photo4u.it

W il rumore Fuji...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come puoi pensare che una A80 si possa paragonare ad una S5500? Sono classi diverse di macchine, per me sono brutte a video le foto della A80.

Non puoi usare due misure diverse. Confrontiamo una 300D con una Ixus 40 già che ci siamo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è quello che avevano i miei amici.....
macchine digitali della solita fascia di prezzo e soliti pixel(+ o -).
Non ti soddisfa neppure la Nikon 4800?
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosco ha scritto:
Questo è quello che avevano i miei amici.....
macchine digitali della solita fascia di prezzo e soliti pixel(+ o -).
Non ti soddisfa neppure la Nikon 4800?
Ciao

La 4800 era peggio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosco ha scritto:
Se ti può interessare ho anche un'altro test (rigorosamente su stampa) fatto qualche mese fa tra la S5000 - Canon A80 e Nikon Coolpix4800(dei miei amici).........
foto del solito paesaggio con persona di lato fatta in manuale con il solito settaggio (200Iso-sharpness normal) con tre digitali della solita fascia di prezzo.
Per quanto a video le immagini sono migliori quelle Canon E Nikon(meno rumone) in stampa invecie risulta più evidente l'effetto fotomontaggio della persona rispetto al paesaggio.
Non voglio dire che Fuji è meglio di Nikon e Canon,
solamente che in stampa si fa dare del Lei con foto assai vicine alla realtà nonostante il rumore che comunque non si vede.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, sapevo che era un problema della Canon, anche Nikon? Mah
Stampate allo stesso modo?

Comunque sono supercompatte quelle.

Mosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sò cosa dirti......
questo è quello che ho riscontrato.
Il formato di stampa era medio un 18x24.
Ciao

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo 3D che era nato con un argomento interessante da sviluppare è andato completamente fuori controllo; ho provveduto pertanto a ripulirlo spostando alcuni post polemici o inattinenti.

Continuiamo pure a parlare dell'argomento, che riporto:

Citazione:
W il rumore Fuji...

Dietro la scritta provocatoria si nasconde una pura verità: il famoso rumore Fuji in fase di stampa rende la fotografia decisamente più "reale" .
Ora vi spiego perchè sostengo questo.
Ho ricavato da una foto "originale"(3Mp) altre due filtrate con due diversi programmi:
1 con Neat image e l'altra con Noise Ninja(con i relativi settaggi per S5000) e ho portato tutto in laboratorio per la relativa stampa.
I risultati???
Con Neat e Noise le immagini a video apparivano alquanto più gradevoli rispetto al file originale chiare e definite, ma in stampa ...
le immagini risultano un pò irreali:il carnato delle persone sembra quello dei bambolotti,aumenta il contrasto tra soggetto e sfondo dando l'impressione del fotomontaggio e il mare assomiglia a una distesa di plastica.
Fantastica la foto originale che risulta con contorni più morbidi.
I colori risultano identici in tutte e tre le stampe.
Il famoso rumore Fuji si nota maggiormente a video, in stampa è alquanto "salutare" per l'immagine.
La verità è che poche digitali in commercio possono avvicinarsi (in stampa) così tanto come le Fuji alle foto fatte con le reflex analogiche.
Una cosa è certa in stampa le nostra Fuji hanno una marcia in più

Mosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mike1964 Ok!
impeccabile e puntuale come sempre!! Ciao

Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 4:48 pm    Oggetto: mike mi avevi spaventao.... Rispondi con citazione

credevo volevi chiudere questo post!!!!

è troppo importante per poter sperimentare nuovi parametri per fotografare...

grazie Mike!!!

Vai a fine pagina
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2005 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rumore fuji..penso che questa foto la stamperò un metro in tipografia..non riesco a trovare quei puntini tanto discussi che potrebbero pregiudicarmi il risultato finale...

appena la scansiono vi posto una dia fuji velcia 50 asa (quando i miei hanno saputo che ho speso 10€ per una pellicola mi volevano cacciare di casa"" Ops )..dicevo, vi postterò un po' di scatti..il problema ahimeè che viene digitalizzata...dovrei venire a casa vostra con delle stampe sulla famigerata carta ciba e delle stampa digitali..raramente si nota la diferenza in termini di profondità del colore e "plasticità"..(occhio, non plasticosità, plasticità ovverò il tutto nitido e ben proporzionato nelle luci ed ombre)..

ciao

piazza-vittorio-emanuele_cameraraw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1974 volta(e)

piazza-vittorio-emanuele_cameraraw.jpg

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JRudess
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritorniamo finalmente a discorsi seri e decenti:
ecco qua finalmente le due prove che avevo promesso di scansione da dia a file (aihme me l'hanno scannerizzato jpeg.).

giudicate..
è impressionante il livello di dettaglio del particolare del portale della chiesa.. Mandrillo

ciao Enzo
esigo pareri Ops

coste_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1944 volta(e)

coste_crop.jpg

coste.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.36 KB

coste.jpg

Valle-Giumentina.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.91 KB

Valle-Giumentina.jpg

majell_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.82 KB

majell_crop.jpg

majella.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.6 KB

majella.jpg

crop_s.maria.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.94 KB

crop_s.maria.jpg

Portale-Santa-Maria.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.94 KB

Portale-Santa-Maria.jpg

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impressionante rispetto a cosa? Buone comunque (ma guarda la foto 'majella', si nota il rumore già dal cielo).
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:01 am    Oggetto: ma che rumore!!!!!! Rispondi con citazione

quella è grana, lo vogliamo capire!!!!

e poi se la vediamo stampata sotto i nostri occhi da tutta un sensazione diversa!!!!!

provare per credere!!!!

secondo me il dettaglio è eccezionale!!!!!

Vai a fine pagina
JRudess
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tetsuro non è rmore perchè sono state fatte con diapositive..quindi è un po' di grana...dicevo migliori rispetto il dettagliodelle fotocamere digitali..

ciao

nikon D70s
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
si nota il rumore già dal cielo

Non è rumore, il rumore è quel fenomeno che crea dei piccoli coriandoli di colori diversi. A volte appaiono rossi, a volte blu, a volte gialli a seconda della situazione. Quello presente nel cielo è il fenomeno della grana. In stampa è difficilissimo notarlo e comunque non è superiore a quello di una pellicola, anzi inferiore. Ben più impressionante è la grana, proprio nel cielo, delle diapositive da 100iso. I sensori Fuji, è mia esperienza, sono realizzati per ottenere delle stampe fotografiche indistinguibili da quelle ottenibili dalle pellicole Fuji. I verdi, i blu e soprattutto gli incarnati sono bellissimi. Se la stampa è realizzata da un buon laboratorio, si possono apprezzare le sfumature tipiche della Fuji Reala (nota pellicola per ritratti). Aggiungo che la visione su monitor non sarà mai identica alla stampa e chi è solito stampare altera diversi parametri. Eliminare la grana, significa eliminare anche dei dettagli. La maggior parte delle persone che hanno una digitale in genere non stampa. Chi possiede una Fuji, stampa. Proprio perchè chi aquista una Fuji lo fa per il ricordo delle pelicole...(parlo in generale). Ecco che si presentano esigenze diverse. Il formato raw non ha filtri e ti mostra tutto, compresa la grana. La grana dipende poi dall'esposizione e dal colore rappresentato. Il blu è uno di quelli, proprio come nelle pellicole. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Non è rumore, il rumore è quel fenomeno che crea dei piccoli coriandoli di colori diversi. A volte appaiono rossi, a volte blu, a volte gialli a seconda della situazione. Quello presente nel cielo è il fenomeno della grana. In stampa è difficilissimo notarlo e comunque non è superiore a quello di una pellicola, anzi inferiore. Ben più impressionante è la grana, proprio nel cielo, delle diapositive da 100iso. I sensori Fuji, è mia esperienza, sono realizzati per ottenere delle stampe fotografiche indistinguibili da quelle ottenibili dalle pellicole Fuji. I verdi, i blu e soprattutto gli incarnati sono bellissimi. Se la stampa è realizzata da un buon laboratorio, si possono apprezzare le sfumature tipiche della Fuji Reala (nota pellicola per ritratti). Aggiungo che la visione su monitor non sarà mai identica alla stampa e chi è solito stampare altera diversi parametri. Eliminare la grana, significa eliminare anche dei dettagli. La maggior parte delle persone che hanno una digitale in genere non stampa. Chi possiede una Fuji, stampa. Proprio perchè chi aquista una Fuji lo fa per il ricordo delle pelicole...(parlo in generale). Ecco che si presentano esigenze diverse. Il formato raw non ha filtri e ti mostra tutto, compresa la grana. La grana dipende poi dall'esposizione e dal colore rappresentato. Il blu è uno di quelli, proprio come nelle pellicole. Ciao

Proprio così.......
questa è la profonda differenza che c'è tra una foto vista a video e una stampata con un'ottima carta fotografica.
Sono e rimarranno due realtà diverse.
Ciao

Vai a fine pagina
JRudess
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la chiesa è stata fatta con una velvia 50 asa da 10€ diapositiva!!..già rispetto la montagna, fatta con una fuji da 5€ sempre dia, c'è molto meno "rumore" (almeno chi non ha fuji capisce)..comunque certo essendo un 50 asa la grana si abbassa notevolmente.

ciao

nikon D70s
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JRudess ha scritto:
tetsuro non è rmore perchè sono state fatte con diapositive..quindi è un po' di grana...dicevo migliori rispetto il dettagliodelle fotocamere digitali..

ciao

Non avevo capito che erano scansioni di diapositive. Very Happy Wink

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Non è rumore, il rumore è quel fenomeno che crea dei piccoli coriandoli di colori diversi. ...

Concordo in pieno con Ocio.
Le stampe da RAW non filtrato (ma anche da JPEG 8) ) sono molto simili alle stampe da pellicola Fuji...

Bravo JRudess, bella prova comparativa.

Avete notato come la grana dei 100 ISO assomigli a quella dei files convertiti con Camera RAW?

Chissà se i programmatori Adobe ci hanno pensato o è un caso... Very Happy Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JRudess ha scritto:
la chiesa è stata fatta con una velvia 50 asa da 10€ diapositiva!!..già rispetto la montagna, fatta con una fuji da 5€ sempre dia, c'è molto meno "rumore" (almeno chi non ha fuji capisce)..comunque certo essendo un 50 asa la grana si abbassa notevolmente.

Paragonare pellicole a sensori non sempre è facile ed è sempre discutibile. La cosa importante in questo paragone è la grana. Passa proprio per la tipica grana di un sensore Fuji, Tetsuro non se ne è accorto ... ma nemmeno io avevo capito. Credevo proprio fosse un derivato da RAW. Tutti i cieli che ho sviluppato in RAW hanno questo tipo di grana... grana riconducibile ad una DIA 100 iso. Devo aggiungere che però la grana che riscontro dai miei sviluppi è più uniforme e meno contrastata, meno visibile. Credo che sia più vicina a quella di una 50 iso. Quindi a buon 'stampatore'... poche parole Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: