Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Ma come puoi pensare che una A80 si possa paragonare ad una S5500? Sono classi diverse di macchine, per me sono brutte a video le foto della A80.
Non puoi usare due misure diverse. Confrontiamo una 300D con una Ixus 40 già che ci siamo...
_________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Questo è quello che avevano i miei amici.....
macchine digitali della solita fascia di prezzo e soliti pixel(+ o -).
Non ti soddisfa neppure la Nikon 4800?
Ciao
_________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Mosco ha scritto: | Questo è quello che avevano i miei amici.....
macchine digitali della solita fascia di prezzo e soliti pixel(+ o -).
Non ti soddisfa neppure la Nikon 4800?
Ciao |
La 4800 era peggio?
_________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Mosco utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Mosco ha scritto: | Se ti può interessare ho anche un'altro test (rigorosamente su stampa) fatto qualche mese fa tra la S5000 - Canon A80 e Nikon Coolpix4800(dei miei amici).........
foto del solito paesaggio con persona di lato fatta in manuale con il solito settaggio (200Iso-sharpness normal) con tre digitali della solita fascia di prezzo.
Per quanto a video le immagini sono migliori quelle Canon E Nikon(meno rumone) in stampa invecie risulta più evidente l'effetto fotomontaggio della persona rispetto al paesaggio.
Non voglio dire che Fuji è meglio di Nikon e Canon,
solamente che in stampa si fa dare del Lei con foto assai vicine alla realtà nonostante il rumore che comunque non si vede. |
Ciao
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
Mosco utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Non sò cosa dirti......
questo è quello che ho riscontrato.
Il formato di stampa era medio un 18x24.
Ciao
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Questo 3D che era nato con un argomento interessante da sviluppare è andato completamente fuori controllo; ho provveduto pertanto a ripulirlo spostando alcuni post polemici o inattinenti.
Continuiamo pure a parlare dell'argomento, che riporto:
Citazione: | W il rumore Fuji...
Dietro la scritta provocatoria si nasconde una pura verità: il famoso rumore Fuji in fase di stampa rende la fotografia decisamente più "reale" .
Ora vi spiego perchè sostengo questo.
Ho ricavato da una foto "originale"(3Mp) altre due filtrate con due diversi programmi:
1 con Neat image e l'altra con Noise Ninja(con i relativi settaggi per S5000) e ho portato tutto in laboratorio per la relativa stampa.
I risultati???
Con Neat e Noise le immagini a video apparivano alquanto più gradevoli rispetto al file originale chiare e definite, ma in stampa ...
le immagini risultano un pò irreali:il carnato delle persone sembra quello dei bambolotti,aumenta il contrasto tra soggetto e sfondo dando l'impressione del fotomontaggio e il mare assomiglia a una distesa di plastica.
Fantastica la foto originale che risulta con contorni più morbidi.
I colori risultano identici in tutte e tre le stampe.
Il famoso rumore Fuji si nota maggiormente a video, in stampa è alquanto "salutare" per l'immagine.
La verità è che poche digitali in commercio possono avvicinarsi (in stampa) così tanto come le Fuji alle foto fatte con le reflex analogiche.
Una cosa è certa in stampa le nostra Fuji hanno una marcia in più |
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Mosco utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mike1964
impeccabile e puntuale come sempre!!
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 4:48 pm Oggetto: mike mi avevi spaventao.... |
|
|
credevo volevi chiudere questo post!!!!
è troppo importante per poter sperimentare nuovi parametri per fotografare...
grazie Mike!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
|
|
 |
JRudess utente

|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 11:14 pm Oggetto: |
|
|
ritorniamo finalmente a discorsi seri e decenti:
ecco qua finalmente le due prove che avevo promesso di scansione da dia a file (aihme me l'hanno scannerizzato jpeg.).
giudicate..
è impressionante il livello di dettaglio del particolare del portale della chiesa..
ciao Enzo
esigo pareri
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.45 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1948 volta(e) |

|
|
88.36 KB |

|
|
82.91 KB |

|
|
70.82 KB |

|
|
83.6 KB |

|
|
74.94 KB |

|
|
82.94 KB |

|
nikon D70s - AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 10:01 am Oggetto: ma che rumore!!!!!! |
|
|
quella è grana, lo vogliamo capire!!!!
e poi se la vediamo stampata sotto i nostri occhi da tutta un sensazione diversa!!!!!
provare per credere!!!!
secondo me il dettaglio è eccezionale!!!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
JRudess utente

|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 10:30 am Oggetto: |
|
|
tetsuro non è rmore perchè sono state fatte con diapositive..quindi è un po' di grana...dicevo migliori rispetto il dettagliodelle fotocamere digitali..
ciao
nikon D70s - AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 10:30 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | si nota il rumore già dal cielo |
Non è rumore, il rumore è quel fenomeno che crea dei piccoli coriandoli di colori diversi. A volte appaiono rossi, a volte blu, a volte gialli a seconda della situazione. Quello presente nel cielo è il fenomeno della grana. In stampa è difficilissimo notarlo e comunque non è superiore a quello di una pellicola, anzi inferiore. Ben più impressionante è la grana, proprio nel cielo, delle diapositive da 100iso. I sensori Fuji, è mia esperienza, sono realizzati per ottenere delle stampe fotografiche indistinguibili da quelle ottenibili dalle pellicole Fuji. I verdi, i blu e soprattutto gli incarnati sono bellissimi. Se la stampa è realizzata da un buon laboratorio, si possono apprezzare le sfumature tipiche della Fuji Reala (nota pellicola per ritratti). Aggiungo che la visione su monitor non sarà mai identica alla stampa e chi è solito stampare altera diversi parametri. Eliminare la grana, significa eliminare anche dei dettagli. La maggior parte delle persone che hanno una digitale in genere non stampa. Chi possiede una Fuji, stampa. Proprio perchè chi aquista una Fuji lo fa per il ricordo delle pelicole...(parlo in generale). Ecco che si presentano esigenze diverse. Il formato raw non ha filtri e ti mostra tutto, compresa la grana. La grana dipende poi dall'esposizione e dal colore rappresentato. Il blu è uno di quelli, proprio come nelle pellicole.
|
|
|
 |
Mosco utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 10:53 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Non è rumore, il rumore è quel fenomeno che crea dei piccoli coriandoli di colori diversi. A volte appaiono rossi, a volte blu, a volte gialli a seconda della situazione. Quello presente nel cielo è il fenomeno della grana. In stampa è difficilissimo notarlo e comunque non è superiore a quello di una pellicola, anzi inferiore. Ben più impressionante è la grana, proprio nel cielo, delle diapositive da 100iso. I sensori Fuji, è mia esperienza, sono realizzati per ottenere delle stampe fotografiche indistinguibili da quelle ottenibili dalle pellicole Fuji. I verdi, i blu e soprattutto gli incarnati sono bellissimi. Se la stampa è realizzata da un buon laboratorio, si possono apprezzare le sfumature tipiche della Fuji Reala (nota pellicola per ritratti). Aggiungo che la visione su monitor non sarà mai identica alla stampa e chi è solito stampare altera diversi parametri. Eliminare la grana, significa eliminare anche dei dettagli. La maggior parte delle persone che hanno una digitale in genere non stampa. Chi possiede una Fuji, stampa. Proprio perchè chi aquista una Fuji lo fa per il ricordo delle pelicole...(parlo in generale). Ecco che si presentano esigenze diverse. Il formato raw non ha filtri e ti mostra tutto, compresa la grana. La grana dipende poi dall'esposizione e dal colore rappresentato. Il blu è uno di quelli, proprio come nelle pellicole.  |
Proprio così.......
questa è la profonda differenza che c'è tra una foto vista a video e una stampata con un'ottima carta fotografica.
Sono e rimarranno due realtà diverse.
Ciao
|
|
 |
JRudess utente

|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
la chiesa è stata fatta con una velvia 50 asa da 10€ diapositiva!!..già rispetto la montagna, fatta con una fuji da 5€ sempre dia, c'è molto meno "rumore" (almeno chi non ha fuji capisce)..comunque certo essendo un 50 asa la grana si abbassa notevolmente.
ciao
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
JRudess ha scritto: | tetsuro non è rmore perchè sono state fatte con diapositive..quindi è un po' di grana...dicevo migliori rispetto il dettagliodelle fotocamere digitali..
ciao |
Non avevo capito che erano scansioni di diapositive.
 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 11:27 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Non è rumore, il rumore è quel fenomeno che crea dei piccoli coriandoli di colori diversi. ... |
Concordo in pieno con Ocio.
Le stampe da RAW non filtrato (ma anche da JPEG 8) ) sono molto simili alle stampe da pellicola Fuji...
Bravo JRudess, bella prova comparativa.
Avete notato come la grana dei 100 ISO assomigli a quella dei files convertiti con Camera RAW?
Chissà se i programmatori Adobe ci hanno pensato o è un caso...
Ciao
B_F
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 11:40 am Oggetto: |
|
|
JRudess ha scritto: | la chiesa è stata fatta con una velvia 50 asa da 10€ diapositiva!!..già rispetto la montagna, fatta con una fuji da 5€ sempre dia, c'è molto meno "rumore" (almeno chi non ha fuji capisce)..comunque certo essendo un 50 asa la grana si abbassa notevolmente.
|
Paragonare pellicole a sensori non sempre è facile ed è sempre discutibile. La cosa importante in questo paragone è la grana. Passa proprio per la tipica grana di un sensore Fuji, Tetsuro non se ne è accorto ... ma nemmeno io avevo capito. Credevo proprio fosse un derivato da RAW. Tutti i cieli che ho sviluppato in RAW hanno questo tipo di grana... grana riconducibile ad una DIA 100 iso. Devo aggiungere che però la grana che riscontro dai miei sviluppi è più uniforme e meno contrastata, meno visibile. Credo che sia più vicina a quella di una 50 iso. Quindi a buon 'stampatore'... poche parole
|
|
|
 |
|