorato di una virgola... ciò dimostra anche un'altra cosa: dentro Capture ci puoi buttare i file di D70s e non s, D80, D50, D80, D200 e D40 e avrai sempre la stessa qualità di file, a volte a 6Mp altre a 10... che poi ciò vada incontro ai tuoi gusti o meno quello è un altro discorso.
Morale della favola: quando l'immagine funziona il sensore non ne ha alcun merito particolare, tutto viene delegato ai filtraggi del sofware proprietario.
In sintesi: l'ho comprata la D200 o no? No, non mi ha convinto, devo valutare altri fattori.
Ne vale la pena? Molto soggettiva la risposta: se vuoi un corpo massiccio e se ti servono le esposizioni multiple c'è da pensarci, ma se vai a guardare il rumore ahi... ahi ahi ahi.
Inoltre un display da 2.5" ben costruito non può riscattare del tutto le lacune di una macchina riguardo la qualità dell'immagine che fornisce.
Ah, senza contare poi il rumore del "click" durante lo scatto: ti sentono scattare a mezzo km. di distanza anche i sordi... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|